55

Kingdom Hearts 3: il director si scusa per la lunga attesa e ne spiega i motivi

Il co-director di Kingdom Hearts 3 spiega che il cambio di engine e di tecnologia ha portato a un allungamento dei tempi di sviluppo e si scusa per l'attesa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2019

Kingdom Hearts 3 è stato uno dei titoli più attesi per diversi anni a questo punto e il fatto che si sia finalmente arrivati davvero vicini alla sua uscita è quasi storico, cosa che ha spinto il director a spiegare i motivi che hanno portato a una lavorazione così lunga.

Sono passati oltre dieci anni dall'uscita dell'ultimo capitolo nella serie maggiore di Kingdom Hearts, tanto per dare un'idea dei tempi intercorsi prima dell'arrivo di Kingdom Hearts 3 e il co-director Tai Yasue si è voluto scusare per questa lunga attesa in un'intervista pubblicata da Newsweek, spiegando anche qualcosa sul perché di questi tempi estremamente lunghi per lo sviluppo, dopo la prima presentazione del gioco avvenuta all'E3 2013. Yasue ha spiegato che Square Enix ha dovuto ricostruire l'engine di gioco perché quello usato in precedenza era ormai estremamente datato, ma questo cambio di tecnologia ha portato anche ad ulteriori tempi di attesa sia per la costruzione stessa dell'engine che per la necessità di impararne l'utilizzo da parte degli sviluppatori.

"Il nuovo attuale engine è un grande strumento nella creazione di titoli tripla A, ma essendoci stato un grosso cambio in termini tecnologici e di flusso di lavoro, ci ha richiesto del tempo per adattarci e aggiustare lo stile di sviluppo", ha spiegato Yasue. "Sono veramente dispiaciuto di aver fatto aspettare tutti per così tanto tempo", ha aggiunto, "c'è voluto molto, ma volevamo essere sicuri che il gioco raggiungesse le aspettative. Spero, più di quanto abbia mai sperato nei miei 20 anni di sviluppo videoludico, che ve lo godrete tutti". La data di uscita di Kingdom Hearts 3 è fissata per il 29 gennaio 2019 su PS4 e Xbox One.