1

Tutte le monete del nuovo Mario!

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   22/11/2009

Mondo 1-1

Procedete saltellando verso il checkpoint. Dunque, guardate verso l'alto, noterete la prima moneta nei pressi di tre scatole. Utilizzate la Propeller Suit, rintracciabile in una delle casse sotto di voi. Subito dopo il secondo checkpoint, procedete dritti fino alla sezione ove il suolo gira su se stesso; ad un certo punto, localizzerete un'apertura: scendete lungo il tubo per prendere la seconda moneta. Al terzo checkpoint, preferite la via in alto; noterete la moneta subito sopra il segnale.

Mondo 1-2

Scesi nell'area sotterranea, utilizzate la piattaforma sottostante (attendendo che la sua sezione sinistra si muova verso l'alto) per proiettarvi verso la moneta. Per la seconda, attendete di aver raggiunto la piattaforma la cui inclinazione potrete controllare manualmente. Guardate in alto a destra, vedrete un tubo. Muovete verso l'alto la parte destra della piattaforma, saltate sui blocchi invisibili a sinistra, colpite l'interruttore a P, e salite i gradini che vi condurranno alla moneta. Dunque, avanti verso il terzo checkpoint; nei pressi del tubo verde a mattone, create un buco con un salto-e-culata, premendo poi l'interruttore per far scendere la moneta.

Mondo 1-3

Prima del checkpoint, usate Yoshi per eseguire un salto da uno dei primi tubi per prendere la prima moneta. Dopo il checkpoint, localizzate un tunnel nascosto dai tubi; scendete giù per trovare la moneta, potrà essere raggiunta con un salto di Yoshi. Noterete la terza poco prima della fine del livello, sopra un tubo rosso. Anche qui, usate Yoshi per saltare e raggiungerla.

Mondo 1-4

Muovetevi lentamente sopra la pozza, congelando Cheep Cheep mentre cerca di raggiungervi; arriverete così alla prima moneta. Per la seconda, attendete di trovarvi tra i due tubi che emettono acqua; congelate lì un Cheep Cheep, usandolo come carrello per raggiungere automaticamente la moneta. La terza moneta sarà localizzabile poco oltre; è collocata in un piccolo spazio tra un Urchin e l'ennesimo tubo che emette acqua. Eliminato l'Urchin (congelandolo), superate il tubo spara-acqua con perizia, giungendo alla moneta.

Mondo 1-5

Arrivati ai binari circolari, potrete volare verso la passerella sopra di voi con la propeller suit. Colpite il blocco a sinistra, usando la passerella da esso rivelata. Giungerete così alla prima moneta. Giunti poi al blocco verde rotante, localizzerete la seconda moneta nei pressi del primo ingranaggio. Rimanendo sul bordo destro la farete vostra in modo automatico. Continuate dunque lungo i blocchi rossi rotanti; sopra il Paratroopa ci sarà la moneta, la propeller suit è perfetta per farla vostra.

Mondo 1-6

Poco prima del checkpoint, saltate sopra uno dei Paratroopa che occupano la zona con il terreno semovente, arrivando a prendere la moneta. Il medesimo metodo servirà per rintracciare la seconda moneta, subito prima del checkpoint, tra diversi tubi. Subito dopo il checkpoint, saltate dalla parte sinistra del suolo semovente per giungere ad un'alcova; scendete nell'unico tubo qui presente per arrivare alla terza moneta.

Mondo 1: Castello - preludio

Giunti alla prima piattaforma, saltate verso il muro a sinistra. La piattaforma immediatamente sovrastante contiene la prima moneta. Dunque, sempre avanti; prima del checkpoint, ci saranno tre piattaforme scambianti; mirate all'angolo in alto a destra, lì ci sarà la seconda moneta. Superate il checkpoint, vi saranno altre piattaforme del medesimo genere. In uno dei due simil-scaffali immediatamente sottostanti, si trova la terza moneta (a destra). Usate il muro a sinistra come punto di leva per raggiungerla.

Mondo 1: Castello

Subito all'inizio del livello, arrivati in cima all'ingranaggio, saltate per prendere in mano la prima moneta. Subito dopo il checkpoint, la seconda: attendete che il masso scenda giù, usandolo come rampa di lancio verso l'agognato premio. Dunque, procedete fino alla porta del boss, localizzando un tubo di colore verde. Usate l'ingranaggio, verso il basso, per giungere all'interno del tubo, ove vi sarà un interruttore che vi consentirà di usare dei mattoni per giungere alla moneta.

Mondo 2-1

Utilizzate immediatamente la sabbia voi sottostante per raggiungere la prima moneta. Superate il checkpoint, dunque scendete lungo il muro, mantenendovi a sinistra, per poi saltare sull'alcova a destra. La terza richiede la propeller suit; in quel caso, la vedrete entro un burrone: lasciatevi cadere, per poi usare la propeller suit per evitare il pericolo.

Mondo 2-2

Saltate nelle sabbie mobili, poi premete l'interruttore, usate il tubo, continuate fino al secondo interruttore giallo. Appariranno piattaforme che giungono alla moneta. Superate il checkpoint, dunque colpite il blocco più a sinistra. Salite il percorso così rivelato, arrivando ad un altro interruttore che vi rivelerà la moneta. La terza è verso la fine del livello; usate Mario in versione piccola per scendere nel tubo piccolo, premete l'ennesimo interruttore per l'ennesima moneta (wall-jump per arrivarci).

Mondo 2-3

Date una veloce occhiata alla base della piramide, troverete una moneta; dunque, passate il checkpoint; dopo il nemico-sputafuoco, scendete giù verso sinistra per arrivare alla seconda. Avanti fino al lungo piano inclinato, prima della fine del livello; da qui, servitevi della vicina piattaforma per arrivare fino al soffitto, presenta un passaggio segreto che vi conduce fino alla moneta.

Mondo 2-4

Subito su su una delle prime piattaforme (presso la seconda delle scalette). Troverete dei blocchi nascosti, usateli per creare una nuova corda di fagioli. Ripetete la procedura per giungere alla moneta. Si consiglia dunque di fare vostro il propeller hat, per facilitare il raggiungimento delle successive monete. Scendete lungo il tubo, arrivando ad una zona sotterranea. Noterete la moneta davanti a voi, per uscire usate il propeller. Nei pressi della fine del livello, correte su per la collina; in cima, servitevi del propeller hat per prendere la moneta.

Mondo 2-5

Contate gli alberi; arrivati al terzo, usate Yoshi per arrivare alla nuvoletta che contiene la moneta. Sempre prima del checkpoint, localizzate il piranha; eliminatelo, dunque utilizzate il passaggio segreto che cercava di nascondere. Usando Yoshi, potrete sia fare luce sulla zona (con il blocco apposito), sia giungere alla moneta sopra di voi. Per la terza, localizzate i nemici a forma di cactus; dunque, prendete una nuvola Lakitu, e salite su verso destra.

Mondo 2-6

Superate la prima cassa di oggetti, vedrete la moneta sopra di voi - vi basterà saltare per prenderla. Sempre prima del checkpoint, fate il vostro ingresso nel tubo verde (sopra i mattoni), verso la fine del percorso. La moneta è un po' in alto, un qualsiasi sistema propulsivo vi metterà in condizioni di raggiungerla. Dopo il checkpoint, la terza moneta sarà nei pressi dell'interruttore a forma di P.

Mondo 2: Castello - preludio

In cima alla prima stanza, su una piattaforma tagliata a metà, troverete la prima moneta. Usate il cancello semovente per raggiungerla. Arrivate al checkpoint, guardate verso destra per notare una sezione nascosta, ove troverete la moneta. Prima della porta del boss, saltate lungo le staccionate, sull'ultima troverete la terza moneta.

Mondo 2: Castello

Appena il livello inizia, usate il propulsore per giungere alla piattaforma sopra di voi, che contiene appunto una moneta. Dunque, superate la sezione ove il sentiero si divide in tre, per poi distruggere i mattoni ed effettuare un wall-jump che vi fa giungere nei paraggi della moneta. Subito dopo la seconda parte del sentiero diviso in tre, premete l'interruttore P, percorrete i mattoni che così si creeranno, e fate vostra la moneta.

Mondo 3-1

La prima moneta è rintracciabile poco prima del checkpoint; prendete la penguin suit, utilizzandola per percorrere la serie di blocchi che vi separano dalla moneta. Superate ora il checkpoint, localizzando il percorso inferiore nei pressi del tubo di warp. Sempre servendovi della penguin suit, congelate la pianta piranha, usandola come leva per giungere alla seconda moneta. Continuate avanti, fino ad un gruppo di blocchi che non vi consentono di arrivare al tubo; qui, equipaggiate la penguin suit, per lasciarvi trasportare lungo i tubi, congelare uno dei pinguini, ed usarlo per arrivare alla moneta.

Mondo 3-2

Poco prima del checkpoint, potrete notare la moneta proprio sopra di voi. Usate un Bullet Bill per saltare fino a lei. Superato il checkpoint, procedete all'interno del tubo verde, usando dunque i simil-proiettili per arrivare alla moneta subito sopra di voi. Sempre avanti per la terza, la vedrete in alto, nei pressi di una piattaforma; potrete scegliere se prendere una rincorsa molto lunga, così da effettuare un salto che vi consenta di giungere alla moneta, oppure utilizzare uno dei proiettili vaganti.

Mondo 3-3

Appena iniziato il gioco, guardate sotto la piattaforma per giungere al covo segreto, sede della moneta. Dunque, superate il checkpoint; guardate verso l'alto, un salto sarà sufficiente a fare vostra la moneta. Sempre dopo il checkpoint, utilizzate il tubo di warp per giungere ad un barile. Avanti fino al blocco di ghiaccio, lanciate il barile verso la moneta per farla vostra.

Mondo 3-4

Poco prima del checkpoint, vi troverete a scivolare lungo una piattaforma: saltate con il giusto tempismo per raggiungere la moneta, che si paleserà davanti a voi lungo la discesa. La seconda, anch'essa prima del checkpoint, vi vedrà dirigervi sotto la piattaforma immediatamente precedente per giungere ad un'alcova segreta, con la moneta. Successivamente al checkpoint, dunque, la terza moneta sarà subito dopo le piattaforme semoventi che precedono la conclusione del livello.

Mondo 3-5

Appena iniziato il livello, la prima moneta si troverà immediatamente alla vostra destra. Per le successive, dovrete aver attivato l'interruttore rosso sulla Mondo Map. A questo punto, salite fino al tubo rosso in cima alla prima sezione del livello, usate il blocco rosa per giungere alla seconda moneta. Poco più in alto la terza.

Mondo 3: Casa dei Fantasmi

Guardando con attenzione alla vostra sinistra, noterete un'area segreta ove andare a prelevare la moneta. Nella seconda stanza, una serie di corde vi consentiranno di giungere ad un'alcova sul muro alla vostra sinistra, ove potrete prendere la seconda moneta. L'ultima della serie: usate la porta segreta nella stanza con la corda sul soffitto; per accedervi, usate la corda per giungere alla medesima posizione della piattaforma più a sinistra, lasciandovi cadere. Nella stanza, il pavimento cadrà, e voi potrete raggiungere l'alcova.

Mondo 3: Castello - preludio

Poco prima del checkpoint, arriverete ad un quadrato roteante. Partite dal suo lato destro per saltare, attendendo che si trovi nel suo punto più alto, giungendo ad un'alcova. La seconda: usate l'ascensore subito dopo il checkpoint, attivando il primo POW prima che entri in contatto con le palle, e portando su con voi il secondo POW per evitare che distrugga gli aculei. La terza, come ormai tradizione, si trova subito prima del boss; saltate dalla cima della piattaforma blu roteante, facendo dunque leva sul muro per procedere verso destra, sinistra, e via verso l'alcova con la moneta.

Mondo 3: Castello

Fate attenzione al momento in cui siete sulla piattaforma semovente: guardando verso l'alto, potrete saltare verso una piattaforma contenente proprio la moneta stessa. Per quanto concerne la seconda moneta, dovrete eliminare i muri d'acqua poco prima del checkpoint con l'aiuto dei bo-ombs. La terza è verso la fine del livello, facilmente visibile, un semplice salto con rincorsa vi porrà nelle condizioni sufficienti per farla vostra.

Mondo 4-1

La prima moneta è prima del checkpoint; localizzate la penguin suit, congelate la pianta, usandola poi come leva per giungere alla moneta. Dopo il checkpoint, eseguite la medesima procedura sulla successiva pianta. Nei pressi dell'uscita dal livello, usate il tubo più in alto per arrivare alla moneta.

Mondo 4-2

Subito dopo aver cominciato si paleserà davanti a voi. Subito dopo il checkpoint, guardate verso il basso, noterete la moneta: lasciatevi penzolare dal bordo per raggiungerla. Poco prima del boss, localizzate una piattaforma semovente che procede in verticale; attendete che si avvicini a voi per poi usarla per salire fino alla moneta.

Mondo 4-3

Dall'inizio del livello, saltate sul nemico per arrivare al blocco ove si localizza la prima moneta. Dunque, sempre prima del checkpoint, usate la penguin suit con la stella per camminare sull'acqua ed arrivare velocemente alla seconda. La terza è subito dopo il checkpoint; avrete bisogno di mario-piccolo, dovrà percorrere il tubo corrispondente alla sua dimensione.

Mondo 4-4

Superate il checkpoint, usando l'interruttore in alto per evitare che i vicini tubi continuino ad emettere liquidi. Seguite il sentiero di monete blu che conduce verso il tubo giallo, velocemente; congelate dunque il Cheep Cheep con la penguin suit per giungere finalmente alla moneta. La seconda è immediatamente dopo, non dovrete compiere peculiari sforzi per farla vostra. La terza è verso la fine del livello, uno dei muri dell'ultima sezione contiene una zona nascosta, proprio accanto al tubo d'uscita.

Mondo 4-5

Saltate immediatamente su Yoshi, volando verso la parte alta della prima sezione, ove si trova anche la prima moneta. La seconda è nei paraggi della colonna di monete sopra l'albero; anche qui, l'utilizzo di Yoshi è assolutamente consigliato per velocizzare il processo. Per la terza, dovrete superare il checkpoint, nonchè il terzo tubo; vi troverete di fronte ad un albero molto alto, salitevi e saltate nel buco in cima.

Mondo 4: Casa dei Fantasmi

La prima moneta è nella seconda stanza; collocatevi sulla sesta della serie di piattaforme, attendendo che scenda sufficientemente in basso da consentirvi di recuperare la moneta. La seconda è nella terza stanza, subito dopo la porta finale c'è un passaggio segreto di facile individuazione che vi consente di arrivare nei suoi dintorni. La terza: localizzate la porta nascosta, usando la piattaforma discendente sotto la scatola di oggetti. La moneta è nei pressi del soffitto di questa stanza.

Mondo 4: Castello - preludio

Fatevi portare dalla cassa sul nastro trasportatore; alla fine del percorso, saltate, raggiungendo così la moneta. La seconda è in un'alcova subito sotto al checkpoint. Per la terza, subito dopo il checkpoint, attendete che la piattaforma in alto scenda, per poi "scalare" le monete.

Mondo 4: Castello

Dietro il primo cancello nei paraggi del quale giungerete subito dopo l'inizio del livello, si trova la prima moneta. Servitevi dei vicini pannelli per superarlo indenni. La seconda è poco dopo la prima, tra due simil-ascensori contornati da aculei. Usate il cancello più basso per lasciarvi scendere giù verso di essi, prendendo così velocemente possesso della moneta. La terza, subito sotto alla porta del boss, richiede l'utilizzo del vicino tubo di warp.

Mondo 4: Nave Volante

La prima moneta è immediatamente dopo le fiamme, non appena usciranno di scena potrete recuperarla in maniera del tutto agevole. Superato il checkpoint, spaccate le casse e scendete lungo il tubo. Servendovi degli ingranaggi raggiungerete la vicina moneta. Dunque, localizzate un tubo bloccato, servendovi di un bob-omb per renderlo agibile e percorrerlo fino alla terza moneta del lotto.

Mondo 5-1

Poco prima del checkpoint, noterete una sezione di terreno leggermente convessa; rompetela con il vostro peso per giungere alla prima moneta. La seconda sarà all'interno della corazza della tartaruga Koopa. Per la terza, arrampicatevi sui rampicanti nei pressi del tubo, subito dopo il checkpoint, per poi arrivare all'interno di un'altra conchiglia; un altro tubo vi farà giungere alla moneta.

Mondo 5-2

Incamminatevi lungo la prima zona di gioco, attraversandola nella sua interezza. Dunque, usate il vicino Wiggler per elevarvi fino all'altezza della moneta. Avanti, fino a giungere sottoterra; anche qui, arriverete alla moneta con l'indiretto aiuto dei Wiggler. Per la terza, attendete di giungere alla sezione ove dovrete salire sul Wiggler; alla sua fine, saltate sulla piattaforma, vi farà giungere ad una zona segreta contenente la moneta.

Mondo 5-3

Subito dopo l'inizio del livello la vedrete, per raggiungerla dovrete saltare sulle teste dei nemici. Superato il checkpoint, noterete un blocco di mattoni che non consente l'accesso verso la seconda moneta. Lanciate il Koopa Troopa per distruggerli e fare vostro il bottino. Per la terza moneta, scendete giù sulle vicine piattaforme; rimanendo piazzati su una delle due, essa scenderà giù, facendovi arrivare dritti al vostro obiettivo.

Mondo 5-4

La vedrete subito dopo aver preso la zattera; saltate sulla testa di un nemico per raggiungerla. Continuate poi fino ad arrivare al blocco POW; aspettate che la zattera si muova verso destra, noterete una colonnina di due monete; lanciate il blocco POW in loro corrispondenza per ottenere la moneta. La terza: nelle vicinanza del tubo di uscita, distruggete i mattoni con un bo-omb.

Mondo 5-5

La piattaforma vicina a voi, nei pressi del checkpoint, vi metterà a disposizione la prima moneta. Superate il checkpoint, guardando verso l'alto: noterete una nuvola, sopra la quale si trova la moneta. Usando il propeller la raggiungerete senza problemi. Per la terza, dovrete attendere la fine del livello. Vedrete un blocco POW dietro un Manta Ray, usatelo per arrivare ad un gruppo di monete a forma di W; servendovi del blocco in questa zona potrete attivare la moneta.

Mondo 5: Casa dei fantasmi

Dopo aver superato il primissimo burrone, addentratevi nella prima porta. Il retro della seconda stanza vi rivelerà una zona nascosta, che contiene la prima moneta. Invece per la seconda, sempre dalla prima stanza, scendete lungo i due consecutivi burroni, per poi entrare a sinistra. A lato della nuova stanza si trova la Star Coin. Per la terza, si parte ancora dalla prima stanza. Giù ancora al primo burrone, saltate il secondo, e cominciate a salire le vicine scale. Giù ancora, prendete la porta a destra. Il secondo cerchio contiene la moneta.

Mondo 5: Castello - preludio

Giunti alla terza sezione di piattaforme mobili, guardate verso destra per localizzare la prima moneta. Sorpassate il checkpoint, saltando poi sulla piattaforma a sinistra, giungerete automaticamente alla seconda. Arrivati in cima, guardate a destra della porta del boss, entrando nell'unico buco presente; spaccate i blocchi per arrivare alla terza moneta.

Mondo 5: Castello

Scendete lungo il muro, prendete la moneta, poi saltate subito per evitare la lava. Avanti dunque fino alla grata circolare. Saltate verso la piattaforma a sinistra, entrate nella porta, ed attendete che il cancello si alzi per ottenere la seconda moneta. Per la terza, superate il checkpoint, dunque sfruttate la catena di cancelli che scendono e salgono.

Mondo 6-1

Superate la caverna; noterete un nemico in grado, letteralmente, di "lanciare palle". Usate il propeller hat per arrivare nei suoi paraggi e recuperare la moneta. La seconda è subito dopo il checkpoint, nel bel mezzo del gruppo di piattaforme che lo attorniano. La terza, subito dopo l'uscita dall'ultima caverna; guardate verso l'alto nei pressi dell'asta della bandiera, e servitevi del propeller hat per giungere fino alla moneta.

Mondo 6-2

Dopo la Pianta Piranha, noterete la moneta parzialmente nascosta da un mattone. Lanciate il vicino Spiny verso il mattone, distruggendolo, garantendovi l'accesso all'obiettivo. La seconda si trova subito sopra il tubo verde dopo il checkpoint; attirate nei paraggi uno dei pipistrelli, saltandovi dunque sopra per giungere alla moneta. Dunque, ancora avanti; attendete che il tunnel sia visibile nei pressi del terreno semovente, entrando al suo interno per premere l'interruttore che vi consentirà di mettere le mani sulla moneta.

Mondo 6-3

Eliminate la Pianta Piranha, usando la piattaforma precedentemente infestata per salire fino alla moneta. Per la seconda, il metodo è lo stesso, la piattaforma immediatamente dopo la prima. Per la terza, partite dal corridoio pieni di piante piranha. Usate il simil-ascensore sulla destra per giungere alla moneta.

Mondo 6-4

Prima del checkpoint, localizzate una linea orizzontale di monete subito sopra la testa di un Koopa Troopa. Usando Yoshi la potrete percorrere per arrivare all'agognata moneta. Subito dopo il checkpoint, troverete un piccolo burrone. Usando Yoshi, raggiungete il tubo nascosto al suo interno; dunque, sempre con Yoshi, salite fino al blocco POW per arrivare alla moneta. La terza è nella caverna finale; vi troverete davanti a una piattaforma-bilancia, fate in modo che la sezione destra si alzi per consentire a Yoshi di giungere al tunnel segreto sopra di voi.

Mondo 6-5

Ci andrete praticamente addosso seguendo il percorso standard; cercate comunque di uccidere il pesce per evitare di essere colpiti mentre saltate verso di lei. La seconda è subito dopo il checkpoint, all'interno della caverna; lasciatevi cadere giù dalla piattaforma più in basso, arriverete alla moneta. Ancora avanti, cercate il blocco nascosto tra il gruppetto di quattro blocchi; farete apparire un percorso di fagioli, alla sua fine usate il Propeller per arrivare alla Star Coin.

Mondo 6-6

La prima moneta sarà prima del checkpoint; nei pressi di uno dei primi tubi verdi, usate il blocco POW per raggiungerla. La seconda è dopo il checkpoint; servitevi della sorgente per salire su, ove troverete la stella. La terza è in corrispondenza del blocco a propulsione; aggrappatevi ad esso per raggiungere una piattaforma in alto, ove vi sarà appunto l'ultima moneta.

Mondo 6: Castello - preludio

Prestate attenzione a due parti leggermente rientranti sulla sezione sinistra del muro. Dovrete dare un'occhiata approfondita alla seconda della serie, il suo interno contiene la moneta da voi agognata. Per la seconda, dovrete inizialmente superare il checkpoint; dunque, attendere che le piattaforme acuminate vi lascino spazio per effettuare un wall-jump che vi consenta di arrivare all'oggetto dei nostri desideri. Sempre avanti, fino al gruppo di piattaforme semoventi; rimanete a destra, salendo, per vedere la moneta e farla vostra.

Mondo 6: Castello

Prima del checkpoint, localizzate la passerella composta da una grande quantità di mattoni. Per arrivarci, dovrete usare le scatole subito dietro l'ultima della serie di piattaforme rocciose. Poco avanti, sopra una piattaforma rocciosa, potrete vedere la seconda stella; basterà usare le due casse per arrivarci. Per la terza, saltate dal bordo destro dell'ultimissima piattaforma, proprio prima della porta del boss.

Mondo 6: Nave Volante

Un gruppo di casse proteggerà la prima moneta (la potrete vedere dal percorso principale), spaccatele con la vostra tipica culata per accedere all'oggetto. La seconda sarà poco dopo; noterete un tubo coperto completamente da casse, andranno distrutte con lo stesso metodo, per poi percorrere il tubo fino alla moneta. Troverete poi alcune casse che, stavolta, coprono un buco. Anche qui, spaccatele con le vostre potenti chiappe per arrivare all'obiettivo.

Mondo 7-1

La prima moneta è prima del checkpoint; dovrete localizzare un blocco di colore viola, e correre velocemente verso di lui, saltando quando la sua parte destra è nella posizione di maggior altezza. Usate poi il muro per rimbalzare verso la moneta. La seconda: dopo il checkpoint, scendete lungo il tubo giallo, percorrendo le piattaforme. Usate la piattaforma verde per raggiungere la moneta. La terza: subito sopra il tubo d'uscita dal livello; usate la piattaforma viola per salire verso di lei, saltando nel momento in cui avrà raggiunto la sua maggior altitudine.

Mondo 7-2

Prima del checkpoint, potrete localizzare una moneta, l'accesso alla quale è però impedito da una barricata di discrete dimensioni. Si consiglia di liberare il Chain Chomp quando questi è rivolto verso destra, si dirigerà direttamente verso la barricata, distruggendola. Per la seconda, superate il checkpoint, localizzando poi il tubo verde leggermente oscurato da alcune nuvole. Il suo interno contiene la moneta. La terza è subito dopo; vedrete due Chain Chomp, la moneta è proprio in mezzo a loro; si consiglia di usare la palla d'acqua per scendere verso l'obiettivo.

Mondo 7-3

Lungo la strada principale, prima del checkpoint, la prima moneta sarà facilmente raggiungibile senza dover effettuare salti peculiari. Superate dunque il checkpoint, notando una sezione con una grande quantità di tracce sovrapposte. Salite fino all'angolo in alto a sinistra, usando il blocco nascosto per creare una scaletta di fagioli, premete l'interruttore e prendere la moneta. Dunque avanti, scendete con la piattaforma, e vedrete l'ultima moneta davanti a voi, una breve deviazione sarà sufficiente ad ottenerla.

Mondo 7-4

Alla fine della prima sezione, potrete usare Banzai Bill per saltare verso la prima moneta. Subito dopo il checkpoint, saltate dalla piattaforma in mezzo - mentre si muove verso destra - per atterrare sullo spazio sottostante, ove si trova la seconda moneta. Dunque, superate l'ultimo tubo rosso, per notare un tubo immediatamente sopra. Usate uno dei Bullet Bill per arrivare, entrate al suo interno, poi sinistra per la moneta.

Mondo 7-5

Prima del checkpoint, in corrispondenza del secondo emettitore di nuvole, potrete trovare la prima moneta. Sarà leggermente oscurata dalle emissioni del suddetto emettitore, ma dovreste comunque riuscire a rintracciarla. Per la seconda, dovrete prima superare il checkpoint; dunque, colpire i mattoni, mettendo allo scoperto un interruttore; premetelo, e vedrete che le monete sottostanti diventeranno mattoni, potrete utilizzarli per giungere fino alla moneta. La terza è anch'essa nei paraggi del checkpoint; ci saranno tre emettitori di nuvole, dovrete localizzare quello più in basso e scoprire il tunnel in sua corrispondenza, percorrerlo fino alla sua fine vi condurrà alla moneta.

Mondo 7-6

Continuate avanti fino al secondo para-beetle, saltando dunque sul suo guscio per raggiungere la prima moneta; per la seconda, superate la lunga riga di para-beetle, per poi salire sulla nuvola nei pressi della vicinissima piattaforma. La terza è nei paraggi della "scala" di insetti; dovrete usarne uno per scendere; per risalire, dovrete quasi forzatamente avere a vostra disposizione un propeller hat, pena rimanere bloccati nel burrone.

Mondo 7: Casa dei Fantasmi

La moneta si trova proprio sotto il punto d'inizio. Dovrete attirare un nemico verso il muro, lo romperà e voi potrete accedere all'oro. Scendete poi lungo il percorso, entrando nella porta nell'angolo in alto a destra. Attirate il Boo dall'altro lato, per poi usare la corda per giungere alla seconda moneta. Per la terza, dovrete salire su nella prima stanza, arrivando ad un passaggio segreto. Dunque, usate un nemico per spaccare il muro a sinistra; percorrete la nuova zona, salendo lungo la successiva stanza fino a giungere alla porta in alto a sinistra. Usate la porta a terra per arrivare alla moneta.

Mondo 7: Castello - preludio

In cima al primo ascensore, sotto il tubo, c'è la prima moneta. Volgete la piattaforma leggermente verso destra per raggiungerla. La seconda moneta deve essere raggiunta dalla prima stanza; dovrete arrivare in cima con l'ascensore, poi voltare la piattaforma completamente verso sinistra; saltate sul blocco nascosto, raggiungendo il tetto a destra, saltando nel tubo che conduce alla moneta. La terza: poco prima della porta del boss, completamente a sinistra, bloccata da un gruppo di mattoni vulnerabili solo alla bob-omb; dovrete cercare di prenderne una e portarla fin lì, necessaria estrema precisione nei salti poichè dovrete essere molto veloci.

Mondo 7: Castello

All'inizio del livello, guardate verso l'alto, localizzando un gruppo di mattoni; fateli a pezzi per poi usare un wall-jump per raggiungere la prima moneta. Superate il checkpoint, dunque gli hammer bro; localizzate il tubo nascosto da una nuvoletta, scendete verso di essa usando la piattaforma in basso, procedendo verso il suo interno. La moneta è in alto a destra, attendete che i due ascensori con aculei siano fuori dalla scena prima di procedere. La terza è nei pressi dell'ultima cassa di oggetti, usatela per arrivare all'alcova nascosta, poi procedete con wall-jump fino alla moneta.

Mondo 8-1

Per la prima moneta, dovrete saltare dalla parte destra della piattaforma poco prima del checkpoint, quando questa volgerà verso destra. Superate il checkpoint, localizzando il blocco POW; usatelo sulla piattaforma di mattoni per rivelare la seconda moneta della sequenza. Dunque, superate il tubo verde di uscita, vi troverete davanti ad un muro di mattoni; saltate aldilà di esso usando la vicina piattaforma, distruggete (usando Mario in versione Super) i mattoni che incapsulano la moneta per farla vostra.

Mondo 8-2

Per la prima moneta, scalate le piattaforme che si trovano subito dopo i goomba. Alla fine della salita potrete mettere le mani sull'oggetto dei vostri desideri. Per la seconda, dovrete localizzare l'alcova aldilà dei tubi subito dopo il checkpoint; è dietro di essi, la individuerete facilmente. Per la terza, dovrete cercare di giungere ad un tunnel segreto, sotto il tubo di uscita dal livello: sapendo dove guardare, è facile da trovare.

Mondo 8-3

Arrivate alla seconda piattaforma sospesa; subito sotto, troverete la prima moneta; si consiglia di attendere che la lava si fermi un momento prima di eseguire il salto, pena la morte. La seconda moneta è rintracciabile nel buco tra i flussi di lava immediatamente seguente al checkpoint, visibile sulla sinistra. Per la terza moneta, dovrete mettervi a correre velocemente non appena vedrete un momento di interruzione nel flusso di lava nei pressi dell'uscita dal livello.

Mondo 8-4

Subito sopra, verso il soffitto, immediatamente dopo aver utilizzato il tubo che conduce alla seconda stanza. Dopo il terzo nemico troverete il passaggio che vi consentirà di andare a prenderla. La seconda è nella terza stanza, circondata da casse; un interruttore a forma di P è localizzato immediatamente sopra questo gruppo di contenitori, premerlo vi consentirà di romperle ed accedere al vostro obiettivo. La terza è nella quarta stanza; all'interno di un'alcova sotto il secondo tubo, sulla sinistra.

Mondo 8-5

Poco prima del checkpoint, potrete vedere ad occhio nudo la prima moneta. Fate in modo che la piattaforma (dalla quale potete visualizzarla) si volga verso la sua direzione, per poi saltare e prenderla. Per la seconda, dovrete superare il checkpoint, e prendere la bob-omb per poi lanciarla verso l'obiettivo. La terza: giungerete ad una piattaforma che scende verso un sentiero secondario sottostante, saltate da essa quando non sarà ancora giunta alla fine della sua corsa per arrivare alla moneta.

Mondo 8-6

Localizzate la sorgente, in una piattaforma semovente. La moneta è nei pressi dell'alcova a sinistra, subito sopra rispetto alla piattaforma. L'utilizzo della propeller suit è consigliato. La seconda moneta è sempre prima del checkpoint, nei pressi del tubo immediatamente precedente; anche qui, la propeller suit è indicata. La terza è dopo il checkpoint, utilizzate la piattaforma poco prima del tubo d'uscita per localizzarla, a sinistra.

Mondo 8-7

La prima moneta potrà essere presa durante il vostro percorso con la specie di montagne russe di ossa; poco prima di gettarsi nella lava, vi farà avvicinare significativamente alla moneta, voi potrete farla vostra proprio in questo frangente. La seconda moneta si trova subito dopo il checkpoint, in corrispondenza del secondo della serie di salti. Dunque, in corrispondenza del secondo frangente di montagne russe a partire dal checkpoint, noterete l'apparire di una rotaia aggiuntiva sopra la vostra testa. Voi rimanete sul percorso, prenderete la moneta in maniera automatica; saltate solo successivamente.

Mondo 8: Castello - preludio

Prima del checkpoint, poco dopo l'inizio del livello, attendete che il marchingegno infuocato si sposti per avere accesso alla prima moneta. Dunque, in corrispondenza del checkpoint, saltate nell'alcova immediatamente sottostante per recuperare la seconda della serie di monete. Superate il checkpoint, attendete che il marchingegno infuocato proceda avanti, per poi saltare il mini-burrone, accovacciarvi prima di completare il salto, giungendo all'interno di un passaggio che, in ultima analisi, conduce alla moneta.

Mondo 8: Nave Volante

Prima del checkpoint, in corrispondenza della prima battaglia tra cannoni, potrete utilizzare una palla vagante proprio per saltare verso la moneta. Dunque, superato il checkpoint, saltate sulla vicina piattaforma, cercando di attirare il nemico dall'altro lato così da non incorrere in danni mentre eseguite la manovra. Per la terza, dovrete usare l'ingranaggio, per poi attivare la propeller suit per lanciarvi verso l'alto, ove potrete mettere le mani sulla vostra moneta.

Mondo 8: Castello

Noterete la prima moneta sotto una delle piattaforme, sarà sufficiente usarla per scendere giù verso di lei. La seconda moneta, sempre prima del checkpoint, è in corrispondenza di un condotto completamente pieno di lava; rimanete sulla sua sezione destra per, letteralmente, "andare incontro" alla moneta stessa. La terza moneta sarà rintracciabile durante l'inseguimento finale con Bowser; rimanete sul sentiero superiore, dato che la moneta si trova subito dopo la seconda cassa contenente oggetti.

Mondo 9-1

Saltate dalla piattaforma gialla, rimbalzando verso i tre Para-Troopa; giungerete davanti alla moneta. La seconda: la situazione sarà simile, vi troverete su una piattaforma con dei Para-Troopa proprio sotto di voi, e dovrete servirvene come leva per giungere alla moneta. Localizzate dunque la terza pianta piranha spunta fuoco, entrando nel tubo ad essa corrispondente; saltate sul para-troopa, e fate vostra la moneta.

Mondo 9-2

Per la prima moneta, usate una delle prime piattaforme, lasciandovi trasportare fino al punto più basso del suo percorso. Per la seconda: localizzate una piattaforma che, nel punto inferiore della sua corsa, vi consente di arrivare ad un tubo - all'interno di esso ci sarà proprio la moneta. La terza: noterete due muri di mattoni che la bloccano, dovrete usare un Koopa Troopa come missile per distruggere il muretto ed avere accesso al prezioso materiale.

Mondo 9-3

Subito dopo la seconda freccia, ci sarà un burrone. Localizzate un tubo al suo interno, entrateci. Usate l'interruttore in cima alla stanza, correte giù verso la moneta e fatela vostra (velocemente). La seconda è immediatamente sopra, subito aldilà delle nuvole. Usate un proiettile per salire lìssù (il luogo esatto è segnalato dalla presenza di due monetine in sua corrispondenza). Anche qui vi sarà un interruttore-P da premere, proprio come nella precedente zona. La terza: superate la quinta piattaforma della zona dei Banzai Bill. Usate un propeller hat per percorrere il "sentiero" segnalato dalle quattro monete nei paraggi.

Mondo 9-4

Avanti fino al blocco POW; eseguite un wall-jump prendendo il tubo blu come base per raggiungere la prima. Vedrete la seconda sotto una piattaforma, che affonderà non appena vi metterete i piedi sopra; dovrete congelare una bom-omb, lanciarla verso la moneta, solo poi potrete farla vostra. La terza: localizzate il tubo in mezzo tra il gruppetto di tre alla fine della prima sezione. Attenzione: congelate la pianta piranha posta a sua protezione.

Mondo 9-5

Scendete lungo la montagna, localizzando il buco tra i pinguini, lì ci sarà la prima moneta. Per la seconda: un po' più avanti, noterete un interruttore a punto di domanda; non premetelo per ora, rimanete dietro la piattaforma che protegge la moneta, per poi saltare dritti ed effettuare un salto sul muro che vi proietti proprio verso il "contenitore" della moneta stessa. Per la terza, visibile dal sentiero principale, dovrete congelare il Fuzzy sottostante, saltando su di lui verso la moneta.

Mondo 9-6

Da una delle prime piattaforme, saltante giù verso il percorso circolare che finisce nella lava, conducente in secondo luogo ad un'alcova nascosta, ove si trova la moneta. La seconda è subito dopo, nei pressi dei mini-vulcani; attendete che si fermino, per effettuare il wall-jump che vi consenta di raggiungerla. La terza necessita di un propeller hat; se lo avrete, la localizzerete dal sentiero principale e vi sarà sufficiente usarlo per arrivare al vostro obiettivo.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist

Soluzione Video - Prima Parte

Soluzione Video - Seconda Parte