0

La Soluzione di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Diventeremo campioni virtuali!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   08/05/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

100 Metri Piani

Per quanto concerne i controlli, dovrete sbattere il telecomando della Wii velocemente verso l'alto e verso il basso, premere poi B nei pressi della linea d'arrivo. Cercate di tenere premuto B dopo che apparirà "Pronti". Solo in questo modo riuscirete ad ottenere un boost migliore rispetto a quello dei vostri avversari. Comunque, in ogni altro caso, dovrete semplicemente muovere il Wiimote il più velocemente possibile, premendo poi il tasto A per effettuare l'azione speciale e raggiungere prima degli altri la linea di fine percorso.

110 Metri Ostacoli

Come in precedenza, dovrete muovere su e giù il telecomando per correre, poi premere B per saltare. Inizialmente, dovrete comportarvi in maniera simile a quanto visto per i 100 metri standard. Premete B per saltare subito dopo aver toccato la linea gialla, ottenendo così una valutazione "Perfect" e un livello più elevato di velocità. Premete dunque A, sfruttando l'azione speciale, per evitare di dover saltare aldilà di tutti gli ostacoli uno ad uno.

4x100 Staffetta

Dovrete sbattere il telecomando ripetutamente verso l'alto e verso il basso per correre, gettarlo dunque verso il basso per passare il bastone al successivo giocatore. Il metodo per riuscire a velocizzare maggiormente il passaggio del bastone, consiste nell'attendere che il cerchio blu - che apparirà quando siete vicini al giocatore seguente - scompaia. Apparirà dunque la parola "Perfect" sullo schermo e voi otterrete un aumento della velocità. Appena riuscirete a vedere il successivo giocatore, sfruttate l'azione speciale premendo A - in questo modo aumenterete ancora di più la velocità al momento del passaggio del bastone.

Salto in Lungo

Dovrete "sbattere" lateralmente il telecomando per iniziare il battito di mani, poi "sbatterlo" verso l'alto e verso il basso per correre, dunque premere B per saltare. Anzitutto, per cominciar "bene" l'evento dovrete avere il supporto della folla. Muovete il telecomando verso sinistra, mentre la parte del telecomando Wii va a toccare il bordo sinistro del cerchio. Dunque, correte il più velocemente possibile per effettuare poi il salto. Ricordatevi di premere il tasto B quando il piede del vostro personaggio sta per toccare la linea verde. Avrete bisogno di fare un po' di pratica, ma avendo "preso" il giusto tempismo potrete facilmente effettuare un salto denominato "special".

Lancio del Martello

Dovrete lanciare verso l'alto il telecomando per iniziare, poi girarlo a ripetizione per far girare il martello, poi premere B per lanciare il martello. L'evento in questione, diversamente dai precedenti, non è connesso ad un "boost" iniziale. Per cominciare dovrete spostare il telecomando verso l'alto; poi, per lanciare il martello, dovrete cominciare ad aumentare la velocità - dunque girate il telecomando in stretti cerchi, il più velocemente possibile. Dovrete dunque premere B non appena il cerchio blu andrà a toccare il martello. Avendo eseguito il tutto in maniera perfetta, andrete a vedere un disegno del vostro personaggio sullo schermo, con il martello ben distante. Quando lo vedrete, sbattete il telecomando verso l'alto e verso il basso, causando delle scintille lungo la sezione anteriore del martello, per aumentare la potenziale distanza di tiro.

Lancio del Disco

Per cominciare, spostate il telecomando verso destra, poi tre volte verso sinistra per aumentare la potenza, dunque spostate il telecomando lateralmente per creare un "angolo", sparate dunque il disco. Non è possibile ottenere in alcun modo un "boost" iniziale, consigliamo dunque di cominciare subito a spostare il telecomando verso destra. Poi spostatelo subito verso sinistra non appena il cerchio blu sparirà. Dunque, girate velocemente il telecomando per fare in modo che l'angolo sia identico a quanto mostrato sullo schermo e mantenetelo in tale posizione quanto più a lungo possibile. Quando il cerchio blu andrà a toccare il "frisbee", spostate ancora una volta il telecomando per procedere a lanciare il disco.

Lancio del Giavellotto

Per quanto concerne i controlli: muovete il telecomando verso l'alto e verso il basso per cominciare a correre, dunque premete B per decidere l'angolazione, infine spostate velocemente il telecomando verso uno dei lati per lanciare. L'evento comincerà con la vostra corsa. Dopo un po', vi verrà esplicitamente richiesto di premere B per decidere l'angolazione. Quando la freccia gialla comincerà a lampeggiare, conoscerete l'angolazione esatta. Premete B immediatamente per riuscire a raggiungere il livello "perfetto". Dunque, spostate il telecomando verso il basso per lanciare non appena raggiungerete la zona rosa.

Video - Le discipline Olimpiche

Parallele Asimmetriche

Per quanto concerne i controlli, dovrete "sbattere" sia il telecomando che il nunchuck, mentre tenete premuti i tasti Z e B; in questo modo, aumenterete la vostra velocità mentre ruotate. Procedete dunque al rilascio dei tasti per saltare di barra in barra, poi premete Z e B per aggrapparvi alla barra. Nonostante i controlli sembrino inizialmente complicati, in verità la situazione complessiva è meno esasperante. Tutte le volte che vi trovate "in cima" alla barra, dovrete muovere lateralmente il controller per aumentare la vostra velocità. Muovetelo fino a che vedrete comparire la scritta "Max Speed" sullo schermo, solo così otterrete i migliori risultati possibili. Poi rilasciate per saltare verso una delle due barre (la direzione sembra essere scelta casualmente dal computer).

Trampolino

Per quanto concerne i controlli, dovrete muovere velocemente il telecomando verso l'alto per saltare, sbattere velocemente il telecomando verso entrambe le direzioni per effettuare dei trick. Dunque - quando siete nei pressi del "punto di minimo" del trampolino - spostate il controller verso l'alto per saltare. Durante l'ascesa, sbattete ripetutamente il controller per effettuare dei trick. Dopo il primo trick, spostate velocemente il controller non appena il cerchio scomparirà, dunque effettuate velocemente il resto dei trick. Ne potrete fare al massimo 5 dopo aver ottenuto un punteggio pari a "perfect" nel salto.

Ginnastica Ritmica

Per quanto concerne i controlli, potrete muovere velocemente il controller verso l'alto e verso il basso, oppure girarlo a ripetizione, oppure farlo "deviare" verso una delle due direzioni disponibili. L'evento è in tutto e per tutto simile al pattinaggio delle olimpiadi invernali. Per cominciare, gettate il controller verso il basso. Non appena noterete un cerchio blu, attendete che i piedi del personaggio corrispondano al "puntino" centrale, dunque spostate il controller velocemente verso l'alto o verso il basso. Manovra analoga va effettuata per i cerchi rossi e per i simboli a forma di stella.
Per quanto concerne i simboli, noterete dei cerchi blu apparire, poi potrete muovere velocemente il controller non appena i vari cerchi scompariranno (uno ad uno). Quando dunque rimarrà sullo schermo cominciando a girare, dovrete anche voi girare il controller velocemente e seguendo piccoli cerchi. Quando vi dirà poi "bilanciate il controller", dovrete girarlo in maniera tale che rimanga nell'area verde per quanto più tempo possibile. Dunque, giunti al finale, fatelo girare il più velocemente possibile completando in maniera definitiva l'evento.

Nuoto - 100 Metri

Posto che si tratta di nuotare, avrete la possibilità di usare ben cinque stili diversi. Partendo dallo stile libero, lo potrete utilizzare spostando ripetutamente il telecomando e il nunchuck avanti e indietro. Per quanto riguarda lo stile delfino, esso sarà impiegabile spostando il telecomando e il nunchuck lateralmente, a ripetizione. Passando dunque alla farfalla, la potrete effettuare spostando il telecomando e il nunchuck prima verso l'alto, poi verso il basso.
Il successivo, chiamato "Vector", dovrete muovere a destra e a sinistra la combinazione di telecomando e nunchuck. Lo stesso gioco vi mostrerà sempre in maniera chiara lo stile che viene preferito dal vostro personaggio, poco prima dell'inizio della sfida. L'inizio della corsa è analogo a quanto visto per i 100 metri; comunque, iniziando a nuotare, cercate di andare il più velocemente possibile, fino a che lo schermo del vostro personaggio diventerà rosso (il diventare rosso segnala l'eccessiva velocità). Giunti al lato opposto della piscina, muovete velocemente il telecomando verso il basso dopo che il cerchio blu sarà "entrato" nel cerchio rosa. Potrete dunque utilizzare la vostra azione speciale premendo A.

Nuoto Sincronizzato

I controlli per questo evento sono un po' particolari: dovrete fare delle vere e proprie "pose" con il telecomando della Wii. Durante lo svolgersi dell'evento potrete notare moltissime diverse "pose" da effettuare con le mani che verranno elencate sullo schermo. Dovrete dunque spostare il controller verso il basso non appena il cerchio toccherà la parte sinistra della barra. Infine, l'ultima cosa da fare sarà scuotere molto velocemente nel finale, per causare il salto verso l'alto. Infine, sconsigliamo di selezionare la terza musica, molto più difficile rispetto alle altre.

Canottaggio

Per quanto concerne i controlli, dovrete muovere il controller giù ripetutamente per remare, dunque farlo "vibrare" giunti alla fine della zona di gioco. Il minigioco si rivelerà nella sua totalità semplice - la parte iniziale sarà identica a quella del 100 metri, poi dovrete muovere velocemente il controller verso il basso non appena il cerchio giallo scomparirà. Giunti quasi alla fine di questo processo dovrete effettuare lo sprint finale, muovendo ancora a ripetizione il controller, fino alla fine della sessione di gioco.

Corsa Equestre

I controlli vi vedono muovere il telecomando lateralmente per aumentare la velocità, girarlo per effettuare le curve, dunque premere il tasto "2" per saltare. La parte iniziale dell'evento è del tutto analoga a quanto visto per i 100 metri, dovrete tuttavia tenere premuto il tasto "1" piuttosto che il tasto "B". Dunque, quando vi avvicinate ad un ostacolo controllando il vostro cavallo, dovrete premere "2" per saltare aldilà di esso. L'evento comprende la presenza di una grande quantità di curve, dunque dovrete muovere sempre il telecomando nella "giusta" direzione per evitare di perdere tempo, di conseguenza cadendo dal cavallo. Solo quando la velocità scende rispetto al massimo, dovrete cercare di "colpire" le redini del cavallo. Comunque, giunti alla fine, potrete sbattere il telecomando verso l'alto e verso il basso il più velocemente possibile, fino al finale.

Badminton

Per quanto concerne i controlli, dovrete agitare il controller per colpire il volano. Il vostro personaggio salterà in maniera automatica, dunque tutto ciò che vi è richiesto consiste nel colpire in seguito al salto. In generale, diversi tipi di personaggi andranno a colpire il volano in maniera diversa: dei personaggi focalizzati sulla potenza causeranno un suo movimento a zig-zag; i personaggi "jolly" lo colpiranno sparandolo prima in aria, poi velocemente verso il basso. I personaggi più veloci lo colpiranno in aria appena si ferma, per riuscire a sferrare un veloce contrattacco dovrete attendere che inizi a "brillare". I personaggi focalizzati sull'abilità lo colpiranno e subito dopo esso svanirà, per contrastare il tutto dovrete rispedirlo al mittente non appena lo vedrete riapparire. Il team più efficace è solitamente composto da un personaggio potente e uno veloce, dato che il personaggio potente è di solito anche dotato di un'ottima resistenza.

Beach Volley

Per quanto concerne i controlli, dovrete muovere velocemente il nunchuck per lanciare la sfera in aria, poi spostare velocemente il telecomando per colpirla. Per ricevere la sfera dovrete premere il tasto A, poi far oscillare il telecomando per effettuare la schiacciata, lanciarlo verso l'alto per bloccare. L'evento è in generale molto simile al badminton: ci sono due team composti da ognuno da 2 soggetti; quando gli avversari lanceranno in qualche modo la sfera verso la vostra zona, premete A per lanciarla verso il vostro compagno di team e poi fate oscillare il telecomando per effettuare una schiacciata. E' anche possibile (seppur non facile) bloccare, poichè dovrete essere posizionati esattamente davanti ai vostri compagni di team per riuscirci.
In generale, potrete notare tre possibili livelli di carica: bianco (nessuna carica), blu (un primo livello di carica), rosso (entrambe le cariche al massimo). Quando la carica sarà sufficientemente elevata, potrete effettuare una mossa speciale premendo il tasto B dopo una schiacciata.

La Soluzione di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Ping-Pong

Per quanto concerne i controlli, dovrete oscillare inizialmente il telecomando lateralmente per colpire la sfera, poi spostarlo velocemente verso l'alto per effettuare il servizio (il "colpo" va effettuato nel momento in cui il telecomando comincia a brillare). Ogni volta che riuscirete a colpire la palla, un cerchio di colore giallo apparirà sotto il vostro personaggio, cerchio che indica l'avvenuta accumulazione energetica. Dopo aver accumulato sufficiente energia, potrete usare la special: consigliamo di effettuarla solo quando la sfera starà procedendo alla massima velocità, così da sfruttare "doppiamente" la potenza della special.
I diversi personaggi utilizzeranno diverse modalità di "colpi": i personaggi focalizzati sulla potenza colpiranno la palla molto forte verso il vostro lato del tavolo - avrete per forza bisogno di un'ottima coordinazione occhio-mano per ribattere un tale colpo. I personaggi "all around" colpiranno la palla in maniera tale da farle assumere una traiettoria parabolica: questo genere di traiettoria risulta essere molto prevedibile, dunque non avrete problemi nel respingerla, qualsiasi sia il vostro livello attuale di abilità. I personaggi specializzati nella velocità colpiscono rapidamente e precisamente: consigliamo di prepararvi a respingere solo quando la pallina si sta dirigendo verso di voi, così da conoscere la direzione precisa. I personaggi specializzati nell'"abilità" colpiranno prima la sfera, e la faranno poi scomparire. Attendete che appaia nuovamente e cercate poi di colpirla subito, dato che la sfera stessa comincerà subito a rimbalzare.

Calcio

Vi troverete ad usare il nunchuck per muovervi, A per passare e intercettare, B per calciare ed effettuare dei tackle, Z per cambiare personaggio. L'evento in questione coinvolge cinque giocatori - 4 personaggi e un portiere. Questo gioco è notevolmente più complicato rispetto alle alternative presenti: anzitutto, i diversi tasti si comportano in diverso modo a seconda del vostro posizionamento difensivo od offensivo. Premendo A durante la fase offensiva effettuerete un passaggio, mentre premendo A durante la fase difensiva intercetterete la palla. Tenendo premuto A per lungo tempo effettuerete un passaggio aereo, mentre premendolo lievemente e brevemente effettuerete un passaggio a terra.
Premendo B durante un'offensiva potrete invece calciare, mentre durante la fase difensiva effettuerete un tackle. Effettuare una scivolata, seppur parzialmente pericoloso (è infatti possibile che si finisca per fare fallo), consente al vostro personaggio di accumulare dell'energia che potrà in seguito servire per calciare con forza e/o bloccare. Premendo B effettuerete un dribbling veloce; calciando durante la "carica" effettuerete un colpo più veloce e più forte. Il metodo maggiormente consigliato per riuscire a segnare vi vede premere il tasto A per effettuare un passaggio al compagno di team, dunque premere B quando il vostro compagno riceverà il pallone. Si tratta di una metodologia assolutamente non complicata. Il team più indicato per riuscire a completare questo evento è composto da due soggetti focalizzati sulla "potenza" e due soggetti focalizzati sulla "velocità". In questo modo, potrete combinare la capacità di tiro del primo e la capacità di dribbling dei secondi.

Calcio al Bersaglio

Per quanto concerne i controlli, il tasto B è adibito al tiro, mentre "deviare" il telecomando consente di mirare con cura. In linea generale, all'inizio dovrete mirare verso il centro e poi premere B per calciare. Saranno presenti cinque diversi "obiettivi": 4 di colore nero e uno di colore giallo, quest'ultimo in grado di fornire il doppio dei punti. Il vostro obiettivo sarà cercare di calciare più verso il centro possibile, specialmente per colpire l'obiettivo di colore giallo, in grado di fornirvi una quantità maggiore di punti. Nonostante appaiano periodicamente delle complicazioni (ad es. l'obiettivo tenderà a muoversi), ricordatevi sempre che il computer non è in grado di giocare efficacemente a questo minigioco, dunque basteranno pochissimi punti per batterlo.

Scherma

Per quanto concerne i controlli, dovrete "gettare" il vostro telecomando in avanti per infilzare l'avversario, premere A per contrattaccare, tenere premuto B per "caricare", dunque usare il nunchuck per muovervi. Anzitutto, è necessario avvertire che la mossa "standard" non risulta essere particolarmente efficace, nella maggior parte dei casi: gli avversari riusciranno infatti a bloccare quasi tutti gli attacchi rimanendo completamente fermi.
Una tecnica molto più efficace consiste invece nel "caricare" i colpi tenendo premuto B, per poi infilzare velocemente - la carica iniziale vi permette di accumulare un po' di potenza, sicché il vostro raggio d'azione possa aumentare in maniera notevole. Potrete anche caricare la spada fino a che non comincerà a lampeggiare di rosso, per poi usare una special premendo contemporaneamente i tasti A e B. Le special possono essere contrattaccate con una parata + contrattacco, ma consigliamo generalmente di schivarle, poiché per riuscire a parare realmente dovrete avere un tempismo perfetto.

Ciclismo

Per quanto concerne i controlli, dovrete far oscillare il telecomando per cominciare, mentre il "capo" dovrà far oscillare il controller verso il basso e verso l'alto; al contempo, chiunque stia seguendo il capo, dovrà girare il controller in maniera tale da essere "allineato"; premete poi i tasti che appariranno sullo schermo per cambiare personaggio.
Si tratta di un evento a cui prendono parte quattro personaggi. Il soggetto nella parte anteriore protegge gli altri indirettamente, creando una "scia". Periodicamente, il "leader" perderà la sua resistenza proprio perché deve impegnarsi maggiormente per creare la scia. Per pedalare, dovrete far oscillare il più velocemente possibile il vostro controller. Quando i vostri HP saranno scesi considerevolmente, il simbolo a forma di cuore nei vostri paraggi diventerà completamente nero e dovrete premere A per cambiare posizione - a quel punto, un altro personaggio diventerà leader. Quando vi trovate in fondo, cercate sempre di seguire la linea blu che indica la zona di minima resistenza dell'aria; in questo modo, andrete ad accumulare progressivamente resistenza. In questa specifica disciplina, il team migliore è indubbiamente composto da quattro personaggi dotati di massima "potenza", dato che hanno solitamente anche il massimo livello possibile di resistenza.

Eventi "Sogno"

Si tratta di eventi olimpici, che si svolgono tuttavia all'interno di zone "tipiche" dei giochi di Mario e Sonic.

Salto in Lungo

Per quanto concerne i controlli, utilizzerete le frecce per muovervi, poi potrete sbattere ripetutamente il controller per "volare" durante il salto. Il gioco inizia con un salto automatico verso le nuvole effettuato dal vostro personaggio. Per muovervi, dovrete premere i tasti direzionali in una delle direzioni possibili, circa a vostro piacimento. Non appena atterrerete nei pressi di una nuvola, comincerete nuovamente a saltare. Premendo e tenendo premuto il tasto 2, colpirete fortemente il terreno con il vostro personaggio. Effettuando una tale mossa sulle nuvole "standard", aumenterete leggermente l'ampiezza del vostro salto; effettuandola su nuvole "sorridenti", la nuvola si spezzerà in due parti ed andrà a creare svariati problemi sia a voi che ai vostri avversari. Quando/se andrete a "sbattere" sulle nuvole nere, noterete delle sfere di luce sparate verso i quattro punti cardinali; tali sfere andranno a stordire gli avversari quando/se essi verranno colpiti.
Prestate infine estrema attenzione all'indicazione "!!!". Nel caso in cui tale indicazione appaia lungo la parte destra dello schermo, apparirà un enorme proiettile che volerà poi lungo lo schermo, in orizzontale. Quando/se vi colpirà, non vi troverete ad affrontare seri problemi ma consigliamo comunque di cercare di evitarlo sfruttando delle nuvole alte. Se/quando l'indicazione "!!!" apparirà in cima allo schermo, un enorme nemico apparirà nei pressi della parte alta dello schermo e cercherà di schiacciarvi muovendosi verso il basso - consigliamo dunque di schivarlo procedendo lateralmente.

Rafting

Per quanto concerne i controlli, potrete usare le frecce sul pad per muovervi, il tasto 2 per saltare, poi premere due volte il tasto due per colpire fortemente il terreno. Trattasi di evento basato sul gioco di squadra. Per cambiare direzione della vostra zattera, tutti i personaggi devono posizionarsi verso uno dei due lati (ad esempio, per svoltare a destra dovranno posizionarsi tutti a destra, viceversa per svoltare a sinistra). Comunque, anzitutto dovrete cercare di "sbattere" contro i barili per recuperare delle monete o delle bob-omb. Ogni moneta vi consentirà di ottenere un punto in più, dunque cercate di prenderne la più grande quantità possibile. All'inizio, deviate verso destra per rompere i barili e prendere le monete. Poi sinistra, dunque ancora destra. Dunque, respingete la squadrona di bob-omb che scenderà.
Giunti al bivio (con barili su entrambi i lati), prendetene uno e continuate avanti. Scendendo lungo il fiume, schivate i thwomp e sbattete velocemente a terra il vostro personaggio per sconfiggere i cheep cheep. Scenderete dunque lungo una cascata, distruggete i barili lungo la via. Altro bivio: consigliamo di prendere a sinistra, lì sarà presente una maggior quantità di soggetti potenzialmente "utili".
Recuperati altri 50 punti, respingete anche i porcupuffer andando poi ad incontrare Goober Blooper. Il vostro obiettivo consiste nel combatterlo rimanendo tuttavia sopra la vostra zattera - l'avversario vi attaccherà principalmente gettando lateralmente i suoi tentacoli; nel caso in cui veniate colpiti, verrete gettati giù dalla barca, con i conseguenti danni. Lo sconfiggerete saltando sui tentacoli fino a spappolarli completamente. La sua uccisione vale 100 punti, per questo motivo consigliamo vivamente di completare questo specifico sotto-obiettivo.

Video - Trailer del gameplay

Lancio del Disco

Per quanto concerne i controlli, dovrete usare le frecce per muovervi, poi tenere premuto il tasto 2 per accumulare potenza, rilasciarlo per usare il Boost. L'obiettivo di questo peculiare evento consiste nel dirigere il vostro personaggio mentre si muove lungo il cielo sopra un disco. Dovrete al contempo cercare di prendere tutti gli anelli visibili in zona. Consigliamo vivamente di cercare di prendere le "casse" di anelli periodicamente visibili: queste contengono cinque anelli ciascuna. Il metodo migliore per arrivarci consiste nell'utilizzare il Boost per posizionarvi davanti ai vostri avversari. Attenzione particolare va invece riservata ai pilastri, sui quali potrete facilmente schiantarvi, e che andranno dunque chirurgicamente evitati. Comunque, alla fine dell'evento verrete "risucchiati" in un tornado e sparati verso il cielo. Dovrete poi cercare di posizionarvi al centro, così da atterrare nei pressi dell'obiettivo ed ottenere quanti più punti possibili. Il computer non vi renderà le cose facili, dunque prestate estrema attenzione.

Parallele Asimmetriche

Dovrete far oscillare il controller verso l'alto mentre vi trovate su una barra per aumentare la velocità, poi tenere premuto il tasto 2 per rimanere sulla barra, rilasciare il medesimo tasto per saltare verso un'altra barra, dunque usare il tastierino con le frecce per "mirare" il vostro salto. L'inizio dell'evento vi vede utilizzare Omochao per procedere verso le barre, in alto. Potrete premere il tasto 2 per lasciarvi cadere, così da potervi aggrappare alle barre. Diversamente dalla versione standard delle parallele asimmetriche, questo tipo di evento comprende due diversi generi di barre: rosa e verde. Potrete "girare" per quattro volte sulle barre verdi, ottenendo un punto alla volta - si tratta delle barre in assoluto più comuni. Per quanto concerne le barre rosa, potrete "girare" per otto volte e ottenere due punti a giro, tuttavia la loro frequenza è notevolmente minore rispetto alle barre standard di colore verde.
Quando la vostra barra diventerà nera, non otterrete più ulteriori punti per "girare", dunque consigliamo di saltare verso un'altra barra illuminata per aumentare il vostro punteggio. Comunque, alla fine dell'evento potrete notare una "ruota" panoramica composta quasi esclusivamente da barre di colore rosa: qui potrete effettuare una grande quantità di "combo" aggrappandovi a catena in successione. Quando lo schermo interromperà la sua corsa verso destra, apparirà una piattaforma che vi annuncia come rimangano solo 10 secondi - cercate di atterrare su questa piattaforma per ottenere 10 punti extra, così da concludere in bellezza l'evento.

Corsa ad Ostacoli

Dovrete qui usare il pad con le frecce per muovervi, dunque il tasto 2 per saltare. L'evento, in sè, è piuttosto semplice: vi troverete a correre su un disco rotante, e dovrete saltare gli ostacoli. Il problema principale è rappresentato dagli interruttori a forma di ?. L'interazione con questo genere di spazi può condurre a diverse possibili conseguenze: possono aumentare la velocità di rotazione del disco, possono causare la comparsa di alcune conchiglie-tartaruga, possono però anche tramutarvi in una stella che causa il KO di chiunque vada a toccare. Il vostro obiettivo dovrà essere cercare di saltare aldilà di quanti più possibili ostacoli, dato che otterrete 3 punti per ogni ostacolo che riuscirete a superare.

Galoppo

Per girare, dovrete spostare lateralmente il telecomando; per aumentare la velocità, lo dovrete sbattere a ripetizione; per saltare, dovrete premere il tasto 2. Il vostro obiettivo sarà trovare delle uova di Yoshi per Toad; tuttavia, Kramek cercherà di fermarvi. L'evento richiede sempre la partecipazione di quattro giocatori. Comunque, cominciando a procedere, dovrete ricordare che - ogni volta che troverete un ostacolo o sbaglierete un salto - andrete a perdere un uovo, aumentando di 10 secondi il vostro tempo-punteggio.
Comunque, durante le fasi iniziali dovrete limitarvi ad effettuare alcune manovre spostando a desta o a sinistra il telecomando. Passando sopra una piattaforma-booster potrete aumentare senza problemi la vostra velocità. Dopo qualche svolta, potrete notare un conto alla rovescia: non appena sentirete l'ordine "Salta", premete il tasto 2 per saltare dal ponte. Continuate dunque a superare un po' di curve, notando delle tracce lungo la via: evitate di interagire con esse, si tratta di tracce lasciate dai formichieri. Apparirà dunque Kamek di fronte a voi: schivate assolutamente i barili che vi verranno tirati, per non perdere delle uova. Dopo aver cambiato angolazione della telecamera, posizionatevi ad uno dei due lati "estremi" della zona di gioco, per poter così facilmente evitare i barili infuocati che vi verranno lanciati addosso.
Fatto ciò, potrete procedere dentro una caverna, lì Kamek causerà la periodica caduta di stalattiti dal tetto - nel caso in cui avvenga un impatto, andrete a perdere un uovo. Comunque, giunti alla parte finale, un Chomp vi inseguirà e voi dovrete spostare il controller verso destra o verso destra per fare in modo che le uova non cadano dal carrello.

Sprint

Per quanto concerne i controlli, dovrete spostare il controller verso la parte opposta rispetto a voi per procedere avanti, poi verso sinistra e/o destra per svoltare, poi dovrete premere il tasto 2 per saltare. In linea pratica, il vostro compito si riduce a correre all'interno di una sfera lungo un percorso. Procedete inizialmente a controllarla come avete fatto con il cavallo. Correndo più velocemente, la sfera diventerà sempre più grande (e viceversa). Eccettuata la parte finale - lì dovrete per forza passare attraverso un piccolo foro - dovrete cercare di rendere la sfera quanto più grande possibile. Premendo il tasto "2" potrete infatti saltare aldilà degli ostacoli senza problemi. In totale, esistono 3 scorciatoie lungo il circuito. La prima è posizionata subito dopo il primo salto; vedrete 2 rotaie gialle che procedono parallele, voi dovrete cercare di saltarci sopra per poi correre il più velocemente possibile avanti, così da non cadere e perdere conseguentemente del tempo.
La seconda scorciatoia è collocata in un foro nei pressi del flipper, subito dopo la scorciatoia tramite rotaia. La terza si trova poco dopo, potrete notare un'altra coppia di rotaie sulla quale saltare. Giunti alla fine (o quasi), verrete sparati in alto dopo un loop. A quel punto, dovrete diminuire notevolmente la vostra velocità dato che di lì a poco dovrete passare attraverso un piccolo foro. Infine, durante la fase finale, dovrete spararvi avanti rispetto ai robot dotati di propulsore e superare conseguentemente la linea finale.

Salto con il Trampolino

Per quanto riguarda i controlli, dovrete premere i tasti A, 1 e 2 e far contemporaneamente oscillare il controller nelle varie direzioni per effettuare i trick. Per causare l'inizio dell'"applauso" iniziale, dovrete oscillare il Wiimote verso il basso. Comunque, il salto è composto da un totale di 8 duelli. Il primo duello è tra il primo e il secondo giocatore, poi tra i giocatori successivi, a mo' di torneo. Quando toccherete il trampolino, una serie di tasti apparirà sullo schermo, nell'ordine in cui li dovrete premere. Più tasti riuscirete a premere e mosse associate riuscirete a fare, più il vostro punteggio totale al momento del salto riuscirà ad aumentare.

Camminata Spaziale

Per quanto concerne i controlli, dovrete girare il vostro telecomando in una delle direzioni disponibili per procedere, poi premere 2 per volteggiare in aria. L'evento è un po' peculiare: sarete focalizzati sull'uccisione di Dino Piranha, il primo boss di Super Mario Galaxy. I Lumas andranno a creare degli "anelli magici", entro i quali il vostro team deve passare così da poter poi colpire Dino Piranha. Per muovervi, girate il telecomando della Wii nella direzione verso cui volete procedere, entrando nell'anello. In alcuni casi, sarà presente solo un grande anello entro cui dovranno procedere tutti e quattro i vostri personaggi, rimanendo poi lì per qualche secondo.
Giungerà dunque il nemico: premete a ripetizione il tasto 2 fino a far diventare completamente rosso il vostro personaggio, è il metodo perfetto per infliggere una maggiore quantità di danni. Quando avrete dimezzato gli HP di Dino Piranha, questi comincerà a sparare delle sfere di fuoco verso di voi. Potrete premere il tasto "2" per deviare le sfere, sicché vadano a colpire il vostro nemico. In questo modo, si girerà, causando l'esposizione della sua coda. Si tratta di un metodo molto più efficace rispetto agli attacchi "diretti", dato che gli attacchi di tipo "diretto" espongono anche voi stessi ai colpi dei nemici.

Scherma

Per quanto concerne i controlli, dovrete spostare velocemente il controller davanti a voi per usare la spada, premere A per effettuare una parry, premere B per saltare ed attaccare, A e B in contemporanea per effettuare un attacco speciale, poi usare la nunchuck per muovervi. Questo tipo di evento vede interagire quattro diversi giocatori, aventi come obiettivo rimanere l'ultimo ad essere in vita.
Una tecnica generalmente efficace vi vede anzitutto posizionarvi al centro, dato che le zone esterne vi rendono notevolmente più vulnerabili. Cercate inoltre di lanciare sempre i vostri avversari aldilà del bordo della piattaforma. Ricordate inoltre che tutte le mosse speciali possono essere schivate con un salto e/o con una parry. I personaggi specializzati negli attacchi di "potenza" possono colpire con forza il suolo, causando il proiettarsi verso l'alto di tutti gli altri personaggi - che verranno conseguentemente lanciati nel burrone. Consigliamo dunque di sceglierne uno di questo genere per questo tipo di sfida.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Canottaggio

Soluzione Video - Ciclismo