30

P.T. torna su PC con una riproduzione decisamente convincente

P.T. potrebbe tornare a rivivere grazie a questo nuovo progetto amatoriale da parte di Qimsar

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/07/2018

La triste storia di P.T. ha spinto vari sviluppatori amatoriali a tentare il recupero del gioco attraverso rielaborazioni da distribuire su PC, ma questa proposta da Qimsar appare decisamente impressionante, sia come fedeltà all'originale che per le caratteristiche del progetto e dell'autore.

P.T., per chi non lo sapesse, sta per "playable teaser", ed era il teaser giocabile del progetto Silent Hills, il nuovo horror di Hideo Kojima in collaborazione con Guillermo del Toro che venne poi cancellato da Konami. In seguito alla rottura totale dei rapporti tra lo sviluppatore e il publisher, P.T. venne cancellato in maniera definitiva e il suo recupero, per chi non lo ha scaricato all'epoca, è impossibile. Pertanto, progetti di questo tipo sono i benvenuti, nella speranza ovviamente che non incappino in problemi di diritti d'autore.

Questo P.T. for PC da parte di Qimsar è particolarmente fedele all'originale, come dimostra anche il video di gameplay che riportiamo qua sotto: nonostante si tratti di una versione alpha, i risultati raggiunti sono davvero molto simili a quelli dell'originale. La cosa è ancora più impressionante se si pensa che lo sviluppatore ha 17 anni e sostiene di aver accumulato solo 6 ore di esperienza di lavoro con Unreal Engine prima di dedicarsi a questo progetto, che al momento gli ha chiesto circa 140 ore di lavoro. Potete effettuare gratuitamente il download a questo indirizzo su Game Jolt.

Qimsar sembra molto convinto di voler portare a termine il progetto e ricostruire P.T. su PC in maniera totale. Nel caso in cui dovesse essere rimosso per questioni di copyright, lo sviluppatore afferma inoltre di voler "personalmente uploadarlo" per chiunque lo voglia provare.