1

Tagli alla versione PS2 di Resident Evil 4

NOTIZIA di La Redazione   —   07/02/2005

Tagli alla versione PS2 di Resident Evil 4

La rivista giapponese CG World ha riportato delle numerose difficoltà di natura tecnica che Capcom sta incontrando nell'adattamento su PlayStation 2 di Resident Evil 4.

A causa della memoria disponibile sulla console Sony le texture saranno a 4 o 8 bit, contro le 24 della versione GameCube; in più anche il numero dei poligoni che costituiranno i personaggi subirà un netto ridimensionamento, come dimostra il report comparativo fatto dal magazine:

  • Leon (versione GameCube): circa 10.000 poligoni
  • Leon (versione PlayStation 2): circa 5.000 poligoni
  • Un abitante del villaggio (versione GameCube): tra i 3.000 e i 4.000 poligoni
  • Snake (Metal Gear Solid 3 - PS2): circa 4.000 poligoni
Quasi il 50% dei poligoni in meno per tutti i personaggi della versione PS2 rispetto alla controparte per il Cubo Nintendo. Ma Resident Evil 4 sul monolite nero Sony potrà contare su un numero maggiore di texture, anche se il team di sviluppo dovrà sapientemente cercare l'equilibrio tra la quantità e la qualità per evitare dei rallentamenti e mantenere lo stesso impatto visivo dell'edizione GameCube.

Per far fronte ad una conversione che dal punto di vista tecnico, come abbiamo visto, non regalerà molte soddisfazioni, Capcom sembra intenzionata ad inserire una serie di extra esclusivi.

Aspettando le prime immagini di Resident Evil 4 su PlayStation 2 potete aggiungere il gioco alla lista dei vostri titoli preferiti.