4

iPhone, iOS 13: un bug permette di accedere ai contatti senza sbloccare il telefono

Un utente ha riscontrato la presenza di un bug che consente l'ingresso nella rubrica del proprio telefono anche senza effettuarne lo sblocco.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/09/2019

A pochi giorni dal rilascio di iOS 13, fissato da Apple per la prossima settimana, un utente ha identificato l'esistenza di un bug che consente di avere accesso alla rubrica del telefono anche senza effettuarne lo sblocco.

Il primo ad aver segnalato questa problematica è stato Jose Rodriguez, che aveva già informato la casa di Cupertino nello scorso mese di luglio. Il problema sembra tuttavia continuare a persistere anche nella versione Gold Master di iOS 13, che sarà rilasciata giovedì 19 settembre.

The Verge riporta che questo inconveniente permette di accedere ai contatti del proprio iPhone - inclusi nomi, numeri di telefono, e-mail e altri dettagli - senza la necessità di sbloccarne l'accesso.

Come si può notare nel filmato dimostrativo condiviso dall'utente che ha rilevato il bug, non bisogna far altro che ricevere una chiamata su FaceTime per attivare il VoiceOver, e poi servirsi di Siri per accedere ai contatti.

È stato confermato che l'exploit funziona con la versione iOS 13.0 GM, ma Apple sembra aver già risolto il problema nelle versioni beta iOS 13.1, che dovrebbero essere messe a disposizione del pubblico a partire dal 30 settembre.