27

FIFA 20, EA parla di alcuni dettagli del gioco non ancora annunciato

EA non ha ancora annunciato ufficialmente FIFA 20 ma ha già messo in chiaro alcuni aspetti caratteristici del nuovo capitolo della serie.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/05/2019

Nonostante non sia ancora nemmeno stato annunciato, Electronic Arts ha deciso di iniziare a discutere delle novità introdotte in FIFA 20 in un colloquiale post sul blog ufficiale che, pur non nominandolo in maniera precisa, riguarda vari dettagli del "prossimo capitolo".

Si tratta ovviamente di un elenco di vari miglioramenti previsti per il nuovo capitolo, che comprendono l'atteggiamento e i pattern difensivi dell'intelligenza artificiale, la consistenza degli scontri uno contro uno, il tempismo nelle conclusioni, passaggi e tiri al volo, posizionamento dei giocatori, il movimento manuale dei portieri, il passaggio e il cambio dei giocatori utilizzati. Tra i punti maggiormente studiati c'è proprio la fase difensiva gestita dall'intelligenza artificiale, attraverso dei sistemi che a quanto pare sono stati completamente rinnovati per FIFA 20. Si parla dunque di un posizionamento rivisto dei giocatori e vari aggiustamenti applicati al "ritmo e al flusso sul campo". Sembra inoltre che "la difesa manuale sia enfatizzata, risultando in effetti più soddisfacenti per coloro che scelgono tale sistema".

Previsto anche un nuovo sistema di scivolate, che predilige anche qui il controllo manuale facendo in modo che il team assuma un atteggiamento che lo favorisca, dunque presumibilmente disponga i giocatori in sicurezza per effettuare una manovra più avventata da parte dell'utente. Di conseguenza, l'utilizzo dei sistemi automatici di difesa porterà a degli effetti più deboli, in modo da rendere le scelte manuali più remunerative. Gli sviluppatori hanno spiegato che tutti questi cambiamenti sarebbero stati difficili da integrare in FIFA 19, richiedendo delle ricostruzioni di ampi settori di codice, probabilmente cercando di anticipare in questo modo la domanda sulla possibilità di integrare queste novità con delle patch. FIFA 20 verrà svelato all'EA Play, la conferenza di EA pre-E3 2019 che si terrà l'8 giugno 2019.