4

Il Dolby Vision di Xbox One sarà esteso anche ai Blu-ray in autunno

Non solo i video in streaming ma anche su disco godranno del supporto al Dolby Vision in autunno su Xbox One

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/07/2018

Xbox One continua ad evolversi come macchina multimediale a 360 gradi, con ulteriori aggiunte in arrivo sul fronte delle funzionalità e del supporto per le tecnologie video.

Abbiamo riferito qualche giorno fa del prossimo arrivo del supporto per il Dolby Vision su Xbox One, funzionalità in arrivo con l'update Redstone 5 presso i membri del programma Insider e che successivamente verrà diffuso anche a tutti gli altri. Inizialmente, tale funzionalità sarà limitata alla lettura di video in streaming, utilizzabile ad esempio con l'app di Netflix che garantirà così la riproduzione in 4K HDR Dolby Vision, ma sembra che questa funzionalità venga estesa prossimamente anche ai video su supporto ottico. La compatibilità del 4K HDR Dolby Vision verrà dunque estesa anche ai Blu-ray con un aggiornamento previsto per tutti gli utenti, questo autunno.

Il Dolby Vision offre un ulteriore passo avanti evolutivo per quanto riguarda la visione in HDR, con un range cromatico più ampio visibile e picchi di luminosità superiore al normale HDR10, arrivano a 10.000 nits e profondità cromatica a 12-bit, ovviamente su display in grado di sostenere tali caratteristiche. Oltre ai video in streaming, dunque, beneficeranno di queste funzionalità espanse anche i video su disco a partire da questo autunno. Tutto questo, peraltro, si aggiunge al Dolby Atmos già presente tra le funzionalità di Xbox One.

Microsoft Conferenza E3 2018