2

Balle Spaziali su WiiWare

Il vasto catalogo del servizio on-demand di Nintendo si arricchisce dell'ennesimo puzzle game ormai tipico delle produzioni Wii.

RECENSIONE di Claudio Camboni   —   06/11/2009

Il Gioco è disponibile per il download sul servizio WiiWare

L'accoppiata Nintendo Wii e casual player ha prodotto negli ultimi anni una serie infinita e sconfinata di puzzle game di qualità decisamente altalenante: dagli ottimi BoomBlox al semi-amatoriale Super Fruitfall la lista dedicata al genere è lunga ed eterogenea. Da oggi possiamo scaricare l'ennesimo rompicapo direttamente dal servizio Wii Ware: Spaceball Revolution.

Balle Spaziali su WiiWare

A prescindere dal titolo pretestuoso che richiama a presunte rivoluzioni, il titolo in questione è un classico e rodato puzzle-game nel quale dobbiamo cercare di colpire dei quadrati per formare figure geometriche ben precise. Sullo schermo compare una griglia sulla quale vengono disegnate di volta in volta alcuni disegni che ricordano vagamente le figure geometriche di Tetris. Nella parte centrale c'è l'area di gioco composta da una stanza 3D con visuale dall'alto: il "pavimento" è composto dalla stessa griglia che visualizziamo a lato, ed è nostro compito lanciare palline sui quadrati sottostanti per "accenderli" e cercare di formare lo stesso disegno indicato in alto. Sicuramente piu' facile da provare che da spiegare: il concetto è semplice, ma complicato da numerosi elementi che distraggono il giocatore, deviano la traiettoria delle sfere da noi lanciate, si interpongono davanti alle zone da colpire. Parlando piu' chiaramente: aumentano la difficoltà nel raggiungere gli obiettivi da colpire. Abbiamo a disposizione tre vite per completare ognuno dei 15 schemi. Ogni qualvolta ne perdiamo una la visuale zooma indietro, così da distanziare sempre più la griglia da colpire e rendere maggiormente ostico raggiungere i punti esatti a cui miriamo.

Gioco di sponda

I numerosi oggetti ed impedimenti che compaiono davanti alla griglia da colpire rendono, schema dopo schema, sempre più arduo il raggiungimento dell'obiettivo nel rispettivo tempo prefissato. Spaceball Revolution è un gioco frenetico e veloce che non lascia spazio a tanti ragionamenti: bisogna essere scaltri e rapidi nel capire qual'è la migliore traiettoria per arrivare al "quadrato" da colpire ed illuminare. Il gameplay è semplice ed intuitivo, ma non riesce a catturare e rapire la mente del giocatore per molto tempo, risultando noioso e ripetitivo dopo breve. Le "cose da fare" in Spaceball Revolution sono ben poche e l'appeal dell'intero pacchetto è risollevato solo da un buon multiplayer competitivo che vede affrontare due giocatori a schermo diviso, ognuno con la sua rispettiva griglia da illuminare davanti a sè. Tra schema e schema, per cercare di risollevare il morale, appaiono dei mini-games in stile sparatutto nei quali dobbiamo colpire alcune serie di oggetti che appaiono su schermo, proprio come nei classici Duck Hunt o Wii Play.

Balle Spaziali su WiiWare

Gli sviluppatori Virtual Toy, responsabili in passato della serie Torrente, nonchè di alcuni episodi di "Giulia Passione" su Nintendo DS, non si sono certo spremuti per ottenere un comparto grafico particolarmente elaborato o ricco di effetti. Lo stile di Spaceball Revolution è minimalista ma piacevole, semplice ed essenziale al gameplay proposto, senza tanti fronzoli. Sulla stessa linea l'accompagnamento sonoro, decisamente elementare (richiama molto l'epoca 8-bit), poco ispirato e ripetitivo fin da subito. Spaceball Revolution è un gioco divertente ma breve, semplice ma carino, sopra la media di molte produzioni WiiWare ma sicuramente non un gioco che riesce ad elevarsi nel suo genere. Il prezzo è quello giusto: 800 Wii Points.

Conclusioni

Multiplayer.it
5.8
Lettori (1)
7.0
Il tuo voto

Proprio come ogni buon puzzle game che si rispetti, il concetto alla base del gameplay di Spaceball Revolution è semplice e potenzialmente profondo ed infinito. Peccato per la ridotta longevità data dalla ripetitività dell'azione di gioco e dagli schemi che si assomigliano fin troppo nella struttura. La scarsa varietà non è risollevata nemmeno dai timidi mini-games che compaiono nell'intervallo tra schema e schema. Buono il cooperativo a due giocatori, molto meno la realizzazione generale, molto semplice e spartana (degna di un telefono cellulare di ultima generazione). Pur sopra la media di molte produzioni Wii-Ware, si possono trovare migliori rompicapo su Nintendo Wii.

PRO

  • Gameplay immediato e semplice
  • Multiplayer cooperativo a due giocatori
  • Costa molto poco

CONTRO

  • Stanca molto presto
  • Audio ripetitivo e poco ispirato
  • Su Nintendo Wii si trova di meglio