4

Star Control: Origins rimosso da Steam per il DMCA dei creatori della serie originale

Guai legali per Stardock Entertainment che ha dovuto rimuovere da Steam Star Control: Origins per un DMCA fatto dagli autori della serie originale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/01/2019

Star Control: Origins non è più su Steam. Stardock Entertainment ha dovuto rimuovere il suo strategico spaziale dopo il DMCA inviato a Valve dai creatori della serie Star Control originale, Paul Reiche III e Fred Ford. Il gioco è però ancora su GOG, anche se potrebbe essere presto rimosso, visto che il DMCA è stato inviato anche allo store di CD Projekt.

Sono anni ormai che Stardock è in conflitto con Reiche e Ford per i diritti d'autore della serie Star Control. Invece di far finire la questione in tribunale, Reiche e Ford hanno deciso di usare un DMCA. Steam e GOG hanno delle linee guida ben precise in merito: rimuovere tutti i contenuti oggetto di un DMCA, a prescindere dalla pertinenza dello stesso.

Stardock afferma che i due non hanno alcun diritto su Star Control: Origins, che è un gioco originale sviluppato in cinque anni senza prendere nulla dal loro lavoro. I riferimenti ai vecchi Star Control ci sono, ma non hanno nulla a che fare con il materiale soggetto a copyright, visto che è ambientato in un universo completamente differente.

Stardock possiede i diritti del brand Star Control e quelle di Star Control 3, Reiche e Ford hanno quelli di Star Control 2. Fortunatamente chiunque abbia già comprato il gioco su Steamo GOG potrà continuare a giocarci e a scaricarlo.