38

Suikoden potrebbe tornare a breve con un nuovo capitolo o un remaster

Konami ha aggiornato il sito ufficiale della serie Suikoden dopo quattro anni di silenzio assoluto: c'è qualche novità in vista come un nuovo capitolo o un remake?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/10/2018

A distanza di anni, Suikoden rimane uno dei JRPG più amati dell'epoca 32-bit, ricordo di un'era in cui Konami era particolarmente attiva su diversi generi videoludici.

Periodicamente, il titolo si riaffaccia nelle voci di corridoio, ma queste finora non si sono mai concretizzate. In ogni caso, ci si attacca un po' a tutto per pensare a un possibile ritorno della serie, come quest'ultimo caso che pare alquanto vago ma potrebbe comunque portare a qualcosa: come evidenziato da alcune fonti, Konami ha recentemente rilanciato e aggiornato il sito ufficiale della serie, per la prima volta da quattro anni a questa parte.

Si tratta di un caso curioso, considerando il tempo passato dall'ultimo capitolo e dalla riedizione di Suikoden 3 su PlayStation Store, avvenuta circa tre anni fa. Secondo alcuni, questo potrebbe preparare la strada a un possibile annuncio riguardante la serie, che potrebbe dunque tornare sulle scene con un nuovo capitolo o un remaster di qualche tipo. Considerando anche quanto emerso finora da parte di Konami la prospettiva non è molto probabile ma è sicuramente affascinante: d'altra parte l'ultimo capitolo della serie principale, Suikoden V, è uscito ben 12 anni fa mentre l'ultimo spin-off risale al 2012, ma emerso solo in Giappone.

Suikoden potrebbe tornare a breve con un nuovo capitolo o un remaster