3

Matto come un gatto

Il malefico Emù ha catturato i pesci volanti e li ha imprigionati all'interno di ottanta livelli pieni di insidie. Riuscirà l'eroico Cannon Cat a liberarli?

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   05/05/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

È più strano che un gatto si faccia sparare da un cannone di sua volontà o che sia impegnato nel salvataggio di una particolare specie di pesci volanti? Perché è proprio questa la nostra missione in Cannon Cat, un simpatico action game completamente gratuito, disponibile da qualche giorno su App Store in formato universale e dunque compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Protagonista del gioco è appunto Cannon Cat, un gatto acrobata (con tanto di tuta e casco) specializzato nel farsi sparare da un cannone all'altro e capace di coprire lunghe distanze e centrare bersagli ostici grazie ai suoi riflessi... felini. Sono due gli scenari attualmente disponibili: Kapalua Islands e Cedaria Reef, per un totale di ben ottanta stage a cui se ne aggiungeranno a breve altri, grazie all'arrivo di una nuova location (Stratos) via update. Il gameplay del titolo sviluppato da Loqheart è estremamente immediato e funziona tramite un semplice tocco del touch screen, tocco che aziona il cannone in cui si trova il gatto in quel determinato momento.

Matto come un gatto

I primi livelli fungono un po' da tutorial, nel senso che propongono una sfida di basso livello e possono essere completati nel giro di pochissimi istanti, ma le cose si fanno man mano più complesse e a un certo punto bisognerà avere dei buoni riflessi e calcolare bene il timing per riuscire a portare a casa il risultato. A renderci la vita più facile ci sarà tutta una serie di bonus e potenziamenti che possiamo acquistare spendendo il denaro virtuale guadagnato nel corso degli stage (oppure usando denaro reale per comprare qualche pacchetto di monete), e che ci consentono di completare una missione in più parti senza ricominciare daccapo al game over, aumentare la dimensione dei pesci volanti e così via.

Purrrrrfetto!

Cannon Cat utilizza un sistema ibrido per lo sblocco dei nuovi livelli, ovvero è possibile accedervi a patto di aver completato quelli immediatamente precedenti, anche con una valutazione non proprio brillante. Gli stage possono infatti essere terminati anche raccogliendo solo parte dei pesci volanti che "gravitano" fra un cannone e l'altro, muovendosi per rendere più difficile il contatto al volo e spingere ulteriormente l'acceleratore sull'importanza del timing. I risultati "mediocri", però, rimangono visibili nella lista delle missioni e l'idea è dunque quella di spingere il giocatore a riprovarli per ottenere il perfect score.

Matto come un gatto

Probabilmente una soluzione in stile "monete", quella che va per la maggiore su App Store, avrebbe reso l'accesso ai nuovi scenari meno banale e conferito un po' di spessore in più all'esperienza, che tuttavia si mantiene sempre molto divertente e coinvolgente. Tutta la prima "zona", Kapalua Islands, ci vede semplicemente impegnati nel passaggio da un cannone all'altro, con i dispositivi che si muovono a scatti o in modo continuo per rendere più complesso il passaggio da una parte all'altra dello schermo. Nella seconda zona, Cedaria Reef, le cose si fanno però ancora più difficili e vengono introdotte delle creature dotate di una "pancia" morbida e di una schiena piena di aculei, che ruotano in continuazione e che dobbiamo utilizzare come "sponde" per raggiungere di volta in volta il nostro obiettivo. Insomma, l'azione si mantiene piuttosto varia e l'arrivo di un terzo scenario non potrà che migliorare ulteriormente la qualità del prodotto, che peraltro vanta una grafica molto simpatica, dai colori gradevoli.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.0.3)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
8.0
Lettori (10)
5.7
Il tuo voto

Sebbene si basino quasi esclusivamente sul timing, le meccaniche proposte da Cannon Cat non mancano di coinvolgere e divertire. Il gioco, completamente gratuito, è dotato di un sistema di controllo touch estremamente semplice (basta un tocco dello schermo) e ci chiede solo di agire con tempestività, approfittando di un allineamento dei cannoni o dei pesci volanti per poter portare a conclusione uno stage con il più alto punteggio possibile, proiettandoci da una parte all'altra dello sfondo e cercando di non cadere nel vuoto. Gli ottanta livelli attualmente presenti garantiscono un intrattenimento duraturo e a breve se ne aggiungeranno altri, mentre sul fronte tecnico abbiamo una grafica gradevole e colorata, coadiuvata da "miagolii" molto simpatici. Un altro download vivamente consigliato, in definitiva.

PRO

  • Estremamente semplice e immediato
  • Ottanta livelli e ne arriveranno altri
  • Grafica e sonoro simpatici

CONTRO

  • Forse ci voleva una qualche abilità in più
  • Diversi livelli sono molto banali