65

Shenmue 3, le recensioni potranno essere pubblicate due giorni dopo l'uscita del gioco?

Secondo quanto emerso in queste ore, sembra che l'embargo sulle recensioni di Shenmue 3 scada due giorni dopo la data di uscita del gioco sul mercato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/11/2019

Secondo quanto emerso in queste ore, sembra che le recensioni di Shenmue 3 possano essere pubblicate soltanto dopo l'uscita del gioco, addirittura due giorni dopo rispetto alla data di lancio del nuovo titolo di Ysnet.

Sebbene la scadenza dell'embargo per le recensioni sia ormai sempre più coincidente alla data di uscita dei giochi, come tendenza generale, questo caso è piuttosto peculiare: con la data di uscita ufficiale di Shenmue 3 fissata per il 19 novembre, pare che la data di scadenza dell'embargo sulle recensioni sia il 21 novembre 2019. Si tratta dunque di un distacco di ben due giorni dalla data di uscita a quella in cui è possibile pubblicare le recensioni.

La questione comporta una certa discrepanza logica: se l'embargo serve per tutelare i consumatori da indiscrezioni e informazioni rilasciate prima del tempo, imporre un blocco all'informazione che perduri per 48 ore dopo che questo è stato messo ufficialmente a disposizione del pubblico è una mossa che non sembra avere senso.

Emerge dunque una lettura maliziosa della faccenda, che vede una richiesta del genere legata all'incertezza che gli sviluppatori hanno sull'accoglienza del gioco da parte della critica. In sostanza, alcuni sostengono che un embargo posticipato di ben due giorni dopo il lancio serva a non rovinare le vendite iniziali di Shenmue 3 nella probabilità che le recensioni possano essere negative. Ovviamente, si tratta al momento solo di supposizioni, in ogni caso.

Una situazione del genere si verificò tempo addietro anche con Broken Age di Double Fine ma venne poi corretta spostando l'embargo alla data di uscita dopo le polemiche emerse con la diffusione della notizia.