34

Pokémon Spada e Scudo hanno fatto registrare il miglior mese nella storia del franchise negli USA

Pokémon Spada e Scudo hanno superato il precedente record ottenuto da Pokémon Sole e Luna sul mercato statunitense, secondo i dati forniti da NPD Group.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/12/2019

L'analista Mat Piscatella di NPD Group indica che Pokémon Spada e Scudo hanno registrato il miglior mese di sempre per il franchise a livello di vendite sul mercato statunitense. Il precedente record apparteneva a Pokémon Sole e Luna.

Pokémon Spada è stato il terzo gioco più venduto del mese, mentre il Double Pack si è piazzato in quarta posizione e Pokémon Scudo sulla quinta casella. I primi due posti sono occupati da Call of Duty: Modern Warfare e Star Wars Jedi: Fallen Order.

Nella nostra recensione di Pokémon Spada e Scudo, Christian Colli ha scritto: "Questa recensione di Pokémon Spada e Scudo è lunghissima, lo sappiamo, ma speriamo serva a spiegarvi meglio un concetto semplice: il nuovo gioco di Game Freak ci è piaciuto, ci ha divertito per una quarantina di ore, ma non ci ha intrattenuto quanto e come speravamo.

Sebbene impreziosito da nuove prospettive nei confronti di un franchise che sembra aver detto tutto da anni, la nuova fatica di Game Freak ha rinunciato a troppi contenuti che la rendono, in definitiva, uno dei Pokémon più incompleti a inaugurare una nuova generazione. Abbiamo intravisto uno sviluppo frettoloso che ha sacrificato quella ricchezza di contenuti cui ci avevano abituato i migliori esponenti della serie, votando Spada e Scudo alla personalizzazione più libera e completa dei mostriciattoli tascabili.

Le prossime settimane ci riveleranno l'impatto di questa decisione sulla scena competitiva; nel frattempo, resta un po' l'amaro in bocca per quello che Pokémon sarebbe potuto essere in questa prima incarnazione per Nintendo Switch."