17

Xbox One: l'aggiornamento di novembre è disponibile da oggi

Diverse novità in arrivo con l'update di novembre 2018 al software di sistema di Xbox One, disponibile a partire da oggi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/11/2018

Parte oggi il rollout del nuovo aggiornamento di novembre 2018 per il software di sistema di Xbox One, che apporta diverse novità alla console Microsoft.

Tra queste, quella principale è probabilmente il supporto per mouse e tastiera, elemento già presentato ampiamente nel corso dell'evento X018 e che aprirà le porte a un nuovo tipo di fruizione della console, in particolare per quei giochi che giovano dell'utilizzo dei due input di derivazione PC. Fortnite è uno dei giochi che supportano mouse e tastiera ma ce ne sono già diversi in prima linea pronti ad utilizzarli, mentre è stata siglata una partnership con Razer per la proposta di periferiche appositamente studiate per Xbox One.

Aggiunte inoltre le Skill per Cortana e aggiornamenti per l'utilizzo di Alexa: con l'aggiornamento di novembre 2018, Xbox One incrementa la possibilità di utilizzare i comandi vocali del sistema integrato Cortana e dell'app Alexa. Al momento entrambe le caratteristiche sembrano limitate alla lingua inglese, dunque non è chiaro se verranno applicate anche con la console impostata in lingua italiana, per ora.

A partire dal 14 novembre è inoltre disponibile l'app Amazon Music, solo che anche questa sembra limitata al territorio nord americano, in attesa di ulteriori delucidazioni da parte di Microsoft. Aggiornamenti anche per quanto riguarda il sistema di ricerca del software di Xbox One da Xbox Assist, in grado di fornire risultati più allargati.