0

La fabbrica dei colori

Twofold Inc è un puzzle game mobile classico ma innovativo

RECENSIONE di Giorgio Melani   —   10/02/2016
La fabbrica dei colori

Se avete giocato a rymdkapsel avete probabilmente un'idea di quello che il team Grapefrukt è in grado di tirare fuori da concetti semplici e strutture che possono sembrare classiche, finanche abusate. Partendo da basi consolidate, gli sviluppatori riescono a costruire esperienze originali e alternative, in grado di ricombinare in maniera inedita anche gli elementi standard di un genere videoludico come il puzzle game. Succede così che un gioco incentrato sull'accostamento di colori tra caselle adiacenti possa emergere come un titolo unico, nonostante le sue componenti costitutive siano così profondamente radicate nella tradizione stessa del puzzle, in particolare nella sua accezione videoludica mobile. Se leggete dunque che in Twofold Inc. ci troviamo a eliminare da una griglia delle caselle colorate con la stessa tonalità non pensate dunque che si tratti di qualcosa di già visto, perché il modo in cui è costruita la meccanica di Twofold Inc e gli elementi che ne compongono la sfida sono in verità piuttosto inediti. Si tratta di gestire una sorta di fabbrica spaziale, o qualcosa del genere, rispondendo a particolari richieste, riassunte essenzialmente in numeri e colori: lo scopo è dunque tracciare delle linee continue tra caselle contigue dello stesso colore, totalizzando in questo modo un numero progressivo per ogni casella (che avanza raddoppiando, da 2 a 4, 8, 16 e così via), in modo da raggiungere il numero totale richiesto per ogni colore. Il problema è che le linee tracciate devono essere omogenee, senza spazi vuoti tra le caselle, e che il numero di mosse effettuate per raggiungere le richieste numeriche è rigidamente contato, cosa che costringe a dosare attentamente le manovre. Il tutto si traduce in una continua sfida all'auto-miglioramento che pur risultando selettiva si dimostra difficilmente frustrante, nonostante il livello di difficoltà sia alquanto inflessibile.

Numeri e colori adiacenti sono elementi familiari in un puzzle, non come si mostrano in Twofold Inc

Numeri e colori

La fabbrica dei colori

L'azione si svolge su una griglia da 7x5 caselle, di tre colori diversi, con tonalità che cambiano per indicare la presenza di celle contigue che possono essere allineate in un unico tratto. È possibile far scorrere le linee e le colonne premendo sulle frecce poste ai margini della griglia, cosa che comporta ovviamente una modifica nella disposizione delle caselle e risulta azione fondamentale per sbloccare le situazioni e risolvere gli enigmi posti dal gioco, ma ogni singolo movimento effettuato vale come una mossa, e queste sono contate, dunque diventa indispensabile osservare e calcolare bene ogni manovra da effettuare sul campo, cercando di limitarle al massimo e sfruttare quanto più possibile sia la disposizione iniziale che l'effetto a catena che deriva dall'eliminazione delle celle e dalla ricomposizione della griglia.Twofold Inc è il classico caso di gioco molto più difficile da spiegare che da giocare perché la descrizione risulta necessariamente macchinosa e convulsa viste le regole imposte, ma il trovarsi effettivamente di fronte alla griglia rappresenta tutt'altra esperienza, anche grazie a un breve ma esauriente tutorial iniziale. In ogni caso, se l'idea che vi siete fatti è che si tratti di un gioco piuttosto duro e impegnativo, allora siete sulla buona strada, in effetti. Twofold Inc è un puzzle game che non perdona ed è in grado di mettervi alle strette già nelle prime partite, eppure ha indubbiamente quel particolare quid che ci spinge a premere per tornare velocemente in partita, frutto della meccanica matematica ma anche intuitiva del gioco, data dall'equilibrata associazione tra comandi tattili, colori e numeri, e dall'ottima caratterizzazione audiovisiva impressa da Grapefrukt, che ancora una volta è riuscito a proporre una propria particolare visione di un genere noto con un'identità notevole. L'unico limite, forse non indifferente, è costituito dalla ripetitività dell'azione accentuata dalla modalità esclusivamente endless, che avrebbe probabilmente giovato dall'affiancamento di altre possibili opzioni di gioco.

Conclusioni

Versione testata iPad 1.1.7
Digital Delivery App Store
Prezzo 3,99 €
Multiplayer.it
8.6
Lettori
ND
Il tuo voto

Un genere come il puzzle in ambito mobile è stato esplorato a fondo e non è facile trovarne interpretazioni innovative in grado di stagliarsi sull'agguerrita concorrenza. Twofold Inc riesce nel difficile compito di emergere come un titolo originale e dotato di una forte identità, nonostante si basi su elementi tradizionali del puzzle come l'accostamento di colori adiacenti e la progressione numerica. Il sistema di controllo fluido e intuitivo da una parte e la necessità continua del calcolo delle mosse dall'altra riescono a creare un sorprendente equilibrio, rafforzato dalla bella caratterizzazione audiovisiva, anche se l'inevitabile monotonia della modalità endless può pesare alla lunga.

PRO

  • Struttura ben congegnata e godibile
  • Facile entrare subito nell'azione
  • Ottima caratterizzazione

CONTRO

  • Può diventare frustrante
  • Ripetitivo alla lunga, in assenza di varianti