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La Guida di War Thunder - I cieli non avranno per voi più segreti!

Vooolaaare ohhh ooooohhh...

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   03/02/2014
War Thunder
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Introduzione e primi passi nel gioco

Cominciando a giocare, dovrete subito scegliere una nazione: consigliamo di partire con l'URSS, dato che vi consente di ottenere un aereo bonus dopo la vostra prima battaglia. Vi verrà dunque richiesto se volete completare il tutorial "base": anche se vi ritenete giocatori esperti, consigliamo di procedere al suo completamento, poiché vi permetterà di ottenere 100 Gold Eagles "gratis" - trattasi di una delle due monete disponibili nel gioco, ove l'altra sono i Silver Lions.
Per quanto concerne il completamento del tutorial, consigliamo semplicemente di seguire le istruzioni sullo schermo. In cinque minuti, il tutorial sarà completo. Potrete dunque cominciare la battaglia: cliccate sul tasto "alla battaglia", selezionando poi "battaglia arcade". Tra i server disponibili, è come sempre preferibile scegliere quello a voi più vicino. Dopo un breve caricamento, passerete alla schermata "principale" del campo di battaglia: in alto potrete visualizzare i due velivoli disponibili, subito più in basso il velivolo da voi scelto (a cui potrete cambiare le munizioni), il camuffamento da voi scelto, la quantità di carburante rimasta, e il massimo raggio d'azione delle armi. Alla vostra destra, potrete vedere la mappa collegata al combattimento; gli aeroplani vengono indicati da delle piccole icone a forma, appunto, di aeroplano.
Il velivolo iniziale non è così importante, dato che durante i primi minuti vi limiterete a prendere familiarità con i comandi. Cliccate il tasto sull'angolo in basso a destra per cominciare la battaglia. Per quanto concerne la schermata di battaglia "principale", potrete notare dei puntini rossi al suolo che corrispondono ai veicoli nemici, mentre i puntini rossi in cielo corrispondono agli aerei nemici. I puntini di colore blu indicano invece i vostri alleati - non sparate!
In questa sezione, non forniremo indicazioni specifiche indicazioni tattiche riguardanti la battaglia, dunque passiamo direttamente alla schermata di fine battaglia. Le icone più in alto rappresentano le onoreficenze da voi ottenute, mentre subito in basso vengono fornite le statistiche riguardanti la battaglia. Subito dopo la battaglia, otterrete inoltre un aeroplano "gratuito".

Il nuovo aeroplano
Cliccate sul tasto "scegli aeroplano" nella parte bassa della schermata dell'Hangar. Per ora, non avrete molta scelta: limitatevi a selezionare lo Zhukovsky I-153. Cliccateci sopra per procedere. Dovrete dunque pagare 150 Lion per "addestrare" un personaggio al suo utilizzo. Vi verrà poi chiesto se volete completare il tutorial relativo all'assalto terrestre: infatti, l'I-153 è in grado di effettuare attacchi verso il terreno. Cliccate sul tasto "alla battaglia" per cominciare.
Avendo superato con successo un certo numero di battaglie, sbloccherete un "nuovo" paese: gli Stati Uniti. Tratteremo in dettaglio le singole nazioni nell'apposita sezione.

Modalità di Gioco - Ground Strike

L'obiettivo della missione non è un semplice "Deathmatch" con le unità di terra nemiche; il vostro vero obiettivo consiste infatti nel polverizzare tutte le unità nemiche prima che esse riescano a polverizzare voi. Quando/se ci saranno aeroporti all'interno della mappa, distruggerli sarà un altro dei possibili modi atti a raggiungere la vittoria (per farlo, dovrete gettare le bombe più efficaci sulla pista dell'aeroporto medesimo).
Nonostante l'obiettivo sia la distruzione delle unità di terra, ciò che "praticamente" succederà durante le prime fasi di questa modalità sarà leggermente diverso: tutte le squadre si dirigeranno verso il centro della mappa, ove comincerà un dogfight "standard". Il dogfight finirà quando un solo velivolo (o squadra) rimarrà in aria: a quel punto, il singolo velivolo si occuperà della distruzione dei bersagli a terra. Dato che non avrete bombardieri a disposizione, la tipologia di bersagli "ottimale" sarà qui limitata: consigliamo di partire colpendo i cannoni dell'artiglieria e i cannoni anti-aerei, per poi passare ai carri armati, ed eventualmente i carri corazzati. Questi ultimi necessitano infatti di un'enorme quantità di colpi da mitragliatrice, prima di poter essere distrutti.

Modalità di Gioco - Domination

L'altra modalità "principale" sarà la Domination. Il vostro obiettivo sarà prendere possesso degli aeroporti sparsi in zona - il concetto è analogo ad un "Capture the Flag", ma al posto delle bandiere dovrete catturare gli aeroporti.
Le mappe Domination contengono un numero compreso da 2 e 4 aeroporti. Il vostro obiettivo è mantenere in vostri possesso almeno un aeroporto in più rispetto ai vostri avversari. Questo causerà la progressiva diminuzione della "barra degli HP" dell'avversario. Quando una delle due barre raggiungerà il suo minimo, l'altro gruppo otterrà la vittoria. (Se entrambi i gruppi dispongono di una postazione aerea, il livello di entrambe le barre scenderà). I bombardieri vi torneranno comunque utili, poichè nella mappa saranno presenti unità di terra nemiche, e se/quando le distruggerete la barra degli HP del nemico ne risentirà.
Rimane un "piccolo" dettaglio da considerare: il gioco non menziona esplicitamente come fare per catturare un aeroporto. Il metodo principe vi vede atterrare sulla pista dell'aeroporto. Nel caso in cui abbiate bisogno di istruzioni, consigliamo di accedere al tutorial di atterraggio all'interno di "Modalità di gioco" - se avete giocato con altri simulatori di volo, saprete già che un buon atterraggio richiede un aereo parallelo al suolo, una diminuzione graduale dell'altitudine, e una progressiva frenata grazie all'utilizzo delle flap.
Dovrete però dimenticare queste istruzioni per riuscire a vincere un match Domination: l'obiettivo è infatti prendere possesso dell'aeroporto il più velocemente possibile, dunque dovrete massimizzare la velocità di discesa durante al prima fase, per poi spegnere completamente il motore durante la successiva, far scendere molto velocemente il carrello e attivare le flap al massimo, nonché cambiare direzione a ripetizione per aumentare l'attrito dell'aria sul velivolo.

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Infine, non è strettamente necessario che voi "atterriate" sulla pista, è solo indispensabile che voi la tocchiate senza esplodere - non appena i controlli dell'aereo diventeranno di colore blu, consigliamo dunque di decollare di nuovo, sfruttando l'energia cinetica - ricordatevi che l'atterraggio ripara automaticamente il vostro velivolo, dunque non dovrete preoccuparvi di eventuali danni ricevuti durante la procedura di atterraggio stessa.

Strategie per la modalità Domination
Passando alla potenziale strategia ottimale per questa modalità, la si può dividere in due sotto-obiettivi: difendere gli aeroporti da voi già catturati, o "catturare" un aeroporto nemico. Il primo dei due compiti è generalmente più semplice: dovrete collocarvi nei pressi di un aeroporto segnato in blu e cercare di distruggere tutto ciò che arriverà e sarà colorato in rosso.
Gli aerei in atterraggio sono forzati a volare più lentamente e in linea retta, dunque dovranno essere il vostro obiettivo primario: è molto più semplice lasciare che un aereo nemico inizia la sua manovra di atterraggio per poi eliminarlo, piuttosto che cominciare subito un dogfight. Come intuibile, i compiti di difesa sono particolarmente indicati per chi deve ancora prendere familiarità con i controlli dell'aereo, sopratutto con la procedura di atterraggio. La seconda parte della strategia (catturare gli aeroporti nemici) sarà tecnicamente più complessa, ma praticamente più semplice: vi dovrete far scortare da un gruppo di alleati fino ai paraggi della base nemica, con l'obiettivo di non subire colpi. Appena giunti nei pressi della base nemica, dovrete "gettarvi" verso l'aeroporto. Per mancanza di altre postazioni libere, potreste essere "automaticamente" assegnati al bombardiere. In questo caso, vi dovrete in parte rassegnare ad un ruolo marginale, ma potrete comunque essere utili al vostro gruppo: il vostro compito potrà essere cruciale in quegli istanti in cui la barra degli HP del nemico si sarà quasi esaurita - l'avversario si concentrerà sulla protezione dei suoi aeroporti, ma il vostro bombardiere potrà aggirare questa difesa, colpendo invece in maniera diretta le installazioni a terra.

Video - Trailer

Combattimento Aereo - Consigli Generali

I combattimenti che vi troverete ad affrontare saranno tutti diversi, ma una costante sarà presente: dovrete prestare attenzione al surriscaldamento dei cannoni. Durante le fasi di fuoco, potrete notare un cerchio di colore rosso che comincerà a riempirsi, attorno al vostro mirino: esso simboleggia il surriscaldamento dei cannoni. Tanto più continuerete a sparare, tanto più aumenterà la probabilità che i cannoni si inceppino. L'inceppatura interromperà per qualche secondo il vostro fuoco, e causerà inoltre una diminuzione della vostra riserva di munizioni. Per quanto concerne le tattiche di combattimento "inusuali", ne esiste una particolarmente efficace nel modello "Domination", ovvero proiettarsi verso l'avversario e ridurlo in pezzi all'impatto. Questa tattica sarà particolarmente utile se uno dei velivoli avversari starà per atterrare sul vostro aeroporto.
Passando al fuoco amico, il maggior rischio di incorrere in questa problematica si ha quando più velivoli si metteranno all'inseguimento del medesimo avversario, o se un bombardiere starà cercando di colpire dei bersagli a terra con un attacco dall'alto, e nel mentre un aereo "standard" passerà subito sotto. Solo la prima delle due possibilità è facilmente evitabile, cercando di coordinare con i vostri alleati gli attacchi verso nemici specifici - sarebbe bene fare in modo che a ogni avversario sia associato un solo (o massimo 2) velivoli "amici".

Combattimento Aereo - Le Manovre di Combattimento

Head-On
Trattasi del tipico combattimento che vede due aeroplani muoversi l'uno verso l'altro con l'obiettivo di combattere. Nonostante la sua fama di tattica da principianti, si tratta di una modalità di "ingaggio" dotata di un suo perchè, in alcune situazioni: 1) Quando il vostro aereo è dotato di una potenza di fuoco notevolmente superiore, o è dotato di una notevole resistenza. 2) Quando il vostro aereo è tremendamente danneggiato e non vi rimangono altre opzioni - in questo caso vi troverete ad effettuare un attacco "Kamikaze".
Un metodo per migliorare l'efficacia di questo genere di combattimento consiste nel volare lateralmente durante le prime fasi, per poi proiettarvi in velocità verso il nemico, non appena egli comincerà a pensare che vi state allontanando. Potrete così infliggere danni al nemico, senza rischiare voi stessi una collisione.

Turn and Burn
Il nome è collegato alla necessità di "girare" l'aereo durante la manovra di avvicinamento all'avversario, consumando notevoli quantità di energia. Alcuni aerei sono particolarmente adatti a questo genere di combattimento, data la costruzione del loro impianto alare (che permette loro di girarsi più velocemente a parità di consumo energetico). In linea generale, i velivoli più piccoli e potenti risultano particolarmente adeguati a questo stile di combattimento. Durante un combattimento "Turn n Burn", è possibile che il vostro avversario riesca a "prendere" la vostra coda. In tal caso, sono a vostra disposizione una serie di manovre adatte a "togliervi di dosso" tali avversari.

Barrel Roll
Dovrete effettuare una rullata per diminuire velocemente l'accelerazione del vostro aereo, facendo in modo che l'avversario vi "superi" in maniera involontaria.

Snap Roll
Del tutto simile al Barrel Roll, ma molto più veloce: trattasi di una rullata che causa lo stallo di una sola ala dell'aeronave, così da diminuire istantaneamente la vostra accelerazione. In confronto ad una "Barrel Roll" standard, questo genere di rollata consente una decelerazione molto più veloce.

Spiral Climb
Lo "Spiral Climb" è una mossa particolarmente "astuta" per i giocatori dotati di un vantaggio sull'avversario nella velocità di elevazione del loro aereo. Nello scenario più "positivo", il vostro avversario rinuncerà; in tutti gli atri scenari "standard", riuscirete a prendere un po' di tempo, solitamente in attesa dell'arrivo dei rinforzi. Rispetto alle altre tecniche, il suo vantaggio principale consiste nel vostro muovervi in linea retta, rendendo così la vostra individuazione (da parte dei compagni) molto più semplice.

Spiral Dive
Come intuibile dal nome, si tratta di un "tuffo" da effettuare mentre l'aereo procede a spirale. Tecnicamente, il "tuffo" serve ad aumentare la velocità del movimento a spirale, sfruttando la forza di gravità. Gli aerei maggiormente avvantaggiati da questo genere di tattica sono tutti quelli dotati di un carico alare più leggero, che permette una discesa comparativamente più veloce.

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Allo Spiral Dive si può aggiungere una ulteriore "tattica": se vi trovate ad essere inseguiti, attendete che entrambi gli aerei abbiano preso velocità, per poi attivare improvvisamente i flap. Il vostro aereo rallenterà immediatamente, e l'avversario andrà in overshoot.

Boom and Zoom
Anzitutto, questa manovra richiede che vi troviate ad un'altitudine superiore rispetto al prospettivo avversario. Avendo trovato un nemico collocato ad una minore altitudine, dovrete usare il Boom and Zoom per proiettavi in sua direzione e attaccarlo prima che lui riesca a capire da dove proviene l'attacco. Dovrete poi usare l'energia cinetica accumulata per riprendere quota e stabilizzarvi di nuovo ad una quota superiore rispetto al nemico. L'obiettivo della manovra è mantenere sempre una buona distanza dall'avversario, rendendo difficile ogni tentativo di "riscossa" da parte del nemico. Chiaramente, l'altitudine non è la sola discriminante nel successo di questa manovra: è anche necessario che il vostro velivolo sia veloce almeno quanto il velivolo attaccato, per impedire che quest'ultimo riesca a rincorrervi e raggiungervi. Questa tattica può essere una delle più letali di tutto il gioco, richiede però che il vostro aereo disponga delle seguenti caratteristiche: una buona velocità di salita, per ottenere un vantaggio d'altitudine sul nemico; una buona velocità di fuoco, per infliggere notevoli danni in breve tempo; una buona manovrabilità ad alte velocità, per riuscire a riprendere quota subito dopo l'attacco all'avversario.

Combattimento "Energetico"
Questo tipo di combattimento è basato sul mantenere un vantaggio di tipo "energetico" sul vostro nemico, ovvero sull'usare a vostro vantaggio la forza di gravità per riuscire prima ad attaccare l'avversario senza che egli riesca a notarvi, e poi fuggire senza eccessivi problemi. Chiaramente, è una tattica che può essere utilizzata solo se siete in grado di mantenere questo "vantaggio energetico": non appena l'avversario sarà in grado di rimanere alla stessa vostra altitudine, dovrete cambiare tattica.

Cobra
Trattasi di tecnica basata sullo stallo. E' mirata ai momenti in cui vi troverete un'aeromobile avversaria sulla vostra "coda". Per effettuare questa manovra, dovrete attivare improvvisamente le flap e i freni aerei, disattivando al contempo il motore; nel mentre, dovrete cominciare ad aumentare di altitudine. Il vostro aereo tenderà a posizionarsi in verticale e a diminuire in maniera brusca la sua accelerazione, causando un probabile overshooting dell'avversario. Quando il nemico vi avrà superati, dovrete riattivare immediatamente i motori per uscire velocemente dalla situazione di stallo.

Rope a Dope
L'obiettivo di questa tecnica consiste nel "lasciare" che l'avversario salga verso di voi, senza rendere esplicito il vostro vantaggio in termini energetici. Quando si sarà avvicinato a sufficienza, dovrete improvvisamente andare in stallo come indicato nella manovra "Cobra". In questo modo, vi troverete immediatamente nei pressi della "coda" del nemico, con un discreto vantaggio energetico, e riuscirete probabilmente ad infliggergli una notevole quantità di danni.

Le abilità del Gruppo

Le abilità "pilota" possono essere usate per/su tutti i velivoli, mentre le abilità "mitragliatore" vanno utilizzati solo se il velivolo è dotato di apposite torrette. Tra le abilità offensive del vostro gruppo, segnaliamo come massimamente importante il "numero di mitragliatori": ogni gruppo comincia il suo operare con un solo mitragliatore esperto, e tutti coloro che non sono mitragliatori esperti non possono ottenere gli associati punti-abilità.
L'etichetta "Servizio a terra" è collegata alla capacità di riparare e "ricaricare" velocemente le aeromobili. La velocità di ricarica sarà particolarmente utile se utilizzerete la modalità "Arcade" - infatti, se riuscirete a raggiungere buoni livelli, non sarà neppure necessario atterrare per poter ricaricare.
Rimane un'ultima tab, "Qualifiche": trattasi di specializzazioni associate ad ogni specifico velivolo, che possono essere comprate quando i membri del vostro gruppo raggiungono almeno un dato livello. Esse fungono da "boost" alle altre qualifiche specifiche ai vostri personaggi.

Le Riparazioni

Dopo la maggior parte delle battaglie, è probabile che vi troviate a subire dei danni. Partendo dall'inizio, avrete un totale di 10 riparazioni "gratuite" per ognuno dei vostri aerei. Per ogni successiva riparazione, dovrete dare fondo a parte della vostra riserva di Leoni d'Argento.

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L'opzione di "default" vede l'automatica riparazione di ogni velivolo dopo ogni battaglia. Consigliamo tuttavia di disattivare questa automaticità, interagendo con l'apposito tasto nell'area in basso a destra dello schermo (accanto a "Battaglia").
Disattivando la riparazione automatica, il vostro aereo si rigenererà gradualmente con il passare del tempo. La velocità di rigenerazione dipende dalla precisa tipologia di aereo, nonché dalle capacità di riparazione del gruppo stesso (il livello di "Abilità di Riparazione" del vostro gruppo dovrà essere maggiore o uguale al livello richiesto da uno specifico velivolo - ove velivoli più costosi, efficaci e complessi richiederanno un livello più elevato).
Tutte le informazioni riguardanti lo status "riparativo" di uno specifico aereo vi verranno prontamente fornite appena farete passare su di esso il puntatore del mouse. In linea generale, gli aeroplani di rango inferiore presentano una maggiore velocità di rigenerazione, mentre gli aeroplani di rango superiore richiedono più tempo per essere riparati. Se pensate che il vostro aereo necessiti di una riparazione immediata, sarà sempre possibile effettuarla manualmente, pagando un'adeguata somma di denaro.

Qual'è la nazione più adatta a me?

Unione Sovietica
Trattasi della scelta perfetta per gli "indecisi" - vi consente infatti di ottenere il velivolo bonus migliore per le fasi iniziali del gioco, ovvero l'I-153. Il potenziale sviluppo tecnologico dell'Unione Sovietica è inoltre piuttosto ben bilanciato, dotato sia dei Lavochkin, nonché dei fighter d'attacco di livello più elevato. L'unico vero "buco" all'interno delle capacità di combattimento sono i bombadieri più "pesanti". Tuttavia, questa mancanza è bilanciata dalla presenza del miglior jet d'attacco in assoluto, il Mig-15.

Stati Uniti
in confronto all'URSS, gli Stati Uniti si rivelano leggermente più difficili da "maneggiare", poichè i loro modelli iniziali saranno leggermente meno potenti dei loro "gemelli" Russi. Una parziale compensazione a questa problematica è data dalla presenza del cannone da 37mm caratteristico del P-39. Gli Stati Uniti dispongono anche di una discreta quantità di bombardieri "pesanti" - B-17 e B-24 - che tuttavia potranno essere utilizzati solo quando avrete raggiunto un rango quantomeno pari a 3. Gli F6F e i P-47 sono inoltre in grado di trasportare una notevole quantità di bombe.

Gran Bretagna
Nazione che dispone di aerei da combattimento notevolmente prestanti; la linea "Spitfire" è particolarmente interessante, e particolarmente adatta al dogfight. I Typhoon e i Tempest sono dotati di una notevole velocità e potenza di fuoco. I Beaufighter e i Mosquito sono specializzati nella "potenza" di fuoco. Il vero punto debole della Gran Bretagna è dato dai bombardieri, di qualità inferiore rispetto alle alternative: i Blenheim e Beaufort sono dotati di una scarsa capacità di "carico", e i Wellington sono piuttosto lenti, dunque vulnerabili ai colpi dei caccia avversari.

Germania
La Germania dispone di ottimi caccia, ma solo ai livelli tecnologici più elevati. Prima di poterli raggiungere, sarete forzati a dover utilizzare caccia e bombardieri di livello davvero basso. In pratica, dovrete sacrificarvi durante le prime fasi di gioco per riuscire ad ottenere un vantaggio in seguito. I vantaggi iniziano ad arrivare dal Bf 109 e Fw 190. La Germania dispone di una buona quantità di bombardieri "pesanti", dunque se quel genere di ruolo è di vostro gradimento, vi potrete divertire giocando nei panni dei tedeschi.

Giappone
Il Giappone presenta gli aerei da combattimento in assoluto più agili e manovrabili - il Ki-43 e l'A6M Zero line. Per vostra sfortuna, tali aerei risultano essere piuttosto fragili - un normale prezzo da pagare per l'aumentata agilità. Per quanto concerne i bombardieri, si partirà utilizzando l'H6K - un bombardiere di notevole potenza, considerato il suo basso rango (Rango 1), e dotato anche di un cannone flessibile da 20mm. Infine, il Giappone presenta un'evoluzione dei suoi velivoli "opposta" rispetto a quella tedesca: i velivoli che verranno scoperti in un secondo momento risulteranno infatti notevolmente meno "forti" di quelli scoperti in un primo momento.

Video - La tecnica delle ombre

Armi e Upgrade degli aerei

Le due opzioni premium visibili sulla prima riga dovranno / potranno essere comprate con i Golden Eagles. L'utilizzo di "Backup Plane" vi consente di usare il vostro velivolo per due volte durante una singola battaglia arcade. Tale funzione risulterà utile se avete più di un aereo "favorito", ma non risulterà comunque essenziale.
Lungo la seconda riga verranno invece elencate le armi: armi offensive (cannoni standard), armi secondarie (bombe, razzi, etc.), munizioni. Trattasi di opzioni che non potrete direttamente influenzare, dato che appartengono alle "caratteristiche base" dell'aeromobile.
Subito sotto potrete invece notare tutti gli upgrade che necessitano di una apposita ricerca, suddivisi in quattro sottogruppi, ovvero "Flight Performance", "Survivability", "Weaponry". Analogamente alla ricerca di un nuovo velivolo, vi troverete a scegliere liberamente uno di questi upgrade, per poi utilizzare i punti-ricerca sbloccati dopo ogni volo. Dopo che li avrete sbloccati, potrete comprare gli upgrade utilizzando i vostri Silver Lion.

Citius, Altius, Fortius
Le prime due tipologie di upgrade vi permettono di aumentare la velocità e la capacità di volo del vostro aeroplano. Tutti gli upgrade denominati "performance in volo" (ad es. gli upgrade ai radiatori e compressori) consentono invece di aumentare la performance del velivolo durante il volo - ovvero la sua manovrabilità e la sua capacità di rispondere velocemente ai vostri comandi. Le opzioni di "sopravvivenza" aumentano le vostre chances di sopravvivere ad una battaglia ove subirete / avrete subito colpi. Potrete esaminare l'effetto "previsto" di un dato upgrade muovendo il mouse nella zona ad esso associata.

Armi - Scelta e utilizzo

Le tipologie di upgrade si possono dividere in tre sotto-tipi, ovvero nuovi armamentari "standard", nuove munizioni, oggetti da sbloccare e piloni. Le nuove pistole / cannoni consentono di ottenere dei miglioramenti in accuratezza e affidabilità. Consigliamo generalmente di sbloccare per prime le munizioni, specialmente i 7mm "offensivi". Passati questi, potrete passare agli esplosivi.
I Pylon vi permettono di rendere le armi secondarie "adatte" agli specifici velivoli. La maggior parte dei bombardieri sono caratterizzati da un carico di bombe iniziale, che può poi essere migliorato - nel senso che potrete aumentare il numero totale di bombe che potrete portare, oppure aggiungere delle altre tipologie di armi, come i missili di tipo Torpedo. I "fighter" dispongono invece normalmente di un solo genere di missili, ma potrete spesso utilizzare degli "Upgrade" per renderli maggiormente performanti. Sbloccate le armi secondarie, potrete associarle ad un velivolo specifico usando le frecce nella parte più alta della schermata di "upgrade".
L'esatta tipologia di munizioni a vostra disposizione dipende dal calibro delle armi, e dalla nazione da voi scelta. Per ottenere dei dettagli specifici riguardanti una certa tipologia di munizioni, consigliamo di spostare il mouse subito sopra ad esse.
In linea generale, potrete notare come alcune armi siano associate a delle munizioni "ottimizzate" per degli obiettivi aerei e/o terrestri, particolarmente utili se sapete già quale sarà il vostro "destino", ovvero se preferirete il dogfight oppure l'attacco diretto degli avversari.

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Nel caso in cui preferiate rimanere flessibili, rimane sempre la possibilità di sfruttare il miglioramento denominato "Universal".
Per quanto concerne il bombardiere, potrete scegliere tra differenti "tipologie" di bombe - in linea generale, le bombe in grado di colpire un'aerea maggiormente estesa sono più utili contro gli avversari meno esperti, poichè tenderanno naturalmente a "raggruppare" i loro sottoposti in gruppi di dimensioni maggiori; al contrario, le bombe di dimensioni minori risultano più utili contro gli avversari esperti, i quali tendono a distribuire omogeneamente sul campo di battaglia i loro soggetti - e risultano più difficili da colpire con bombe "poco precise".
Una volta superate le due schermate precedenti, potrete scegliere di cambiare il "carico" del vostro aereo prima di cominciare effettivamente la battaglia. Dovrete selezionare le opzioni "Secondary Weapons" e "Offensive 7.62 mm" dalla schermata iniziale.
La tipologia di armi preferibile tende a variare a seconda della mappa e della tipologia di gioco da voi selezionata. In una battaglia di tipo "Ground Strike", potrete scegliere un approccio "misto" - proiettandovi anzitutto verso gli obiettivi di terra, usando razzi e bombe per aiutare un po' i vostri compagni, per poi passare nuovamente al dogfight quando esso sarà necessario. Alternativamente, potrete scegliere un approccio più "lean" ed evitare di caricare le armi secondarie, procedendo invece fino alla massima altitudine, localizzando i bombardieri nemici in zona e distruggendoli prima che essi possano distruggere voi.
Se avete invece selezionato la modalità Domination, un aereo "lean" dovrà essere associato ad una strategia di veloce cattura degli aeroporti avversari, mentre un aereo più "pesante" dovrà essere associato ad una strategia di bombardamento dei dintorni.

I Velivoli - Progetti di Ricerca

La vittoria di una battaglia vi consente di ottenere i "punti di ricerca". Essi vengono associati a dei "premi di ricerca", che consentono di sbloccare delle modifiche per gli aerei. Gli aerei sono divisi in cinque diverse "ere" o "ranghi", in ordine più o meno cronologico. Sulla parte destra dell'"albero" degli aerei potrete notare tutte le aeromobili di tipo "Premium" e "Gift". Le prime possono essere comprate sfruttando i Gold Eagles.

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Per poter raggiungere/ricercare un "rango" superiore rispetto all'iniziale, sarà necessario sbloccare un dato numero di velivoli. Tale numero verrà indicato proprio sotto al "numero romano" visibile sulla sinistra. Esempio: per sbloccare la ricerca di un velivolo di Rango II sarà normalmente necessario prima sbloccare tre velivoli di rango I. Per passare al Rango III, sarà normalmente necessario sbloccare quattro velivoli di Rango II. Alcune aeromobili sono disponibili in svariate "versioni" - ad esempio l'I-15 e il Su-2. Ciò viene indicato dalla presenza di una piccola tab nell'angolo in alto a sinistra.
Per ottenere delle informazioni sulle "specifiche" di un certo aeroplano che potete ricercare, dovrete muovere il mouse sopra la sua carena, causando la comparsa di una lunga serie di statistiche ad esso associate. Le statistiche "dettagliate" di ogni singolo aeroplano tendono a variare di circa il 10% a seconda della tipologia di aereo, ma ognuno di essi rimarrà aderente alle sue caratteristiche tipiche. La seconda tab presenta una statistica denominata "Battle Rating", che indica una performance "media" dell'aeroplano, creando una specie di classifica tra aeroplani, ove chiaramente livelli più elevati della statistica corrispondono ad un livello più performante.
In ogni caso, per partire con il processo di ricerca, dovrete cliccare sul tasto "ricerca" visibile subito sotto all'aeroplano. Sarà possibile ricercare solo un aeroplano per paese alla volta; per voi, il principale problema "strategico" sarà riuscire a capire cosa esattamente scegliere come successivo aereo. Supponendo che l'URSS sia stata la vostra scelta iniziale, i caccia che potrete inizialmente ricercare saranno un I-16 Type 18, un LaGG-3-8 e un I-15 bis. Il più potente dei 3 è indubbiamente il LaGG-3-8, essendo un aereo notevolmente più veloce delle alternative, dotato inoltre di un veloce cannone a 20mm. Tuttavia, se siete un giocatore completamente "nuovo", consigliamo di utilizzare come prima alternativa l'aereo I-15 bis. Dopo la decisione, dovrete cominciare ad accumulare punti utilizzando il vostro "altro" aereo: dopo ogni partita, potrete esaminare la "barra di progresso" che indica il tempo mancante alla finalizzazione del nuovo aereo.
Avendo sbloccato uno specifico aereo, dovrete comprarlo utilizzando i "Silver Lion", per poi metterlo in servizio. Sarà anche possibile procedere al rimpiazzo di uno dei velivoli pre-esistenti, ma se disponete di sufficienti fondi, consigliamo sempre di inserire un nuovo soggetto nel vostro gruppo, adibito al manovrare l'aereo in questione: per inserire un soggetto nel "quarto" slot dovrete pagare 10000 Silver Lion, per inserirlo nel quinto slot serviranno invece 50000 Silver Lion. E' possibile "creare" degli slot aggiuntivi utilizzando le Gold Eagles, ma cinque slot sono normalmente sufficienti a coprire tutte le vostre necessità.
Rimanendo nell'ambito di un giocatore che abbia scelto l'URSS, e che voglia svolgere una "carriera" come dogfighter, consigliamo la sequenza I-15bis, I-153 M-62, I-16, LaGG-3-8 e LaGG 3-11. Per chi invece preferisce una carriera da bombardiere "a terra", consigliamo l'utilizzo di BB-1, Su-2 e Il-2 Sturmovik.