1

Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time - Soluzione

La Soluzione è basata sulla versione americana per DS del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   28/04/2009

Il Villaggio - I

Dirigetevi verso la foresta, collocando la chiave nel pannello sulla destra, entrando nel cancello che si sarà così aperto. Eliminate i nemici sulla destra, premete il vicino interruttore, arrivando al primo boss. Essendo il primo del gioco, si rivelerà molto semplice. Guardate la scenetta, dunque voltate a sinistra per tornare al villaggio. Guardate la scenetta, dunque destra, dirigendovi verso la cittadina attraverso la mappa del mondo.

La Biblioteca - I

Successiva zona, in alto a sinistra troverete una libreria ove potrete parlare con Larkeicus; dunque, dirigetevi verso la fontana, parlando con tutti i presenti, per poi procedere verso l'acquedotto.

L'Acquedotto

Tirate fuori la roccia che si presenterà davanti a voi, per poter procedere; premete l'interruttore nella nuova sezione; dunque, arrivati alla terza, eseguite la magia Thunder nei confronti del vicino interruttore, così da poter procedere. Premete il primo interruttore, muovete la roccia sul secondo piatto, dunque premete il secondo interruttore ed il terzo. La roccia dovrebbe essere sul terzo piatto, premete ancora il corrispondente interruttore, dunque collocate la roccia sopra ad esso.
Nella seguente zona, premete gli interruttori magici facendo riferimento al colore, per capire qual'è l'elemento che loro corrisponde. Premete dunque il tubo, nella zona finale, sbloccando la porta che vi farà tornare indietro. Noterete un nuovo passaggio, nel quale vi dovrete incamminare. Dopo aver sconfitto tutti i nemici presenti, potrete ottenere una chiave; usatela per sbloccare la vicina porta, che vi farà tornare alla seconda zona; a sinistra, una nuova porta è stata aperta, incamminatevi al suo interno; premete l'interruttore, sbloccando le celle ai due lati; prendete le casse al loro interno, ed utilizzatele per premere tutti i tasti nei paraggi. In alto, si aprirà l'accesso. Arrivati alla sesta zona, premete il vicino tasto dopo aver preso possesso della chiave; sinistra, arrivando all'ultima zona di gioco prima del boss. Toccate il cancello, salvate nei pressi della roccia; per arrivare al boss, premete tutti i tubi.
Il nemico è sensibile al ghiaccio, congelatelo velocemente (utilizzando la magia Blizzard), dunque utilizzate Blizzard of Fire per danneggiarlo ulteriormente. Dopo che si sarà ripreso, continuate periodicamente a congelarlo, cercando dunque di colpire il suo punto debole, esattamente sulla sua schiena, decuplicando i danni.
Tornate al villaggio, parlate con Sherlotta e con le ragazze nei dintorni; dunque, tornate da Larkeicus, nella biblioteca.

Ice Mountain

Saltate, così da raggiungere l'interruttore; tiratelo per continuare avanti. Utilizzate Blizzard per creare un ponte sull'acqua, servendovi della pentola. La stessa procedura andrà eseguita nella zona immediatamente successiva. Dunque, prendete una delle rocce, portandola verso la sezione a voi sottostante; vedrete un interruttore, la roccia dovrà essere collocata in maniera tale che voi possiate tirate l'interruttore; attivando la vicina piattaforma; saltate verso destra, e procedete lungo il filo. Sbloccate l'interruttore, eliminando gli avversari; tiratelo, dunque procedete lungo la piattaforma che uscirà.
Nella seguente zona, eseguite Blizzard, congelando la pentola; potrete dunque gettarla in acqua e collocarla nei pressi dell'interruttore. Dunque, localizzate la pentola gialla; riscaldatela utilizzando la magia "fuoco", dunque gettatela in acqua per far sì che il ghiaccio si sciolga. Dunque, cercate una roccia, e gettatela sull'interruttore, ora libero. Gettate di nuovo la pentola blu, ora potrete muovervi e premere il tasto anche dall'altro lato, il quale vi consentirà di accedere alla seguente zona di gioco.
Salvate, scendete lungo il filo, lasciatevi cadere sul ponte. Superatelo, voltate a sinistra. Eliminate gli avversari, gettate la roccia nelle rovine. Tornate a parlare con Larkeicus.

Fire Mountain

Distruggete il muro, prendendo il barile rosso e facendolo esplodere castando su di esso "fuoco". Procedete verso la nuova zona. Fermate il fuoco, servendovi del barile blu, dunque, tirate l'interruttore: potrete entrare in possesso di un barile rosso. Distruggete il vicino muro, procedete avanti; salite verso l'alto, e lanciate il barile blu - anche in questo caso, l'obiettivo consiste nel fermare un dilagante fuoco.
Potrete dunque continuare verso l'uscita, ora scevra da qualsiasi ostacolo (cioè da fastidioso fuoco). Prendete il barile rosso, castate fuoco. Dunque, premete i quattro tasti sottostanti le pietre per ottenere una chiave. Nella nuova zona, salite su e troverete un barile blu; tiratelo verso il fuoco, così da spegnerlo e poter procedere avanti; dunque, salvate il gioco utilizzando la pietra nei paraggi.
Vi attende un combattimento con un boss; servitevi del vicino barile per distruggere l'armatura del boss; dunque attendete che inizi il suo attacco, schivatelo, e colpitelo. Dovrebbe essere sufficiente ripetere 3 volte questa strategia per completare il livello. Dunque, salite su e collocate la roccia nelle rovine, tornando dunque a parlare con Larkeicus, e Sherlotta, dunque di nuovo con Larkeicus.

La Biblioteca - II

Incamminatevi nella porta a sinistra; collocate il libro sulla scrivania, sbloccando la porta; tirate la scrivania, avanti. Nella nuova zona, premete la scaletta, salite su; andate a collocare il libro sulla libreria; saltate, poi verso sinistra; eliminate tutti i presenti, dunque fate vostro il libro. Collocatelo nella seconda della serie di librerie; castate una qualche magia nei confronti del vicino interruttore, in maniera tale da poterlo attivare.
Nella successiva zona, premete l'interruttore giusto in mezzo; dunque, prendete tutti i libri, e tirateli verso lo scaffale; continuante dunque verso la seguente zona. Premete l'interruttore proprio al centro, facendo cadere gli interruttori verso il basso. Tirate i libri verso lo scaffale, ed eseguite le magie, colpendo gli interruttori in sequenza; chiaramente, solo dopo che avrete ucciso i nemici. Sempre gli avversari saranno il vostro focus nella seguente sezione, nonchè il portare il libro in vostro possesso fino alla fine del percorso. Successivamente, spostate la libreria in maniera tale che vada a premere l'interruttore; salite lungo la scaletta, prendete il libro sulla destra; premete il vicino tasto, così da causare la risalita della libreria, la quale agirà da ponte per farvi arrivare nei pressi dell'interruttore.
Tirate fuori la scaletta, procedete verso l'ombra, e (dalla libreria) scatenate la magia, dirigendola verso l'interruttore. Eliminate tutti gli avversari che vi attorniano, prendendo possesso della vicina chiave. Prendete il libro, conducetelo verso la sezione inferiore dell'area in alto a destra, così da sbloccare la porta (una volta che l'avrete appropriatamente collocato). Tornati alla prima area di gioco, continuate fino alla terza, e dopo aver salvato continuate verso il boss. Eliminate prima tutti i nemici che lo attorniano, così da ottenere tutte le pozioni che saranno da loro rilasciate; solo dopo, focalizzatevi sul nemico. Prendete il cristallo, tornando dunque verso il villaggio, ove parlerete con Yuke.

Le Rovine

Premete l'interruttore, così da poter scendere le scale. Dunque, incamminatevi nel sentiero in alto a sinistra. Premete l'interruttore (servendovi di una magia di tipo fulmine), dunque, sempre con la stessa magia, colpite la piramide. Essa dovrà essere posizionata sulla cavità, sicchè il cristallo si illumini. Sinistra, superando gli aculei, spostate la piramide di cavità in cavità, così da poter accedere alla porta collocata in alto a destra.
Collocate la piramide nello spazio in basso a sinistra, tornando verso la seconda sezione di gioco. Collocate le due piramidi nei pressi dei cristalli, in basso; la porta si sbloccherà dopo che avrete eliminato tutti gli avversari presenti in loco. Scendete le scale, portando con voi la piramide. Premete l'interruttore, dunque il vicino tasto prima che la pertica ritorni al suo posto. Potrete dunque collocare la piramide nella nuova cavità.
Prendete ora la piramide, e portatela verso la cavità all'interno; entrate nella porta così sbloccata. Sempre portando con voi la piramide, potrete qui collocarla nell'unico spazio presente; per poter accedere alla successiva zona, dovrete uccidere i nemici. Anche qui, dopo averli eliminati tutti, potrete prendere possesso della piramide; collocatela nella cavità, dunque dirigetevi verso destra utilizzando la corda.
Nella nuova zona, dopo aver preso la corda sulla destra, potrete avere accesso ad una piramide. Dovrà essere posizionata sulla cavità "segnalata" dalla presenza di luce. In questa maniera, avrete accesso all'interruttore. Colpite l'interruttore automatico, servendovi di una magia tipo Blizzard, per poi ri-posizionare la piramide molto velocemente. Nella successiva zona, eliminate gli avversari per recuperare due delle quattro necessarie piramidi; per la terza, salite lungo la corda; per la quarta, premete l'interruttore che controlla la grossa asta. Fate vostra la chiave e sbloccate la porta in basso a sinistra.
Premete il tasto nella nuova stanza, dopo aver eliminato gli avversari. Eccovi di fronte al boss. Dovrete evitare ad ogni costo di essere colpito dalle sue magie, nonchè cercare di colpire le sue ali, le quali hanno una doppia sensibilità ai danni inflitti. Parlate dunque con Yuke (nel dialogo, selezionate 1 e 3 come opzioni).

L'Acquedotto - II

Colpite l'asta, sicchè l'acqua scorra verso le vicine condutture; dunque, premete il vicino tasto, arrivando alla seguente zona. Qui, dovrete buttare giù il palo giallo; servendovi dunque della vicina roccia per bloccarlo; dunque, premete il secondo palo, così da aprire la porta (in cima). Fate salire la roccia utilizzando l'asta, spostandola dunque verso il vicino tasto, sicchè il palo torni verso la sua originaria collocazione.
Eliminate gli avversari, via dritti. Premete i 3 interruttori, spostate la roccia sicchè vada a premere il tasto, dunque - nella nuova zona - dirigetevi verso l'interruttore proprio nel suo mezzo; in cima, vedrete alcuni interruttori: prelevate tutte le rocce nei dintorni per collocarle poi in corrispondenza degli interruttori. Tornate dunque indietro, verso la precedente sezione; utilizzate la piattaforma di nuova creazione per arrivare nella sezione destra del livello, la quale vi riconduce alla seconda zona. In basso, a sinistra, attraversate la porta; nella seguente zona, dovrete uccidere tutti i nemici per continuare.

Ice Mountain - II

Premete l'interruttore magico, il quale vi andrà a fornire una roccia. Localizzate la pentola rossa, fatele prendere fuoco, così da poterla buttare nel ghiaccio. In questo modo, potrete localizzare l'interruttore; ri-congelate l'acqua (con la pentola blu), e muovete la roccia verso l'interuttore. Scongelate il ghiaccio, sicchè la roccia vada a premere il tasto. Continuate avanti, saltate verso sinistra, muovete il palo, dunque fate in modo che l'interruttore sia nelle sue vicinanze.
Utilizzate qui la corda per procedere verso il basso, prelevando la chiave che vi verrà fornita in seguito all'uccisione di tutti gli avversari. Collocatela sull'interruttore, tiratelo, e collocatelo sul pannello in alto. Continuate avanti; congelate tutta l'acqua, tirate l'interruttore (sicchè l'asta venga sbloccata), ora scongelate l'acqua servendovi della pentola rossa; colpite l'interruttore-palo per sollevare il pannello, ove dovrà essere velocemente collocata la chiave.
Prendete la pentola blu, e congelate l'acqua. Prendete la chiave dopo aver ucciso tutti gli avversari; incamminatevi nel sentiero più in basso. Scendete le scale (verso destra), sinistra, e poi destra, lungo il sentiero. Salite su, entrate nell'acqua, e localizzate i tasti al suo interno. Servitevi delle pentole blu per congelarli, dunque prendete la roccia, e collocatela sul tasto; fate in modo che il ghiaccio si sciolga, sicchè anche il cancello sia accessibile; dunque, l'ultima zona di gioco sarà accessibile tramite utilizzo della chiave. Dopo aver ucciso tutti gli avversari, premete i tre interruttori magici, arrivando al boss.
Si consiglia di congelare l'acqua immediatamente sottostante, azione che avrà effetto deleterio sulla capacità di movimento dell'avversario. In questo modo, potrete colpire facilmente il suo punto debole, terminandolo velocemente.

Fire Mountain - II

Utilizzate il barile blu per sbloccare la porta (estinguendo il fuoco). Dunque, tirate l'interruttore, ed uscite dalla sezione in basso a destra. Uccidete tutti i nemici, dunque servitevi del barile rosso per far esplodere il vicino blocco. Tirate l'interruttore a forma di palo, fino a che non riuscirete ad utilizzare la vicina piattaforma per superare il fiume di lava.
Eliminate gli avversari, prendete il barile rosso, e distruggete il vicino blocco. Dunque, dirigetevi verso la sezione in alto a destra della nuova zona; sbloccate l'interruttore, dunque sollevatevi servendovi dei piatti della bilancia, e continuate verso sinistra, ove troverete l'uscita (dopo aver premuto il dovuto interruttore). L'uccisione di tutti gli avversari presenti in loco vi consentirà di ottenere il Crystal Core.

Il Villaggio - II

Dirigetevi verso la foresta sul retro del villaggio, destra, sbloccate la vicina porta servendovi della chiave. Eliminate tutti i goblin sulla destra, premete l'interruttore, e continuate lungo il successivo sentiero. Parlate con le ragazze, tornate al villaggio, parlate con il mago ed otterrete la chiave della biblioteca.

La Biblioteca - III

Destra, premete l'interruttore, dunque continuate verso l'interruttore magico dietro i libri. Collocate il libro all'interno della libreria; servitevi di una magia per attivare l'interruttore, dunque uccidete tutti i nemici e prelevate la libreria. Dopo aver salito la scaletta, premete l'interruttore, ed utilizzando la piattaforma, potrete raggiungere una nuova sezione, ove potrete consegnare il libro. Premete per due volte l'interruttore, facendo sì che la piattaforma si fermi proprio in cima. Eliminate gli avversari sulla sinistra, collocando poi il libro sulla nuova libreria.
Dopo aver ucciso gli avversari, entrerete in possesso di una chiave; continuate a sinistra. Prendete la scaletta, muovendola verso la libreria. Ora, premete l'interruttore, sicchè la scaletta proceda verso l'alto. Muovetelo verso sinistra, sicchè vada a colpire l'interruttore. Eliminate tutti gli avversari, e prendete il libro dalla libreria, ora facilmente accessibile; collocatelo nell'altra postazione per poter procedere all'interno della successiva porta.
Dopo aver collocato l'ennesimo libro, tirate l'interruttore; in questo modo, attiverete la libreria sulla destra. Prendete la libreria davanti alla porta, e collocatela proprio accanto a quella appena attivata. Premete l'interruttore, in alto; dunque, premete la libreria verso destra, in basso, sicchè agisca da ponte per arrivare alla zona precedentemente inaccessibile.
Destra, verso la seconda area, ove potrete utilizzare la chiave per la stanza del boss. Salvate, dunque via con il combattimento. Trattasi di avversario molto facile: evitate i suoi colpi (è molto lento), dunque dirigetevi verso la sua sezione posteriore, vulnerabile e da lui non raggiungibile, per finirlo in un batter d'occhio.

Il Villaggio - IV

Dirigetevi verso la foresta, dunque alla sezione cristallo. Parlate con la ragazza. Dunque, tornate al villaggio, e parlate con i due ragazzi nella piazza centrale. Otterrete una nuova locazione da esplorare.

Le Rovine - II

Premete il tasto nella prima zona, per procedere verso l'entrata. Eliminate tutti gli avversari nella seconda, dunque continuate. Sinistra, premete gli interruttori, accendete la piramide con una magia di tipo fulmine. Collocatela nell'apposito incavo. Premete il tasto a lato, dunque collocate la piramide sulla piattaforma. Superate il ponte, premete l'interruttore, e posizionate la piramide sull'incavo in basso a destra, per poi "accenderla".
Utilizzate la corda per arrivare alla seguente piramide, continuate verso il basso-sinistra, e collocate la piramide sull'interruttore. Tirate l'interruttore, la piramide si alzerà; dunque, collocatela sull'incavo successivo, dopo averla accesa. Nella sesta zona, attivate i due pali, e premete il tasto in basso. Attraversate l'uscita, scendete verso la piramide, collocate le casse sulla sua sinistra, dunque prendete la piramide e portatela verso l'incavo più a sinistra. Salvate, eliminate tutti gli avversari; fate vostra la Crystal Core Shard, dunque tornate alla foresta.

La Foresta - II

Salite verso la sezione più alta della prima zona; servitevi della gru per attivare l'interruttore sulla destra, dunque collocate la piramide nell'unico incavo presente, sbloccando la porta. Eliminate tutti i nemici, parlate con la ragazza, dunque castate una magia di tipo fuoco sull'oggetto al centro della seguente stanza, attivando tutti gli interruttori.
Toccate il blocco in alto, muovetelo verso la successiva zona, dunque via lungo il sentiero a sinistra. Uccidete i nemici, destra, toccate il blocco, dunque continuate verso la settima zona. Prendete l'oggetto blu, e spostatelo al centro rispetto agli interruttori. Servitevi di una magia di tipo fuoco per colpirli tutti in una singola volta. Toccate i blocchi, ottenendo la chiave che vi consentirà di avere a che fare con il boss.
Boss
Schivate le sue mosse, dunque colpitelo sulla testa; quando lo avrete intrappolato con la catena, potrete effettivamente saltare sopra la sua testa, finendolo in un batter d'occhio. Continuate avanti, guardate la scenetta; dunque, parlate con Eryll, selezionate la prima tra le opzioni che vi verrano fornite, e tornate alla mappa del mondo. Procedete verso la parte alta della città, parlate con Selkie, la quale vi darà delle informazioni riguardanti il cimitero.

Il Cimitero

Servitevi della magia "pulitura" per liberare lo splitter blu, del quale vi potrete servire per attivare l'interruttore. La successiva mossa consisterà nell'accendere tutte le candele con la magia fuoco; continuando poi verso la seguente zona. Su, destra, verso la terza. Buttate giù le rocce, premete gli interruttori, prendete il vaso in basso a destra; collocatelo sulla piastrella blu, ed utilizzatelo per ritornare alla precedente zona. Premete l'interruttore principale, il quale creerà un interruttore magico. Continuate verso sinistra.
Collocate la cassa in cima, nei pressi del tasto. Toccate il blocco, sicchè esso scenda. Liberate lo splitter, e posizionatelo sul mini-ascensore. Prendete la pentola, collocatela sull'interruttore rimanente, dunque colpite contemporaneamente tutti gli interruttori magici nei paraggi. Dunque, collocate la pentola sulla mattonella blu, dirigendovi verso l'uscita in alto.
Tornati alla seconda zona, fate scendere un altro interruttore, dunque usate la magia blizzard per causare la sua attivazione. Muovete la pentola verso la mattonella; dunque, premete l'interruttore nella piscina con una magia di tipo fulmine; rivelerete un interruttore, colpitelo e dunque premete i due tasti (insieme) utilizzando la pentola.
Prendete la seconda bara, e premetela verso il piatto. Premete l'interruttore, esso si alzerà. Muovete la bara verso il bordo del burrone; dunque, prendete l'altra (in alto) e portatela verso destra. Collocate quella sul bordo nei pressi della roccia, sicchè essa possa essere mossa, verso sinistra. Ora, spostate la bara, e premete l'interruttore in sua corrispondenza.
Vi troverete nella settima zona di gioco. Prendete la bara in cima, e muovetela verso il piccolo burrone sulla sinistra. Ora, prendete la bara a sinistra, spostatela verso il cancello, e collocatela nell'incavo nei paraggi. Rimane solo la bara a destra, la quale dovrà essere trasportata in basso a sinistra - è possibile servirsi di una delle sue consimili come ponte. De-sigillate la chiave con Clear, inserendola poi nel pannello di controllo, continuando verso l'ottava zona di gioco.
Tirate fuori la prima bara; dunque portate la roccia (in sua corrispondenza) verso l'interruttore. Collocate la pentola nei pressi della mattonella; prendete la seconda bara, e posizionatela all'interno del buco. Muovetela verso il bordo del ponte, superando la roccia. Tenete sempre in mano la pentola, e collocatela sul piatto a sinistra; spostate la roccia sopra di lei, premete l'interruttore, dunque il tasto successivo, sbloccando il cancello.
Nella nona zona, premete l'interruttore, causando il prosciugamento del corso d'acqua; dunque, tirate fuori la bara, collocate una roccia su di essa, e dunque lo splitter sulla roccia. Prosciugate di nuovo il corso d'acqua, al contempo spostando la bara verso sinistra. In questo modo riuscirete ad accendere le due candele in contemporanea. Prelevate la chiave, eliminate tutti i nemici, e salvate il gioco.
Boss
Eseguite immediatamente la magia "Cure" sull'avversario, in maniera tale da renderlo visibile ai vostri occhi. La strategia migliore per riuscire ad avere la meglio consiste nel cercare di rimanere sempre sul retro dell'avversario; è l'unico punto non accessibile ai suoi colpi, nonchè il punto ove risiede la sua debolezza principale (sulla nuca, per la precisione). Si consiglia di eliminare i cristalli immediatamente, nel caso in cui ne evochi uno. Tornate dunque alla biblioteca.

La Biblioteca - V

Procedete dritti verso l'entrata principale, eliminate gli avversari, sinistra; lo stesso dovrà essere eseguito per le due sezioni immediatamente successive. Tornerete alla seconda, dalla quale potrete accedere alla quarta. Collocate il libro nello scaffale apposito; dunque, utilizzate la solita magia per attivare l'interruttore. Uccidete i vicini nemici, dunque utilizzate altri due libri per attivare i vicini interruttori. Nella sesta zona, date un'occhiata all'oggetto scintillante per completare il livello.

La Miniera

Servendovi dell'interruttore magico, potrete facilmente muovere la piattaforma. Eliminate gli avversari aldilà del corso d'acqua, sbloccando la porta. Destra, muovete la pentola verso l'ombra; dunque tiratela, e collocatela sulla mattonella sulla sinistra; da sopra essa, potrete tirare l'interruttore, sicchè il masso precipiti e voi siate in grado di raggiungere l'uscita.
Tornerete alla prima sezione; tirate fuori la roccia dalla sinistra; prendete la chiave, ed aprite la porta in mezzo. Collocate la pentola sulla mattonella, dunque accedete la candela sulla sinistra, causando il movimento della piattaforma; procedete lungo il sentiero in cima per uscire dalla zona. Scendete giù, tirate l'interruttore, ed avanti. Eliminate gli avversari, servitevi di una magia Thunder per premere l'interruttore, e collocate la roccia su di esso per procedere. Attivate gli interruttori servendovi del palo, continuate verso l'alto, e servitevi della magia fulmine per premere l'interruttore. Scendete con l'ascensore, e riattivate gli ingranaggi.
Eliminate gli avversari, servitevi della chiave per aprire la porta. Premete il nuovo interruttore, collocate la roccia sul tasto, ed entrate nella porta così sbloccata. Premete il tasto nei pressi dell'entrata alla quarta stanza. Collocate la piattaforma e la cassa in mezzo; dunque, spostate la cassa sull'interruttore, e tirate l'interruttore in aria. Sciogliete il ghiaccio con l'aiuto della pentola rossa, castate blizzard sulla pentola blu, tirandola verso l'acqua. Collocate la roccia nei pressi dell'interruttore, attivando l'ascensore.
Premete l'interruttore, salite verso il filo, e scendete verso la serie di piatti. Collocatevi su quello più a destra, e salite fino ad ottenere lo splitter magico. Scendete fino alla sezione di livello da dove siete giunti, per poi tornare su verso sinistra. Buttate una pentola rossa sul ghiaccio, rivelando così un interruttore. Colpite i tre interruttori utilizzando lo splitter. Procedete lungo il passaggio, ora accessibile.
Prendete la cassa, dopo aver sconfitto gli avversari. Posizionatela sull'interruttore in basso; dunque, prendete il sasso,e portatelo fino al muro. Premete l'interruttore nella sezione centrale, dunque quello immediatamente successivo. Percorrete il ponte, eliminate i nemici nella quarta zona, guadagnando l'accesso ad un nuovo passaggio.
Nel successivo posto, accendete le candele. Collocate la pentola così trovata sulla mattonella attorno al ghiaccio; utilizzatela per salire verso l'alto, ove potrete prelevare una pentola rossa, con la quale sciogliere il ghiaccio sottostante. Ri-prendete la pentola, e piazzatela sulla mattonella proprio in mezzo; dunque, tirate l'interruttore, ottenendo così una chiave. Di nuovo, collocate la pentola sulla mattonella, prendete la chiave, e tornate giù per sbloccare la porta. Nella terza zona vi dovrete limitare a prendere la chiave, per tornare alla quarta. Qui, dovrete utilizzarla per rivelare l'occhio; tuffatevi e saltate lungo i blocchi per raggiungere il boss.
Boss Attendete che vi raggiunga, cominciano a bersagliarlo non appena entrerà nel vostro raggio d'azione, il quale è nettamente più ampio del suo; evitate le sue bolle, tuffandovi invece nell'acqua, nel caso in cui si riveli necessario. In questo modo, lo trascinerete verso la sezione inferiore del muro, e potrete colpire il suo punto debole, terminandolo velocemente.

La Montagna del Fuoco e del Ghiaccio

Livello veloce. Dirigetevi verso la montagna del ghiaccio, le rovine; guardate la scenetta; dunque procedete verso le rovine della montagna del fuoco, ove dovrete guardare un'altra scenetta.

Il Passaggio

Continuate dritti, scendete lungo i pilastri servendovi delle rocce. Salite verso l'alto, tirate fuori la chiave dal retro della roccia. Sinistra, premete l'interruttore, dunque il tasto nei paraggi. Saltate lungo i pilastri, arrivando in cima alla sezione. Utilizzate la piattaforma fluttuante per giungere la parte del livello in alto a destra. Toccate i blocchi per procedere.
Nella nuova sezione, premete l'interruttore (sinistra), dunque il palo, dunque aspettate: un masso distruggerà l'ostacolo, e voi potrete procedere avanti quasi indisturbati. Continuate a sinistra, verso l'uscita. Prelevate la pentola, la quale vi sarà fornita in cambio dell'uccisione del nemico. Collocatela sul mattone blu, e procedete verso la quinta zona. Utilizzate la corda per arrivare alla cassa. Scendete lungo essa per poi premere l'interruttore, il quale vi consentirà di scendere. Tirate la roccia, prendete la chiave, e riportala verso la sezione superiore, servendovi della piattaforma.
Eliminate tutti i nemici in zona, premete l'interruttore, prelevate il vaso, ed utilizzatela sulla mattonella. Prendete la chiave (in cima al pilastro), ed utilizzatela per procedere verso l'uscita. Rilasciate il masso utilizzando l'interruttore; tirate il tasto fluttuante, sicchè il masso vada a distruggere il blocco al centro. In questo modo, un interruttore sarà rivelato; voi dovrete premerlo per continuare verso la nuova zona. Procedete verso l'alto, prendete le due piramidi e portatele verso le due cavità. Prelevate la chiave, uccidete tutti i nemici, e scendete lungo il filo a sinistra. Tornate verso la settima zona (dalla nona). Rilasciate il masso, premete l'interruttore (deviando il masso), e procedete verso sinistra.
Eliminate tutti gli avversari, saltate lungo le piattaforme (a destra), dunque sinistra per arrivare al boss.
Boss
Focalizzate prima la vostra attenzione sul robot di colore argenteo, sicchè non possiate cadere vittime del suo missile; conviene utilizzare Blizzard per moltiplicare il danno inferto. Dunque, collocatevi sul retro del robot dorato, colpendolo da quella posizione: non riuscirà a raggiungervi, e lo terminerete molto velocemente.

La Torre

Continuate dritti, arrivando nei pressi dell'entrata; prendete la pentola blu dalla roccia, dunque congelate l'acqua seguendo la solita procedura. Prendete una roccia, e collocatela immediatamente sotto il blocco di grandi dimensioni; servitevi di un barile rosso per creare un'esplosione che vi permetta di procedere. Salite su, servitevi della pentola blu per congelare tutto, dunque utilizzate il barile rosso per rivelare un interruttore, il quale farà salire un piatto della bilancia.
Salite verso l'alto utilizzando la corda, congelate l'acqua, e portate la roccia sull'interruttore. Sciogliete l'acqua, l'interruttore sarà premuto; dunque, prendete il barile d'acqua che arriverà dall'alto, e spegnete il fuoco sulla destra. Continuate verso l'ascensore; eliminate gli avversari presenti, e premete il tasto; arrivati alla nuova zona, premete il palo ed il tubo giallo; ri-premete il palo, e premete il secondo tubo. Destra, prendete la corda, dunque premete gli interruttori sul mini-ascensore per continuare. Eliminate gli avversari e la porta si sbloccherà. Vi troverete davanti a quattro travi di colore giallo; dovrete premere prima la terza, dunque la prima, poi la quarta, ed infine la seconda. Entrate nella porta a destra, che si sarà così sbloccata.
Premete gli interruttori, per poi continuare verso la piattaforma dall'altro lato; collocate la pentola sul mattone, e sbloccate la porta con una magia di tipo fulmine. Nella successiva zona, collocate la chiave sull'interruttore, per poi tirarlo. Dunque, sempre con la chiave in mano, inseritela nel pannello. Prendete l'ascensore, eliminate gli avversari, e premete il tasto per la nuova sezione.
Continuate lungo il sentiero; prendete la piramide e posizionatela sulla cavità apposita; Superate il ponte, e prendete il filo per arrivare dall'altro lato. Muovete il piatto, e portate la piramide verso la piattaforma, collocandola sulla cavità immediatamente successiva, dopo che l'avrete "attivato" con il fulmine. Eliminate tutti gli avversari, e collocate la piramide sulla cavità che si rivelerà dopo il completamento dello sterminio.
Attraversate la porta, la quale vi ricondurrà alla precedente zona; portatela nella cavità sulla destra, uscite dalla porta nei suoi paraggi; prendete di nuovo la piramide, e portatela verso la cavità in alto. Tornate indietro fino alla decima zona, ove troverete una nuova porta, che vi condurrà verso l'undicesima. Servitevi della piattaforma per arrivare in alto, a destra. Premete i due interruttori, e fate vostra la piramide, la quale dovrà essere posizionata sulla cavità proprio in mezzo. Ora prendete la piramide a sinistra. Posizionatela nella cavità. Prendete l'ascensore, eliminate gli avversari, e continuate con la chiave che così otterrete. Essa vi conduce alla battaglia finale.
Boss - I
Attendete che il boss attacchi, cercate di schivare; avrete 5 secondi di "buco", durante i quali potrete effettuare una magia di tipo blizzard con la quale congelarlo, così da prolungare i buco e colpirlo violentemente. Prima di procedere con la strategia sopra delineata, dovrete però cercare di uccidere i suoi assistenti.
Boss - II
La tattica d'attacco sarà la medesima; quella di difesa, leggermente differente: si consiglia l'utilizzo di Clavat per aumentare le possibilità di schivata. Verso la fine del combattimento, dopo che lo avrete danneggiato a sufficienza, otterrete un intervallo di 10 secondi durante il quale sferrare l'attacco finale. Si consiglia, in prima istanza, di congelarlo con un Blizzard, così da prolungare l'intervallo di tempo durante il quale potrete eliminarlo. Tornate alla foresta, nei pressi del villaggio, per completare il gioco.