La soluzione completa di Pokémon Ruby e Sapphire  0

Multiplayer.it vi porta nella versione Rubino e Zaffiro dei Pokémon!

SOLUZIONE di La Redazione  —   08/02/2006

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Porto Alghepoli

Qui per prima cosa dovrete andare al Market e dentro troverete la figlia del professore per un duro scontro, sconfiggetela e poi andate verso destra fino ad arrivare al mare, qui usate Surf ed andate in alto fino a trovare una grotta, vi troverete ovviamente il Team Magma. Avanzate nella grotta sconfiggendo i vari membri del Team Magma ed usate i teletrasporti per viaggiare da un posto all'altro, alla fine arriverete nel posto del sottomarino ma un tizio vi sbarrerà la strada, battetelo ma ormai il sottomarino se ne sarà andato, usate ora surf per arrivare a Verdeazzupoli.

Petalipoli

Entrate nella palestra e vedrete due porte, passatele e dovrete affrontare un allievo per ogni porta, alla fine incontrerete vostro padre in persona, occhio perché è un avversario davvero tosto, userà i Pokemon di tipo normale, se avete Pokemon psichici non dovreste avere grossi problemi.
Battuto vostro padre riceverete la quinta medaglia e la TM Bravado.
Ora vicino alla palestra sulla sinistra troverete una casa, entrate dentro e riceverete l'HM03 Surf, potrete cosi solcare i mari !
Dirigetevi a Ciclamipoli e dirigetevi a sinistra, usate Surf e potrete arrivare dall'altra parte, avanza fino all'incrocio e vai in alto fino a trovare l'erba alta, prosegui fino a trovare un palazzo e poi vedrete alcuni membri del Team Magma bloccare un ponte. Entrate nel palazzo e a sinistra troverete un letto dove potete recuperare la forza dei vostri Pokemon, poi eliminate tutte le guardie Magma al primo piano e al secondo piano. Uscite dal palazzo e vedrete che il ponte non sarà più bloccato, passatelo ed alla fine del ponte arriverà la figlia del professore e vi sfiderà, battetela per ricevere l'MT Volo.

Inizia L’Avventura!

Inizierete il gioco con uno scienziato che vi parla, è un famoso studioso di Pokemon, dopo la discussione ti chiederà se siete un ragazzo o una ragazza, rispondete quello che volete tanto non influirà nella trama del gioco e poi sceglietevi un nome, a questo punto siete pronti per entrare nel fantastico mondo dei Pokemon.

Albanova

Inizierete il gioco uscendo da un camion,vi siete appena trasferiti in questa città e subito dovrete parlare con la mamma che vi dirà di andare in camera vostra per mettere a posto il vostro orologio, andate in camera e mettete l'ora esatta sull'orologio e poi andate al vostro computer dove potrete prendere una pozione per curare i vostri futuri Pokemon.
Uscite dalla casa e cercate la casa del professore, entrate nel laboratorio e parlate con lo scienziato che troverete dentro, vi dirà che il professore è fuori.
Uscite dal laboratorio e dirigetevi verso l'alto, entrate nel percorso 101 e vedrete il professore rincorso da un Pokemon, vi chiederà di prendere un Pokemon dal suo zaino, ne troverete tre, attenti perché questa è una scelta importante, infatti il Pokemon che sceglierete resterà a voi per tutta l'avventura e potrete scegliere tra Treecko un legnogeco, Torchic un pulcino e Mudkip un fango pesce, hanno tutti caratteristiche differenti e non ce né uno più forte dell'altro quindi scegliete quello che vi sta più simpatico.
Ora potete combattere contro il Pokemon che insegue il professore e batterlo senza difficoltà.
Battuto il Pokemon tornerete con il professore al laboratorio e dopo la discussione vi terrete il Pokemon che avete scelto.

Ciclamipoli

Dirigetevi subito al negozio di biciclette, entrate e parlate con il proprietario, riceverete una bicicletta a vostra scelta (scegliete tra bici da corsa o da cross), con questa bici potete farvi il percorso ciclabile e battere parecchi allenatori.
Visitate le varie case fino a che non troverete una con un tizio che vi darà l'HM08 che vi servirà per spaccare i sassi lungo la strada. Andate alla palestra e per poter entrare dovrete battere un vostro vecchio amico, dopo averlo battuto potete entrare nella palestra e battere il Boss ed i suoi allievi, ricordate che usano dei Pokemon di tipo elettrico.
Dopo aver battuto il Boss vincerete la vostra terza medaglia ed una utile TM.
Da qui andate verso l'alto fino ad arrivare ad un incrocio, se andate a destra troverete il deserto ma non potrete ancora andarci, quindi dirigetevi a sinistra ed entrate nella grotta, proseguite quando vedete un grosso masso, infatti lo potrete spostare solo usando fossa andate verso l'uscita e poi proseguite a sinistra fino ad arrivare a Brunifoglia.

Solarosa

Ora proseguite verso il percorso 101 ed avanzate fino alla prossima città, Solarosa. Avanzate ancora verso l'alto e troverete la figlia del professore che vi vorrà sfidare, ricordate di fare un po' di esperienza nell'erba con gli altri Pokemon per avere un livello in grado di battere il suo Pokemon.
Battuto il suo Pokemon, la ragazza se ne andrà, tornate a Solarosa e la troverete li, parlate con lei e tornerete al laboratorio, qui il professore vi darà il Pokedex e quando uscite dalla casa la vostra mamma vi darà le scarpe da corsa per correre più veloce.
A questo punto tornate a Solarosa ed entrate nel market, qui potete comprare delle Poke Ball per poter catturare i Pokemon e delle Pozioni per poterli curare, uscite ed andate nel percorso 102 a sinistra.

Petalipoli

Andate direttamente alla palestra della città, se vi serve prima curate i vostri Pokemon nel centro accoglienza, entrate e parlate con il tipo dentro che non sarà altri che vostro padre, vi dirà che potrete sfidarlo solo dopo aver conquistato almeno quattro medaglie nelle altre palestre.

Foresta di Petalipoli

Andate in alto a sinistra, ed entrerete nella Foresta di Petalipoli, qui durante il percorso troverete tanti allenatori come voi da sfidare, fatelo per far aumentare di livello i vostri Pokemon, ad un certo punto troverete anche un tizio in verde che verrà attaccato da un membro del Team Magma, sconfiggetelo per poter proseguire. Proseguite ancora verso l'alto ed incontrate le due sorelle in un nuovo tipo di scontro il due contro due, molto più tattico. Avanzate ancora fino ad arrivare alla città di Ferrugipoli.

Ferrugipoli

Per prima cosa in questa grande città dovrete dirigervi verso la palestra e sconfiggere il Boss per ottenere la vostra prima medaglia, ricordate che il Boss ed i suoi allievi useranno dei Pokemon di tipo roccia, perciò usate i Pokemon più appropriati.
Battuto il boss riceverete la medaglia ed una TM, uscite dalla palestra ed andando in giro vedrete un tizio in verde che insegue un membro del Team Magma, il nemico andrà a sinistra in alto, parlate con l'uomo in verde e scoprirete che il cattivo è entrato in una caverna li vicino.
Andate alla caverna e parlate con il vecchio fuori dalla caverna, vi dirà che un tizio gli ha rapito il suo Pokemon, avanzate all'interno della caverna e battete il Tizio Magma, poi tornate a parlare con il tipo in verde che vi porterà dal suo capo, parlate con lui e riceverete un Pokemon Navigator, molto utile nel proseguo del gioco.
Tornate in città e visitate tutte le case fino a che non troverete un tipo che vi darà l'HM01, che contiene Taglio e che vi permetterà di tagliare gli alberi (ricordate che dovete assegnarla ad un Pokemon per poterla usare).
Ora uscite dalla città e prendete il percorso che vi riporterà a Petalipoli, alla fine del bosco vedrete una casa sul mare, entrate e parlate al vecchietto, questi vi porterà in nave alla vostra prossima meta, Bluruvia.

Bluruvia

Sarete su di un'isola ora, appena scesi dalla barca parlate con i vari pescatori, uno di questi vi darà l'Amo Vecchio, che vi permetterà di pescare i Pokemon d'Acqua. Andate in alto e poi a sinistra fino ad arrivare in una grotta, entrate e riceverete l'HM05 che vi farà imparare Flash e vi permetterà di vedere dentro alle grotte.
Ora uscite ed andate alla palestra per sfidare il Boss ed i suoi allievi, i Pokemon che useranno saranno di tipo Lotta, molto forti ma deboli agli attacchi psichici, battuto il Boss riceverete la vostra seconda medaglia ed una utile TM.
A questo punto riparlate con il vecchio che vi porterà in una nuova città, Selcepoli.

Selcepoli

Visitate la città e battetevi sulla spiaggia con gli altri allenatori, poi andate al Museo Oceanografico che sarà circondato dai membri del Team Magma, entrate nel Museo, pagate l'ingresso e poi salite di un piano e parlate con lo scienziato che si trova li, dopo la discussione verrete attaccati da due membri del Team Magma, batteteli ed alla fine vedrete il Boss Magma in persona che vi parlerà e poi scomparirà misteriosamente.
Scendete di un piano e troverete altri membri del Team Magma, riceverete da lui una nuova MT, uscite dal Museo e dirigetevi verso l'alto, battetevi ancora con altri membri del Team Magma e all'incrocio andate a destra dove ritroverete la figlia del professore che dovrete battere per poter proseguire, dopo averla battuta riceverete un tagliando per ricevere una bicicletta, potete ora proseguire verso Ciclamipoli.

Brunifoglia

Andate alla casa subito proprio fuori del villaggio e parlate con il bambino per ricevere la TM 28 poi entrate nelle altre case per sapere che uno scienziato è andato in una caverna a Sud assieme al Team Magma.
Andate verso il basso fino a che non trovate una caverna, entrateci dentro e vedrete i membri del Team Magma parlare con uno scienziato, appena se ne saranno andati, parlate al professore e poi uscite dalla grotta.
E' ora di prendere la funivia che si trova a Nord di Ciclamipoli, subito dopo il bivio con il deserto.

Monte Camino

Arriverete a Cuordilava e sarete sopra ad un vulcano, qui vedrete i Team Aqua e quello Magma sfidarsi, avanzate battendo tutti i nemici fino ad arrivare al Boss del Team Magma, occhio perché è un avversario molto forte, battetelo e poi parlate con il Boss del Team Aqua che si congratulerà con voi, ora potete scendere in città.

Cuordilava

Qui per prima cosa dovrete cercare la palestra, entrate dentro e battete gli allievi del Boss e poi il Boss stesso, i Pokemon che userà saranno di tipo fuoco, regolatevi ed alla fine dello scontro riceverete la vostra medaglia e una MT.
Uscite dalla palestra e verrete fermati da una ragazza che vi consegnerà un utile oggetto, occhialoni, con questo infatti potrete entrare nel deserto a prendere i fossili.
Tornate alla grotta con il macigno che bloccava il percorso ed usate Forza per spostarlo, troverete cosi un'importante oggetto per far evolvere i vostri Pokemon.
Ora potete finalmente andare a Petalipoli e sfidare vostro padre.

Forestopoli

Andate alla palestra della città e provate ad entrare, purtroppo sarete bloccato da una strana forza, andate allora a destra fino a che vedrete un ponte con un tipo sopra, parlate con lui e battete il suo Pokemon, ora tornate indietro ed entrate nella palestra.
Il Boss e gli allievi qui avranno Pokemon di tipo Volo, ottimi da mandare contro i Pokemon di tipo elettrico, battuto il Boss riceverete la sesta medaglia e la TM 40, avrete anche sbloccato l'abilità Volo.
Uscite dal villaggio e tornate sul ponte dove avete parlato con il vecchietto, proseguite e troverete varie zone da visitare, avanzate fino a trovare un lago, usate Surf ed entrate nella grotta che trovate di fronte, troverete molti Pokemon Spettro da catturare, uscite dalla grotta e sarete sopra ad una montagna, avanzate e sconfiggete i vari membri del Team Magma fino ad arrivare ad una coppia di vecchietti assieme al Boss del Team Magma che ruberà un'importante sfera blu, parlate con i vecchietti e vi verrà affidata la sfera rossa, il vostro compito è di riunire le due sfere.
Tornate ora a Selcepoli usando Volo, proseguite in avanti e poi a destra e vedrete uno scienziato con molta gente intorno, parlate con lo scienziato ed entrerete dentro, appena entrato vedrete il Boss del Team Magma fuggire a bordo di un sottomarino.

Verdeazzupoli

Qui per prima cosa andate nella casa in alto e parlate con Rocco per ricevere l'HM08 Sub, per potervi immergere negli abissi, per poterla usare però dovrete assolutamente battere il Capopalestra quindi andate subito alla palestra.
Anche qui ci sono dei trabocchetti per poter avanzare, ma niente di complicato, eliminate tutti gli allievi del Boss ed alla fine scontratevi con lui, il Boss userà Pokemon di tipo Psichico ed inoltre lo scontro sarà un due VS due, per poterlo sconfiggere facilmente usate Pokemon d'acqua.
Dopo averlo battuto avrete la vostra settima medaglia e potrete usare Sub, se vi serve a destra della palestra, dentro ad una casa un pescatore vi darà l'amo Super per poter pescare qualsiasi Pokemon d'acqua.

Sfida finale con il Team Magma

Ora dovrete andare verso il basso usando Surf, non appena vedrete l'acqua di colore scuro, usate Sub per scendere in profondità, provate un po' di volte fino a che non trovate una grotta con il sottomarino, appena lo trovate risalite in superficie e vi troverete su di una spiaggia, entrate nella grotta e dovrete affrontare il Team Magma per lo scontro finale. Ricordate che per avanzare nella grotta dovrete avere per forza Spaccaroccia e Forza, se no non avanzerete lungo il percorso.
Alla fine del percorso vedrete un Pokemon gigantesco, Groudon, arriverò Max il Boss del Team Magma che dovrete eliminare per l'ultima volta, purtroppo la frittata è fatta ed il Pokemon leggendario è scappato, ora tornerete in superficie con quelli del Team Aqua e Max che si accorgerà del grave errore fatto, arriverà Rocco e vi dirà di andare a Ceneride, dirigetevi immediatamente li.

Ceneride

Per arrivare a Cenerine dovrete per forza usare il percorso sottomarino, entrate nella grotta e poi riemergete per trovarvi in città. Andate verso l'alto e vedrete due tizi parlare, parlate con loro e vi porteranno davanti ad una grotta, qui troverete un Pokemon leggendario ed inoltre riceverete l'HM 07 Cascata, ora potete dirigervi nella palestra e risolvere il difficile puzzle che vi si parerà davanti. Se non ci riuscite seguite queste istruzioni :

Primo Puzzle:
Direzioni: Su, Destra, Su, Sinistra, Sinistra, Su, Destra

Secondo Puzzle:
Direzioni: Su, Sinistra, Sinistra, Sinistra, Su, Su, Destra, Destra, Giù, Destra, Destra, Destra, Giù, Destra, Su, Su, Sinistra, Sinistra, Sinistra

Terzo Puzzle:
Direzioni: Su, Destra, Destra, Su, Destra, Destra, Giù, Destra, Su, Su, Su,Sinistra, Sinistra, Giù, Giù, Su, Sinistra, Giù, Giù, Sinistra, Sinistra, Giù, Sinistra, Su, Sinistra, Giù, Sinistra, Su, Sinistra, Su, Su, Destra, Giù, Destra, Su, Destra, Giù, Destra, Su, Destra.

Finiti i Puzzle vi ritroverete il Boss in persona, userà Pokemon di tipo d'acqua, usate Pokemon elettrici o d'erba per sconfiggerlo facilmente, vincerete l'ultima medaglia e potrete usare l'HM Cascata.
Ora dovrete affrontare l'atto finale.

La strada verso la Super Lega : Iridopoli

Uscite da Cenerine e dirigetevi a destra usando Surf, passate un corridoio tra le pietre che vi sbarrano il cammino e poi usate l'HM cascata per proseguire, dovreste arrivare in un Centro Pokemon e vicino ad una grotta.
Entrate e vi troverete a combattere Pokemon di altissimo livello, sarà dura, appena starete per uscire dalla grotta arriverà Lino che vi sfiderà per l'ultima volta, dovrete batterlo per proseguire e non sarà affatto facile ve lo garantisco.
Battuto Lino andate all'uscita e preparatevi allo scontro finale.

Grande Finale : La Super Lega

Siete ora di fronte alla Pokemon League, prendete dal negozio tutto quello che vi serve per ripristinare la vostra salute, non badate a spese siamo alla fine del gioco, parlate ai due tizi davanti alla porta e potrete passare oltre, da qui non potrete tornare indietro e dovrete battere di fila tutti gli allenatori che vi si pareranno davanti.
Ecco la lista degli allenatori e dei rispettivi Pokemon :

1°: Dark

Pokemon:
Guraina lvl 46
Dautengu lvl 48
Nokunasa lvl 46
Samehadda lvl 48
Aburosu lvl 49

2°: Spettro

Pokemon:
Samayooru lvl 48
Jubetta lvl 49
Yamirami lvl 50
Jubetta lvl 49
Samayooru lvl 51

3°: Ghiaccio

Pokemon:
Onigoori lvl 50
Todoguraa lvl 50
Onigoori lvl 52
Todoguraa lvl 52
Todozegura lvl 53

4°: Drago

Pokemon:
Komoruu lvl 52
Chiritarusuu lvl 54
Furaigon lvl 53
Furaigon lvl 53
Boomanda lvl 55

Campione: Acciaio

Pokemon:
Skarmory lvl 57
Bosugodora lvl 56
Nendoruu lvl 55
Yureidoru lvl 56
Ammaduro lvl 56
Metagurosu lvl 58

Dopo aver battuto l'ultimo campione sarete i grandi vincitori del gioco e Campioni dei Pokemon, arriverà anche il Professore e sua figlia, poi andrete con il Boss nella sala d'onore e qui vi verranno dati i giusti onori ai vostri Pokemon, titoli di coda e fine del gioco. Ovviamente come in ogni Pokemon poi tornerete a casa vostra e potrete completare le molte sottomissioni ed i molti sottogiochi.

Video della soluzione - Prima parte