14

FIFA eWorld Cup 2019: È tempo di fare la storia

Da Venerdì 2 a Domenica 4 si disputerà presso la O2 Arena di Londra la fase finale della FIFA eWorld Cup, ultima competizione della stagione eSports di FIFA 19.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   01/08/2019

Da Ottobre in poi, più 20 milioni di giocatori hanno accettato il patto verso la gloria sfidandosi online, conquistando punti attraverso le Division Rivals, accedendo ai tornei online che si sono tenuti su Battlefy ogni settimana fino ad approdare ai vari eventi live che assegnavano gli importantissimi FIFA Pro Points, i quali hanno finalizzato nel corso dell'ultimo mese un intero cammino stagionale. Partiti in milioni, ora solamente 32 giocatori lotteranno per il titolo di campione del mondo della FIFA eWorld Cup. Nel corso di questi 8 mesi si sono svolti più di 30 eventi competitivi, compresi i vari campionati che hanno aderito al progetto eSports di Electronic Arts. Il nuovo programma dei FIFA Pro Points sviluppato dall'azienda canadese ha riconosciuto maggiormente i vari player che sono rimasti costanti nel corso di tutta la stagione, come avviene anche negli altri sport.

Immagff

Al torneo parteciperanno i migliori 16 giocatori del ranking mondiale sia del formato PS4 che Xbox One. I vari player sono stati divisi in due gironi per console composti da 8 giocatori ciascuno.
Tra i vari player presenti spicca il nome di Donovan Hunt, meglio noto come F2Tekkz, che risulta essere il numero uno al mondo sulla console Microsoft e il principale favorito alla vittoria finale. Nel suo girone, figurano anche avversari molto ostili come Dani Hagebuk e FaZe Tass, ma secondo i vari pronostici il primo posto durante la prima fase si dimostrerà una vera e propria formalità per il ragazzo inglese. Favorito anche Rebel Stokes nel passaggio del turno, mentre gli altri giocatori dovranno cercare un'impresa che si preannuncia molto complicata.
Nel Gruppo B, Msdossary cercherà di confermarsi al meglio delle aspettative in quello che molto probabilmente verrà ricordato come il Girone della Morte. Infatti il francese Daxe, i tedeschi DullenMike e Raseck, oltre al francese Rafsou potrebbero ostacolare il cammino del giocatore arabo, che sarà a Londra anche per difendere il titolo di campione del mondo.
Nel Gruppo C, Nicolas Villalba sarà il principale avversario per tutti i vari giocatori. Difficile la sua uscita ai gironi, ma tramite la presenza di alcuni avversari temibili, non sarà facile superare la prima fase. Difatti il nuovo acquisto dei Mkers, Lev Vinken cercherà la rivincita della finale dei Playoff tenutasi a Berlino lo scorso mese. Sicuramente il tedesco MoAubameyang e il veterano Dr Erhano potranno esprimere al meglio la loro esperienza competitiva, mentre per il danese FIFA Ustun e il portoghese Tuga810 sarà molto difficile passare il turno. Quasi impossibile la presenza agli ottavi dell'australiano FUTWIZ Marko e del brasiliano Ajax Tore, ma nei giochi è sempre difficile pronosticare il vero verdetto.
Nel Gruppo D, il francese MaestroSquad del team Vitality sarà uno dei player da tenere d'occhio, insieme al belga Stefano Pinna, protagonista di un'ottima stagione. Inoltre figurano anche i nomi degli americani Christopher Holly e Joksan oltre al tedesco The StrxngeR. Il campione della eChampions League è uno dei principali favoriti al passaggio del turno, ma gli altri due data la loro incostanza durante la stagione potrebbero avere più di qualche problema. A sperare infatti nella qualifica tra i migliori 16, trovano conferma i brasiliani Flavio Brito e Zezinho, insieme al portoghese Rasta Artur.

I primi 4 giocatori di ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta, che inizierà dai Quarti di finale fino ad arrivare alla Grande finale in cui si sfideranno i principali vincitori delle due console, per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo. Durante la giornata di Venerdì si disputeranno i primi match della fase a gironi, successivamente Sabato si concluderà la prima fase e si svolgeranno le partite dei quarti di finale e delle semifinali di Piattaforma; infine Domenica si disputeranno le Finali di Piattaforma e la Grande Finale.
Inoltre sarà assegnato un montepremi complessivo di 500.000 $ che sarà suddiviso in base alla posizione finale:
1°-250,000 $+Trofeo+Viaggio per due persone alla cerimonia del The Best FIFA Football AWards 2019
2°-100,000 $
3°-4°-25,000 $
5°-8°-12,000 $
9°-16° 5,000 $
17°-32°-750 $

Tutte le partite potranno essere seguite sui canali Twitch e Youtube e profili social di EASPORTSFIFA.