8

Intel, annunciati i nuovi processori Core di ottava generazione serie U e serie Y

I nuovi processori Intel Core di ottava generazione serie U e Y alzano il livello di connettività, prestazioni, intrattenimento e produttività

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/08/2018

Nella giornata di oggi Intel ha annunciato nuovi processori che si aggiungono alla famiglia Intel Core di ottava generazione: la serie U (precedentemente nota con nome in codice Whiskey Lake) e la serie Y (precedentemente nota con nome in codice Amber Lake). Entrambe ottimizzate per la connettività e destinate sia a notebook sottili e leggeri che a dispositivi 2 in 1 e offrono al contempo prestazioni mobile all'avanguardia e una lunga durata della batteria.

"I nuovi processori Intel Core di ottava generazione estendono ancora una volta la nostra leadership nel fornire prestazioni eccezionali. Grazie alla connessione Wi-Fi Gigabit ora disponibile, rendiamo possibile una connettività più veloce dei PC, esperienze vocali più intuitive e una maggiore durata della batteria per la prossima ondata di computer portatili", ha commentato Chris Walker, Vice Presidente del Client Computing Group e General Manager della Mobile Client Platform di Intel.

I nuovi processori Intel Core di ottava generazione serie U e Y alzano il livello di connettività, prestazioni, intrattenimento e produttività per i computer portatili e i 2 in 1 di oggi. I processori Intel Core di ottava generazione serie U forniscono per la prima volta connettività Gigabit Wi-Fi integrata nei computer portatili mainstream sottili e leggeri, offrendo connettività fino a 12 volte più veloce. Offrono anche prestazioni fino a 2 volte superiori rispetto a un PC di 5 anni fa e guadagni prestazionali a due cifre a livello di produttività per ufficio con la navigazione Web quotidiana e la creazione di contenuti multimediali non intensivi rispetto alla generazione precedente.

Questo balzo in avanti per quanto riguarda connettività e prestazioni aiuterà gli utenti a concentrarsi sulle loro attività, creare contenuti e connettersi a casa, in ufficio e in movimento. I consumatori possono ora scaricare i loro programmi e film preferiti in meno di un minuto3, creare, modificare e condividere contenuti video 4K a 360 gradi 6,5 volte più velocemente e fare streaming e giocare a videogame, tra cui "World of Warcraft: Battle for Azeroth" e "World of Tanks."

I processori Intel Core di ottava generazione serie Y offrono opzioni per una rapida connettività, tra cui funzionalità Wi-Fi e LTE veloci con prestazioni senza precedenti con alcuni dei computer portatili più sottili e leggeri e 2 in 1 disponibili sul mercato, con guadagni prestazionali a due cifre rispetto alla generazione precedente, consentendo nuove innovazioni in PC dal design elegante e compatto con una maggiore durata della batteria.

Sia i processori della serie U che quelli della serie Y sono dotati di funzionalità di piattaforma nuove e migliorate per interazioni più intelligenti con i PC, come il supporto per molteplici servizi vocali nella serie U e perfezionamenti per migliorare le opzioni di input naturali come i comandi touch e tramite stilo nella serie Y.

Di seguito sono riportate altre nuove caratteristiche dei processori.

Processori Intel Core di ottava generazione serie U (i7-8565U, i5-8265U, i3-8145U)

I più recenti processori Intel Core i7, i5 e i3 di ottava generazione (serie U) offrono prestazioni all'avanguardia con un thermal envelope di 15 watt con fino a quattro core e otto thread per i notebook mainstream e i 2 in 1.

Altre caratteristiche e funzionalità principali:

• Per la prima volta in questa categoria di processori, Intel offre connettività estremamente rapida grazie a Gigabit Wi-Fi integrato con Intel Wireless-AC per condivisione, streaming e download più veloci.1 Combinata con le opzioni del modem LTE Intel, i consumatori potranno contare su connettività veloce ovunque si trovino. • Collaborando con l'ecosistema dei PC, Intel offre prestazioni incredibili in piattaforme efficienti dal punto di vista energetico. Con i nuovi processori della serie U, i notebook e i 2 in 1 ottengono un ulteriore incremento delle prestazioni unitamente a durata della batteria di fino a 16 ore con un'unica ricarica, mentre i sistemi ottimizzati per il risparmio energetico possono raggiungere circa 19 ore di durata.

• I consumatori possono semplificare le loro vite ed essere più produttivi grazie a Amazon Alexa* e Microsoft Cortana*, che consentono di controllare l'illuminazione e la temperatura nelle loro case, riprodurre musica, creare liste e fare shopping tramite comandi vocali, sia a casa che in movimento.

• Il download immediato consente di guardare contenuti 4K UHD premium da provider come Amazon Prime Video*, Netflix*, iQiyi*, Sony Pictures ULTRA* e Vudu*.

• I dispositivi basati sui nuovi processori serie U supportano anche Dolby Vision™ HDR* e audio immersivo Dolby Atmos*. La combinazione di Dolby Vision e Dolby Atmos trasformano i PC in potenti centri multimediali.

• È possibile giocare ai più famosi videogame anche in movimento, tra cui "World of Warcraft: Battle for Azeroth" e "World of Tanks". Visitate www.gameplay.intel.com per un elenco completo di videogame e impostazioni ottimizzate per i PC potenziati da Intel.

Processori Intel Core di ottava generazione serie Y (i7-8500, i5-8200Y, m3-8100Y) I primi processori Intel Core i7, i5 e m3 di ottava generazione (serie Y) sono bilanciati per la mobilità e offrono le prestazioni eccezionali che gli utenti si aspettano dai processori Intel in dispositivi super sottili e leggeri con connettività Wi-Fi e LTE veloce.

Altre caratteristiche principali:

• Streaming, condivisione o download con Intel Wireless-AC che supporta velocità wireless Gigabit e connettività affidabile e senza interruzioni con il supporto di Modern Standby ed eSIM con i modem Gigabit LTE di Intel.
• Interazione migliorata con comandi touch e tramite stilo per potenziare la creatività e disegnare, tratteggiare e dipingere con precisione.
• Design ultra sottili e leggeri che con spessore inferiore a 7 millimetri e peso inferiore a 1 chilo per l'utilizzo a casa, in ufficio e in movimento.

I notebook e i 2 in 1 potenziati dai nuovi processori Intel Core di ottava generazione serie U e Y saranno disponibili presso i produttori di PC a partire da questo autunno.