5

La soluzione di Games of Thrones - Episode 1: Iron From Ice

Avete scoperto che gli intrighi di corte sono troppo complessi e nemmeno il Ragno Tessitore può aiutarvi? Non preoccupatevi, con la nostra soluzione nemmeno Khal Drogo potrebbe fermarvi!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   13/12/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Capitolo 1

Facciamo un passo indietro e torniamo alla notte delle "Nozze Rosse". Siete ai piedi dei Gemelli (il castello di casa Frey), e assieme all'intero esercito fedele a Robb Stark, state festeggiando le recenti vittorie sul campo, ormai siete pronti ad attraversare il ponte che vi porterà nelle terre dei Lannister, carichi all'idea di versare un po' di sangue, ma ignari di tutto quello che sta per accadere. Avrete il controllo di Garred Tuttle lo scudiero personale di Lord Forrester. Seguite i comandi su schermo e pulite la spada, ancora sporca di sangue nemico, del vostro signore. Appena appariranno le prime opzioni di risposta, sarete informati che avete del tempo limite per rispondere ai vari quesiti che vi saranno posti, inoltre vi sarà consigliato che il silenzio è sempre un'opzione perseguibile. Attorno al fuoco, alcuni uomini leali a casa Forrester stanno raccontando la storia di come hanno catturato Jaimie Lannister. Da questo momento in poi se sarete gentili con Bowen esso se ne ricorderà in futuro. Farà la sua comparsa Lord Forrester che vorrà parlare con voi in disparte, imparerete che ormai il vostro compito da scudiero è stato eseguito e che presto cavalcherete a fianco di suo figlio come Cavaliere. Tornando al falò, Bowen vi chiederà di dargli una mano per prendere dell'altro vino, durante la camminata verso i barili il vostro compagno si lamenterà del lavoro, anche in questo caso potrete essere gentili o rudi con lui, e potrete anche informarlo del fatto che presto sarete cavalieri, Bowen si ricorderà di come lo avrete trattato. Raggiungerete presto i barili di vino dove, un uomo poco amichevole di casa Frey sta spinando la saporita bevanda. Noterete presto che qualcosa non va per il verso giusto e che tutti gli uomini leali a casa Frey sono armati fino ai denti.

Scelta Narrativa

Quando la situazione sarà ancora più chiara e ormai siete consci del fatto che voi e i vostri compagni siete in pericolo di vita, potrete decidere di fuggire ad avvertire il vostro Lord, oppure trascinare via il vostro compagno.

Avvertire Lord Forrester: Bowen sarà ucciso dopo che avrete percorso alcuni metri, una volta giunti al falò, Lord Forrester vi chiederà cosa è successo al vostro compagno.

Trascinare con voi Bowen: Salverete la vita al vostro compagno e assieme scapperete verso il falò del vostro Lord. Scegliendo quest'opzione Bowen sarà, probabilmente, presente anche nei prossimi episodi di gioco.

Durante la fuga dovrete eseguire alcuni QTE che fungeranno da tutorial, spostate la levetta analogica (o il tasto della tastiera) verso la giusta direzione, premete ripetutamente il pulsante che appare sullo schermo, e puntate il Cerchio quando questo apparirà verso il punto d'interesse per poi premere immediatamente il tasto che apparirà al suo interno.

La soluzione di Games of Thrones - Episode 1: Iron From Ice

Uno dei momenti più ostici della fuga sarà quando dovrete alzare il vostro scudo per ripararvi da alcuni dardi che vi saranno sparati addosso e spingere a terra un uomo puntandogli addosso il cerchio. Un carro infuocato vi sbarrerà la strada e voi dovrete rotolare sotto di esso, quindi avanzate strisciando e quando il carro crollerà su di voi, premete ripetutamente il pulsante che apparirà sullo schermo per salvarvi. Sarete quindi afferrati da un soldato nemico, seguite i comandi sullo schermo per liberarvi dalla presa e raggiungere il vostro Lord. Se avete salvato Bowen, esso compirà il suo dovere nell'attaccare i nemici, altrimenti ci penserà uno dei soldati amici, ma dovrete comunque dare spiegazioni sulla morte del vostro compagno scudiero. Dopo questa piccola chiacchierata, Lord Forrester sarà ferito gravemente e vi condurrà con lui nel fitto della foresta, vi affiderà l'antica spada di famiglia chiedendovi di riportarla al sicuro, quindi vi svelerà un segreto chiedendovi di riferirlo a vostro Zio e a nessun altro, anche qui potrete decidere se accettare la promessa o meno, quindi scapperete mentre il patriarca di casa Forrester andrà incontro al suo destino come solo un vero guerriero può fare.

Capitolo 2

Garred riesce infine a fuggire dal tumulto delle "Nozze Rosse". Si ritrova sulla via del Re, intento a raggiungere le sue terre ed avvertire la casata dei Forrester di tutto ciò che è appena accaduto. Avanzate lungo il sentiero e seguite le tracce di sangue fino a trovare un maiale ucciso, questi animali non sono selvaggi e capirete che più avanti (dove si trova la casa di vostro padre) sta accadendo qualcosa di brutto. Avanzate ancora sul sentiero per trovare il carro di vostro padre ribaltato completamente, proseguite fino alla vostra fattoria. Alcuni uomini leali a casa Bolton (la famiglia che, dopo la caduta di casa Stark è stata elevata al rango di protettori del Nord), stanno ammazzando i vostri animali e hanno pesantemente ferito vostro padre, di vostra sorella non c'è traccia. Gli uomini vi ordineranno di allontanarvi, potrete scegliere se estrarre la spada di Lord Forrester oppure correre da vostro padre, tuttavia vi troverete comunque a dovervi confrontare con i soldati nemici dando inizio a un combattimento dove dovrete seguire alcuni QTE, durante i quali potrete scegliere tra due armi di fortuna che vi porteranno alla stessa conclusione. Una volta che sarete riusciti a rientrare in possesso della spada, vi troverete davanti a una nuova scelta.

Scelta Narrativa

Davanti a voi il soldato che ha ridotto in fin di vita vostro padre si trova steso a terra con la vostra lama puntata alla gola, potrete decidere se ottenere la vostra vendetta, oppure dimostrarvi misericordiosi e lasciarlo scappare con la coda tra le gambe.

Lasciarlo scappare: I soldati lasceranno di fretta e furia la fattoria, senza però prima informarvi che avvertiranno Lord Bolton di quanto accaduto.

Eliminare il soldato: Vi prenderete la vostra giusta vendetta, i soldati rimanenti fuggiranno senza però prima informarvi che avvertiranno Lord Bolton dell'assassinio che avete appena perpetrato e chiederanno di risponderne alla famiglia Forrester.

Una volta che i soldati nemici saranno lontani, avvicinatevi a vostro padre morente per scoprire che vostra sorella è stata uccisa, il povero uomo vi morirà tra le braccia e a voi non resterà altro che fare che proseguire il vostro cammino verso il castello dei Forrester.

Capitolo 3

Gared raggiungerà, finalmente, il castello di Ironrath, una volta varcati i cancelli sarete subito soccorsi dal Maestro. Una volta nella sala grande, dovrete dare una mano al Maestro tenendo aperta la ferita per lui. Una volta terminata la medicazione, vi sarà chiesto di camminare un po' per vedere se la vostra gamba riesce a tenere il peso, sfruttate quest'occasione per visitare la sala grande e conoscere qualcosa di più sulla storia della famiglia Forrester. Potrete controllare la sedia del Lord, la stanza, lo scudo e l'arazzo sul quale potrete analizzare ogni membro della famiglia. Tornate al tavolo del Maestro e raccogliete l'erba medica e le bende, potrebbero tornarvi utile in futuro. Parlate con il maestro, decidete se mostrargli la spada, e vi sarà chiesto del segreto di Lord Forrester, potete decidere se condividere il segreto o meno, nella prima delle scelte violerete la promessa fatta al Lord, ma potrete comunque mentire a vostro zio in seguito. In questo preciso istante entrerà Lady Forrester, potrete dirle di quanto è stato impavido il figlio sul punto di morte e di come abbia combattuto valorosamente il marito, mostratele la spada che sarà subito presa in consegna dal Maestro che s'impegnerà a portarla al giovane Ethan (l'attuale Lord dei Forrester). Faranno irruzione Duncan (vostro zio) e Royland, la loro discussione verte su cosa fare di voi, potrete decidere di schierarvi dalla parte di vostro zio e fare di testa vostra, oppure concordare con Royland in cerca di vendetta, chiaramente si ricorderanno da che parte vi siete schierati. Alla fine indipendentemente dalla vostra risposta, sarete mandati alla Barriera a prestare giuramento all'interno dei Guardiani della Notta, la vostra presenza è troppo rischiosa per l'imminente visita di Ramsey Snow (il bastardo dei Bolton). Quando sarete accompagnati al cavallo da vostro zio, sarà giunto il momento di rivelargli il segreto di Lord Forrester, il vostro parente apparirà abbastanza preoccupato e vi chiederà se lo avete riferito a qualcun altro, potrete mentire nel caso lo abbiate detto al Maestro oppure dire la verità nel caso abbiate tenuto tutto per voi. Prima di passare sotto il cancello, Talia la sorella gemella di Ethan, vi regalerà un medaglione della famiglia Forrester.

Capitolo 4

In questo capitolo vestirete i panni del giovane Ethan, quarto figlio di Lord Forrester e ora divenuto Lord di Ironrath a suo malgrado. Vi troverete nel bosco con i vostri due fratelli mentre state giocando a nascondino. Vostro fratello minore si sarà stancato del gioco, potrete decidere di vincere voi o di farlo vincere, in questa seconda opzione vostro fratello ve ne sarà grato. Royland vi raggiungerà informandovi che è richiesta la vostra presenza come nuovo Lord, potrete decidere di andare con lui immediatamente oppure di restare, nel primo caso farete preoccupare i vostri fratelli del fatto che possiate cambiare per la responsabilità che è caduta sulle vostre spalle, nel secondo caso non saranno preoccupati, ma vi convinceranno a seguire Royland. Una volta giunti nella sala grande di Ironrath, incontrerete anche Duncan, i Whitehalls, la principale famiglia rivale, sono inferociti giacché Gared, un semplice scudiero, ha attaccato dei soldati. Vi chiederanno giustizia per l'assassinio.

La soluzione di Games of Thrones - Episode 1: Iron From Ice

Royland vi chiederà di essere fermo e deciso mentre Duncan di essere diplomatico, qualsiasi scelta effettuerete non cambierete gli eventi a seguire. I Whitehalls si dimostreranno molto ostili e arroganti e non potrete far altro che informarli del fatto che Gared è già stato mandato alla barriera come punizione, sarete quindi minacciati d'esser portati davanti al giudizio dei Bolton (i nuovi protettori del Nord dopo la caduta degli Stark). Si paleserà Lady Forrester che farà presente ai Whitehalls di non essere così maleducati e di rispettare l'etichetta. I modi saranno più gentili, ma il Lord ostile deciderà comunque di tornare con i Bolton al seguito, potrete quindi deciderlo di salutarlo in maniera maleducata o degna di un vero signore.

Capitolo 5

La storia si sposterà ad Approdo del Re. Re Jeoffry ha appena sconfitto Stannis alle Acque Nere, grazie all'Alto Fuoco e all'arrivo provvidenziale di suo Nonno Tywin Lannister, questa vittoria ha risollevato il morale della sua casata e i preparativi dell'imminente matrimonio con Margaery Tyrell stanno dando il loro bel da fare. Interpreterete Mira la sorella maggiore di Ethan e prima damigella di Margaery. Una volta nella vostra stanza, aprite lo scrigno e date un'occhiata ai vostri oggetti personali, un pezzo di legno intagliato con il marchio di casa Forrester, una lettera che stavate scrivendo e una moneta donatavi da Asher, vostro fratello maggiore. Sempre all'interno della stanza, troverete anche una lettera scritta da vostra madre dove vi informa della tragica situazione in cui versa la famiglia, vi sarà infatti richiesto di cercare aiuto dalla futura regina (Margaery Tyrell appunto). Sarete interrotti da un giovanotto servo molto interessato alle vostre vicende e che si rivelerà più interessante di quanto sembra. Raggiungerete Margaery che v'informerà del fatto che i Lannister non sono molto contenti che lei abbia una damigella che è stata leale a dei traditori come sono gli Stark, quindi la sua stessa lealtà al Re è messa in discussione. Sarete costretti a incontrarvi con Cersei Lannister e la vostra signora è decisamente preoccupata del fatto che voi non conosciate le maniere e la politica di Approdo del Re. Vi troverete direttamente nella sala del trono dove dovrete fronteggiare Cersei e Tyrion. La madre di Re Jeoffry vi farà alcune domande per testare la vostra lealtà. Vi sarà chiesto se la fedeltà dei Forrester è con l'attuale Re e se vi considerate dei traditori, per essere stati stendardieri degli Star, sarete quindi messi davanti alla scelta se giurare fedeltà anche a Roose Bolton (colui che ha ucciso Robb Stark e attuale protettore del Nord) oppure rifiutarvi di farlo. Finalmente parlerete dell'importanza della terra appartenente alla vostra famiglia e dell'Ironwood (Legno Ferro) il legno più pregiato di tutta Westeros, utilizzato per costruire navi, scudi e palazzi, è chiaro che il Re vorrà continuare a usufruire di tale e importante risorsa.

Scelta Narrativa

Cersei vi chiederà se, nel caso doveste trovarvi a scegliere, sarete più fedeli al Re o alla vostra signora Margaery Tyrell.

Scegliere la fedeltà a Margaery: La vostra signora sarà decisamente compiaciuta, ma Cersei non la prenderà troppo bene.

Scegliere la fedeltà al Re: Cersei sarà decisamente compiaciuta, ma la vostra signora non la prenderà troppo bene e resterà delusa.

Sarete quindi lasciate liberi di parlare con Tyrion Lannister (chi conosce la serie del Trono di Spade sa con certezza che Tyrion può essere un ottimo e fedele alleato), il nano vi chiederà se potrà contare sulla vostra famiglia per continuare ad avere rifornimenti di Ironwood, potrete accettare la proposta facendovelo alleato e quindi chiedere il suo aiuto per l'attuale situazione nella quale versa la vostra famiglia. Incontrerete l'altra damigella di Margaery nelle sue stanze private, la vostra signora arriverà di li a poco e non potrete perdere l'occasione di chiedere il suo aiuto. Se deciderete di chieder aiuto alla vostra Signora, lei vi dirà che potete parlare anche davanti a Sera (l'altra damigella), potrete decidere di mandarla via o meno, nel primo caso Sera resterà delusa, ma le vostre informazioni saranno al sicuro da orecchie indiscrete, nel secondo caso chiederete comunque l'aiuto della vostra signora, ma Sera sentirà tutto (io ho scelto la prima opzione, ad Approdo del Re anche i muri hanno le orecchie, ma Sera potrebbe comunque rivelarsi più fedele di quanto penso). Margaery vi risponderà che farà quanto le sarà possibile, ma chiedere aiuto per una famiglia reputata traditrice potrebbe essere pericoloso.

La storia si sposterà nuovamente su Gared che sta passando la Foresta dei Lupi per raggiungere il prima possibile la Barriera dove presterà giuramento presso i Guardiani della Notte. Udirete un urlo raccapricciante in lontananza. Una volta presi i comandi di Gared, avvicinatevi alla fonte del terribile suono per trovare un falò dove Ramsey Snow (il bastardo di Lord Bolton) sta torturando un uomo attaccato a due pali di legno incrociati (ricordatevi che il simbolo dei Bolton è un uomo scuoiato). Lo Scopo di Ramsey è di ottenere qualche informazione sulla famiglia Forrester dalla sua vittima, Gared si nasconderà dietro a un albero dal quale potrete spiare la situazione affacciandovi verso destra, fate molta attenzione a non farvi scoprire e quando lo schermo diventerà rosso nascondetevi immediatamente.

Scelta Narrativa

A un certo punto una roccia vicino a voi rotolerà creando un certo rumore, questo insospettirà gli uomini dei Bolton che inizieranno ad avvicinarsi verso la vostra posizione.

Fuggire: Riuscirete a fuggire senza essere visti.

Restare fermi: Non sarete visti e potrete rimanere nascosti; una volta che gli uomini dei Bolton si saranno allontanati potrete avvicinarvi alla malcapitata vittima per vedere di cosa è capace Ramsey Snow.

La storia si posterà nuovamente a Ironrath, uno degli uomini dei Forrester è stato appena catturato, aveva rubato delle armi e cercava di fuggire giacché preoccupato dall'imminente arrivo dei Bolton, urlerà che la situazione è disperata, il cibo scarseggia e non potrete assolutamente affrontare nessun tipo d'assedio.

Scelta Narrativa

L'uomo si è macchiato del crimine di furto, in questo caso la legge prevede che sia il giovane Lord di Casa Forrester, Ethan, sia a decidere quale pena infliggere al criminale o concedere la grazia.

Mandare l'uomo alla barriera: Il criminale urlerà maledicendo la vostra famiglia, ma sarà presto allontanato, è probabile che abbiate dimostrato ai vostri uomini quanto siate duri nei confronti dei criminali. I vostri fratelli saranno preoccupati dei vostri cambiamenti.

Tagliare tre dita all'uomo: Potrete decidere se amputare l'arto voi o lasciarlo fare a Royland. Dimostrerete ai vostri uomini quanto potete essere duri come Lord, ma i vostri fratelli saranno preoccupati dei vostri cambiamenti.

Concedere la grazie all'uomo: Potreste esservi appena dimostrati alquanto deboli davanti ai vostri uomini, un criminale è pur sempre un criminale e in quanto tale deve essere punito, ma i vostri fratelli saranno sollevati dal fatto che siete rimasti fedeli a voi stessi.

Capitolo 6

Nel sesto capitolo vedremo Ethan alle prese con le prime responsabilità di un Lord, nonostante la giovane età dovrete cercare a tutti i costi di soppesare ogni vostra azione per il bene della vostra gente e della vostra antica casata. Il Maestro vi spiegherà che è giunto il momento per voi di nominare una Sentinella, cioè una persona della quale potete fidarvi e che possa farvi da consigliere nei momenti del bisogno. I due candidati saranno Duncan e Royland e il vostro compito sarà di parlare con le persone più care e fidate affinché possano consigliarvi su quale persona sia degna d'esser nominata Sentinella. Parlate con Ryon, Roland, Duncan, Malcom e vostra sorella gemella, anche il Maestro vi darà la sua opinione, tuttavia nessuno vi farà capire se ha delle preferenze o meno. Ryon è seduto vicino al fienile e sta giocando con una spada di legno, non vede l'ora di poter vendicare vostro fratello Roderik, per voi sarà dura vedere un bambino di così giovane età già pensare alla vendetta, cercate d'esser gentili con lui.

La soluzione di Games of Thrones - Episode 1: Iron From Ice

Dirigetevi verso il campo d'addestramento, dove troverete Roland che sta allenando gli uomini per l'imminente arrivo di Ramsey Snow, parlate con lui a proposito della Sentinella da scegliere per sentire il suo punto di vista, cioè esser decisi e rispondere alla forza con la forza. Dirigetevi verso Duncan e fate la stessa domanda, lo zio di Gared ha un pensiero completamente contrario a quello di Roland, cioè la diplomazia prima di tutto. Parlate anche con Malcom presso le stalle, chiedetegli una sua opinione sulla Sentinella da nominare per avere maggiori dettagli, in seguito apprenderete che è in procinto di partire per cercare vostro fratello maggiore Asher, la notizia vi lascerà alquanto sconfortato giacché l'ordine ricevuto proviene da Lady Forrester e voi temete che lei non pensi che siate in grado di reggere il peso delle responsabilità che si sono abbattute su di voi. Una volta che vi sentite pronti, parlate con il Maestro ed informatelo che avete preso una decisione. Ovviamente farete felice la persona che sarà nominata sentinella mentre quella esclusa resterà parecchio contrariata. Indipendentemente dalla vostra scelta, la discussione verterà sui modi con i quali incontrare Ramsey Snow, Duncan proporrà d'incontrarlo nella sala grande e di accoglierlo in maniera diplomatica in modo da dimostrare che non lo temete, Roland proporrà d'incontrarlo a cancello chiuso e con uomini armati alle vostre spalle, in modo da dimostrare che potete esser forti.

Scelta narrativa

Terminata la discussione, vi fermerete un attimo con vostra madre per discutere la faccenda di Asher, il vostro fratello maggiore ha la fama d'essere una bella testa calda, la sua presenza potrebbe aiutare in questi momenti difficili, ma il suo temperamento focoso potrebbe causare più problemi che risolverne.

Mandare Malcom a Essos: Malcom partirà immediatamente per Essos, probabilmente vostro fratello Asher sarà presente nei prossimi episodi.

Tenere Malcom a Ironrath: Malcom resterà a Ironrath a darvi una mano quando arriverà Ramsey Snow, vostro fratello Asher potrebbe non apparire nei prossimi episodi.

Capitolo 7

La storia si sposterà nuovamente ad Approdo del Re. Mira si trova nella stanza della sua signora, e ha la possibilità di esaminare alcuni oggetti sul tavolo, il marchio da lettera della famiglia Tyrell e una strana chiave. Potrete decidere di tenere con voi uno dei due oggetti o lasciarli al loro posto, uno di questi potrebbe tornare molto utile nei futuri episodi, ma, se notata, la loro mancanza potrebbe costarvi molti guai. Sera entrerà nella stanza e a seconda che abbiate deciso di mandarla via o no durante la vostra richiesta a Margaery, la discussione può essere più o meno pesante, tuttavia avrete ora l'occasione per porgerle le vostre scuse. La vostra signora entrerà nella stanza con delle pessime notizie, Re Geoffry non ha accettato di aiutare la famiglia Forrester e la stessa Margery è apparsa come debole e manipolabile da una delle sue damigelle. Uscirete dalla stanza, dove incontrerete il giovane servo, se sarete gentili con lui, vi renderete conto che quel ragazzo potrebbe tornarvi utile molto presto.

La storia tornerà a seguire le vicende del giovane Lord di Ironrath. Indipendentemente da chi abbiate scelto come Sentinella, vi troverete a discutere con Ramsey Snow nella sala grande. Potrete decidere se inchinarvi o meno a lui, nel caso che lo facciate ne sarà felice, nel caso non lo facciate sarà irritato. Quando il bastardo dei Bolton si avvicinerà alla vostra famiglia, interrompetelo giacché sta spaventando vostro fratello minore. Quando deciderà di affidare le vostre terre e il controllo del legname agli Ironwood, potrete rispondere che i migliori artigiani sono quelli dei Forrester in modo da salvaguardare almeno la metà dei vostri possedimenti. Quando Ramsey tornerà a dedicare le sue attenzioni a vostra sorella, fermatelo e qualsiasi altra decisione prendiate, sarete comunque uccisi con un colpo di coltello alla gola (non c'è modo di salvare Ethan sappiatelo!). Ryon sarà preso come ostaggio dalla famiglia Whitehalls e voi potrete godervi le anticipazioni del prossimo episodio basate sulle scelte che avete fatto!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE