12

iPadOS annunciato alla WWDC 2019, ecco le novità

Apple ha deciso di realizzare un sistema operativo specifico per il suo tablet con iPadOS, annunciato alla WWDC 2019: ecco le novità.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/06/2019

iPadOS è il nuovo sistema operativo annunciato da Apple alla WWDC 2019. Si tratta di un OS disegnato appositamente per iPad, che si differenzia dunque da iOS per iPhone.

L'interfaccia è molto simile a quella di iOS 13, ma iPadOS utilizza oggetti, trascinamenti e multitasking in maniera inedita, sfruttando finalmente le capacità e l'ampio schermo del tablet.

iPadOS introduce finalmente la possibilità di collegare all'iPad schede di memoria e USB stick, importare direttamente le immagini da una fotocamera e condividere file via SMB, comprimendo e decomprimento i file alla bisogna.

Safari supporterà iPadOS garantendo un'esperienza web di tipo desktop, con tanto di scorciatoie e download manager. Allo stesso modo, le applicazioni di scrittura permetteranno di effettuare editing molto più rapidi e intuitivi, scorrendo il testo e tagliando / incollando contenuti tramite semplici gesti.

iPadOS includerà la possibilità di scaricare e installare nuovi font, così da poterli utilizzare nelle app di composizione grafica. A tal proposito, è stato migliorato il supporto di Apple Pencil, con una latenza ridotta a 9 millisecondi e nuove opzioni di annotazione.