12

YouTube torna su Amazon Fire TV, Prime Video su Chromecast

Raggiunta la pace tra Google e Amazon con il ritorno di YouTube su Amazon Fire TV e l'app di Amazon Prime Video su Google Chromecast.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/04/2019

Google e Amazon hanno raggiunto un accordo che consente di ottenere i rispettivi servizi in maniera incrociata sui dispositivi legati alle due compagnie, dunque YouTube torna disponibile sui dispositivi Amazon Fire TV mentre l'app Amazon Prime Video sarà utilizzabile su Google Chromecast.

Non ci sono ancora date precise ma Google metterà nuovamente a disposizione un'app ufficiale di YouTube su Amazon Fire TV "nel corso dell'anno", seguita peraltro dall'arrivo di YouTube TV, il nuovo servizio su abbonamento della compagnia, insieme al network dedicato ai bambini YouTube Kids, il tutto entro la fine del 2019. In questo modo, Amazon Fire TV sarà ufficialmente certificato per YouTube e l'app ufficiale avrà anche il supporto per i comandi vocali di Amazon Alexa per la ricerca e la riproduzione di contenuti.

Dall'altra parte, Amazon Prime Video potrà essere utilizzata su Chromecast, consentendo così di vedere i contenuti del servizio video collegato ad Amazon Prime attraverso il dispositivo Google. Prime Video sarà anche disponibile ufficialmente e in maniera universale sulle Android TV e non solo limitatamente ad alcuni modelli. Sembra dunque essere stata raggiunta la pace tra i due giganti, anche se bisogna notare che l'accordo in questione non comprende ancora Amazon Echo Show, sul quale YouTube non sarà ancora visibile, sebbene gli accordi siano ancora in sviluppo.