0

La Soluzione Completa Di Alone In The Dark 4: The New Nightmare

Questa nuova avventura della serie ha una nuovissima grafica ed ottimi enigmi, giocatela e non ve ne pentirete.

SOLUZIONE di La Redazione   —   16/12/2005
Alone in the Dark 4: The New Nightmare
Alone in the Dark 4: The New Nightmare
News Immagini

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Edward Carnby - Parte 1

Dopo il filmato iniziale andate a destra e dopo la scenetta con Aline, andate verso la villa.
Proseguite a destra, quando sarete nel bosco, proseguite ed entrate nelle scalette a sinistra (dopo l'arco). Dopo il dialogo con il tipo, prendete la chiave ed uscite.
Proseguite fino ad una porta che aprirete con la chiave e godetevi un altro filmato.
Entrate nel cancello a sinistra, filmato, proseguite e prendete i proiettili e il medikit.
Tornate indietro e salite le scale, uccidete il cane a destra e poi proseguite (indifferente se a destra o sinistra) uccidendo i cani.
Arrivati in cima, passate il cancello, scappate dal mostro ed entrate nel cancello alla fine del passaggio.
Andate a destra, aprite il rubinetto e poi scendete le scalette (l'acqua non c'è più).
Sarete nelle fogne, proseguite (direzione obbligata) fino ad una grande stanza, qui dovrete uccidere un coccodrillone gigante (giratevi appena si mostra e sparate).
Salite le scale ed andate a sinistra, prendete munizioni e fucile, aprite la bara, prendete la chiave ed usatela nella porta li vicino.
Dopo la discussione con Aline, spostate la statua davanti allo specchio e vedrete nello specchio due lettere H ed M che userete sul meccanismo della statua.
Uccidete il mostro, accendete la luce ed esaminate la stanza fino a trovare l'amuleto.
Salite le scale, esaminate l'ultimo quadro a destra e prendete la chiave, dopodichè sempre a destra spostate l'armadio ed entrate.
Dopo la discussione con Aline, prendete il dittafono (sulla scrivania), la statuetta e gli appunti.
Passate per lo specchio, scendete le scale ed osservate dallo spioncino l'interno della porta (un laboratorio), prendete a fianco l'amuleto.
Tornate su, uscite e tornate al primo piano della villa, da qui andate nella porta dietro le scale, parlate con il guardiano che vi donerà anche un amuleto dei salvataggi.
Andate a sinistra, entrate nella porta e uccidete gli zombie, passate la porta e prendete nella nuova stanza delle munizioni, una foto e una maschera.
Esaminate la nave nella teca, uscite, avanzate nel corridoio, prendete medikit e munizioni e poi andate nel corridoio più grande.
Andate nella porta a sinistra delle scale, salite le scale e prendete il lanciagranate.
Andate nel corridoio opposto a quello in cui siete adesso ed aprite la terza porta, uccidete i mostri ed entrate nella prima porta, prendete il medikit e poi la borraccia che riempirete con l'acqua vicino all'entrata, la sbarra di ferro e leggete il testamento che stà sopra li scrivania.
Tornate nella stanza con la nave, usate la borraccia e attiverete il meccanismo, uscite, salite le scale e dal secondo quadro a sinistra prendete la chiave.
Entrate nella porta vicina a quella dove stava il testamento (apritela con la chiave dorata), uccidete il mostro, prendete il medikit e sul tavolo la chiave dorata.
Ora usate la maschera con la statua del gufo ed avrete un'altra chiave, andate dove avete trovato il lanciagranate e usate l'ultima chiave per aprire la porta prima chiusa.
Uccidete i due mostri, prendete le munizioni e l'accendino ed entrate nella porta e successivamente nell'altra. Nella grande stanza con tante porte, entrate nell'unica accessibile.
Appena entrati, andate a sinistra, passate la strettoia e quando le tavole cambieranno colore, usate la sbarra di metallo e poi prendete le due chiavi. Passate l'unica porta sbloccata e qui prendete le munizioni al fosforo e quelli al magnesio, alla fine della stanza, usate l'accendino sulla candela per accenderla.
Usate la sbarra sulle assi della parete, entrate ed eliminate i due mostri, avanzate e prendete il medikit vicino alla scrivania, poi entrate nella porta accanto. Parlate con la vecchia e poi uscite dall'altra porta (usate la chiave dorata).
Scendete, aprite la prima porta e parlate con Aline, uccidete il mostro, andate a sinistra e prendete il medikit (accendete anche la luce). Usate la chiave sul cassetto della scrivania in modo da recuperare un'altra chiave e metà fotografia, leggete gli appunti. Uscite e proseguite nel corridoio, andate nella porta a sinistra e usate la chiave per aprirla, accendete la luce e recuperate l'altra metà foto, oltre ad un'altra chiave e ad un amuleto dei salvataggi.
Andate ora nella parte opposta dei corridoi, passate i mostri ed entrate nella porta singola (non in quella doppia).
Andate verso il letto e quando usciranno i tentacoli fate fuoco, prendete i medikit e le cartucce, la pistola lanciarazzi ed un amuleto.
Ora andate nella biblioteca (la prima porta a destra che stà dietro alle scale dell'ingresso principale), guardate il filmato e poi accendete la luce.
Esaminate il leggio e ricordatevi le indicazioni a fine libre (le date di nascita e morte dei Morton), salite le scale, prendete i razzi e poi andate al terzo piano e uccidete le due bestie volanti.
Riscendete giù per accendere la luce e poi tornate qui, salite la scala che porta al tetto e freddate i due cani che arriveranno, entrate nella finestra della torre e prendete un medaglione, ora tornate dentro, andate al secondo piano e trovate un pannello, dove inserirete le cifre trovate dietro la foto (3926), si aprirà una porta, entrate.
Mettete la statuetta nella nicchia assieme alle altre ed osservate la frase (al contrario) in biblioteca.
Prendete la statuetta-bisonte e poi il telescopio, tornate alla torre, usate il telescopio sul treppiede e guardate a destra (zoomate) per vedere il numero 1692, tornate nella stanza del bisonte ed inserite il numero nel marchingegno li vicino.
Tornate su per le scale e guardate il terzo quadro per prendere una lastra di metallo (il codice per aprire il cancello ad inizio gioco).
Ora dovete attivare 4 libri, seguendo quest'ordine :
All'ultimo piano premete l'ultimo libro (alla fine del corridoio), ora al piano terra andate a sinistra delle due porte li vicino c'è il secondo libro e prima di salire le scale troverete il terzo, ora dopo il filmato del mostro, vicino la scala al terzo piano troverete l'ultimo libro.
Andate di nuovo nella sala principale della casa, salite le scale e dal primo quadro prendete la chiave ed il fucile al plasma.
Ora mettete la data della morte su ogni quadro (da sinistra a destra, 1852 - 1874 - 1899 - 1931), scendete giù e prendete la chiave dal pendolo, ora potrete uscire dalla casa (attraverso la porta principale).
Ora andate verso il canile e prendete due medikit e la ricarica di gas, ora usate la chiave per uscire dal cancello, evitate tutti i mostri che vi si pareranno contro ed arrivate all'inizio dell'avventura, inserite il codice sul cancello (lo trovate su di una targhetta metallica) e finirete la prima parte di avventura.

La Soluzione Completa Di Alone In The Dark 4: The New Nightmare

Edward Carnby - Parte 2

Prendete dal cadavere i due medikit e la ricarica per il fucile al plasma, passate il ponte e parlate con Aline, prima che il ponte crolli.
Andate a sinistra e vedrete una stele, andate vicino a quella più grande a Nord e cliccate su Nord. Ora parlate con Aline, lei vi dirà di andare verso altre steli, andateci ed ogni volta richiamatela.
Dopo il Nord, andrete a Sud-Est, ad Ovest, Sud-Ovest, Est ed infine Nord-Est. Finito tutto, andate nella stele ad Est ed eseguite il rito magico (le parole sono O goul'al, Hypor, Harnis e Korna).
Prendete la stele che comparirà e la statuessa-toro, poi avanzate, uccidete i mostri che vi si parano davanti, sopra le scale c'è una scatola di razzi, al bivio della palude andate a sinistra.
Evitate i mostri ed entrate nell'aereo, prendete i due medikit, la tenaglia, una lente, un amuleto ed i razzi. Parlate con il pilota e poi scappate, andate ora dall'altra parte ed andate nella chiesa (usate le tenaglie, ma prima uccidete un mostro).
Prendete il medikit e vicino all'altare i razzi, leggete gli appunti sul leggio, uscite ed andate al ponte di legno e di li a poco troverete Aline.
Datele il disco di pietra e lei vi darà il sigillo, tornate alla Chiesa ed unite la torcia alla lente, troverete i segni all'interno e fuori della chiesa.
Ora andate al pannello e premete il pulsante in alto a destra, quello in centro e quello in basso a destra, ora dietro l'altare c'è un passaggio, scendete ed usate il sigillo di Morton nell'interruttore a destra per sbloccare la porta scorrevole.
Ora proseguite, prendete l'amuleto e avanzate e guardate la scena del "dottore".
Parlate con Aline e cliccate sulla porta, andate a sinistra ed azionate la leva vicino al tavolo, seguite le istruzioni e troverete un proiettore, accendetelo.
Retrocedete, al bivio andate a destra e poi proseguite per il corridoio, tirate la terza leva e la porta si sbloccherà. Scendete le scale (occhio ai ragni), quando arriverete davanti a due porte, andate a sinistra, ascoltate la registrazione e poi prendete la porta di destra. Parlate con il tipo, salite la botola, prendete munizioni ed amuleto, poi salite la scala e spostate la statua a destra, fino a romperla.
Scendete e prendete dai resti della statua il sigillo e la statuetta del toro, tornate al laboratorio e poi uscite, usate il sigillo nella porta bloccata.
Dopo aver reincontrato Aline, passate il ponte e proseguite, aprite la botola a destra e prendete tutto.
Avanzate e dopo il dialogo, continuate, parlate con Aline, uccidete i mostri e prendete il cristallo.
Usate lo spara saette per uccidere i cani e fuggite, passate la porta ed al bivio fiondatevi a sinistra, dopo la collutazione con Alan, frugate nel cadavere per trovare una fiasca, un pulsar e leggerete gli appunti.
Uscite e scendete con la corda, salite le scale e inseguite Alan, continuate fino a che il poverino non farà una brutta fine.
Passate la porta, salite la corda e passate il ponte, trovate l'uscita di questa nuova locazione e dopo un po' vi chiameranno Johnson e Aline.
Passate vicino la colonna e scoprirete un nuovo passaggio, arrivati alla fonte, riempite la fiaschetta, avanzate e quando arriverete davanti alle statue, andate a destra e scendete con la corda.
Ora dovrete battere Alan-mostro, sparategli e quando sarà a terra, cercate di entrare nella grotta con la lancia (se lui è in piedi ve lo impedirà), arrivati a prendere la lancia ucciderete il mostro. Prendete la testa di pietra, tornate su dalle statue e quando arriverà Aline con un'altra testa mettele alle statue e guardate il filmato finale.

La Soluzione Completa Di Alone In The Dark 4: The New Nightmare

Aline Cedrac - Parte 1

Dopo il dialogo con Carnby, entrate nella finestra e parlate con Lucy, lei vi darà inoltre una chiave.
Prendete nella stanza il medikit e leggete gli appunti sulla scrivania, andate verso la porta ed usate la torcia sul mostro. Prendete l'amuleto ed uscite, correte nella porta in fondo al corridoio ed accendete l'interruttore, retrocedete ed andate nella porta adiacente. Cercate di tenere lontano i mostri ed andate nella port a sinistra, qui prendete le munizioni e l'amuleto, tornate indietro, fate il giro ed entrate nella porta dalla parte opposta.
Passate il corridoio e nella nuova stanza, prendete la chiave dalla scrivania e in giro munizioni e medikit.
Tornate nel corridoio principale ed andate nella porta con l'interruttore vicino, usate la chiave per aprirla, scendete e dopo il filmato entrate nella porta.
Andate ora nella porta di sinistra, prendete le munizioni dal vaso e i medikit dal tavolino. Spegnete la luce e prendete la pistola dentro la statua indiana (usate la chiave), ora andate nella porta vicino alla finestra e correte dietro a Morton.
Andate nella prima porta a sinistra dell'opposto corridoio (quella prima delle scale, ovvero la porta che troverete subito dopo a quella a due ante che porta alla stanza principale), e raggiungete la fine del corridoio.
Là dopo il dialogo sverrete, appena riavrete il controllo, leggete gli appunti sul comodino e prendete la chiave e il medikit e poi uscite dallo specchio-porta.
Scendete e prendete il fucile vicino alla porta ed un medikit, osservate la scena dalla fessura e poi tornate su.
Dopo la scenetta, salite in soffitta ed assisterete ad un'altra scena, alla fine uscite dalla stanza ed andate dalla vecchia, dopo il dialogo, uscite ed andate nella porta alla fine del corridoio, scendete ed entrate nella stanza dove avete sentito il discorso dei due tipi.
Entrate nella porta a sinistra, accendete la luce e prendete il medikit, poi recuperate lo specchio nel mobiletto vicino alle sedie e vicino alla scrivania prendete il lanciagranate e leggete gli appunti.
Uscite e proseguite fino alla porta macchiata di sangue, dopo il filmato prendete la pistola e uccidete i mostri, poi andate a sinistra dell'interruttore.
Andate verso lo specchio e dopo il dialogo, prendete munizioni e medikit e poi passate lo specchio.
Dopo il dialogo con Derceto (rispondete NO quando vi chiederà di dargli lo specchio) e la morte di quest'ultimo, uscite e parlate con Edenshaw, poi passate oltre la porta macchiata di sangue. Accendete l'interruttore e leggete i fogli sulla scrivania, poi uscite e andate nella porta successiva.
Scendete ed andate nella porta oltre quella della libreria, uccidete i mostri e passate per la prima porta, accendete la luce e prendete le munizioni, sparate allo specchio e leggete gli appunti.
Appena sparirà la luce, correte all'interruttore ed accendetelo, andate nella porta opposta a quella in cui siete entrati e sarete dalla vecchia, parlate con lei, prendete il prisma ed andatevene.
Passate per la porta con l'interruttore, scendete ed entrate subito nella porta a sinistra, inserite il codice nella macchina e avrete un numero (1991).
Uscite, scendete ed entrate nella porta a destra, uccidete i mostri e sarete in libreria.
Usate l'interruttore di sinistra e leggede il libto sui Morton, andate al centro della stanza, cliccate li intorno su quattro libri, per poter mettere la combinazione 1991.
Entrate nel passaggio segreto e prendete le tavole, i medikit e l'amuleto, tirate la leva.
Dopo il filmato, sparate con il lanciagranate al mostro per freddarlo, prendete nell'ascensore il medaglione (metà).
Salite le scale ed entrate nel passaggio al primo piano, prendete tutte le munizioni che trovate e poi andate alla torre tramite la scaletta, li troverete altre munizioni.
Uscite e tornate dalla vecchia e lei vi darà l'altra metà del medaglione, dopo il filmato proseguite nella sala principale e mettete il medaglione nello specchio accanto alla statua.
Entrate, andate a destra e salite su per la scala e con la chiave di Allen aprite la botola, sarete fuori, parlate con l'indiano e prendete in fondo le munizioni per i razzi, poi uscite dalla porta dove stava lo sciamano.
Andate a destra e correte fino al cancello, passate oltre ed uccidete due mostri, andate a sinistra ed entrate nella casa vicino alla chiesa, prendete la pistola lanciarazzi e le munizioni, il medikit. Raccogliete anche l'amuleto per i salvataggi sopra la tomba e leggete la targhetta di quest'ultima. Combinate il coperchio di metallo trovato (esaminando la tomba) con la pila.
Uscite e con la pila guardate sul muro in basso dei punti bianchi, per risolvere l'enigma fate così : iniziate con il buco in basso a sinistra e disegnate una "M" illuminata e potrete così entrare nella tomba, leggete il documento e poi scappate (Mettete il Disco 2).

La Soluzione Completa Di Alone In The Dark 4: The New Nightmare

Aline Cedrac - Parte 2

Ammazzate il cane, avanzate e poi andate a destra, in questa nuova zona, andate a destra, ancora a destra e poi proseguite per il cancelletto.
Passate sotto l'arco e dopo il filmato andate a destra del portone e salite sulle piante, poi scendete le scale.
Ora sbloccate il portone, andate a destra e passate i portici, raccogliete il medikit e scendete fino al muro semidistrutto. Entrate nel portico e ricordatevi di questo posto.
Ora salite sul muro, prendete i proiettili, salite le scale e uccidete i mostri, andate a sinistra , salite due scalini ed entrate nella porta, parlate con Morton.
Prendete la scheda metallica e l'amuleto, uscite e quando vi troverete di fronte a due porte, entrate a sinistra, scendete.
Esaminate la zona per trovare munizioni e talismano, ci sarà un cannone, prendete tutto e quando prenderete il pezzo di metallo, dovrete uccidere tre mostri, ricordatevi di prendere le tenaglie.
Salite sulle scale di fronte, proseguite fino a trovare lo stampo, ora dovrete tornare nella stanza vicino al muro rotto e aprire lo scrigno con le tenaglie, prendete chiave e lingotto.
Tornate su e aprite la prima porta con la chiave e prendete l'impugnatura di un'arma, l'acceleratore e un cannone.
Leggete gli appunti e prendete la combinazione per la porta, mettetela nella porta e apritela (è quella vicina a quella dove avete trovato cannone e progetto).
La combinazione è : CAMPO D'ARGENTO - STELLA DORATA - SOLE ROSSO - LUNA NERA.
Unite impugnatura e acceleratore, proseguite e prendete la lente e i medikit, usate sulla strana macchina a destra il lingotto e lo stampo e poi tirate la leva.
Avrete la canna per la vostra super-arma, uscite e troverete subito un telescopio, usate la lente.
Dopo il filmato, proseguite e vi troverete in una discarica, uscite dalla porta mettendo le carte in ordine( oro, argento, rosso, nero ).
Prendete tutto e unite i mezzi anelli, mettete il codice nella strana macchina (10, 31, 2001) e guardate il filmato, appena il muro si apre entrate e prendete tutto, poi uscite usando la chiave.
Tornate all'inizio della seconda parte dell'avventura e scambiate con Carnby le cose, ora sarete vicino alla statua, usate la stele e prendete pietra e statua.
Ora salite le scale e poi con la chiave scendete, attivate il macchinario e scendete ancora, poi riattivate la macchina. Battete il mostro e unite pietra e perforatore, tornate alla porta col cannone e usate il perforatore.
Gustatevi la scena e dopo sarete nei sotterranei, salite, passate il ponte e sarete da Carnby, entrate nella casa di fronte, aprite la botola e prendete tutto.
Uscite e dopo il filmato entrate nella porta e dopo un po' uscirete dal tempio, salite sulla scala e sarete di fronte a sette interruttori, in un altare. Giocate un po' con questi e raccogliete i sei sigilli, che metterete nelle sei pietre dietro la scala.
Prendete tutto e tornate indietro, usate la pietra piramide con la statua e prendete la testa di pietra.
Tornate giù, e proseguite fino alla stanza con la lava, vedrete i Morton, dopo il filmato scendete e prendete l'ultima statua. Passate per il passaggio e quando troverete una stanza con l'acqua, uscite, qui troverete Obed, uccidetelo. Uscite con il passaggio e nella stanza con le tre statue mettete la testa di pietra, Carnby metterà l'altro e avrete finito il gioco.

Video della soluzione - L'inizio del gioco