Horizon zero dawn - the complete edition: La guida definitiva

Con l'iniziativa "Play at home", Sony punta ad alzare l'asticella dei titoli offerti gratuitamente ai possessori di un account PSN. Horizon zero dawn: the complete edition è il primo titolo AAA di altissimo livello regalato dalla grande S. Vediamo insieme tutta la mole di attività da effettuare all'interno del gioco base e della sua unica espansione in questa guida definitiva ad Horizon zero dawn: the complete edition.

SOLUZIONE di Gianluca Scattarella —   19/04/2021
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I ragazzi di Guerrilla games, nell'oramai lontano 2017, hanno tirato fuori dal cilindro quel capolavoro, riconosciuto universalmente, di Horizon zero dawn. Un gioco grande e grosso, potente e profondo, esponente di quel genere action rpg/sandbox abusato negli ultimi 10 anni ma che, se tirato a lucido e pensato (e pesato) bene come con questo titolo, non può che essere un valore aggiunto ed un punto di forza.
Bisogna fare un sacco di cose ragazzi, veramente tante, tra missioni principali, secondarie, collezionabili, reclutamento di personaggi secondari e costruzione di armature leggendarie. Il tutto accompagnati da un'ottima colonna sonora ed un impatto grafico che fa gridare al miracolo. Insomma, rimetterci su Horizon zero dawn dopo ben 4 anni dal suo debutto in versione vanilla, è un po' come riassaggiare quel gelato limited edition che hai amato per un'intera estate e che poi è uscito di produzione, ma che ricordi come uno dei più buoni mai mangiati, e poi, boom, rieccolo comparire. E che fai, non te ne spari una scorpacciata?
Ovviamente è possibile che siano presenti spoiler nell'articolo, quindi leggetelo a vostra discrezione.

Missioni principali, secondarie e commissioni

Horizon zero dawn comprende 27 missioni principali, che arrivano ad un totale di 32 se prendiamo in considerazione anche quelle dell'espansione The frozen Wilds. Vediamole insieme:

Missioni di Horizon zero dawn:


  • 1- Un dono dal passato
  • 2- La lezione della Natura
  • 3- La Punta della Lancia
  • 4- Il Cuore della Madre
  • 5- La Prova
  • 6- Il Ventre della Montagna
  • 7- La Via del Capoguerra
  • 8- La Vendetta del Nora
  • 9- Una Cercatrice alle Porte
  • 10- Il Campo dei Caduti
  • 11- Le Terre di Confine
  • 12- Il Sole cadrà
  • 13- Il Destino di Olin
  • 14- La Fine del Creatore
  • 15- La Piaga di Faro
  • 16- Il Tumulo
  • 17- Bandire l'Oscurità
  • 18- I segreti più profondi della Terra (primo punto di non ritorno)
  • 19- Zero Dawn
  • 20- Registro Alpha
  • 21- Il Terrore del Sole
  • 22- Il Cuore del Nora
  • 23- GAIA
  • 24- La Montagna che cadde
  • 25- Un monumento di Oblio
  • 26- L'Ombra incombente (secondo punto di non ritorno)
  • 27- Il Volto dell'Estinzione

Missioni di Horizon zero dawn- the frozen wilds:


  • 1- Nelle terre gelate
  • 2- La via dello sciamano
  • 3- Per il Werak
  • 4- Firebreak
  • 4- La forgia dell'inverno

the frozen wilds è un'espansione decisamente "fredda"
the frozen wilds è un'espansione decisamente "fredda"

Le missioni secondarie del gioco base sono divise per regioni. Iniziamo dalla prima area, l'Abbraccio della Madre. È la prima zona di Horizon Zero Dawn, quando ancora Aloy non ha ottenuto l'accesso all'intera mappa di gioco.

  • The Forgotten: sulla strada principale a sud dell'Abbraccio della madre cercate una sporgenza di roccia e parlate con la donna posizionata in cima.
  • In Her Mother's Footsteps: a nord est di abbraccio della Madre, lungo la riva del fiume, troverete un uomo con cui parlare per attivare questa missione.

Poi ci sposteremo nella Terra Sacra:

  • Insult to Injury: parlate con Fia a Mother's Rise, uno stabilimento che si trova in una zona montuosa tra l'Abbraccio della Madre e la Terra Sacra.
  • A Daughter's Vengeance: parlate con l'uomo preoccupato a Mother's Rise.
  • Antica Armeria: esplorate il bunker nelle rovine a est di Mother's Rise.
  • A Moment's Peace: parlate con Tikuk nell'Accampamento Banuk, posizionato a nord est nella Terra Sacra.
  • Underequipped: parlate con il viaggiatore preoccupato nel Terreno di Caccia posizionato a nord ovest della Terra Sacra.

La prossima area è Meridiana:

  • Robbing the Rich: parlate con il nobile che lamenta di aver rubito una rapina nell'area del mercato.
  • Honor the Fallen: cercate la persona che vi darà questa missione nell'area circolare che si trova nel livello superiore della città.
  • Fatal Inheritence: parlate con Ranaman nel Villaggio di Meridiana, che si trova a sud est della città stessa.
  • Hunter's Blind: parlate con Talanah nella Loggia dei Cacciatore, per accedere a questa missione dovete aver completato l'incarico "Hunting for the Lodge".
  • Deadliest Game: parlate con Talanah nella Loggia dei Cacciatori. Dovrete aver prima completato "Hunter's Blind".
  • Redmaw: parlate sempre con Talanah. Dovrete aver completato "Deadliest Game".

Le ultime missioni secondarie le troverete nei Territori Carja.

  • Heap of Trouble: parlate con Petra a Free Heap, situato a nord est dei Territori Carja, vicino al confine con la Terra Sacra.
  • Hammer and Steel: parlate con Kaeluf a Free Heap.
  • Death from the Skies: trovate un uomo posizionato sul sentiero a ovest di Free Heap.
  • Blood on Stone: parlate con il cpaosquadra della cava a Cut Cliffs, a nord est di Meridiana.
  • Sun and Shadows: parlate con Lahavis a Brightmarket, situato a nord ovest di Meridiana.
  • Sunston Rock: arrivate nell'omonima location, situata sempre a nord ovest di Meridiana.
  • Cause for Concern: sbloccherete la quest dopo aver completato tutti i Campi dei Banditi e aver incontrato Nil.

uno dei tanti animali meccanici del gioco
uno dei tanti animali meccanici del gioco

Le missioni secondarie del dlc sono invece le seguenti:

  • Sott'acqua - Potremo accettare questa missione ad Ultimo Canto proprio all'inizio del DLC. Basterà parlare con la musicista Laulai ed aiutarla a scoprire il motivo per cui Predagrigia si è allagata e non suona più.
  • La Sopravvissuta - A Rocca Affilata incontreremo il capotribù dei guerrieri Dentibianchi che ci parlerà della tradizionale ordalia a cui si devono sottoporre i giovani di questo werak: trascorrere quattro giorni e quattro notti su un ghiacciaio, ma alcuni di loro non hanno fatto ritorno...
  • I Tre Cacciatori - Potrete iniziare questa missione ad Ultimo Canto, dopo aver concluso la missione "La via dello Sciamano". Il mercante Burgrend ha concesso a tre giovani Banuk l'attrezzatura necessaria per una viaggio in cambio dei frammenti di Macchine che sarebbero riusciti a recuperare. I giovani però non si sono più fatti vivi e Burgrend è preoccupato per il suo investimento. Il compito di Aloy è quello di assicurarsi che i giovani stiano bene e di riportare parte delle risorse promesse a Burgrend.
  • Giustizia di frontiera - Ci troviamo ad Ultimo Canto, qui il Banuk Inatut è stato condannato a sopravvivere nudo al freddo per l'omicidio di un Carja di cui si dichiara innocente. Aloy dovrà quindi indagare sul delitto per scoprire chi è il responsabile.
  • La sfida di Ikrie - Ikrie sembra essere una folle cacciatrice Banuk, che ci chiederà di aiutarla in una sfida a due al limite della sopravvivenza: resistere ad ondate di macchine con un numero contato di munizioni e senza la nostra fidata lancia, mentre lei ci coprirà dall'alto con una fionda congelante.

Vi sono poi delle altre missioni secondarie, chiamate commissioni, che risultano di più semplice completamento e di meno impatto sulla storia generale, ma che vi permetteranno di sbloccare slot extra nell'inventario. Sono un totale di 13 e sono anch'esse divise per territori di appartenenza:

Abbraccio della mamma:
Odd Grata

Le Terre Sacra:
A caccia della Loggia Mancanza di rifornimenti Fortuna della caccia Alla vecchia conoscenza Santuario Bounty del traditore

Meridian City:
Domanda e offerta

Carja Land:
Collaterale Giudizio del sole Il giuramento del guaritore Una proposta curiosa In terre straniere

Collezionabili

Horizon Zero Dawn ha 103 oggetti collezionabili da trovare. Potrete tenerne traccia in qualsiasi momento accedendo al Notebook premendo il touchpad. Il modo più semplice per trovare tutti i collezionabili è visitare un mercante in qualsiasi area post-prologo e acquistare una mappa per ogni tipo dalla categoria Oggetti speciali. Questo mostrerà la posizione generale di ogni oggetto da collezione sulla mappa. Dovrete comunque cercare all'interno delle aree visualizzati premendo R3 e cercando l'icona del bottino viola.
I fiori di metallo sono piccole piante metalliche che troverete nel mondo aperto di Horizon Zero Dawn. Dovrete semplicemente interagire con questi per raccoglierli.

Le statue di Banuk sono piccoli modelli a forma di animale che sono tipicamente preceduti da sfide platform. Di solito troverete segni sul muro nelle aree in cui si trovano le statue di Banuk.

Cercate le rocce segnate o dipinte per esser sicuri di essere nella zona giusta; Le statue di Banuk sono piccoli animali di paglia.

I vasi antichi sono pezzi rari di bottino. Li troverete situati tra gli altri oggetti, nascosti tra i detriti.

I manichini da addestramento Grazer sono manichini da addestramento a forma di animale che devono essere distrutti per essere raccolti. Ce ne sono 23 in totale, anche se ne troverete molti raggruppati nella stessa area.

I Vantage Datapoint sono glitch che rivelano informazioni storiche sul mondo che ha preceduto quello immaginario in Horizon Zero Dawn.

I calderoni sono i dungeon del mondo di Horizon Zero Dawn. Queste aree includono nemici ed enigmi di alto livello, ma completandole si sbloccheranno dei potenziamenti per la lancia di Aloy.
I collolungo sono animali distintivi che trovi in ​​Horizon Zero Dawn e che possono essere scalati per sbloccare più marcatori sulla mappa di Aloy.
Le celle energetiche fanno parte della missione Antica Armeria e devono essere recuperate per creare l'abito Tessitore di scudi, che è la migliore armatura in Horizon Zero Dawn. Per ottenerlo, dovrete individuare cinque celle energetiche in tutto il mondo di gioco che possono quindi essere portate nell'Armeria antica per risolvere un paio di enigmi. Tenete presente che potreste dover aver portato avanti la storia per raggiungere i luoghi richiesti, ma potrete sempre tornare in queste aree se avete già completato il gioco.

Posizione della cella energetica n. 1 Posizione: All-Mother Missione: il ventre della montagna Quando vi sveglierete sulla montagna, troverete una stanza subito a destra al primo piano. Sul lato sinistro di questa stanza c'è una piccola cavità attraverso la quale strisciare. Premete quadrato per accovacciarvi e seguire il tunnel. Emergerete in una stanza con una cella energetica.
Se non l'avete raccolta, dovrete aspettare fino a dopo aver completato la missione "Il cuore del Nora" per tornare qui.

Posizione della cella energetica n. 2 Ubicazione: La fine del creatore Missione: La fine del creatore Salite in cima alla torre dove si trova il grande ufficio. Direttamente dietro di voi ci sono dei buchi gialli che possono essere scalati. Raggiungete il punto più alto della torre, dove troverete una cella energetica. Posizione della cella energetica n. 3 Ubicazione: Il tumulo Missione: Il tumulo Al terzo piano, dovrete completare un semplice puzzle per aprire una porta chiusa a chiave. Dovreste trovare la cella dall'altra parte della porta.

Posizione della cella di alimentazione n.4 Posizione: GAIA Prime Missione: La montagna che cadde Al terzo piano di GAIA Prime, raggiungerete un punto in cui dovrete scendere con la corda. Non fatelo. Guardate invece a sinistra e vedrete alcune rocce su cui potete saltare. Seguite il percorso finché non vedrete un'area viola nascosta nel muro. Entrate nella stanza e troverete la cella su un armadietto.

Posizione della cella di alimentazione n. 5 Ubicazione: rovine Missione: N / A Tornate alle rovine (contrassegnate sulla mappa come un bunker verde) in cui Aloy è caduta da bambina. Dovreste imbatterti in un paio di porte che possono essere aperte. Al primo piano noterete un'area bloccata con al suo interno una cella di alimentazione. Rompete le rocce appuntite con la lancia per entrare nella stanza e ritirare il tuo premio.
Per ottenere l'abito da tessitore di scudi, impostate la missione secondaria Antica Armeria come missione monitorata e seguite l'indicatore di percorso fino al bunker Antica Armeria. Scendete e seguite la caverna fino alla stanza con l'armatura all'interno. Inserite le celle energetiche in tutti i cilindri mancanti. Quindi completate il puzzle della porta dell'anello; la soluzione, da sinistra a destra quando è rivolta verso l' alto, è Su , Destra , Giù , Sinistra , Su . Attraversate la porta che si aprirà e seguite il percorso in un'altra stanza con un secondo puzzle ad anello. Inserite le celle di alimentazione mancanti e quindi immettete la seguente sequenza da sinistra a destra: Destra , Sinistra , Su , Destra , Sinistra . Ritornate poi alla sala principale per ottenere l'armatura e il bottino.
I campi dei banditi sono aree in cui si radunano i banditi. Dovrete uccidere tutti i nemici in queste posizioni per eliminarli dalla mappa.

Uno dei collilunghi da uccidere per scansionare l'area
Uno dei collilunghi da uccidere per scansionare l'area

Gli alleati di Aloy

Per ottenere uno degli ambiti trofei del gioco, dovrete reclutare tutti gli alleati possibili. Ecco un elenco di tutte le missioni secondarie che dovrete completare per ottenere tutti i possibili alleati opzionali che si uniranno ad Aloy. Ciò contribuirà anche a innescare il miglior finale del gioco.

Un momento di pace
La vendetta di una figlia
Sole e ombra
Onora i caduti
Sunstone Rock
A caccia della Loggia
Hunter's Blind
Il gioco più letale
Redmaw
Bounty del traditore
Queen's Gambit
Ecco un elenco di tutti i possibili alleati opzionali che possono unirsi ad Aloy in Horizon Zero Dawn e che devono essere presenti per sbloccare il trofeo All Allies Joined .

  • Aluki
  • Elida
  • Erend
  • Janeva
  • Nakoa
  • Namman
  • Petra
  • Sona
  • Talanah
  • Teb
  • Uthid
  • Vanesha
  • Vari

Consigli generali

Horizon Zero Dawn ha molte opzioni e impostazioni di difficoltà, il che significa che non dovreste avere troppi problemi a completare la campagna. Tuttavia, se rimanete bloccati o state cercando alcuni consigli per aiutarti a iniziare, potete dare un'occhiata a quello che abbiamo scritto per voi.
Salva il gioco spesso
Horizon Zero Dawn salva automaticamente, ma tende a farlo solo durante i momenti chiave della storia. Poiché il mondo post-apocalittico del gioco può essere piuttosto selvaggio, vi consigliamo di salvare spesso ai falò, altrimenti potreste perdere i progressi.

Raccogli la qualsiasi Il crafting è una parte fondamentale di Horizon Zero Dawn e avrete bisogno dell'attrezzatura giusta per trarne vantaggio. Dovreste raccogliere praticamente tutto ciò che vedete; dai la priorità alle commissioni per espandere lo spazio di archiviazione disponibile e assicurati di saccheggiare sempre le carcasse dei robot morti.

Non riesci a prepararti? Preparati a fallire Vi imbatterete in molte battaglie mentre vagate per il mondo di Horizon Zero Dawn, quindi può essere intelligente fare i preparativi in ​​anticipo. Sebbene non sia essenziale, la creazione è relativamente semplice. Assicurarti di avere una scorta abbondante di munizioni, trappole e pozioni prima di entrare in battaglia può aiutare a concentrarsi sul compito da svolgere.

Rimanete in movimento Non dovreste mai stare fermo in combattimento. Il gioco è progettato intorno alla mobilità, quindi assicuratevi di utilizzare la schivata spesso e cercare sempre la posizione migliore per esporre i punti deboli del nemico.

La furtività può aiutare Non è sempre necessario buttarsi a capofitto nelle battaglie. La furtività è una parte importante di Horizon Zero Dawn, quindi assicuratevi di utilizzare l'erba alta a vostro vantaggio. Ricorda che potete le capacità di hacking o le frecce di corruzione per prendere il controllo dei nemici e ribaltare le sorti della battaglia.

Conosci il tuo nemico Ogni volta che incontrate una nuova macchina, assicuratevi di usare il Focus per scansionarla premendo il pulsante R3. Ciò aggiungerà informazioni sul nemico al Catalogo macchine, che potraete leggere per saperne di più sui suoi punti deboli e sul tipo di frecce a cui è più suscettibile.