42

GOG ha lanciato un'iniziativa anti-DRM: FCK DRM

L'obiettivo di GOG con FCK DRM è di raccogliere tutti i siti che offrono contenuti digitali privi di DRM e ovviamente diffondere la cultura del DRM-free

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/08/2018

Qualche giorno fa GOG, il negozio digitale di CD Projekt (The Witcher, Cyberpunk 2077), ha lanciato FCK DRM, un'iniziativa per promuovere i contenuti digitali DRM-free (DRM sta per Digital Rights Management, quelle che volgarmente chiamiamo "protezioni").

Non vi sarà sicuramente sfuggito che FCK DRM è un simpatico gioco di parole per mandare a quel paese i DRM. Comunque sia l'iniziativa comprende un sito ufficiale volto a promuovere la cultura del DRM-free, da sempre una delle bandiere di GOG, su cui vengono illustrati i vantaggi dei contenuti DRM-free e i limiti che l'uso dei DRM impone all'utilizzo e alla conservazione dei prodotti acquistati, problemi che la crescita del mercato digitale sta rendendo sempre più dibattuti.

FCK DRM riporta anche i link a negozi di musica, libri, video e videogiochi che consentono di acquistare contenuti DRM-free. Da notare che l'unico relativo al mercato videoludico è GOG.com (in realtà ce ne sono altri, come itch.io, che lasciano la scelta agli sviluppatori).

Fck Drm Gog