1

Oggetti fragili da trasportare? Cristalli? Ecco la vostra impresa di trasloco!

La soluzione è basata sulla versione americana per Nintendo WII del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   05/03/2010

Capital Gate Hall

Il tutorial vi insegnerà a selezionare le missioni. Provate la prima, dunque salite le scale. Servitevi del controller del Wii per tirare i massi. Dirigetevi aldilà del tavolo della reception, prendete i soldi dalla cassa. Avanti, lungo il sentiero, muovete i massi per raggiungere i lati della zona di gioco.

Clock Plaza
Procedete lungo il corridoio, recuperate i soldi da dietro il secondo tavolo, stessa cosa per il terzo. Scendete le scale, salvate il gioco nei pressi del cristallo di colore blu. Continuate verso lo spazio aperto, guardate la scenetta. Lanciatevi verso l'orologio al centro, cercando di farlo muovere nuovamente. Dunque, continuate dritti verso il cancello, ora aperto, recuperando le due casse. Scendete le scale.

Shuttle Central Platform
Sempre dritti, poi sinistra, entrando nel treno. Comincerà a muoversi, giungerete in breve tempo a destinazione. Prendete il poster dalla bacheca, dunque scendete le scale. Seguite la persona che vi verrà mostrata durante la scenetta.

Fountain Park Avenue

Durante l'inseguimento, non dimenticatevi di recuperare tutto il possibile dalle varie casse sparse in giro. Alla fine della rincorsa, vi attende un'altra scenetta. Vi troverete dunque sul retro di un trasportatore di Chocobo. Mirate verso le guardie che tenteranno di inseguirvi, usando il telecomando del Wii per respingerle. Il trasportatore si muoverà in maniera completamente autonoma, non dovrete dunque preoccuparvi di direzionarlo. Prendete il pilastro, tiratelo giù per fermare le guardie. Prendete anche il ponte, facendo crollare anche questo. Quando i cavalieri si saranno avvicinati in maniera eccessiva, sbattete il telecomando come viene indicato sullo schermo, per poi prendere il reticolo lampeggiante che scenderà giù, riuscendo in questo modo a curvare più efficacemente. Al contempo, continuate sempre a respingere le guardie in arrivo nella vostra direzione. Dopo la scenetta, seguite Belle lungo il percorso.
Procedete lungo i muri, aprendo le casse attorno a voi. Purtroppo, non potrete continuare il processo completamente indisturbati: di lì a poco, una discreta quantità di mostri giungerà in loco, cercando di uccidervi. Usate le rocce attorno a voi per eliminarli. Dunque, sempre servendovi del materiale roccioso, chiudete il buco dal quale essi provenivano. Continuate poi lungo il sentiero, procedendo verso l'alto.

Subterranean Ruins

Continuate verso le piattaforme blu, aggrappandovi per poi lanciarvi aldilà del burrone. Procedete poi lungo il sentiero, aggrappandovi al successivo oggetto, ripetendo la procedura di prima per giungere aldilà del burrone. Girate poi a sinistra, prendete la cassa ed usate l'apposito punto di "attracco" per superare l'ampio burrone. Recuperate l'ennesima cassa, salite le scale - sempre seguendo Belle - cominciando a lanciare gli oggetti attorno a voi verso i mostri. Cercate anche di colpire la porta al centro, quando la sua barra rotonda verrà riempita essa si aprirà e potrete continuare avanti.

Crystal Chamber
Recuperate la cassa nella camera dei cristalli, continuando dunque a seguire Belle. Superate il muro, guardate la scenetta. Saltellate poi allegramente verso i blocchi fluttuanti, aggrappandovi per riuscire nei salti maggiormente complicati. Recuperate la cassa. Tornerete alla fine in contatto con Belle. Arrivati al vicolo cieco, voltatevi e scalate la parete, usando il fluido appiccicoso e luminoso come appiglio. Ancora dritti lungo il successivo sentiero; uno dei pilastri lungo i quali vi troverete a camminare andrà a decomporsi, creando una scala. Usatela per salire, al contempo recuperando la cassa visibile nei pressi di Belle. Dunque, localizzate l'arco blu, aggrappandovi alla sua sezione superiore per poter procedere.

Old Lett Aqueduct
Dopo la scenetta, camminate avanti, recuperando la posta. Salite lungo il muro, recuperando i fiori a destra. Noterete Belle che sta correndo via. Prendete la cassa a sinistra, dunque avanti, salvate il gioco nei pressi del cristallo.

Eastern Wildlands

Lanciate i mostri l'uno contro l'altro per fare una veloce strage. E' anche possibile utilizzare lo scheletro a terra per raggiungere il medesimo scopo. Continuate avanti, recuperando il cactus. Lanciatelo verso gli scheletri, stavolta saranno loro i destinatari del vostro attacco (non sbattete gli scheletri sul muro: le ossa possono ricomporsi!). Uccidete i nemici, chiudete il buco dal quale provenivano, continuate avanti.

Eye of the Rock
Superate il gruppo di litiganti, dando un'occhiata dunque alle informazioni ricavabili dalla bacheca. Aprite la vicina cassa, recuperate gli oggetti, continuate avanti. Salvate il gioco, servendovi dell'apposito cristallo.

Bridge Town
Dritti verso il cancello principale. Sarete fermati da una guardia; utilizzate la leva, sulla sinistra, per procedere. Scendete verso il sentiero inferiore, tirate un'altra leva, poco più avanti, per guadagnare l'accesso ai negozi dei Moogle. Recuperate gli emblemi dal terzo negozietto, pezzi di armatura del secondo. Dunque, salite le scale, prendete il sentiero a destra e via dritti.

Bridgetown Passage

Seguite il percorso, praticamente vincolato, raggiungendo dunque un'area di gioco completamente aperta. Salvate il gioco, utilizzando il cristallo poco più avanti. Dopo aver effettuato il salvataggio di cui sopra, tirate la leva rossa per raggiungere il negozio di Cid. Dopo la scenetta, recuperate il contenuto di tutte le casse. Osservate dunque il poster di voi stessi, in uno slancio di megalomania, per attivare una scenetta. Dopodichè, salvate nuovamente, grazie all'apposito cristallo. Sinistra, poi giù, verso la seguente zona. Tornate verso la porta auto-aprente che consente di tornare a Bridgetown; da qui, tornate al cancello. Tirate la leva per uscire da questa zona di gioco.

Video - Il Salvatore

Eye of the Rock

Procedete lungo il sentiero, facendo ovviamente attenzione a tutti gli oggetti che costellano il vostro percorso. Giungerete all'acquedotto, denominato altresì "Old Lett". Superate gli alberi, percorrendo il ponte. Lanciate i mostri l'uno contro l'altro per procedere ad una facile e veloce eliminazione (cercate di mantenere la distanza quando vedrete le bombe che tenteranno di caricare nella vostra direzione). Potrete altresì fungere dei barili di polvere da sparo, nei pressi del corso d'acqua; sono probabilmente l'arma più potente in zona, ma recuperarli potrebbe risultare difficoltoso. Chiudete dunque il "buco" attraverso il quale i nemici giungevano in zona. Superate il ponte, raggiungendo la cascata. Lasciatevi cadere verso destra, immergendovi dunque nel corso d'acqua. Salite lungo il burrone coperto di fiori, prelevando nel frattempo il contenuto delle casse attorno a voi. Tornate al ponte, stavolta seguendo il sentiero opposto. Recuperate le due casse lungo il percorso, poi saltate lungo i due tronchi posti in orizzontale. Cercate di eseguire il tutto abbastanza velocemente, in caso contrario grandi quantità di avversari giungerebbero in zona, mettendovi in difficoltà. Giunti alla cima della cascata, via lungo il sentiero, poi sinistra per andare a prelevare il tesoro. Avanti, attraverso il successivo stretto tunnel, saltando poi verso la liana. Altro tunnel a lato, saltate dunque lungo le isolette che costellano la laguna per raggiungere l'ennesima cassa. Volendo, è qui possibile entrare in contatto con il pescatore, cominciando il minigame della pesca. Continuate a saltellare recuperando casse, raggiungendo infine una casa. Lasciatevi identificare dal residente, vi lascerà entrare. Avanti, salite le scale, fino alla cassa. Poi giù, sinistra, salvate utilizzando il cristallo apposito. Avanti ancora, aprite la porta per ottenere l'accesso al successivo livello.

Winery

Seguite Goldenrod, seguendo pedissequamente i consigli che verranno dispensati (compariranno in cima alla vostra schermata di gioco). Lanciate i barili verso di lei, cercando di interrompere la sua fuga. Superate la porta grazie alle liane, giungendo ad una nuova zona di gioco.

Forgotten Forest
Avanti, saltando di liana in liana. Attivate la pianta verde fluorescente, creerà un nuovo ramo di viti che potrete scalare verso la seguente zona. Prendete la cassa, tornate giù. Lanciate gli insetti l'uno contro l'altro, occupandovi invece più seriamente del resto dei nemici in zona. Recuperate la cassa nei pressi della libellula; dunque attivate il gruppo di insetti più avanti, segnaleranno la presenza di Goldenrod. Utilizzate le piante per passare di zona in zona, ricordandovi di attivare il fungo. Uccidete i nemici, cercando di raggiungere la luce giallo/verde. Attivate la libellula in corrispondenza della luce verde e recuperate il tesoro che crea la luce gialla. Entrate dunque nel teletrasporto di colore verde, dal quale potrete fare vostra una cassa. Poi avanti, lungo il vicolo. Guardate la scenetta, vi attende il combattimento contro un nemico leggermente più forte della media.
Prendete in mano la spada arrugginita presente in zona, lanciandola dunque verso Bahamut. Uccidete i nemici a voi più vicini, non tanto perchè potrebbero essere pericolosi per il vostro livello di HP, quanto per la loro capacità di "deviare" il vostro sistema di mira dal suo obiettivo principale. Attenzione alle sfere di energia che saranno periodicamente rilasciate da Bahamut, dovrete allontanarvi parecchio per poterle schivare, dato il loro ampio raggio d'azione. La procedura per sconfiggere il nemico rimane quella di lanciare la spada verso di lui. Vi ritroverete dunque su un blocco di roccia fluttuante. Agganciatevi alla bocca di Bahamut, così da poter poi raggiungere le sue braccia e/o gambe. Il vostro obiettivo è la sua coda, suo punto debole. Riusciti ad arrivare lì, sparate il colpo finale per aggiudicarvi la vittoria. Correte avanti e aggrappatevi allo Zu, cercando di atterrare tra le due casse. Uccidete gli scheletri, prendete le casse, eliminate i rimanenti avversari. Continuate verso lo Zu a voi più vicino, cercando di atterrare nuovamente tra le due casse. Dunque, usate l'ennesimo Zu per farvi trasportare verso le scale. Continuate dritti per visualizzare Goldenrod, capendo dunque di essere ancora sulla buona strada.

Forbidden Falls
Cominciate a procedere completamente dritti; attenzione però a schivare lo jet d'acqua in arrivo. Nuotate verso Keiss. Scendete lungo la piattaforma, prendete la cassa. Tornate su servendovi della scaletta più vicina, raggiungendo poi il Moogle. Dritti, giù, poi su lungo la rampa, verso il nuovo livello.

Guild Ship Pathaway

Cominciate a seguire il sentiero, procedendo verso il basso, giungendo ad un cristallo di salvataggio. Salvate, dunque tornate indietro, scendendo verso il livello inferiore per prendere possesso delle casse. Tornate su, continuate aldilà del cristallo. Guardate la scenetta, dunque continuate verso Vaigali. Salite le scale lungo il sentiero, attenzione però ai barili in caduta libera. Voltate l'angolo, giungendo all'esterno. Entrate nella Gilda. Salite la scaletta, parlate con il ragazzo. Scendete giù per prendere il tesoro, collocandolo nella parte superiore del livello. Voltate l'angolo, salite la rampa e prendete la cassa che avete posizionato nell'altro punto. Salite la scaletta, parlate con il Moogle, per farvi dire la direzione verso la quale dovete procedere. Salite la scaletta estremamente lunga, usate la corda per continuare avanti, poi un'altra scaletta. Via lungo la caverna, arrivando così alla scenetta di fine livello.

Covenant Falls
Percorrete il sentiero, cercando di non toccare le bandiere rosse (come tralaltro vi verrà chiaramente indicato sullo schermo). Cercate al contempo di prendere tutte le bandiere bianche, arrivando infine a completare il livello.

High Tide Cove

Uccidete tutti i nemici negli immediati paraggi (eventualmente servendovi delle torce). Attenzione: alcuni di loro sanno nuotare, in tal caso dovrete tuffarvi ed eliminarli manualmente. Recuperate la cassa del tesoro, dunque aggrappatevi agli squali immediatamente fuori dallo specchio d'acqua, lanciandoli verso gli altri oggetti per liberarvi il percorso verso la successiva zona della missione. Cominciate a seguire il sentiero, procedendo verso il basso, giungendo ad un cristallo di salvataggio. Salvate, dunque tornate indietro, scendendo verso il livello inferiore per prendere possesso delle casse. Tornate su, continuate aldilà del cristallo. Guardate la scenetta, dunque continuate verso Vaigali. Salite le scale lungo il sentiero, attenzione però ai barili in caduta libera. Voltate l'angolo, giungendo all'esterno. Entrate nella Gilda. Salite la scaletta, parlate con il ragazzo. Scendete giù per prendere il tesoro, collocandolo nella parte superiore del livello. Voltate l'angolo, salite la rampa e prendete la cassa che avete posizionato nell'altro punto. Salite la scaletta, parlate con il Moogle, per farvi dire la direzione verso la quale dovete procedere. Salite la scaletta estremamente lunga, usate la corda per continuare avanti, poi un'altra scaletta. Via lungo la caverna, arrivando così alla scenetta di fine livello.

Covenant Falls
Percorrete il sentiero, cercando di non toccare le bandiere rosse (come tralaltro vi verrà chiaramente indicato sullo schermo). Cercate al contempo di prendere tutte le bandiere bianche, arrivando infine a completare il livello.

Hush-Hush Pond
Cominciate a nuotare, in linea retta, fino a giungere alla caverna, all'interno del lato del burrone. Procedete fino alla sezione in cui noterete della luce provenire dalla sabbia che sta ad indicare alcune persone sedute nei paraggi. Tirate fuori la luce dal terreno, sarete compensati da una chiave. Lanciatela avanti per localizzare un Moogle. In questo modo, egli aprirà il suo negozio per voi. Comprate gli oggetti necessari, dunque recuperate le due casse del tesoro nei dintorni.

Costa Fagulte

Procedete verso la successiva apertura, giungendo ad un gruppo di persone, apparentemente inattive. Dopo la scenetta, entrate nello spogliatoio delle donne. Dovrete ora aiutare Belle; lanciate gli oggetti contro le "avversarie" di Belle per arrivare alla vittoria del minigioco. Attenzione, cercate di prendere Belle nei momenti in cui sta per cadere (cioè quando si avvicina eccessivamente al bordo). Dopo la vittoria, guardate la scenetta. Continuate verso al cristallo di salvataggio, utilizzatelo, dunque ancora avanti fino al venditore ambulante. Recuperate i soldi dal suo stand, cercando di non farvi scoprire. Potrete dunque spendere i soldi appena recuperati nei vicini negozi. Quando avrete finito, procedete lungo il vicolo, arrivando alla stazione dei treni.
Prendete il treno che conduce a Grassland. Dopo la scenetta, dovrete affrontare un frangente in cui vi sarà richiesto di essere silenziosi. Aspettate che la guardia muova la testa nell'altra direzione, continuate avanti. Non appena vi verrà indicato che sta per muovere nuovamente la sua testa, sbattete il telecomando del Wii velocemente per raggiungere velocemente la più vicina copertura. Aspettate che il carrello dei Moogle passi prima di procedere, non è un buon nascondiglio, la sua velocità di movimento è diversa dalla vostra. Continuate verso il basso, cercando di rimanere sotto alle sedie. Giunti a lato della guardia, aspettate nuovamente che sia rivolto verso il lato opposto per poter continuare indisturbati. Raggiungete dunque l'uscita; muovete le casse, prendete la carta all'angolo. Voltatevi, nascondetevi a lato e localizzate il bambino con la palla da calcio. Avvicinatevi alla palla, calciatela con la massima potenza verso la guardia. Continuate ancora avanti, aprite la cassa sulla destra. Dovrete nuovamente cercare di procedere senza essere in alcun modo scovati. Aspettate che la guardia sia rivolta dall'altro lato, procedendo poi verso destra. Al successivo incrocio, sinistra. Scendete sotto le sedie, seguendo una procedura analoga a quanto fatto durante il precedente livello. Arrivati dietro la guardia, aspettate che sia posta di schiena, per poi arrivare alla porta. Uscite, sinistra; ascoltate i bambini, esaudendo il loro desiderio (dovrete prendere il palloncino che è salito troppo in alto perchè loro vi riescano).
Alla porta, prendete a destra. Salite verso il tetto. Non appena la guardia sposterà la sua attenzione, continuate verso la successiva porta. Ancora avanti, tirate fuori i carrelli di cibo dai lati, per attirare l'attenzione delle guardie. Usate il carrello per muovervi in cerchio attorno a loro, collocandovi infine esattamente dietro la loro schiena, per poi continuare verso le sedie. Rimanendo accovacciati a terra, percorrete tutto il pavimento sottostante le sedie. Colpite l'oggetto a sinistra per distrarre la seconda guardia, dunque continuate verso destra. Scendete verso la parte inferiore del gruppo di sedie. Alla fine del percorso, sarete esattamente dietro la guardia. Guardate la scenetta, dunque riguadagnato il controllo del vostro personaggio, continuate avanti verso la successiva zona di gioco.

Grassland Station
Procedete aldilà del negoziante, prendendo possesso della cassa. Volendo, è possibile acquistare qualcosa, nel caso in cui lo riteniate necessario. A sinistra, usate il cristallo per salvare. Poi via verso destra, superando il segnale e recuperando la cassa aldilà delle mura. Aprite la porta chiusa (visibile inizialmente in lontananza), raggiungendo il giardino.

Queen's Garden

Salite le scale, dunque continuate avanti fino alla città. Dritti fino alla porta che si aprirà non appena vi avvicinerete ad essa. Non c'è molto altro da fare. Dirigetevi nuovamente verso la porta. Procedete lungo il sentiero, utilizzando le scale a lato. Superate il tavolo della reception, prendete la cassa e poi via verso la piazza dell'orologio.

Clock Plaza

Procedete dritti, dunque voltate per arrivare alle rotaie. Saltate sul treno che partirà di lì a breve. Scendete le scale, troverete davanti a voi una grande quantità di negozi. Comprate gli oggetti che vi potrebbero servire/che più desiderate, procedendo dunque verso la libreria reale. Prendete le casse sulla sinistra, cercando però di non correre, attirereste eccessivamente l'attenzione di potenziali avversari. Avanti verso l'entrata al giardinetto. Guardate la scenetta, dunque salite le scale molto velocemente, scampando alla rabbia del Moogle. Saltate sul treno per arrivare alla successiva missione.

Shuttle Central Plataform

Salite le scale fino alla piazza dell'orologio. Dopo aver salvato il gioco, cominciate a percorrere il sentiero a lato, superando il cancello che funge da ingresso alla capitale.

Oggetti fragili da trasportare? Cristalli? Ecco la vostra impresa di trasloco!

Continuate dritti, saltando dai lati dello spiazzo d'erba. Recuperate la cassa, dunque uscite utilizzando l'entrata al giardino. Sempre dritti, saltate sul Chocobo, muovendovi dunque lungo il sentiero sabbioso.

Cherry Checkpoint

L'atmosfera diverrà qui leggermente più grigia. Incamminatevi verso l'uccello giallo, uccidendo i nemici nei paraggi. Chiudete dunque il buco dal quale provenivano in massa. Recuperate la cassa accanto alle scale, dunque continuate dritti per arrivare alla stazione di Grassland, ove potrete recuperare un altro Chocobo, con il quale procedete verso il circuito dei Chocobo. Seguite il sentiero, poi destra, scendete lungo il buco. Uccidete i nemici, recuperate la cassa. Continuate a percorrere il sentiero principale dei Chocobo. Salite lungo i pilastri, arrivando così alla partenza della corsa dei Chocobo.
Saltate su uno dei Chocobo a voi vicini e cominciate la corsa. Seguite le istruzioni che vengono fornite su schermo; distruggete le 20 bandiere, tornando dunque alla linea di inizio gara. Potreste aver bisogno di eseguire tentativi ripetuti prima di completare la prova, è normale. Uccidete eventuali gruppi di nemici che tenteranno di interferire con l'esecuzione del processo (usando gli oggetti disponibili a terra). Dunque, partendo dal cartello, continuate verso destra. Procedere lungo un sentiero che, in ultima istanza, condurrà ad un deserto. Salvate il gioco prima di cominciare ad esplorare la nuova zona. Dritti, superate i gruppi di Chocobo e persone; giungerete a Bridge Town. Recuperate gli oggetti, percorrete il sentiero fino ad arrivare ad una porta, entrate.

Bridge Town
Tirate la leva, salite le scale. Tra i due possibili sentieri, scegliete quello inferiore. Recuperate tutti gli oggetti, continuate verso la stanza di Cid. Parlate con lui. Tornate verso l'entrata di Bridge Town; eventualmente, comprate ciò che vi occorre dai tre negozi dei Moogle. Uscite dalla città e saltate in groppa al Chocobo per continuare.

Eastern Wildlands

Procedete avanti, verso il Cherry Checkpoint, già attraversato in precedenza, fino a giungere alla stazione Grassland. Percorrete il Queen's Garden, mirando alla struttura al suo centro. Parlate con l'uomo ivi residente, vi fornirà l'opportunità di creare un giardino tutto vostro. Potrete scegliere se farlo o no; in ogni caso, dovrete poi salire le scale e continuare aldilà del cancello, per giungere ad Alfitaria.

Alfitaria Capital City
Salite le scale e continuate verso la piazza dell'orologio. Salvate il gioco, collocatevi poi nella struttura al centro, ove dovrete aspettare un messaggio. Ascoltatelo, vi verrà detto di procedere verso la stazione di Grassland, ove si trova in questo momento Cid. Usate il passaggio dal Queen's Garden per velocizzare il processo. Parlate con Cid, guardate la conseguente scenetta, scendete le scale e continuate verso la stazione Red Leaf. Salvate il gioco, percorrete il sentiero di pietre davanti a voi, prendendo possesso degli oggetti lungo il percorso. Usate il ruscello come metodo per capire la direzione nella quale procedere. Parlate con Kiess, guardate la scenetta; dovrete nuovamente mettervi all'inseguimento di Goldenrod. Uccidete i nemici che tenteranno di bloccare la vostra avanzata, servendovi principalmente dei tronchi d'albero che con un po' di fantasia possono agevolmente trasformarsi in oggetti contundenti. Continuate poi su ed avanti, raggiungendo un sentiero innevato.

Pilgrim's Ice Cave
Seguendo il sentiero fino alla sua naturale fine, arriverete ad una caverna completamente congelata. Attaccatevi alle lanterne sopra di voi, procedendo verso la pianura successiva, ove dovrete combattere una discreta quantità di nemici. Dopo averli uccisi tutti, continuate verso il sentiero dietro il pescatore.

Snowfields

Diversi nemici procederanno nella vostra direzione; mirate inizialmente a quelli che, apparentemente, non noteranno la vostra presenza. In questo modo, affrontare il resto della ciurma avversaria risulterà molto più semplice (i primi possono essere facilmente uccisi con un sol colpo inferto mentre sono di spalle). Incamminatevi poi verso il mostro di colore viola. Utilizzate i nemici nei dintorni proprio per eliminarlo, gettandoli nella sua direzione. Finiti i nemici, collocatevi nei pressi del caminetto, da lì potrete prelevare praticamente infiniti oggetti da lanciare al vostro avversario. Continuate poi verso il Chocobo adulto di grandi dimensioni, sfruttandolo per recuperare la cassa. Superate dunque il ponte.

Tribulation Bridge
Salvate il gioco nei pressi del cristallo di colore blu, poi sempre avanti fino ad una scenetta. Poco più avanti, una seconda scenetta, raggiungerete così in men che non si dica la seguente zona.

Rivelgauge Monastery
Aprite la cassa, uccidendo poi tutti i pellegrini che bloccheranno il vostro passaggio. Cercate Goldenrod; purtroppo, non appena riuscirete a vederla, fuggirà via molto velocemente, non lasciandovi dunque l'opportunità di catturarla. La vedrete superare un cancello; per non perderla, aggrappatevi alla luce e sorpassate il muretto dall'alto. Dopo la scenetta, continuate aldilà della porta. Interagite con il pellegrino, prendete il tesoro e continuate a percorrere il medesimo sentiero di Goldenrod. Vi troverete, abbastanza stranamente, davanti a Belle. Dopo la scenetta, salite le scale, aprite il tesoro. Entrate nell'acqua, dunque tornate indietro e guardate la scenetta. Cominciate a correre non appena udirete il grido; prendete la cassa, uscite fuori verso il cristallo di salvataggio.

Chocobo Barn

Superate il fuoco utilizzando le piattaforme con possibilità di "aggrappo" che potete vedere sopra di voi. Guardate la successiva scenetta, dunque attaccatevi a Blaze e cominciate a lanciarlo verso i lati della stanza per evitare i suoi attacchi a base di fuoco. E' anche possibile utilizzare gli oggetti appuntiti, presenti lungo l'intera area di gioco, per velocizzare il processo di eliminazione. Ripreso il controllo del vostro personaggio, dopo la scenetta, cominciate a seguire Goldenrod a cavallo del vostro Chocobo. La riuscirete a prendere. Dovrete dunque scappare assieme da un gruppo di inseguitori. Prestate attenzione alle lingue di fuoco che riempiranno lo schermo periodicamente, sono l'unica vera minaccia durante l'inseguimento.

Yuke Sky City

Saltate e raggiungete il cristallo di salvataggio. Parlate con gli Yuke, per poi saltare nuovamente, arrivando al sentiero che, in ultima istanza, vi consentirà di giungere ad una sfera di energia. Parlate con uno degli Yuke per guadagnare l'accesso al portale. Aggrappatevi ai vari "mini-portali" per raggiungere Amidatelion. Guardate la scenetta, dopo il vostro salto nel buco dimensionale vi troverete in una stazione.

Moogle Woods Station
Salvate il gioco, esplorate i vari negozi, comprando ciò che più vi aggrada. Dunque saltate sul treno verso Prison Sands. Arrivati a destinazione, voltatevi e prendete le due casse del tesoro. Procedete poi aldilà dell'arco di colonne, raggiungendo un cristallo di salvataggio di colore blu. Avanti lungo l'unico sentiero disponibile per arrivare al successivo livello.

Cid Workshop

Dovete ora andare a parlare con Cid. Prendete gli oggetti, poi tirate la leva per entrare. Guardate la scenetta, salvate il gioco utilizzando il cristallo a destra. Superate il cancello, raggiungendo la stazione di Grassland. Sempre dritti, poi sinistra, altro cristallo di salvataggio. Raggiungete la centrale attraverso il Queen's Garden. Salite fino in cima, arrivando alla stazione. Usate il trenino per raggiungere la torre commerciale. Partecipate al minigioco, seguendo i comandi che vengono indicati su schermo, corrispondenti ai vari colori. Completata la sequenza di tasti, guardate la scenetta. Salvate nuovamente, uscite dalla porta laterale per tornare alla stazione. Prendete il treno verso Coasta Fagualta. Dritti, verso la sezione laterale del ponte. Da qui, entrate nella cavernetta. Usate il negozio dei Moogle per procedere avanti. Superate lo specchio d'acqua, prendete le casse. Uccidete i nemici nei dintorni, dunque recuperate tutte le torce in zona. Arrivati al ponte, salite lungo la cascata (nel verso opposto rispetto alla corrente).

Video - Trailer

Forbidden Falls

Usate la cascata per giungere velocemente a destinazione, cioè la Gilda Selkie. Parlate con Belle; usate poi le scalette per arrivare alla parte più alta della struttura. Saltate il burrone, entrate nella caverna. Attivate il portale, incontrando così Goldenrod. Voltatevi, prendete la cassa del tesoro. Usate il "punto di aggrappo" per procedere verso il lato opposto della stanza. Saltate lungo le varie piattaforme, fino a raggiungere un campo di forza di colore arancione. Usate la parte lampeggiante come piattaforma dalla quale agevolmente saltare. Prendete la cassa, dunque procedete attraverso le piattaforme grige. Salite lungo il pilastro nei pressi dell'anziano, saltate verso la piattaforma fluttuante, dunque aggrappatevi avanti, prendendo gli oggetti lungo il percorso.
Continuate a percorrere il sentiero che i tubi vanno involontariamente a comporre. Saltando di tubo in tubo, raggiungerete una piattaforma fluttuante. Da lì, eseguite un nuovo salto nel buio, senza preoccuparvi però - riuscirete automaticamente a raggiungere un punto al quale aggrapparvi. Scivolate lungo il tubo, poi avanti, fino ad una scenetta. Uccidete i robot nemici, servendovi della solita tattica - schiacciandoli cioè l'uno contro l'altro. Continuate avanti verso l'ascensore, lanciate gli oggetti verso Jegran (ne troverete una discreta quantità giusto dietro di voi). Dopo la scenetta, usate le scalette per arrivare alla seguente zona di gioco.

Prison Sands
Aprite la cassa, continuate su. Saltate aldilà dei vari simil-burroni che si creeranno lungo la sabbia. Recuperate tutti i tesori dalle varie casse sparse lungo la via. Poi voltatevi e continuate verso il burrone nei pressi del cartello. Ancora avanti, aldilà del cancello, giungendo così alla stazione.

Prison Sands Station

Dritti, dunque salvate il gioco nei pressi del cristallo blu. Dovrete cercare il sentiero che conduce all'acquedotto di Old Lett. Percorrete il ponte che conduce alle Lett Highlands. Scendete verso il livello inferiore, a sinistra, ove potrete notare una porta di ampie dimensioni. Apritela; parlate con Cid, dunque continuate verso la stazione. Prendete il treno verso Grassland. Avanti, salite le scale, incamminatevi verso la porta che conduce al giardino. Parlate con Keiss, seguitelo poi aldilà della porta, superando l'intero giardino.

Alfitaria Capital City
Aldilà delle varie porte, vi troverete alla piazza dell'orologio. Percorretela interamente, salvate il gioco utilizzando il cristallo. Saltate sul più vicino treno, continuate verso il luogo di residenza di Cid. Eventualmente, è possibile fare scorta di oggetti, se necessario, ai negozi dei Moogle (usate la leva per attivarli). Esauriti i convenevoli, saltate sul Chocobo e correte verso le lande selvagge dell'est. Percorrete l'acquedotto di Old Lett, salvando il gioco al primo cristallo disponibile. Al cartello, procedete a sinistra, verso le rovine, dunque ancora avanti per raggiungere il seguente livello.

Crystal Chamber

Saltate aldilà delle piattaforme, fino alla struttura blu lampeggiante. Guardate la scenetta. Salvate il gioco, continuate verso la stazione. Parlate con Althea e Keiss, dicendo che siete pronti ad andare. Attenzione ora, dovrete muovere adeguatamente il telecomando del Wii, facendo in modo che la nave sia rivolta nella giusta direzione (per schivare i colpi dei cannoni che verranno ripetutamente lanciati in vostra direzione).

Gran Finale

Prendete le armi di cristallo e cominciate subito a lanciarle verso il nemico. Mentre eseguite questa operazione, cercate di rimanere sempre e comunque in movimento. Dopo che la faccia sarà stata adeguatamente distrutta, mirate al braccio (rimanendo sempre in movimento per schivare i colpi). Jegran muterà progressivamente. Aggrappatevi alle batterie e poi al "secondo" braccio di Jegran.

Oggetti fragili da trasportare? Cristalli? Ecco la vostra impresa di trasloco!

Mirate, schivando dunque il fuoco che arriverà nella vostra direzione. Giunti al cospetto della terza mutazione di Jegran, aggrappatevi alla sua armatura, riuscendo in questo modo ad evitare con (relativa) facilità il flusso di fuoco che manderà in vostra direzione. Distrutta l'armatura, sarà accessibile la parte centrale, più sensibile di tutte le altre. Fate a pezzi anche quest'ultima per ottenere la vittoria definitiva.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Baigali