Attenzione
La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.
Atto I - Invisible Friend
Di seguito, i livelli inclusi nel primo atto di gioco.
Introduzione
Comincerete la vostra avventura nella stanza da letto di un attico. Interagite dunque con l'armadietto accanto ai giubbotti, di fronte a voi. Consigliamo inoltre di interagire con il fonografo per disattivare la musica. Interagite dunque con la lampada sotto la finestra, facendo partire la prima scena di intermezzo. Dunque, saltate fuori dalla finestra e avvicinatevi a Didi. Collocherà in zona una luce per creare un'ombra verso i vestiti visibili sul muro. Collocatevi accanto al muro, attivando la modalità ombra e scendendo lungo la linea di vestiti. Quando vi troverete ad essere bloccati, saltate verso il terreno, avvicinatevi al carrello pieno di polvere, interagendo con esso per muoverlo verso il tetto ove è posizionata Didi.
Il Mondo-Ombra
Seguite Didi lungo il vicolo, osservando la successiva scena di intermezzo. Sfruttate le ombre per arrivare al balcone. Effettuate un salto per procedere ancora. Correte lungo la stanza, recuperando un Luminary. Procedete lungo la stanza in cima al vicolo. Scendete le scale verso la strada. Localizzate dunque il Luminary nei pressi del balcone. Avvicinatevi all'ombra della bicicletta (alla vostra sinistra), usandola dunque per raggiungere il balcone con il Luminary. Poi scendete e localizzate il piccolo caffè sul lato esattamente opposto rispetto alla bicicletta, prelevando la nota in zona. Dunque, procedete avanti di una strada e localizzate il tavolo sul cortile subito aldilà del nascondiglio di St. Matthieu, recuperando qui un articolo di giornale.
Continuate dunque ancora lungo la strada, fino all'avviso del fantasma, osservando una scena di intermezzo. Interagite con le porte, entrando nel vicino club. Procedete lungo il club, parlando con Kat. Procedete verso l'alto, poi destra, localizzando l'interruttore accanto alla barra, necessario per accendere le luci.
Accanto alla barra vi saranno tre luci che voi dovrete nuovamente "orientare". Interagite con esse, muovendo poi il tutto verso destra, facendo apparire l'ombra di un suonatore di sax. Muovetevi in cerchio verso il lato opposto della stanza, ripetendo la procedura con la successiva luce. Ne troverete dunque una terza, nei pressi del balcone del secondo piano. Sfruttate la modalità ombra per arrivare al balcone.
Procedete dunque verso la zona esattamente al centro del balcone, interagendo con essa per collocarvi un Luminary. Mirate dunque la vostra luce verso il vicino pianoforte, localizzando così il pianista e facendo partire la musica. Dopodiché, procedete verso la porta illuminata e muovetevi lungo la rampa di scale. Giunti alla fine della rampa di scale, prelevate l'assegno di Johnny Fenris per Kat Knight.
L'Illusionista
Avendo preso l'oggetto di cui sopra, procedete verso l'esterno raggiungendo la porta illuminata. Scendete lungo il corridoio, superate il portale che vi verrà aperto da Didi. Muovetevi lungo la strada, localizzando Didi in vostra attesa con un segnale che indica "Cautela". Avvicinatevi a lei, ottenendo un'aggiuntiva abilità "Dash" la quale può polverizzare gli oggetti in zona. Dunque, muovetevi verso il lato opposto della strada visibile accanto al cancello aperto da Didi, localizzando il cartello al neon con scritto "Dirty". Camminate verso la porta sulla destra, ottenendo un trofeo aggiuntivo.
Continuate dunque a procedere lungo la successiva strada, arrivando al fonografo. Saliteci per attivare le ombre sul muro a destra. Salite le ombre, arrivando al Luminary sul balcone. Dopo averlo preso, saltate giù sotto al cancello di ferro, salite dunque le scale arrivando all'ampia stanza successiva. Interagite con i controlli sul muro, recuperando il due trofei. Avvicinatevi dunque all'icona che rappresenta il fonografo, localizzando il muro di legno sulla sinistra - rompetelo per ottenere un Luminary.
Procedete aldilà del muro ove è collocata Didi, seguendola lungo il vicolo. Dopo la scena di intermezzo, entrate e osservate la scenetta. Recuperate dunque il poster dal tavolo accanto a quello di Johnny e Vincenzo.
I Soliti Sospetti
Salite sul carrello, interagendovi per muoverlo. Spostatelo avanti e a destra, creando un piano che può essere utilizzato per salire sul balcone. Giunti nei pressi del balcone, continuate verso l'esterno, percorrendo le passerelle. Se/quando necessario, muovetevi nell'ombra per superare un'altra passerella. Troverete poi un altro Luminary dopo aver superato l'ennesima passerella. Rientrate nel bar, arrivando all'ufficio del manager. Prelevate il Luminary all'estrema destra dell'ufficio del manager. Sul tavolino per il caffè, potrete anche fare vostro un articolo di giornale.
Interagite dunque con la pellicola sul tavolo del manager. Uscite dal bar, proiettatevi aldilà del muro, giungendo alle scale. Dopo la scena di intermezzo, sfruttate tre dei vostri Luminary per riparare la luce che passa attraverso le bacheche. Per farlo, dovrete muovervi lungo le bacheche usando Didi. Giunti alla fine del percorso, dovrete saltare nuovamente.
Attenzione: in zona saranno disponibili due trofei - purtroppo, non li potrete recuperare entrambi durante la medesima "giocata". Il primo - My God, it's Full of Stars - vi verrà fornito quando cadrete e morirete. Il secondo, "Now That's Thinking with Shadows", vi verrà unicamente fornito se riuscirete a superare l'ostacolo al primo colpo. Sarà dunque necessario salvare prima del superamento della zona, per poi procedere.
Avendo superato il burrone, procedete aldilà delle bacheche, spaccando tutto il possibile mentre correte "addosso" al ponte. Procedete all'interno del cinema, percorrendo la lobby principale. Interagite con tutte le ombre dei personaggi, muovendole in maniera tale da creare una "rampa" per i vostri personaggi, che si potranno dunque muovere da sinistra a destra. Il bastone del ballerino dovrà essere sufficientemente vicino al suolo, sicché voi ci possiate saltare. Avvicinate dunque gli oggetti, sicché possiate saltare lungo le teste (del ballerino, del vampiro e della donna) per arrivare al balcone sopraelevato.
Muoversi tra le Ombre
Per procedere dal balcone al teatro dovrete collocarvi accanto al muro, nei pressi della porta. Muovetevi dunque verso le ombre, procedendo attraverso il vetro e uscendo dall'ombra. Scendete verso il cinema, osservando le scenette. Tornate al cinema, usando le ombre per muovervi attraverso il "vetro", raggiungendo la stanza del proiettore. Interagite con il proiettore. Seguite Didi verso l'esterno del cinema.
I Problemi dei tre piccoli
Anzitutto, alcune istruzioni su come ottenere un Luminary aggiuntivo: usciti dal cinema, vi troverete in un cortile, notando in zona anche due ombrelli con cui potrete interagire. Interagite dunque con l'ombrello a destra per chiuderlo. Contate dunque 5-7 secondi, interagendo poi con l'ombrello sulla sinistra. Muovetevi verso il muro posteriore, spostandovi verso l'ombra, saltando verso la sedia sulla destra. Attendete che giunga in scena l'ombrello sulla destra, saltandoci sopra. Muovetevi verso sinistra, collocandovi sull'ombra accanto all'ombrello sulla sinistra. Quando l'ombrello comincerà ad aprirsi, saltateci e lasciatevi trasportare su verso il successivo balcone.
Spaccate il muro alla fine del cortile, dunque tornate indietro lungo le bacheche. Scendete dunque verso la strada, arrivando all'Hotel Excelsior. Dunque, prima di procedere verso l'Excelsior, muovetevi verso sinistra e procedete aldilà del microfono dorato visibile in strada; sfruttate l'ombra di Kat visibile sul muro, così da raggiungere il Luminary visibile sul balcone (dovrete saltare sulla schiena di Kat, entrare nell'ombra, poi saltare sulla sua testa e dunque sui piedi, facendovi trasportare verso il balcone).
Proseguite dunque verso le porte dell'Excelsior, entrando nell'hotel e osservando le scene di intermezzo. Dopo le scene di intermezzo, voltatevi e tornate verso la porta anteriore. Prelevate l'oggetto dal vicino tavolo. Muovetevi verso gli ascensori, interagendo con il bagaglio. Muovete il carrello verso l'ascensore sulla sinistra, spostandolo dunque verso l'ascensore in basso. Saltate su questo ascensore, poi verso il balcone del secondo piano. Entrate nell'ascensore seguente, interagendo con i suoi controlli per arrivare al secondo piano.
Correte verso il lato opposto del balcone, interagendo con il vicino pannello di controllo: esso serve ad abbassare i candelieri. Il vostro obiettivo sarà causare la discesa del candeliere sulla destra, sicché voi possiate saltare sulla sua ombra. Fate poi scendere il candeliere sulla sinistra, arrivando poi alla sua ombra a destra. Saltate verso il balcone del terzo piano.
Video - I primi dieci minuti
Collocare i Candelieri
Muovetevi attorno al balcone, interagendo con l'allarme così da causare la discesa dell'ascensore, facendolo arrivare al piano terra. Muovetevi dunque lungo il balcone, raggiungendo una porta aperta che conduce ad una rampa di scale. Scendete le scale, aprendovi così un percorso tra il primo e secondo piano. Consigliamo dunque una piccola deviazione per recuperare un Luminary - nella parte più bassa delle scale, al secondo piano.
Consigliamo di usare l'ombra del candeliere a destra così da saltare verso il candeliere in alto, e recuperare in zona un Luminary.
I Problemi dei tre piccoli - seconda parte
Uscite dall'ombra, saltando verso il quinto piano e facendo partire una scenetta d'intermezzo. Dopodiché, muovetevi attraverso la stanza e proiettatevi verso l'esterno. Correte all'esterno fino ad essere interrotti da una scena di intermezzo. Entrate nell'ombra, dunque completate la seguente sequenza di gioco: attendete che Kat alzi il suo piede, saltateci sopra, dunque lasciatevi trasportare verso il tavolo. Saltate sulla sigaretta, dunque lasciatevi trasportare verso l'alto, saltando dunque sulla testa di Kat, arrivando a Johnny. Attendete che Johnny alzi il suo braccio, saltando sulla sua testa. Lasciatevi dunque trasportare verso il balcone, ove potrete uscire dall'ombra. Muovetevi aldilà della porta, scendendo le scale. Interagite con la porta, sicché Didi possa entrare e voi possiate osservare la scena d'intermezzo del primo atto.
Atto II - Il Ritorno del Prodigo
Di seguito, i livelli inclusi nel secondo atto di gioco.
Atto II - Introduzione
Anzitutto, consigliamo di andare a recuperare la fotografia di Johnny sul tavolo dietro di voi, subito dopo l'inizio del secondo atto. Muovetevi verso il fonografo per far partire la scena di intermezzo. Dopodiché, muovetevi verso il corridoio ed interagite con il ritratto sul muro per far partire l'ennesima scenetta.
Scendete dunque le scale, interagite con la carta sul tavolo, osservando l'ennesima scena di intermezzo. Esaminate dunque il tavolo da caffè mentre procedete verso la porta anteriore, troverete lì una lettera da Kat, leggetela.
Uscite dalla porta, muovetevi lungo la strada, raggiungendo il muro illuminato. Entrate nelle ombre, dunque correte velocemente attraverso le colonne d'ombra. Giunti al burrone, saltate avanti e correte avanti per arrivare sul lato opposto del burrone. Continuate a procedere lungo la strada, arrivando alla tenda del circo. Entrate e guardate cosa c'è dietro la tenda. Saltate aldilà delle casse, accanto all'uscita, nei pressi della tenda.
Il vostro obiettivo in questa zona sarà riparare delle attrazioni; il loro numero totale è pari a 3 - trattasi della nave pirata, del negozio delle marionette, e del pallone d'aria calda. Potrete scegliere liberamente la sequenza in cui riparare il tutto. Uscendo dalla tenda, scendete la rampa di scale, dunque entrate nella "Tortuga's Revenge".
La Vendetta di Tortuga
Scendete lungo la rampa alla vostra sinistra, prelevando la cassa. Portatela su lungo la rampa, dunque spostatevi verso le ombre e camminate lungo l'ombra per arrivare alla nave. Lasciate cadere la cassa, saltateci sopra. Saltate dunque verso l'alto, uscendo poi dall'ombra e aggrappandovi al bordo del ponte, tirandovi poi su. Interagite con l'interruttore, causando così la risalita dell'asse.
Lasciatevi cadere giù, prendendo la cassa, portandola dunque verso la plancia. Lasciatela cadere sull'interruttore del pavimento, così da aprire le prime tre porte che bloccano il percorso. Localizzate la cassa sulla sinistra, nonché la timoneria sulla destra. Entrate nella timoneria, procedendo attraverso il vetro. Interagite con l'elmo, facendo poi girare il timone (premete lo Stick sinistro verso il basso). Avendo rilasciato il timone, esso comincerà a muoversi in senso orario.
Dunque uscite dalle ombre, uscendo anche dalla timoneria. Prendete la seconda cassa correndo, dunque "rientrate" nell'ombra rimanendo sempre sulla parte sinistra dell'ombra della ruota medesima. Lasciatevi trasportare verso la piattaforma sollevata. Uscite dall'ombra, lasciate cadere la cassa sul secondo interruttore. Saltate giù, tornate indietro verso la parte sinistra della ruota, rientrate poi nell'ombra e lasciatevi trasportare verso l'alto. Saltate verso la parte finale della vicina lancia, poi verso la piattaforma lungo la parte sinistra della nave. Lasciatevi trasportare dalla ruota verso la piattaforma successiva.
Prelevate dunque la terza cassa, visibile proprio sul bordo, e saltate verso il basso. Passate all'ombra e procedete verso la sala del timone, portando con voi la cassa. Lasciatela giù nei pressi del terzo interruttore. Didi entrerà dunque nella stanza, saltando avanti. Potrete ora recuperare l'ennesimo Luminary: procedete attraverso la porta, voltatevi verso destra, prendete il Luminary e saltate su. Interagite con la macchina, facendola procedere fino alla sua distruzione. Guardate verso destra, localizzate la rampa.
Potrete ora localizzare una terza cassa in cima alla vicina piattaforma; prima di prenderla, proiettatevi verso il bordo "opposto" dell'area di gioco, saltando poi avanti e prendendo il Luminary. Tornate dunque indietro, prendendo la cassa. Prendete anche la terza, saltate dunque giù. "Entrate" dunque nella stanza di comando, portando la cassa con voi. Lasciatela cadere sul terzo interruttore. Parlate con Didi. Potrete ora prelevare l'ennesimo Luminary: procedete aldilà della vicina porta, voltatevi verso destra, poi destra, prendete il Luminary prima di saltare su.
Interagite con la macchina, facendola procedere fino alla sua distruzione. Osservate l'area a destra, localizzando la rampa. Salite lungo la rampa, prelevando la palla di cannone. Interagite con l'interruttore, prendete la palla di cannone e sparatela verso il vicino tentacolo di polipo. Scendete lungo la rampa, localizzando il tentacolo che si muove dall'alto al basso. Collocatevi sulle casse, attendendo che le ombre del tentacolo scendano. Saltate su, poi fatevi trasportare dal tentacolo, così da poter raggiungere la passerella a sinistra.
Dopo aver raggiunto la passerella, superate la corda, recuperando dunque il Luminary visibile in basso. Fatevi dunque trasportare dal polipo, tornando alla passerella. Superate la palla di cannone, interagendo con la vicina porta, aprendola. Prendete la palla di cannone, uscendo dalla porta. Camminate lungo l'ombra della corda. "Uscite" nei pressi della passerella seguente, poi continuate avanti, dunque "rientrate" nell'ombra una volta che avrete superato il muro di mattoni. Fate dunque "cadere" l'ombra della palla di cannone sotto l'ombra del morsetto. Uscite dunque dall'ombra, interagendo con l'interruttore e sparando un altro colpo verso il polipo. Interagite dunque nuovamente con la macchina per procedere.
Portate avanti la palla da cannone lungo le ombre. Quando la macchina si fermerà nuovamente, scendete lungo la rampa a sinistra, prendendo la palla da cannone. Portatela lungo le rampe fino a raggiungere il livello più elevato, lungo il muro a sinistra. Trasferitevi nell'ombra mentre portate avanti la sfera, lasciandola poi nei pressi del muro delle ombre, accanto al bordo della piattaforma. Tornate all'interruttore, procedete all'elevazione del muro delle ombre, finché parte del muro medesimo si trovi a livello della vicina piattaforma. Tornate nell'ombra e portate la palla di cannone verso il bordo, dunque tornate in "luce" e lasciate cadere il tutto sul cannone.
Scendete dunque verso il piano inferiore, collocando tre Luminary sulla vicina cassa, causando l'apertura della porta. Sarà ora possibile recuperare un altro Luminary: seguite Didi mentre scende le scale, poi voltatevi e procedete dietro la rampa, localizzando un buco sul pavimento. Lasciatevi cadere giù, agganciandovi al Luminary. Saltate aldilà delle casse, cercando sempre di raggiungere Didi. Entrate nella successiva ampia stanza, localizzando un altro Luminary sulla destra.
Dirigetevi poi verso l'interruttore a sinistra, attendendo che Didi completi il suo conto alla rovescia. Interagite con l'interruttore per procedere.
Eroe Liberato
Partendo dalla nave pirata, fatevi strada verso destra, arrivando alla tenda "Chiaroscuro". Localizzate la pellicola di fronte ad essa, interagitevi per attivare le ombre sul muro. Saltate verso di esse, arrivando infine ad un Luminary nei pressi del balcone. Entrate ora nella tenda. Dopo la scena di intermezzo, saltate sul palco e prendete il cappello della principessa. Dirigetevi verso l'ombra.
Ogre
Dopo le scene di intermezzo, correte avanti saltando i vari burroni. Giunti nei pressi del mulino a vento, camminate sotto le palette rotanti. Saltate poi indietro, verso sinistra, lasciandovi portare dalle palette verso l'albero a destra. Superato il mulino, dovrete superare anche il fiume, saltando lungo le teste di quattro coccodrilli.
Raggiungerete dunque tre funghi magici. Saltateci sopra, continuando verso destra, attendendo che tutti e tre si fermino. Saltate dunque nuovamente verso il fungo più a destra, attendendo poi cinque secondi. Saltate ora verso il fungo al centro, saltando poi verso la radice a destra. Attendete che vi porti verso l'alto, poi saltate ancora su, dunque destra arrivando alla radice più in alto di tutte, sul lato opposto dell'albero. Saltate dunque verso la cima dell'albero.
Giunti nei pressi dell'Ogre, collocatevi a sinistra del ceppo, attendendo che l'Ogre cominci a muoversi. Saltate indietro, sicché l'Ogre si inchini. Saltate verso l'Ogre, collocandovi poi accanto all'albero a destra. Attendete che l'Ogre tiri fuori la sua mazza. Saltate per arrivare sulla sua mazza, dunque saltate indietro superando anche il tronco, evitando l'albero in caduta. Saltate dunque sull'albero per liberare Fred.
Ragno
Dopo le scene di intermezzo, correte verso destra prestando attenzione all'enorme dirupo. Attendete che Didi suggerisca di usare un ombrello, dunque uscite dall'ombra e prelevate l'ombrello dalla cassa. Tornate nell'ombra, fluttuando dunque lungo la caverna, fino a che verrete "catturati" in una ragnatela. Liberatevi dunque dalla ragnatela premendo a ripetizione il tasto salto. Correte verso destra, arrivando a due altre ragnatele. Liberatevi anche di queste, lasciatevi cadere giù, voltatevi verso sinistra per nascondervi sotto una piattaforma, mentre un masso si muove accanto a voi.
Destra ancora, mentre venite inseguiti da un ragno gigante. Correte avanti velocemente, cercando sempre di evitare le ragnatele lungo il percorso. Quando/se rimarrete bloccati, premete in velocità il tasto salto per liberarvi.
Giunti alla zona a forma di scale, correte verso la sua cima, saltando poi verso le due ampie ragnatele, da cui "pende" un masso. Rompete le ragnatele, sicché il masso cada sul ragno. Cercate di mantenervi sulla sinistra per schivare la frana che giungerà assieme al masso. Dopodiché, continuate verso destra, liberando Fred dalla sua ragnatela.
Dragone
Correte avanti, schivando i massi che scendono dalla montagna: appena vedrete il primo, voltatevi e correte indietro, verso sinistra. Superate il burrone per schivare il masso. Arriverete nei pressi di un burrone eccessivamente "ampio", non lo potrete facilmente superare: in tal caso, consigliamo di collocarvi sulla piccola montagna esattamente di fronte ad esso, attendendo che un geyser vi proietti verso l'alto.
Continuando lungo la montagna, prestate sempre attenzione ai geyser - potrete sempre utilizzarli per evitare le rocce in caduta. Giunti alla caverna del dragone, saltate aldilà delle rocce subito sotto Fred, avvicinandovi progressivamente al dragone. Non appena lo sentirete pronunciare il suo verso, voltatevi e saltate indietro verso le rocce, schivando la sua fiamma. Ripetete la procedura tre volte, liberando così Fred.
I Cavallini
Usciti da Chiaroscuro, procedete verso sinistra e salite le scale, raggiungendo un carosello. Collocate due luminari nei pressi della scatola di controllo, così da far partire il carosello. Potrete inoltre recuperare un altro Luminary, nei pressi del vicolo cieco aldilà dell'interruttore.
Localizzate dunque l'esatto punto sul muro ove le ombre del cavallo si avvicinano di più al suolo. "Entrate" e saltate lungo gli orsi, raggiungendo la seguente sezione del tetto. Proiettatevi avanti verso l'ombra del palo, saltando poi lungo le ombre del cavallo, che vi trasporteranno avanti.
Cavalcando i Cavallini
Potrete immediatamente prelevare un Luminary, nei pressi dell'area del tetto che raggiungerete dopo aver "percorso" i vari cavalli. Uscite dunque dall'ombra, raggiungendo il tetto e saltando verso la bacheca, entrando nell'ombra. Saltate lungo i successivi cavalli, fino a raggiungere il balcone. Rimanete dunque nell'ombra, mentre Didi "terrà" un palo che dovrete usare per saltare avanti. Arriverete nei pressi della parte esattamente opposta del tetto, alla cima del carosello.
Sarà ora possibile localizzare un nuovo Luminary: esattamente in cima al tetto potrete notare un faro, interagite con tale faro per procedere. Saltate dunque indietro verso il precedente tetto, lasciandovi portare verso l'alto da stelle e comete. Proiettatevi dunque avanti lungo le ombre, seguendo in maniera particolare la cometa. Arriverete dunque ad una piattaforma subito aldilà della bacheca da voi prima superata. Superate la piattaforma, salendo dunque verso il balcone, subito sopra di voi. Potrete localizzare in zona un Luminary, verso cui sarà possibile saltare.
Continuate verso il lato opposto del balcone, "entrando" poi nell'ombra. Superate l'ombra della bandiera, prestando attenzione alla stella rotante. Attendete che la stella proceda sufficientemente verso l'alto, sicché voi possiate collocarvi subito sotto ad essa. Correte velocemente avanti, arrivando alla successiva zona del tetto. Saltate poi ancora avanti, poi "rientrate" nell'ombra e muovetevi lungo le ombre successive, saltando aldilà della stella rotante. Arriverete dunque alla zona successiva del tetto, ove sarà anche visibile un balcone: procedete verso destra, giungendo alla cima del tetto. Interagite con l'oggetto sul tavolo, ottenendo la bottiglia del ciclope.
Avendo preso la bottiglia, guardate subito sotto le vicine scale metalliche. Prelevate il Luminary dalla zona. Dunque, partendo dalla bottiglia del Ciclope, procedete verso l'alto lungo le scale, muovendovi poi lungo il tetto, giungendo ad un pallone "ancorato" ad una ciminiera. Interagite con il pallone stesso per slegarlo, completando così la serie di riparazioni che dovevate effettuare. Tornate dunque al circo, così da completare il secondo atto.
Atto III - La Materia dei Sogni
Di seguito, i livelli inclusi nel terzo atto di gioco.
Atto III - Introduzione
Seguite Didi attraverso il cancello, salendo le scale. Dopo la scena di intermezzo, dovrete seguirla verso la torre dell'orologio, così da entrare nel laboratorio di Vincenzo. Prima di procedere verso la torre, consigliamo di fermarsi a recuperare alcuni Luminary. Potrete partire dalla zona ove Didi richiede indicazioni, muovendovi lungo gli scalini a sinistra, poi procedendo lungo la strada a sinistra. Superato l'arco, guardate verso destra, localizzando il Luminary tra i tavoli.
Ora, partendo dal precedente Luminary, muovetevi lungo la strada e salite le scale. Muovetevi verso il basso, arrivando alla strada e salendo dunque le scale. Troverete dunque il Luminary. Partendo da qui, voltatevi e tornate alla torre dell'orologio, localizzando un'apertura nei pressi del muro a sinistra. Scendete le scale, voltatevi verso sinistra per recuperare l'ennesimo Luminary.
Partendo nuovamente da qui, voltatevi e tornate alla torre dell'orologio. Usciti dal vicolo, voltatevi verso sinistra e camminate lungo l'icona della pistola fluttuante. Dopo la scena di intermezzo, procedete verso destra, entrate nell'oscurità, saltate verso l'ombra del segnale, poi sulla testa di Kat e su quella di Johnny. Proiettatevi verso l'alto, arrivando al balcone. Uscite dall'ombra, aggrappandovi al vicino bordo e tirandovi su fino al Luminary.
Voltando lo sguardo
Procedete dunque verso Didi, che vi attende nei pressi dell'entrata alla torre dell'orologio. Dopo la scena di intermezzo, collocate due Luminary nella macchina solare, attivandola. Interagite con la macchina, facendola girare in senso orario, fino a vedere un pianeta con una "spina" associata nei pressi della zona in alto a destra.
Correte dunque verso sinistra, prendendo la palla. Portatela verso il pianeta, passate all'ombra e lasciate cadere la palla verso la base dell'aculeo. Uscite dall'ombra, correndo verso la macchina solare, prima che la sfera cada dall'aculeo. Muovete in senso orario il pianeta, sicché la sfera venga portata verso il balcone a destra.
Proiettatevi aldilà della porta a destra, saltando verso la rampa di scale distrutta. Prendete la sfera dal balcone, collocandola nel vicino ricettacolo. Correte giù verso il pavimento, dunque destra, notando la presenza di un'ombra che si muove su e giù. Entrate nell'oscurità, collocandovi a destra del braccio, saltando poi verso l'alto non appena esso si abbasserà. Correte verso l'alto, saltate poi sulla testa, arrivando dunque al cimbalo e poi al balcone, scendendo dunque le scale.
Interagite con il carrello, muovendolo verso sinistra, avvicinandovi dunque al grande tempio di vetro, sicché le ombre degli ingranaggi siano collocate sopra le stelle, mentre le barre dell'ombra siano posizionate lungo il muro a sinistra. Saltate dunque verso gli ingranaggi, facendovi trasportare in avanti mentre vi allineate con il burrone, nei pressi dell'ingranaggio più in alto. Saltate lungo le ombre visibili sul muro, proiettandovi poi in avanti, arrivando alla zona di reset della macchina solare. Interagite con essa.
Video - Trailer di Didi
Recuperando l'Armatura
Dopo la scena di intermezzo, muovetevi verso il lato opposto della stanza, saltando sull'ombra del vetro, nei pressi del muro a destra. Attendete che l'uomo delle pulizie si muova verso di voi, per poi voltarvi. Saltate sulla sua schiena, lasciandovi trasportare verso il balcone e scendendo le scale.
Interagite con le doppie porte, così da aprirvi una via per tornare indietro (come strategia di back-up, nel caso in cui le cose dovessero andare davvero male). Salite lungo la rampa di scale ricurva, aprendovi una porta sul balcone rivolto verso la macchina solare. Passate all'ombra sulla sinistra, correndo poi avanti verso l'area anteriore dell'orologio. Saltate avanti, cercando di seguire Didi. Muovetevi attorno alla macchina, attivando una scena di intermezzo. Dopo averla osservata con attenzione, tornerete alla strada. Sinistra, attendete l'attivazione dei fuochi d'artificio.
Una Bellissima Amicizia
Uscite verso sinistra, poi deviate verso destra e percorrete la strada che conduce al faro. Dopo che Didi avrà "acceso" il faro, entrate nell'ombra per procedere lungo il lato destro della porta. Interagite con l'interruttore sul muro sinistro, attivando la luce. Interagite con la vicina luce, usandola sulla cassa nei pressi della piattaforma sul lato opposto. Saltate verso la cassa, passate all'ombra, lasciate cadere la cassa dell'ombra. Uscite dall'ombra, tornate verso la luce. Muovete il tutto verso sinistra, lasciandolo poi cadere sul pavimento dopo che avrete superato i vari burroni.
Trasporto Leggero
Muovete la luce verso destra, finché sarà "bloccata" sul globo scintillante. Correte dunque avanti, prelevate la cassa, lasciatela cadere sull'interruttore nell'angolo sul retro, a sinistra. Salite lungo la rampa, attendendo che la luce mobile vi raggiunga. Entrate nella luce, seguendola verso una piattaforma. Uscite dalla luce, prendete la cassa, poi rientrate nella luce e seguitela verso la successiva piattaforma. Uscite, lasciate cadere la cassa sull'interruttore sul pavimento. Saltate verso il piano principale, risalite la prima e la seconda rampa, correte dunque lungo le passerelle, interagendo con l'interruttore.
Una rampa cadrà in zona. In cima ad essa, una stanza con associata una colonna al centro; un interruttore sarà invece visibile nella parte bassa della colonna. Dopo che avrete interagito con l'interruttore, proprio sulla base della colonna, si apriranno gli scuri, e voi potrete procedere lungo un sentiero "oscuro" nei pressi del muro. Sarà necessario salire le scale sulla sinistra, entrare nell'ombra, poi correre aldilà degli scuri prima che essi si chiudano. Avendo superato l'ultimo della serie, saltate verso la zona sopraelevata.
Salite le scale, localizzando una colonna con due "pali" di luce che escono da essa. Interagite con il palo nei pressi delle scale. Una coppia di ingranaggi verrà "proiettata" sul muro. Saltate lungo le casse, entrando e uscendo dall'ombra, salendo lungo gli ingranaggi. Uscite dunque dal faro, procedendo verso sinistra, scendendo lungo le piattaforme, fino al livello in assoluto più basso. Prendete la cassa di fronte alle porte, portandola verso il muro sul lato opposto. Tornate al faro, interagite con il palo più vicino alle porte, poi uscite nuovamente per localizzare una luce. Prendete la cassa, rientrate nell'ombra e lasciate cadere la cassa-ombra.
Uscite dall'ombra, interagendo con la vicina luce. Focalizzate la luce sul piccolo segno nei pressi della cassa. Muovete la cassa prima verso l'alto, poi verso sinistra, dunque verso destra, lasciandola poi cadere sulla passerella. Spostate dunque nuovamente la luce, sicché venga focalizzata sulla sfera a destra.
Sollevamento pesi
Saltate verso la piattaforma a sinistra, camminando lungo la rampa, recuperando la cassa. Collocatela nell'ombra, nei pressi del muro rotante. Uscite ed entrate dall'ombra, interagendo con la luce. Focalizzate il raggio, spostando dunque la cassa lungo il muro rotante. Avendolo superato, muovete la cassa verso la passerella in basso, poi spostate anche la luce, fino a che la cassa "uscirà" dall'ombra.
Portata la cassa in salvo, focalizzate la luce sulla sfera in alto a destra. Saltate sulla piattaforma a sinistra, prendete la cassa, lasciatela cadere sull'interruttore a voi vicino, nei pressi del piano superiore del faro.
Avvicinatevi alle ombre proiettate sul muro distrutto, dunque saltate fuori verso il muro, ed entrate nell'ombra. Saltate ora verso i tubi a sinistra. Attendete che il raggio rotante sia rivolto verso il basso, dunque saltate e proiettatevi in sua direzione, raggiungendo le scale. Uscite dall'ombra, salite le scale.
La giusta angolazione
Dovrete ora muovervi a zig-zag lungo la zona esterna del faro. Saltate e proiettatevi avanti, poi - una volta giunti in cima - causerete in maniera automatica la caduta della muraglia e voi potrete procedere lungo le casse, fino alla cima del faro. Interagite con l'interruttore per "accendere" il faro, poi muovetelo verso il basso, poi leggermente verso destra per focalizzarlo sull'area principale e godetevi la scena finale!
Soluzione Video - Playlist
Soluzione Video - Il Mondo-Ombra
Soluzione Video - L'Illusionista