16

PSN Weekly - 5 maggio 2012

Awesomenauts e Skullgirls arrivano finalmente su PlayStation Store, insieme ad alcuni nuovi titoli in formato digitale e a una serie di promozioni per gli utenti PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/05/2012

Inizia a maggio un mese di sconti, regali e promozioni per gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus, che fino al 4 giugno potranno scaricare gratuitamente Awesomenauts, Hamsterball, Wakeboarding HD, Mahjong Tales: Ancient Wisdom, Sky Fighter, Ricochet HD, Mushroom Wars, Magic Orbz e Smash Cars, oltre ai classici Silent Hill (PSone) e Max Payne (PS2) e ai minis Velocity e LA Gridlock. Non è finita qui: questi utenti privilegiati potranno anche cimentarsi con un gran numero di versioni di prova complete, ovvero demo della durata di un'ora: Assassin's Creed Revelations, Rayman Origins, Driver: San Francisco, Borderlands, Red Dead Redemption, Grand Theft Auto IV: Episodes from Liberty City, Grand Theft Auto IV, BioShock 2, Mafia II, House of the Dead: Overkill, Sonic Generations, Medieval Moves, inFAMOUS 2, PlayStation Move Heroes, Sports Champions, Red Faction: Armageddon e Darksiders. Avranno infine diritto ad acquistare Zack Zero con il 50% di sconto, James Cameron's Avatar: The Game con il 30% di sconto e Call of Juarez: Bound in Blood anch'esso con il 30% di sconto. Insomma, l'abbonamento mensile a PlayStation Plus vi garantirà a maggio un valore che va ben oltre ciò che avete pagato.

Giochi per PlayStation 3

Come accennato in apertura, arriva questa settimana su PlayStation Store l'atteso Awesomenauts (9,99 euro con trial), un divertente multiplayer online battle arena in 2D, ambientato in un futuro remoto in cui orde di pericolosi robot tengono in scacco la galassia e un manipolo di abili mercenari viene ingaggiato per risolvere la situazione. Il giocatore può scegliere uno fra i sei Awesomenaut disponibili e lanciarsi nella battaglia esclusivamente online, grazie a un sistema di matchmaking avanzato, che consente l'inserimento in partite in corso senza attendere neppure un minuto.

PSN Weekly - 5 maggio 2012

Le capacità di ogni personaggio possono essere potenziate grazie a tutta una serie di oggetti sbloccabili, mentre ogni arena si arricchisce di dispositivi e postazioni che ne consentono una migliore difesa. Si tratta di un esperimento estremamente interessante per gli amanti dei MOBA, senz'altro da provare. Un altro titolo piuttosto atteso che arriva su PlayStation Store questa settimana è Skullgirls (14,99 euro con trial), un picchiaduro a incontri di stampo classico, caratterizzato però dalla presenza esclusiva di personaggi femminili nel roster, rappresentati attraverso un'accattivante grafica in stile cartoon. Pieno di mosse speciali, combo devastanti e animazioni non fluidissime ma davvero varie e belle da vedere, il titolo sviluppato da Reverge Labs non mancherà di entusiasmare gli appassionati di beat'em-up, che avranno finalmente la possibilità di cimentarsi con un prodotto diverso dal solito. Di genere completamente diverso, Chi Vuol Essere Milionario? Star Trek Bundle (13,99 euro) si pone come l'ennesima edizione speciale del celebre quiz televisivo, che in questo caso include l'applicazione di base e il contenuto aggiuntivo Star Trek: The Original Series - Edizione Speciale. Veniamo infine alle edizioni digitali di alcuni giochi per PlayStation 3 appena usciti nei negozi: Prototype 2 (69,99 euro) non ha bisogno di presentazioni, si tratta del sequel del divertente action game di Radical Entertainment, in cui vestiamo i panni del sergente James Heller in una disperata lotta contro il protagonista del primo episodio, Alex Mercer, corrotto dai propri poteri e dunque divenuto una minaccia per l'umanità. Disponibili anche MUD - FIM Motocross World Championship (39,99 euro) e la riedizione digitale di Battlefield: Bad Company 2 (29,99 euro).

Demo, PlayStation Vita e contenuti scaricabili

Sul fronte demo giocabili, l'offerta su PlayStation Network di questi giorni vede l'arrivo di DiRT Showdown e Gran Turismo Academy. Il primo si pone un po' come una versione "chiassosa" dei giochi di guida a cui Codemasters ci ha abituato con la serie DiRT, in quanto propone un gameplay basato spesso e volentieri sul contatto fra le vetture, sui salti e le manovre ad alto rischio. Gran Turismo Academy rappresenta invece la nuova edizione della competizione speciale organizzata da PlayStation e Nissan per trasformare i videogiocatori appassionati di Gran Turismo in veri piloti. L'applicazione consente di cimentarsi con il primo evento di qualificazione, anche senza possedere una copia di Gran Turismo 5 fino al 24 giugno.

PSN Weekly - 5 maggio 2012

Ogni due settimane circa verranno organizzati degli eventi, otto in tutto, e i più bravi al termine delle competizioni si qualificheranno per la fase successiva dell'Academy. Potete trovare tutti i dettagli sul PlayStation Blog. Veniamo quindi ai giochi completi per PlayStation Vita, la cui ludoteca si arricchisce questa settimana con due nuove uscite di grande interesse: Frobisher Says!, una divertente raccolta in stile casual che è possibile scaricare gratuitamente, e Mortal Kombat (39,99 euro), unica edizione portatile del picchiaduro a incontri sviluppato da NetherRealm Studios, che ci vede vestire i panni dei personaggi classici della serie in un contesto rinnovato, con mosse ancora più devastanti e la possibilità di sfidare chiunque in qualsiasi momento, grazie alle modalità multiplayer online. Rapidamente i contenuti scaricabili: Binary Domain si aggiorna con il Multiplayer Pack e il Dan Marsh Pack (1,59 euro cadauno), EyePet & Friends propone anch'esso nuovi contenuti (Tropical Birds Pack, 2,99 euro) mentre torna il Cinco De Mayo Mariachi Costume per LittleBigPlanet 2. Continuano gli update di MotorStorm RC, compatibili sia con PS3 che con PSVita (Special Muscle Car: Atlas Aero, 0,25 euro; Special Big Rig: Wombat Wanderer, gratuito per una settimana; Veteran Rally Car: Italia Gagliano, 0,49 euro), come pure quelli, immancabili, di Rock Banda 3. Arriva un nuovo personaggio per Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (Wyvern Rhadamanthys, 4,99 euro), mentre si aggiornano anche Resident Evil: Operation Raccoon City (Classic Weapons, Elite Weapons, Power Weapons e Renegade Weapons, 1,99 euro cadauno), Saints Row: The Third (Steelport Gangs Pack, 2,49 euro), SSX (Mt. Eddie & Classic Characters Pack, 6,99 euro), Street Fighter X Tekken e Two Worlds II.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus possono accedere in anteprima alla beta di PixelJunk 4am e scaricare gratuitamente Awesomenauts, Trine 2, i minis Floating Cloud: God Saves the Pilgrims e Velocity, i classici PSone Castlevania: Symphony of the Night e Castlevania Chronicles e le versioni di prova completa di Battlefield: Bad Company 2 e Disney Universe. Per quanto riguarda i giochi completi, lo Store USA propone Awesomenauts (9,99 dollari), Doc Clock: The Toasted Sandwich of Time (7,49 dollari), Battlefield: Bad Company 2 (19,99 dollari) e Disney Universe (29,99 dollari), nonché le demo giocabili di Awesomenauts, DiRT Showdown e GT Academy 2012. Sul fronte PlayStation Vita, abbiamo invece il gioco completo Mortal Kombat (39,99 dollari) e la demo di Sumioni: Demon Arts.