1

L'avventura in 3D

Sconfiggere i nemici, Grandmaster contro i supereroi questo l'obiettivo di Marvel Super Heroes 3D: Granmaster's Challenge, dove i fumetti non hanno due... ma 3Dimensioni!

RECENSIONE di Caterina Talia   —   27/01/2011
L'avventura in 3D

Grandmaster malvagissimo come sempre è sulla Terra e si diverte indispettendo i cinque eroi Marvel più potenti: Uomo Ragno, Wolverine, Thor, Capitan America e Iron Man. Questa l'avventura da vivere in Marvel Super Heroes 3D: Granmaster's Challenge per Nintendo Wii, dove il nostro compito è quello di fronteggiare le insidie di Grandmaster che costringe in gabbia con un terribile stratagemma i cinque supereroi, manipolandoli a proprio piacimento nella sua base intergalattica. Il titolo propone l'interessante novità 3D che si sviluppa attraverso l'uso di maschere dei supereroi con lenti rosse e blu contenute all'interno della confezione. Essenzialmente Marvel Super Heroes 3D: Granmaster's Challenge è destinato a un pubblico adolescenziale o addirittura pre-adolescenziale, viste le sue caratteristiche quali le maschere con le facce dei personaggi e la trama che implica azione e colpi di scena a discapito del Grande Maestro e dei suoi scagnozzi. La modalità multiplayer ci dà la possibilità di giocare fino a un massimo di quattro giocatori in contemporanea con la possibilità di interpretare l'eroe preferito con due fasi di gioco: una stile gioco da tavolo e l'altra action game.

Fight!

L'avventura in 3D

Si passa attraverso due fasi: board game e action. Nella prima, un vero e proprio gioco da tavolo ci si muove dentro la base intergalattica di Grandmaster con lo scopo di sconfiggere lui e i suoi seguaci con strategie degne di eroi! La fase action game, dà la possibilità di interpretare attraverso una visuale in prima persona l'eroe preferito, sfruttando e gestendo i suoi poteri. Scegliendo uno fra i cinque eroi difatti si possono testare le loro singolari peculiarità: lo scudo protettore di Capitan America, la ragnatela di Spiderman, Thor che evoca il potere dei tuoni dando sfogo all'utilizzo del suo celebre martello, la forza di Iron Man o le lame di Wolverine insomma sarà come vivere dentro i fumetti, solo che qui i protagonisti siamo proprio noi! I nemici sono capitanati come realmente la saga Marvel racconta, da Grandmaster e sotto di lui i suoi malvagi compagni di sventura: Dr Doom, Lizard Man, Juggernaut e Red Skull costretti dal grande capo a combattere contro i supereroi. Ricco di colpi di scena, il titolo riscopre le vecchie glorie Marvel collegando le storiche leggende con la realtà virtuale dei giorni nostri, il 3D e permette in questo modo di incrementare la fantasia dei più piccoli spesso ferma ai soli giochi d'azione ma non d'interazione, come in questo caso.

L'avventura in 3D

Non è di certo da escludere la possibilità di poter giocare anche da "grande" a Marvel Super Heroes 3D: Granmaster's Challenge! Il gioco regala ovviamente maggior entusiasmo a chi i super eroi li vive o li crede "reali" come nel caso dei bambini, ma non preclude il divertimento a chi li ha vissuti magari nella propria infanzia. Risulta molto entusiasmante difatti, la lotta fra più utenti in contemporanea perché riesce a coinvolgere maggiormente e la partita non rischia di cadere nella monotonia. La funzione 3D è compatibile con tutti i televisori e attraverso l'uso delle maschere dei supereroi in dotazione, i giocatori possono sentire il brivido della battaglia grazie alla visuale in prima persona molto realistica. Il titolo può avere lo scopo di unire la famiglia in un momento di svago, è proprio il tema trattato che unisce presente e futuro, stabilendo così un forte legame tra le epoche passate e presenti, attraverso questi intramontabili supereroi. Potrebbe essere difatti un'ottima soluzione per trascorrere un po' di tempo "tra uomini", quei tipici momenti padre-figlio insomma, che farebbero volare con la fantasia finalmente anche i grandi!

CI PIACE

  • Le maschere
  • Il 3D
  • La grafica molto realistica

NON CI PIACE

  • Lo scarso livello di difficoltà
  • La modalita single player