60

Nintendo Switch in Giappone ha superato definitivamente PS4 senza Pro

Stando a Media Create le vendite di Nintendo Switch in Giappone hanno superato quelle di PS4, ma attenzione, perché il dato non considera PS4 Pro.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/12/2018

Media Create ha reso noto che le vendite di Nintendo Switch in Giappone hanno superato quelle di PS4. Insomma, si tratta di un ottimo risultato per la console ibrida di Nintendo, considerando che PS4 è in giro dal 2014, mentre Switch da meno di due anni.

Il dato fornito però va elaborato, perché il sorpasso si riferisce alle vendite dei modelli PS4 standard sommate a quelle di PS4 Slim. Insomma, PS4 Pro viene considerata a parte. Sommando le vendite di PS4 Pro alle altre PS4, Switch non avrebbe ancora superato la console di Sony.

Chiarito il punto per evitare polemiche, vediamo qualche numero. Switch ha venduto complessivamente 6,67 milioni di unità in Giappone, mentre PS4 e PS4 Slim sono ferme a 6,54 milioni di unità. Insomma, Switch è davanti per 130.000 unità e, visto l'andamento del mercato giapponese, difficilmente la console di Sony riuscirà a recuperare (anzi, il gap è destinato ad allargarsi).

Senza grandi sorprese, il sorpasso è avvenuto dopo il lancio di Super Smash Bros. Ultimate, che sta avendo un successo enorme in Giappone.

Gennaio sarà un mese importante per entrambe le console, con PS4 che vedrà il lancio di Resident Evil 2 Remake e Switch di New Super Mario Bros. U Deluxe.