Pokémon Spada e Scudo: come ottenere Riolu e Lucario 0

Volete catturare Riolu e Lucario in Pokémon Spada e Scudo ma non sapete come fare? Allora date uno sguardo alla nostra guida!

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   02/12/2019

Riolu e Lucario sono due dei Pokémon di quarta generazione più amati dai fan. Entrambi fortunatamente sono presenti in Pokémon Spada e Scudo, ma non sono proprio tra le creature più comuni.

Ma niente paura, in questa guida vi spiegheremo come e dove ottenere Riolu e Lucario.

Come ottenere Riolu

Allo stato selvatico Riolu è un Pokémon decisamente difficile da incontrare. Infatti appare solo a Berretto del Gigante, nelle Terre Selvagge, ed esclusivamente durante le bufere di neve. Fortunatamente potrete influenzare facilmente le condizioni atmosferiche di Galar grazie alla nostra guida sul meteo. I Riolu che potrete catturare in questa zona oscillano tra il livello 28 e 32.

In alternativa potreste imbattervi nel Pokémon nei raid Dynamax di Conca delle Sabbie, Pianura Serena, Sedia del Gigante, Lago Milotic nord e Colle Knuckleburgh, ma ovviamente le probabilità che esca proprio il raid che fa al caso vostro non sono altissime.

Come ottenere Lucario

Potrete ottenere Lucario facendo evolvere il vostro Riolu. Affinché ciò accada il Pokémon dovrà salire di livello di giorno con un livello di Affetto elevato. Come spiegato nella guida alle evoluzioni di Eevee, i valori di amicizia e affetto sono stati praticamente accorpati in un'unica statistica, che per comodità chiameremo "felicità". Nei precedenti capitoli della serie per evolvere Riolu serviva portare il livello di Affetto al 220, ma in Spada e Scudo in base ai nostri test basta che il Pokémon abbia tre cuori di felicità. Potrete controllare questo valore grazie al Pokécampeggio. Chiamate il Pokémon inquadrandolo al centro della telecamera e premendo il tasto A. Quando si sarà avvicinato premete nuovamente A: appariranno dei cuori che indicheranno il livello di felicità del vostro Pokémon.

Per aumentare la felicità velocemente vi consigliamo di dare al vostro Riolu lo strumento Calmanella. Lo troverete parlando con il bambino che si trova nella casa a destra del Centro Pokémon di Knuckleburgh. Fatto ciò vi basterà portare con voi il Pokémon nei vostri viaggi, farlo salire di livello, cucinare il curry nel Pokécampeggio e giocare con lui. Una volta raggiunti i tre cuori di felicità vi basterà dunque farlo salire di livello durante il giorno per innescare l'evoluzione. In caso contrario vi basterà continuare a giocare/viaggiare/cucinare con il Pokémon ancora per un po' e riprovare.


In alternativa potrete catturare Lucario allo stato selvatico a Lago Milotic Nord con tempo sereno. Il livello del Pokémon in questo caso sarà 36 o 60. A seconda di quanti progressi avete fatto nell'avventura dunque il Pokémon potrebbe risultare un avversario "molto forte" e non potrete catturarlo. Infine Lucario potrebbe apparire nei raid Dynamax di alto livello di Conca delle Sabbie, Sedia del Gigante, Colle Knuckleburgh, Sedia del Gigante, Pianura Serena e Lago Milotic Nord.