Nelle strade di Neo Tokyo
Dunque questo nuovo titolo secondo voi reggerà il confronto con la pesante eredità? Pazientate ancora qualche riga e lo saprete. Jet Set Radio Future. Tutto comincia nella mega metropoli di Neo-Tokyo, comandata da uomini d'affari che esercitano il loro potere sulle forze dell'ordine. Mentre accade in città tutto questo un certo DJ K (noto a chi ha avuto la fortuna di giocare il primo capitolo) incita alla rivolta gruppi di giovani a imbrattare e creare scompiglio nella metropoli. Quindi gruppi di bande rivali vaghano per la città, con ai piedi i propri fidati skate, pronti a donare alla città graziosi graffiti e murales di un certo livello artistico. Ma ovviamente non è finita, perchè per bloccare definitivamente tutto interverranno plotoni interi di poliziotti pronti ad ostacolarvi con qualsiasi mezzo, anche con carri armati ed elicotteri.
Gameplay
Il gioco in questione possiede una vera e propria colonna di sostegno ( leggasi trama) nel quale noi svolgeremo un ruolo determinante nella vita di Neo-Tokyo. Purtroppo a metterci i bastoni tra le ruote ci penseranno squadre di poliziotti, dotati fra l'altro di elicotteri e carri armati, bande rivali e relativi boss di quartiere. Quindi per fronteggiare le bande rivali e la polizia potremo destreggiarci in strabilianti e complesse acrobazie al limite dell'inverosimile, per di più imbrattando il maggior numero di muri con le nostre speciali bombolette. Il gioco in questione presenta un livello di giocabilità e di immersione davvero enorme che ci garantisce un valore di longevità davvero molto alto. Da ricordare che fa la sua parte l'aspetto sonoro di Jet Radio Future, che presenta una colonna sonora davvero grandiosa per un videogioco, ma di questo ne parleremo più avanti.
Grafica
Osservando i vari screenshots vi sarà sicuramente balzato alla vostra attenzione la particolare realizzazione grafica del titolo. In effetti è molto caratteristica ed è ottenuta mediante una tecnica adottata dai programmatori della Sega. Questa tecnica prende il nome di Cel-Shading, consiste nel combinare sullo schermo l'espressività artistica e i dettagli della grafica bidimensionale con la potenzialità infinita di un ambiente interamente realizzato con una resa poligonale. L'effetto è un po' insolito ma vi possiamo garantire che è davvero bello e veloce. Ovviamente il gioco adotta molte funzionalità esclusive dell'Xbox come l'antialiasing via hardware, il bump mapping e altre raffinatezze.
Una colonna sonora degna di un primo posto in hit-parade!
Ragazzi, qui si ha a che fare con un gioco con una colonna sonora davvero strabiliante. Mentre scorrazzeremo a Neo Tokyo, si alterneranno brani di svariato genere musicale: si va dal funky, passando da hip hop, house fino ad arrivare alla techno. Già questo garantisce una elevata quantità di generi ma Jet Set presenta delle partecipazioni illustri: Tanto per citarne alcuni, Wavemaster, Hideki Naganuma, Cibo Matto, Latch Brothers, Mike D. Ma per essere più precisi ecco qui per voi l'elenco completo di tutte le canzoni con relativo autore:
- 01. THE CONCEPT OF LOVE - Hideki Naganuma
02. FLY LIKE A BUTTERFLY - Hideki Naganuma
03. FUNKY DEALER - Hideki Naganuma
04. SHAPE DA FUTURE - Hideki Naganuma
05. TEKNOPATHETIC - Hideki Naganuma
06. OLDIES BUT HAPPIES - Hideki Naganuma
07. LIKE IT LIKE THIS LIKE THAT - Hideki Naganuma
08. I LOVE LOVE YOU (L.L.S.D.MIX) - Guitar Vader remixed by Hideki Naganuma
09. BABY-T - Guitar Vader
10. HUMMING THE BASSLINE (DEAVID SOUL-Remix) - Hideki Nakanuma remixed by Deavid Soul
11. ROCK IT ON (DEAVID SOUL-Remix) - Hideki Nakanuma remixed by Deavid Soul
12. SNEAKMAN (Toronto Mix) - Hideki Naganuma remixed by Toronto
13. WHAT ABOUT THE FUTURE - Richard Jacques
14. BOKFRESH - Guitar Vader
15. LET MOM SLEEP (No Sleep Remix) - Hideko Naganuma remixed by Richard Jacques
16. THAT'S ENOUGH (B.B.Rights Mix) - Hideki Naganuma remixed by B.B. Rights
17. SWEET SOUL BROTHER (B.B.Rights Mix) - Hideki Naganuma remixed by B.B. Rights
18. GRACE & GLORY (B.B.M.H.Mix) - Hideki Naganuma remixed by B.B. Rights & Mic Harrison
19. JET SET MEDLEY FUTURE - Hideki Naganuma
20. JET SET STATION #2 - Hideki Naganuma featuring Billy Brown
21. JET SET STATION #3 - Hideki Naganuma
22. JET SET STATION #4 - Hideki Naganuma
Commento
Jet Set Radio Future si prenta come un gioco molto originale e innovativo sotto molti aspetti, alla fine i programmatori sono riusciti ha eguagliare il già ottimo primo capitolo su Dreamcast. Il risultato è davvero incredibile soprattutto per l'aspetto audio che si incorpora direttamente nel gamplay offrendo ore e ore di divertimento allo stato puro. L'unica incognita rappresenta la realizzazione grafica, che essendo realizzata con una tecnica nuova ed insolita per molti, potrebbe non piacere a numerosi di voi. Infine personalmente vi consiglio di prova la demo, ed in seguito contemplare un possibile acquisto, sempre se amate giochi di questo genere.
- Pro:
- Stile e originalità
- Colonna sonora da urlo
- Grafica innovativa
- Contro:
- Piccoli rallentamenti
- Potrebbe non piacere a coloro cui non piacciono i giochi frenetici
- Materiali:
- Tips
Sega e XBox
Con l'arrivo della nuova console Microsoft Sega si è dovuta adeguarsi al mercato console ed ha puntato sul suo team satellite, gli Smilebit. Quest'ultimo, negli anni passati, ha avuto particolare successo su Dreamcast, per cui ha sviluppato parecchi titoli di genere differente, tra questi ricordiamo positivamente Jet Set Radio, prodotto videoludico dal design innovativo e caratterizzato da un ottimo livello di gameplay, nonchè da una storia originale. Ora Smilebit è pronta a sfondare su XBox, presentando due promettenti nuovi titoli, Gun Valkyrie e Jet Set Radio Future, il seguito del gioco sopra nominato e di cui mi appresto a scrivere la recensione.