5

Rivoluzione gelatinosa

De Blob ritorna su iPhone con un puzzle game semplice e immediato.

RECENSIONE di Antonio Fucito   —   08/04/2010

Di puzzle game non si è mai sazi, soprattutto quando si adattano perfettamente ad un dispositivo portatile, proponendo una meccanica di gioco fresca e divertente. De Blob ha fatto la sua apparizione in primis su Nintendo Wii e DS, per poi arrivare anche su cellulare e iPhone stesso con alcune versioni molto simili al titolo originale, e incentrate sulla capacità del protagonista principale, in grado di restituire colore ad un mondo dominato da scale di grigio.

Rivoluzione gelatinosa

Sul dispositivo Apple THQ ha deciso però di sviluppare anche una sorta di spin off, sottotitolato Revolution, che un po' ne semplifica le meccaniche ma che si adatta maggiormente ad un tipo di gioco immediato e da apprezzare quando si ha poco tempo a disposizione per distrarsi tra un impegno e l'altro. Ancora una volta la malefica  I.N.K.T. Corporation ha catturato i Grayadians, intrappolandoli in alcuni edifici di Prisma City. Il nostro scopo è quello di liberarli in ogni piano dove sono presenti, accumulando punti colore per sbloccare livelli di difficoltà sempre più ostici ed accedere a tutte e tre le modalità di gioco.

Gotta Catch'em all!

Lo schema di gameplay è piuttosto semplice, ogni piano è rappresentato da un labirinto in due dimensioni, all'interno del quale sono dislocati diversi Grayadians e dove c'è un buco che rappresenta l'uscita. Lo scopo è quello di muovere De Blob su linee rette, salvando i propri amici e senza attraversare la traiettoria già disegnata (rappresentata da una striscia colorata sempre visibile) oppure precludersi la via d'uscita, pena il Game Over.

Rivoluzione gelatinosa

Ad ogni edificio completato, composto da più piani, si ottengono come detto dei punti colore che sbloccano livelli di difficoltà avanzati o le successive due modalità, dove nella prima c'è anche una barra temporale, che porta a completare il piano più velocemente per accrescere maggiormente il proprio bonus, e nella seconda si è inseguiti da dipendenti della I.N.K.T. Corporation, che cercano di raggiungere e bloccare il protagonista principale prima del completamento del livello.
La struttura di questo gameplay funziona alla perfezione, il gioco è sempre immediato e divertente e nelle modalità avanzate spinge a pensare velocemente alla mossa successiva, in maniera da accrescere il numero di punti colore accumulati e far salire il proprio punteggio. Lo stile grafico è essenziale ma piacevole mentre l'interfaccia prevede lo spostamento mediante trascinamento oppure pressione sul punto da raggiungere. Nel secondo caso la risposta è precisa al millimetro, ed aiuta il concetto di semplicità e immediatezza del gioco prodotto da THQ Wireless.
I difetti si avvertono nel momento in cui De Blob: Revolution, anche al livello di difficoltà più elevato, non rappresenta una sfida particolarmente impegnativa e l'accumulo dei punti colore per sbloccare le altre modalità e sfide maggiori si esaurisce abbastanza in fretta, senza alcuna componente multiplayer o progressione single player più robusta.

La versione testata è la 1.0.16
Link Apple Store

Conclusioni

Multiplayer.it
7.0
Lettori (4)
5.3
Il tuo voto

De Blob: Revolution propone al giocatore una puzzle game ben riuscito nelle sue dinamiche e con un'interfaccia che funziona alla perfezione, un perfetto esempio di gioco "mordi e fuggi" da gustare durante qualche minuto di tempo libero. La sua esperienza però si esaurisce troppo in fretta, complici poche opzioni, stimoli a rigiocarlo e un livello di difficoltà non certo elevato. Ad un costo di 2,39 euro De Blob: Revolution rimane comunque un titolo per cui vale la pena considerare l'acquisto.

PRO

  • Gameplay veloce e immediato
  • Ottima interfaccia

CONTRO

  • Livello di sfida basso
  • Longevità limitata