10

F-Zero, un ex Criterion chiarisce i rumor sull'episodio per Wii U

Qualche tempo fa si era parlato di un episodio di F-Zero in lavorazione per Wii U da Criterion, ma oggi il fondatore del team rivela la verità sui rumor.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/04/2019

F-Zero sarebbe dovuto uscire su Wii U con un episodio che Nintendo aveva affidato a Criterion? Si tratta di un rumor che circolava tempo fa e che ora è stato smentito dal fondatore del team, Alex Ward.

"Una volta per tutte: Nintendo non è venuta da Criterion a chiederci di sviluppare un episodio di F-Zero per Wii U. Non è successo nulla di tutto ciò, è assolutamente falso", ha rivelato Ward ai microfoni di Game Informer.

"Qualcuno di Nintendo Europe, che però non lavora più lì, mi mandò una mail dicendo che alcuni di loro stavano discutendo del progetto, senza però specificare di chi si trattasse."

"Gli ho risposto dicendo che magari pensavano fossimo un team indipendente ma non lo eravamo, visto che Criterion era di proprietà di Electronic Arts. (...) Dunque avrebbe dovuto parlare con loro, e gli ho dato l'indirizzo del mio contatto in EA. Fine della storia."

Naturalmente la questione sarebbe stata diverse se a contattare Criterion fosse stata una persona come Shigeru Miyamoto. "Certo, perché in quel caso il progetto si sarebbe potuto fare", ha detto Ward.

"Grandi aziende hanno questo tipo di contatti di continuo, cose del genere accadono davvero e sarebbe potuto succedere anche a noi. Ma in realtà si trattava solo di una persona con mansioni modeste, che ho incontrato quando mi hanno mostrato Wii U."

"Non avrebbe mai potuto dialogare con i vertici di EA, dunque la proposta non è mai diventata formale."