2

Spare, Strike, Sims!

Serata Bowling è l'ultima espansione disponibile per The Sims 4, ecco quali contenuti aggiuntivi offre questo Stuff Pack

RECENSIONE di Giordana Moroni   —   03/04/2017

The Sims 4 comincia ad avere qualche annetto sulle spalle ma la frequenza con cui vengono rilasciati contenuti aggiuntivi non accenna a diminuire; una formula che non a tutti piace ma che in termini di varietà si è rivelata la carta vincente di questo gioco e che ad oggi permette ad ogni giocatore, Sim-maniaco e non, di comporre pezzetto per pezzetto la propria esperienza di gioco. L'ultimo tassello arrivato è uno dei più piccini, uno stuff pack, dedicato interamente al bowling.

Quanto se la cavano i nostri Sims con i birilli? Scopriamolo nell'ultima espansione dedicata al bowling!

La pista dei sogni

Nella gerarchia delle espansioni di The Sims 4, Serata Bowling è nel gradino più "basso" essendo uno Stuff Pack: i pacchetti oggetto infatti introducono elementi sia nelle modalità Compra e Costruisci che in Crea un Sim senza però aggiungere variazioni significative di gameplay, e com'è facilmente intuibile il filo conduttore di questo pacchetto è ovviamente il bowling. Il pezzo forte tra i 55 elementi disponibili è senza dubbio la pista da bowling, che può essere trovata nella sezione "Attività e abilità" sia nella sotto-categoria "ricreazione" che "attività fisica"; l'oggetto per sua natura è un po' ingombrante, per la precisione quindici caselle per tre, ma ogni singola pista può essere affiancata ad un'altra senza perdere spazio nel mezzo e creando così un'unica infilata.

Spare, Strike, Sims!
Spare, Strike, Sims!

La pista può essere inoltre inserita sia un lotto residenziale che comune, un'ottima attività sia per una serata fuori casa che un lussuosissimo capriccio da esibire in una villa o in un attico a San Myshuno. Nonostante questo oggetto possa essere posizionato in qualsiasi tipologia di lotto senza restrizioni, si formeranno attorno alle piste gruppi spontanei di Sims solo in determinate condizioni, ovvero inserendo almeno due piste in luoghi di ritrovo quali bar, locali notturni o lounge bar. Una volta posizionato l'oggetto nel lotto saranno selezionabili quattro diverse opzioni: "gioca a bowling", per una partita in solitaria ideale per l'allenamento, "gioca insieme" per giocare con il vostro gruppo di amici ed "invita a giocare" che una volta selezionata aprirà la relativa tendina per permetterci di selezionare gli altri Sim da invitare. La quarta voce di menù, che si differenzia dalle altre perché non riguarda la sfera sociale" è "Attiva bowling lunare", un'opzione che cambia il colore della pista passando da una semplice pista in legno con segnapunti ad una futuristica e colorata con luci led fluo; questo cambio di look è perfetto per tutti gli ambienti visitabili sia di giorno che di sera così da poter cambiare in un solo click l'intera atmosfera della stanza, anche se all'interno di un lotto comunitario può essere attivata solo in specifici orari, riportati nella descrizione oggetto. Come ben sappiamo i nostri Sim devono esercitarsi ed imparare molto prima di padroneggiare perfettamente una particolare abilità e il bowling non fa eccezione, per questo ci vorrà parecchio allenamento prima di diventare dei professionisti: così, similmente a quanto accade per altri svariati oggetti, quando i nostri Sims giocheranno a bowling sia soli che in compagnia, il loro Plumbob si trasformerà nella consueta barretta progresso. Altri piccoli particolari simpatici di quest'oggetto sono i tabelloni segnapunti, che ad ogni tiro indicheranno quantità e posizione di birilli colpiti, che le sponde automatiche per i bambini: i Simmini infatti potranno divertirsi a giocare a bowling proprio come i grandi ma durante le loro partite si attiverà una sponda automatica che impedirà alle palle di finire nei canali laterali.

È così retrò!

Non sarebbe uno stuff pack come si deve se all'appello mancassero oggetti e vestiti ed infatti la collezione è decisamente generosa: 55 elementi aggiuntivi di cui 20 per la modalità Crea un Sim e i restanti per la modalità Compra e Costruisci. Lo stile scelto per il look e la mobilia dell'espansione è leggermente retro e in puro stile americano: bandane, guanti, scarpette di vernice e camice a righe entreranno tutti nell'armadio dei nostri Sim, senza negare però un tocco di modernità e un punta di kitsch in puro stile Sim, perché si: ci dispiace darvi questa notizia ma le camicie hawaiane sono bandite dal codice della moda da... praticamente sempre!

Spare, Strike, Sims!

Però proprio sulla questione kitsch vorremmo spendere qualche parola in più, perché di oggetti di cattivo gusto in The Sims ne abbiamo visti tanti e le espansioni sono forse il momento che gli sviluppatori preferiscono per propinarci oggetti alquanto insoliti (qualcuno se la ricorda quella abat jour a forma di ballerina hawaiiana nell'espansione dedicata alle vacanze di The Sims 2?) ma questa tendenza si è decisamente ridimensionata in The Sims 4 e anche Serata Bowling segue questa linea. Per quanto continuino ad esserci oggetti e indumenti abbastanza audaci, la maggior parte dei contenuti presenti sono elementi di carattere e che rispecchiano lo stile dell'espansione ma che non scadono mai nel pacchiano; in questo stuff pack in particolare lo si nota nei mobili che per quanto ricalchino uno squisito stile retrò, sono pezzi di design sobri e perfetti sia per abbellire un locale che una residenza, poltrone e tavolini da caffè che stanno bene sia nella zona lounge di un bowling club che nello sciccoso ufficio di Don Draper. È una scelta che dopo anni strappa un consenso deciso, specialmente tra quei giocatori più interessati alla costruzione e arredo delle abitazioni che della vita sociale dei proprio Sim e ci aspettiamo che qualsiasi sarà il tema della prossima espansione questa scelta venga portata avanti.

Conclusioni

Digital Delivery Origin
Prezzo 9,90 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

6.8

Il tuo voto

PRO

  • Attività perfetta per le interazioni sociali
  • Perfetto l'utilizzo sia residenziale che pubblico della pista
  • Bellissimi mobili e vestiti

CONTRO

  • I Sim si stancano (fisicamente) in fretta