PlayStation Vita, un tributo dagli autori di Guacamelee!, Disgaea e The Legend of Heroes 9

Alcuni degli sviluppatori che hanno lavorato su PlayStation Vita condividono i propri ricordi per rendere omaggio alla console portatile Sony, la cui produzione è stata chiusa alcuni giorni fa.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/03/2019

PlayStation Vita non è più in produzione, ma durante il suo ciclo vitale la console portatile Sony ha saputo regalare gioia ed emozioni a tantissimi utenti, nonché a svariati sviluppatori.

Gli autori di giochi come Guacamelee!, Disgaea e The Legend of Heroes hanno voluto rendere omaggio all'handheld condividendo i loro ricordi.

"PlayStation Vita è stata la prima console portatile su cui Drinkbox Studios abbia lavorato", ha scritto Graham Smith. "Sviluppare su quella piattaforma era estremamente facile per via delle similitudini con PS3, e le performance erano abbastanza buone da consentirci di far girare tutti i nostri giochi senza sacrificare la qualità."

"Abbiamo registrato grandi successi su PlayStation Vita, avendo pubblicato tre diversi titoli per la console, incluso un gioco di lancio disegnato appositamente (Mutant Blobs Attack). Siamo inoltre riusciti a introdurre il Remote Play in Guacamelee!. Insomma, è stato un vero piacere lavorare su Vita."

"Noi di Falcom abbiamo realizzato diversi titoli per PlayStation Vita, cominciando con le serie di Legend of Heroes e Ys", ha dichiarato invece Toshihiro Kondo. "Abbiamo imparato tantissimo lavorando sulla console, e l'intero staff si è molto affezionato a Vita. Io stesso ci ho giocato un bel po'."

"Non capita spesso di vedere console portatili con questa quantità di ottimi titoli! Sono dunque orgoglioso di poter dire che conservo ancora gelosamente la mia PlayStation Vita e mi piacerebbe senz'altro vedere un ritorno della console in futuro con un nuovo modello."

"PlayStation Vita è la mia console preferita di sempre", ha detto Sohei Niikawa. "Qui in Nippon Ichi Software abbiamo sviluppato e venduto molti giochi per questa console, davvero fantastica. Se mai ci sarà un successore di PS Vita, mi piacerebbe moltissimo poter realizzare un titolo di lancio!"