14

Firefly Studios presenta Stronghold Kingdoms

Castellani e villici online

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/05/2009

C'è un nuovo MMO in cantiere presso Firefly Studios, ovviamente in tema con una delle sue produzioni più famose e longeve, la "simulazione di castello medievale" Stronghold.

Si tratta, in effetti, del "primo MMO basato sui castelli", come tiene a specificare il team di sviluppo, intendendo con questa definizione la trasposizione della struttura tipica gestionale-strategica di Stronghold in un contesto multiplayer online. Il gioco è atteso per i primi del 2010, e il titolo annunciato è Stronghold Kingdoms: "ci troviamo attualmente in una fase alpha chiusa ma lanceremo una versione beta molto più vasta verso la fine dell'anno", sostiene Simon Bradbury di Firefly, che stima al 60% il livello di completamento dei lavori sul gioco.

In Stronghold Kingdoms ci troviamo a vivere e gestire una comunità medievale legata al castello, concentrandoci sui tanti aspetti diversi della vita sociale, politica, economica e militare dell'epoca. Il contesto online offrirà ovviamente spunti per competizioni e collaborazioni continue con gli altri giocatori, con dati e statistiche globali messe a disposizione di continuo, e tanti aspetti su cui concorrere con gli altri utenti (dall'"assedio del mese" al "raccoglitore di mele" del mese, per fare un paio di esempi). C'è già un sito ufficiale del gioco e le prime immagini sono state inserite nella galleria.