0

La Soluzione di Men of War: Condemned Heroes

Vi sentite condannati? Con noi scamperete alla vostra sorte!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   05/08/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci delle divergenze dalla versione italiana.

Missione 1-1: Combat Experience

Durante le fasi iniziali, disporrete unicamente di due soldati, dotati di mitragliatore e granata. Nel caso in cui entrambi vengano uccisi, la missione verrà considerata come fallita. Di conseguenza, consigliamo di mandarli immediatamente verso la trincea, fino a far loro raggiungere una zona da cui sarà possibile lanciare una granata alla mitragliatrice. Eliminato l'addetto alla mitragliatrice, sfruttate il controllo diretto dei soldati per sparare ai rimanenti nemici visibili lungo la trincea (oppure, equivalentemente, lanciate una granata per ucciderli). Quando la trincea sarà stata completamente "ripulita", muovete i vostri soldati al suo interno, prendendo il controllo della mitragliatrice. Posizionate il secondo soldato nei pressi del parapetto, dunque eliminate tutti i soldati tedeschi che cercheranno di riprendere possesso della trincea medesima.
Gli obiettivi successivi vi vedono rimuovere i gruppi di tedeschi posizionati nei pressi della baia, respingere dunque il loro contrattacco, e distruggere l'appostamento nemico subito dietro alla baia. Dopo che i vostri alleati si saranno adeguatamente posizionati, mandate i vostri soldati verso i cespugli a destra. Lanciate delle granate per liberarvi dei nemici nella trincea. Muovete i vostri soldati nella trincea stessa, prendendo il controllo delle due postazioni anticarro.
Si avvicineranno ora dei veicoli nemici, ordinate ai vostri soldati di attaccare. Quando saranno stati distrutti, mandate i vostri soldati verso destra e riparate il carro armato tedesco, collocando poi al suo interno i soldati. Polverizzate dunque i mortai nemici facendo ricorso al controllo diretto; ripetete la medesima procedura per le mitragliatrici lungo la trincea.
Tra gli obiettivi, si ha la cattura dell'ultima linea di trincea, nonché il respingere tutti i contrattacchi tedeschi. Muovete il vostro nuovo carro aldilà del fiume, dunque usate la sua mitragliatrice principale per distruggere i due fucili Pak 41, nonché per neutralizzare le vicine mitragliatrici.
Liberatevi dei soldati tedeschi rimanenti, poi muovete la vostra squadra verso le trincee seguenti. Prendete il controllo di una delle mitragliatrici del carro armato per liberarvi direttamente del contrattacco avversario.

Missione 1-2: Flank Attack

Tra gli obiettivi iniziali, si ha l'avvicinamento alle trincee tedesche, evitando tuttavia di far scattare l'allarme. Comincerete la missione con una squadra composta da otto soldati - due dei quali specializzati nell'utilizzo di mitragliatrici. Sarà poi possibile dividere ulteriormente la squadra in due gruppi, nel caso in cui scegliate di farlo. Muovetevi dunque verso la trincea. Dite poi ai vostri soldati di gettarsi a terra e muoversi lungo la parte sinistra della trincea. Raggiunto il lato opposto, dividete ulteriormente la vostra squadra, stavolta in tre diversi gruppi. Mandateli verso la trincea, cercando di raggiungere ognuna delle tre entrate. Contemporaneamente, attivate la modalità "Fuoco a Volontà" per ognuno dei tre gruppi.
Lanciate un po' di granate verso le mitragliatrici, dunque cauterizzate completamente la trincea. Prendete uno dei mortai, usatelo per neutralizzare il vicino gruppo di avversari dotati di mortaio, nonché il soggetto che detiene una mitragliatrice. Mandate dunque in zona la vostra fanteria, usando il mortaio come supporto, con l'obiettivo di prendere possesso della trincea. L'obiettivo iniziale sarà la cattura della linea di trincea posizionata proprio di fronte al villaggio, nonché l'avanzamento verso l'interno del villaggio stesso. Se possibile, consigliamo di acquisire anche un secondo mortaio. Muovete in avanti i due mortai, distruggendo sia i nemici sia le pistole anti-carro. Dunque, cercate di polverizzare le mitragliatrici avversarie.
Liberate a turno ogni trincea, prestando attenzione al possibile arrivo di veicoli scout dei nemici (colpiteli con il mortaio oppure avvicinatevi e lanciate una granata anticarro). Dopo che tutti i soldati tedeschi saranno stati eliminati, muovetevi verso sinistra e continuate all'interno del villaggio. Prelevate le munizioni dai morti nei dintorni. Tra gli obiettivi, si ha la distruzione della batteria di avversari nei pressi della collina, poi l'eliminazione dei tedeschi dal villaggio. Infine, dovrete distruggere il treno prima che raggiunga effettivamente il villaggio. Neutralizzate anzitutto l'artiglieria nei pressi della collina a sinistra. Consigliamo dunque di utilizzare due mortai; portate la vostra fanteria nei pressi della trincea, dunque aprite il fuoco utilizzando i mortai. Polverizzate i detentori di mitragliatrici, dunque prendete il controllo dell'artiglieria. Difendete ora la vostra posizione mentre gli alleati si occupano di assalire il villaggio usando una combinazione di carri armati e fanteria.
Sfruttate l'artiglieria per distruggere i cannoni anticarro tedeschi. Più ne distruggerete, più le forze russe riusciranno a permanere nella zona di gioco - e, di conseguenza, sarà necessario meno lavoro "sporco". Dopo aver completamente "ripulito" la zona attorno all'artiglieria, muovete uno dei pezzi d'artiglieria verso destra, sicché sia all'interno del raggio d'azione del treno. Sparate dunque verso il motore dei mezzi, causando la loro distruzione e completando l'obiettivo. Liberatevi dunque del resto dei nemici del villaggio per terminare la missione (la mappa vi aiuterà a localizzarli).

Video - Trailer di Lancio

Missione 1-3: Icy Layer

Tra gli obiettivi iniziali si ha la distruzione delle postazioni tedesche nei pressi del fiume, nonché il tentativo di interferire con la colonna di mezzi tedesca. Partite spostando i mortai e la fanteria verso i boschi a sinistra della trincea. Bombardate la trincea con dei colpi di mortaio, dunque usate la fanteria per proteggere il mortaio dai contrattacchi tedeschi.
Avanzate dunque lungo il fiume congelato, posizionando un'imboscata negli immediati paraggi del ponte sul bordo sinistro della mappa. Appena la colonna di mezzi tedeschi giungerà in scena, bombardatela con i mortai e polverizzate la fanteria tedesca con la vostra stessa fanteria (evitate tuttavia di causare danni alle due pistole anticarro, vi serviranno nel proseguo della missione). Gli obiettivi andranno ora a modificarsi: dovrete distruggere la più grande quantità possibile di artiglierie tedesche prima del lancio dell'offensiva, dunque cercare di muovere i tedeschi dal villaggio.
Partendo dal ponte, muovetevi lungo la sezione sinistra della mappa, polverizzando gli avversari nelle trincee a sinistra. Lanciate un po' di colpi di mortaio per distruggere anche le mitragliatrici nemiche. Procedete dunque lungo il villaggio, cercando di avvicinarvi ai carri nemici e alle loro pistole anti-carro preferibilmente da dietro. Dopo che tutti i carri armati nemici e tutte le associate pistole saranno state eliminate, potrete cominciare la vera e propria offensiva. Posizionate le mitragliatrici anti-carro lungo le strade che conducono al villaggio, sicché colpiscano direttamente i rinforzi tedeschi.
Sfruttate dunque le unità extra di fanteria che giungeranno dal fiume, per supportare la vostra offensiva iniziale ed eliminare i tedeschi visibili all'interno delle trincee.

Missione 1-4: Advance

L'obiettivo iniziale sarà "ripulire" le sponde del fiume dalla presenza di nemici. Muovete entrambe le squadre lungo il fiume, lungo la metà destra della mappa. Liberatevi dei singoli soldati tedeschi, dunque collocate una squadra nei pressi della collina a destra. Mandate verso l'interno l'altra squadra, dunque polverizzate i nemici visibili nella trincea a destra. Utilizzate dunque il fucile anticarro per polverizzare i mortai nemici.
Attaccate ora la trincea al centro della mappa. Prendete possesso dei mortai, usateli dunque per liberarvi dei nemici ai due estremi della trincea. Muovetevi dunque verso la trincea nella zona all'estrema sinistra, polverizzando anche i nemici in questa zona. Potrete dunque muovervi progressivamente verso il villaggio. Mandate anzitutto tutti i vostri soldati verso la sezione destra della mappa, accanto alla prima trincea da voi polverizzata. Prendete controllo dei due carri armati tedeschi, muovendoli lungo il fianco destro della zona di gioco.
Muovetevi dunque verso la cima del villaggio, distruggete i due cannoni da 88 millimetri. Giungerà dunque del supporto aereo da parte degli alleati. Potrete dunque "ripulire" il resto del villaggio dalla presenza di avversari, cercando di focalizzarvi principalmente sulla distruzione dei carri armati. Polverizzate dunque le trincee nei pressi del fronte e dunque i carri armati tedeschi che giungeranno come rinforzi.

Missione 2-1: Perilious Crossing

L'obiettivo iniziale è l'eliminazione della "batteria" anti-aerea presente in zona. Cominciate il processo eliminando le truppe germaniche collocate nei pressi della strada. Prendete possesso di una mitragliatrice per ottenere della potenza di fuoco aggiuntiva.
Muovetevi dunque lungo il bordo sinistro, usando la mappa per localizzare i nemici nascosti. Dopo aver messo in sicurezza la parte nord della strada, eliminate anche i tedeschi nei pressi delle strutture a nord e a destra. Utilizzate dunque le mitragliatrici per eliminare i tedeschi nelle trincee. Quando i carri armati alleati saranno giunti in zona e cominceranno a percorrere la collina, muovetevi avanti per liberare le trincee. Distruggete le armi anti-aeree, dunque eliminate i nemici rimanenti, nei pressi della collina.
Dovrete ora avanzare verso il fiume. Saltate dentro la vicina trincea, usandola come copertura, attendendo l'arrivo dei carri armati russi - essi si occuperanno dell'eliminazione dei carri tedeschi. Prendete dunque il controllo delle mitragliatrici in zona, cominciando ad eliminare i tedeschi lungo la parte destra della mappa. Avanzate lungo la strada, verso il fiume (portate con voi una mitragliatrice, che potrà fungere da supporto). Usate la mitragliatrice per eliminare i tedeschi lungo il fiume. Passando alla parte nord del fiume, dovrete cercare di distruggere la batteria anti-carro nemica, dunque "rimuovere" i nemici dalla parte destra del fiume stesso. Mandate dunque la vostra squadra lungo il fiume, cercando di procedere verso il bordo destro della mappa per superare le difese tedesche.
Polverizzate l'anti-aerea, dunque catturate le due postazioni missilistiche anticarro nei pressi del retro del villaggio. Liberatevi dei soldati nemici nelle trincee, completando la missione con una breve e mirata offensiva.

Missione 2-2: A Hard Day

L'obiettivo iniziale sarà la rimozione dei nemici dal villaggio. Mandate anzitutto entrambe le vostre squadre verso il lato opposto del ponte. Muovetevi dunque verso la parte destra della mappa, superando le due trincee. Eliminate tutti i nemici al suo interno. Avanzate verso sinistra, liberandovi dei tedeschi nascosti all'interno delle vicine case. Dunque, andate a colpire il mitragliatore e il soggetto dotato di fucile anti-carro. Dovrete dunque prendere possesso della collina; tra gli obiettivi, vi sarà l'"espulsione" dei nemici dalla vicina collina.
Prendete possesso di una mitragliatrice e sfruttatela per eliminare i tedeschi nella trincea a destra. In questo modo, i vostri uomini potranno percorrerla senza incontrare resistenza. Dunque, liberatevi dei soggetti dotati di mitragliatrice aldilà della trincea e continuate verso l'autostrada. Giunti in zona, gli obiettivi principali riguarderanno la "rimozione" dei tedeschi dall'autostrada stessa, per poi cercare di mantenere la vostra posizione fino all'arrivo dei rinforzi. Portate anzitutto un gruppo di fucili anticarro e mitragliatrici dalla collina verso i binari del treno, eliminando poi i nemici all'interno sia degli edifici, che delle trincee nei pressi dell'autostrada.
Collocate ora dei fucili anticarro nei pressi delle case accanto all'autostrada. Posizionate delle mitragliatrici nei pressi dei fucili anticarro, esse dovranno fungere da protezione. Durante l'attacco da parte dei tedeschi lungo l'autostrada, prendete il controllo di un PaK 40, distruggendo poi la maggior quantità possibile di carri armati. L'ultimo obiettivo sarà dunque mantenere il controllo dell'autostrada fino all'arrivo dei carri armati russi.

La Soluzione di Men of War: Condemned Heroes

Missione 3-1: Fiery Foothold

Tra gli obiettivi, si ha la cattura delle postazioni tedesche nei pressi delle colline, così come il loro mantenimento. Disporrete durante le fasi iniziali di due squadre anticarro e due squadre dotate di mitragliatrici. Mentre i vostri alleati attaccano le trincee nemiche lungo le zone sinistra e destra, avanzate lungo la trincea a sinistra e liberatevi dei nemici. Prelevate dunque il grande fucile anti-carro e il mortaio. Sfruttateli per ripulire le trincee dalla presenza nemica, consigliamo inoltre di fare in modo che le vostre squadre attacchino da direzioni diverse, sicché l'attenzione del nemico si debba dividere tra le due.
Posizionate dunque dei cannoni anticarro per respingere un attacco da nord. Fate spostare le vostre truppe verso la trincea, eliminate i carri tedeschi, dunque scortate i veicoli amici lungo la mappa.
Ora, i seguenti obiettivi saranno la cattura delle trincee, l'eliminazione dell'artiglieria tedesca, nonché dei cannoni anti-aerei. Partite azzerando la trincea sulla sinistra. Recuperate il cannone anticarro, usatelo per liberare anche la trincea a sinistra. Continuate lungo il bordo sinistro della mappa, distruggendo le postazioni anti-aeree tedesche. Azzerate i soggetti che risiedono all'interno delle trincee per completare la missione.

Missione 3-2: Smart Plan

Il vostro obiettivo in questa prima sezione sarà cercare di muovervi "attorno" alla collina, per andare poi a distruggere il parco veicoli. Comincerete la missione uccidendo i tedeschi posti come pattuglia; cercando inizialmente di attirarli giù così da poterli uccidere senza subire il fuoco dei fucili anti-aerei. Quando i nemici saranno stati eliminati, muovete uno dei soldati verso il parcheggio dei motori, lanciate poi una granata anticarro verso il camion di benzina, causando la sua esplosione.
Gli obiettivi si modificheranno ulteriormente, dovrete catturare i forti e respingere il contrattacco tedesco. Disporrete inizialmente di due squadre di rinforzi; mentre il resto delle truppe russe attacca le trincee tedesche, mandate le vostre squadre verso il fiume a destra; avanzate lungo il fiume per arrivare al parcheggio. Superate i cannoni anti-aerei per raggiungere la trincea centrale; liberatevi dei tedeschi rimanenti, prelevate i mortai. Usateli per azzerare la fanteria, nonché i cannoni anticarro nei pressi della trincea centrale. Andate dunque a catturare il forte e prestate attenzione al contrattacco dei tedeschi: collocate le vostre difese nei pressi della trincea, accanto al parcheggio motorizzato
Combinate dunque i cannoni anti-carro, i cannoni della fanteria e le mitragliatrici per respingere definitivamente i carri e la fanteria nemica.

Missione 3-3: Boundless Valor

All'interno del Central Park, i vostri obiettivi principali saranno la neutralizzazione delle armi anti-aeree tedesche, nonché l'eliminazione dei soldati tedeschi. Avanzate anzitutto con cautela lungo il parco, liberandovi dei soldati al centro. Dunque, mandate dei soldati "singoli" verso le postazioni antiaeree. Usate le granate per distruggerle. Eliminati tutti e tre i cannoni, potrete effettuare un airstrike - mirate alle truppe tedesche specialistiche.
Dovrete dunque muovervi verso il quartier generale, per prenderne possesso. Sarà anzitutto necessario neutralizzare gli Howitzer tedeschi; liberate completamente il sentiero lungo la zona sinistra della città, sicché le vostre truppe possano eliminare i soggetti dotati di pistola. Usate l'artiglieria per polverizzare le barriere tedesche, poi bombardate direttamente il quartier generale.

Missione 4-1: Closing the Circle

Partirete dalla zona delle trincee, avendo come obiettivo il recupero delle munizioni tedesche. Durante la prima fase della missione, dovrete azzerare completamente la sezione anteriore delle trincee tedesche. Mandate entrambe le vostre squadre lungo la parte destra dell'accampamento nemico, arrivando alla parte posteriore delle trincee. Colpite dunque i soggetti che si occupano dei cannoni anticarro, nonché dei mortai. Usate i cannoni ora prelevati per azzerare i soggetti posti nelle trincee. Respingete i contrattacchi su entrambi i lati, completando così il primo obiettivo.
Arriverete dunque al magazzino delle munizioni. Cominciate ad infiltrarvi tra le linee nemiche, prendendo il controllo della zona di trasmissione radio. Mandate dunque la vostra squadra dotata di fucile lungo il lato sinistro, uccidete i piloti prima che riescano ad arrivare all'aereo, gettando poi delle bombe verso le truppe. Fatto ciò, consigliamo di silenziare le due postazioni anti-aeree, per poi muovervi verso il magazzino di munizioni, liberandovi di tutti i nemici nei paraggi.
Avendo preso possesso del magazzino, svariate truppe alleate cominceranno ad assalire la base, partendo da sud. Cercate di mantenere il controllo del magazzino, evitando così che i tedeschi riescano a riprenderselo; quando tutte le truppe avranno raggiunto il magazzino, la missione verrà considerata come completa.

Video - Teaser Trailer

Missione 4-2: Commanding Hill

L'obiettivo iniziale è la cattura della vicina collina. Delle trincee sono collocate attorno ad essa; sono presenti solo tre posizioni da cui potrete raggiungerla. Il punto più adeguato per riuscire a cominciare l'assalto si trova subito a destra rispetto alla vostra postazione iniziale. Usate anzitutto dei colpi di artiglieria per liberarvi dei veicoli attorno a voi, bombardando poi le mitragliatrici collocate nelle trincee usando il mortaio. Infiltratevi poi progressivamente verso la collina, usando dei colpi dell'artiglieria per distruggere i veicoli, nonché i cannoni anticarro. Bombardate dunque le postazioni delle mitragliatrici nei pressi delle trincee, usando i vostri mortai.
Sfruttate dunque la vostra squadra per infiltrarvi nella collina, usando delle granate per azzerare le trincee. Avendo ottenuto accesso completo alla collina, potrete cominciare a camminare attorno ad essa, neutralizzando i cannoni anticarro e i carri armati. Quando li avrete completamente azzerati, passerete all'obiettivo seguente - ovvero la difesa della collina. Gli obiettivi saranno qui variegati ma chiari: sarà necessario fermare il contrattacco tedesco, evitare che le truppe avversarie riescano a procedere attraverso l'accerchiamento, e mantenere dunque la vostra posizione fino all'arrivo dei rinforzi. Infine, quando tali rinforzi saranno giunti in zona, dovrete ritirarvi.
Prendete subito il controllo dei cannoni anticarro e dei mortai, nonché delle mitragliatrici. Posizionatele in maniera tale che siano preparate all'arrivo del carro armato; posizionate preferibilmente le vostre truppe al livello più alto possibile della collina, bombardando i soggetti sottostanti con quanti più colpi possibili. Avendo respinto il primo attacco, prestate attenzione al secondo: il primo proveniva principalmente da una direzione, questo secondo giungerà invece da svariate direzioni in contemporanea - saranno inoltre inclusi svariati carri armati. Riposizionate dunque un po' dei vostri cannoni anticarro in maniera tale che tutte le "entrate" alla collina siano completamente coperte.
Purtroppo, dopo un po' vi verrà data una notizia molto negativa: i rinforzi non riusciranno in alcun modo a giungere. Dovrete dunque battere in ritirata. Lasciate perdere tutte le armi, evitate di portarle con voi, preferendo invece scendere a piedi lungo la collina fino a raggiungere il bosco.

Missione 4-3: Making the Fortress Fall

Dalla zona iniziale, prelevate un lanciarazzi, nonché dei razzi da uno dei nemici morti nei pressi della zona iniziale. Combattete dunque lungo la parte sinistra della mappa, fino al momento in cui la vostra squadra raggiungerà la parte sinistra dell'alto edificio nei paraggi. Sparate ripetutamente verso l'edificio, sicché i nemici al suo interno vengano eliminati. Fate procedere alcuni soldati dietro l'edificio stesso, dunque eliminate il soldato dotato di lanciarazzi visibile nell'edificio sul lato opposto della strada. Portate i vostri carri armati verso il vicino bivio.
Prelevate un cannone anticarro, utilizzandolo per liberarvi dei nemici nei pressi della strada a ovest. Neutralizzate dunque i mortai e i cannoni nei pressi del centro della città, così come i soldati dotati di lanciarazzi visibili lungo la strada. Portate dunque progressivamente avanti i carri armati. Liberatevi dunque dei soggetti presenti nei pressi degli ultimi cannoni anti-carro, nonché degli altri soldati dotati di lanciarazzi. Fate dunque avanzare i carri armati lungo il ponte. Passando alla zona est, l'obiettivo principale sarà aiutare le truppe che si avvicinano progressivamente al secondo ponte. Cominciate ad operare distruggendo i cannoni anti-carro visibili a nord della città.
Avanzate dunque lungo la sezione ovest della mappa; sfruttate uno dei mortai dai voi catturati per azzerare le postazioni nemiche, dunque recuperate un lanciarazzi da uno dei nemici morti per cominciare a liberare i vicini edifici dai soggetti ostili sempre pronti a tendere un'imboscata al vostro carro. Raggiunta la parte sud della mappa, liberatevi dei nemici nei vicini edifici, sicché i vostri alleati possano procedere avanti. Sfruttate dunque la vostra fanteria per azzerare il lanciarazzi nemico; muovete poi avanti il vostro carro armato per liberarvi del resto dei nemici.
Posta la notevole difesa a cui è sottoposta la fortezza, l'unico modo in cui i sovietici possono riuscire a prendere possesso di questa postazione consiste nell'infiltrarsi nella fortezza, per poi distruggere i due cannoni anticarro, nonché il carro posto a guardia del ponte est. Muovetevi poi lungo la sezione nord della mappa, polverizzando i carri e le posizioni nemiche lungo il processo. Polverizzate anche i due cannoni anti-aerei, sicché i colpi possano distruggere direttamente le difese nemiche. Liberatevi dunque dei carri rimanenti, nei pressi del ponte ovest, completando in questo modo la missione.

Missione 4-4: Final Combat

Tra gli obiettivi primari si ha la distruzione dei cannoni anti-aerei. Durante le fasi iniziali, avrete subito a disposizione svariate squadre e un mortaio. Per vostra sfortuna, la numerosità di colpi del mortaio è piuttosto limitata - sarà necessario essere parsimoniosi.
Avanzate lungo il lato ovest della mappa, sfruttando il mortaio per azzerare i cannoni anticarro, nonché le mitragliatrici lungo la trincea ovest. Avendo ripulito completamente la trincea, prendete possesso del cannone anticarro e usatelo per distruggere i successivi quattro cannoni anti-aereo, riuscendo in tal modo a completare il primo obiettivo. Potrete dunque procedere verso il magazzino delle munizioni. Muovete le vostre truppe, spostandole dalla città verso il campo a ovest. Attaccate velocemente la trincea, distruggendo i carri armati e i veicoli-scout in zona. Prendete possesso del cannone anticarro ai bordi della città, usatelo per distruggere i cannoni al centro della città, così da poter chiamare un airstrike senza aver paura che gli aerei vengano colpiti dai nemici.
Sparate dunque verso le armi posizionate sul treno corazzato, facendole esplodere: in questo modo non potranno poi essere utilizzate contro di voi. Prendete poi il controllo di un secondo cannone anticarro nei pressi del fiume, usatelo per ripulire entrambe le trincee. Prendete dunque possesso del treno. Respingete infine l'ultimo contrattacco tedesco, e passate all'airstrike per azzerare completamente le truppe rimaste e trionfare!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Combat Experience

Soluzione Video - Flanking Blow