Street Fighter 5, arrivano le pubblicità in gioco, i dubbi dell'utenza 41

Capcom ha annunciato l'introduzione di pubblicità in Street Fighter 5, scatenando le reazioni dell'utenza.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/12/2018

A partire dall'11 dicembre 2018, in Street Fighter 5 arriveranno dei contenuti sponsorizzati, ossia delle vere e proprie pubblicità. La forma scelta è particolare, perché le pubblicità decoreranno gli scenari e i personaggi per ricordare ai giocatori la presenza dei costumi, dei bundle di gioco e del Capcom Pro Tour. Ad annunciarlo è stata Capcom stessa, scatenando non poche polemiche.

Il sistema in sé non dovrebbe essere troppo invasivo e sarà disattivabile dalle opzioni di Street Fighter 5. Chi lo terrà attivo riceverà però soldi di gioco extra nei match classificati e in quelli casual come ricompensa. Nelle immagini sottostanti potete vedere dei personaggi e uno stage con le pubblicità attive.


Le reazioni della comunità non sono state esattamente positive. L'utente Legendary_motives nel Reddit di Street Fighter 5afferma che è sbagliato mostrare delle pubblicità in un gioco a pagamento e che non conta che siano disattivabili, perché finiscono comunque per svilire l'integrità e l'immaginario di personaggi come Ryu, trasformandoli in cartelloni pubblicitari ambulanti. Altri sono meno negativi, perché comunque gli viene data la libertà di scegliere. Meno entusiasmo per il bonus dei Fight Money, che con le pubblicità attive ritorneranno semplicemente al livello precedente alla riduzione avvenuta ormai anni fa.