Nel corso della conferenza Inside Xbox alla GamesCom 2018 è arrivata anche comunicazione sul prossimo futuro di Sea of Thieves, in particolare con la data di lancio di Forsaken Shores.
La nuova espansione di Sea of Thieves ci porta in una nuova ambientazione ricca di vulcani, chiamata Devil's Roar e ovviamente molto minacciosa. La nuova isola può essere esplorata ma viene sottoposta periodicamente a violente eruzioni, cosa che rende la questione piuttosto difficile, con geyser, rocce volanti e quant'altro a complicare la situazione. Per poter navigare in sicurezza all'interno di un'area del genere è stata introdotto anche una nuova tipologia di imbarcazione più protetta.
Presente in Forsaken Shores anche una nuova tipologia di missione legata al mercante, chiamata Cargo Runs e che ci consente di coprire il ruolo di fattorini del mare, o qualcosa del genere. Tutto questo oltre ad ulteriori aggiunte tra vascelli fantasma, esplorazioni sottomarine e scontri con scheletri ancora più aggressivi. L'uscita di Sea of Thieves: Forsaken Shores è fissata dunque per il 19 settembre 2018.