Negli ultimi mesi il mercato italiano degli operatori mobile si è arricchito di nuove presenze decisamente interessanti, tra cui Kena Mobile. Oggi vogliamo soffermarci su quest'ultimo tra gli operatori economici: se avete acquistato una SIM di Kena Mobile è probabilmente perché avrete trovato un'offerta davvero vantaggiosa, che per pochi euro mensili offre tanti Giga di internet.
Tuttavia prima di poter cominciare a navigare su internet con il vostro smartphone e con la vostra SIM Kena Mobile nuova fiammante sarà necessario configurare l'APN dell'operatore mobile: in questa breve guida vi mostriamo come fare. State tranquilli: si tratta di un procedimento forse non particolarmente immediato, ma decisamente semplice. Continuate a leggere e completerete la configurazione dell'APN di Kena Mobile in pochi minuti.
Configurare l'APN Kena Mobile: verifica della SIM
Prima di procedere alla configurazione dell'APN di Kena Mobile vera e propria, è necessario su consiglio stesso dell'operatore mobile procedere alla verifica della SIM Kena Mobile. Se la SIM non è attiva, infatti, qualsiasi tipo di configurazione dell'APN non andrà a buon fine, anche se avrete seguito per filo e per segno la procedura corretta.
Verificare l'attivazione della propria SIM Kena Mobile è molto semplice, basta provare ad effettuare una telefonata o inviare/ricevere un SMS. Un altro consiglio da parte di Kena Mobile è quello di disattivare la voce "solo 4G" tra le impostazioni di rete: questo perché Kena Mobile al momento supporta prevalentemente il 3G, eviterete così conflitti nella gestione della rete mobile.
Configurare l'APN Kena Mobile: i dati da inserire
Ora che avete effettuato la verifica della vostra SIM Kena Mobile è il momento di passare alla configurazione dell'APN Kena Mobile vera e propria. Per procedere in questa seconda parte delle operazioni illustrate nella nostra guida vi basterà inserire i dati giusti nel punto giusto.
Recatevi in Reti Mobili, quindi cercate la voce Profili e infine Punti di accesso. A questo punto create un nuovo APN e inserite manualmente i dati qui di seguito riportati. Conclusa questa operazione attivate sia il Roaming Dati che la Connessione dati: dovreste ora essere in grado di navigare su internet.
- Nome: Kenamobile web
- APN: web.kenamobile.it
- Tipo APN: scrivere "default"
Kena Mobile: l'APN per gli MMS
Gli MMS al giorno d'oggi non si utilizzano quasi più, ma potreste comunque avere bisogno per vari motivi di inviarne alcuni. A questo proposito, è utile sapere che per inviare MMS con Kena Mobile è necessario impostare manualmente ed attivare un APN specifico. Recatevi in Reti Mobili, quindi cercate la voce Profili e infine Punti di accesso. A questo punto create un nuovo APN e inserite manualmente i dati qui di seguito riportati.
- Nome: Kenamobile MMS
- APN: mms.kenamobile.it
- autenticazione: nessuna
- protocollo: HTTP
- homepage: https://mms.kenamobile.it/
- proxy: 10.248.1.12
- porta: 80