17

Sviluppatore indie accusato di aver plagiato un altro gioco... sviluppato sempre da lui

Uno sviluppatore indie è stato accusato di aver plagiato un altro gioco... peccato che fosse sempre suo.

Sviluppatore indie accusato di aver plagiato un altro gioco... sviluppato sempre da lui
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/02/2024

Lo sviluppatore indie del gioco di ruolo mobile Knights Run, GX Studio, è stato accusato di aver plagiato un altro gioco, ossia di aver copiato di peso alcuni elementi per inserirli nel suo. Il gioco in questione si chiama Lone Tower e si dà il caso che sia stato sviluppato dalla stessa persona.

NotFamours307, questo il nickname dello sviluppatore su Reddit, ha voluto raccontare la divertente, ma indicativa storia, che mostra come molti di quelli che lanciano accuse su internet non si preoccupino di verificarle in alcun modo.

Malati di internet

Un'immagine di Knights Run
Un'immagine di Knights Run

"Vi racconto una storiella divertente." Così ha esordito lo sviluppatore su Reddit, per poi raccontare: "Ho pubblicato un video di gameplay di Knights Run, il mio nuovo gioco, e ho ricevuto dei feedback positivi. Qualcuno però lo ha accusato di plagiare un altro gioco chiamato Lone Tower. Altri si sono aggiunti accusandomi di aver rubato il menu e il design dell'interfaccia utente di Lone Tower. Gli ho spiegato gentilmente che ho sviluppato entrambi i giochi. Ne è derivato uno scambio amichevole e in generale è stato tutto molto divertente."

Da questa storia comunque, NotFamours307 ha tratto una preziosa massima: "A ogni modo, torno alla mia colazione e a programmare. Passate una buona giornata e sappiate che va bene rubare qualche idea da voi stessi e dai vostri giochi passati!"