Pokémon Spada e Scudo: come ottenere tutte le evoluzioni di Eevee 0

In questa guida di Pokémon Spada e Scudo vi spiegheremo come catturare un Eevee e ottenere tutte e otto le sue forme evolutive.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   27/11/2019

Indice

Eevee è un Pokémon unico nel suo genere. Oltre ad essere uno dei più amati dai fan, è anche l'unico Pokémon ad avere ben otto evoluzioni differenti: Flareon (fuoco), Vaporeon (acqua), Jolteon (elettro), Espeon (psico), Umbreon (buio), Glaceon (ghiaccio), Leafeon (erba) e Sylveon (folletto).

Come si ottengono? Ve lo spiegheremo in questa guida di Pokémon Spada e Scudo.

Dove catturare un Eevee

Potrete catturare Eevee nel Percorso 4, area che visiterete prima di arrivare Turrfield, la città dove affronterete la prima palestra.

Eevee appare nell'erba alta, ma prima di incontrarne uno dovrete armarvi di pazienza a seconda della versione a cui state giocando. Il tasso di apparizione del Pokémon è infatti del 5% per i giocatori di Scudo e solo dell'1% per quelli di Spada.

Tenete a mente che l'Eevee Gigamax che otterrete in regalo alla Stazione delle Terre Selvagge (solo per chi ha giocato Pokémon Let's GO Eevee) non può evolversi.

Flareon, Vaporeon, Jolteon, Glaceon e Leafeon

Cinque delle otto "eeveeluzioni" in Pokémon Spada e Scudo sono legate all'utilizzo delle pietre evolutive. Tra questi ci sono gli immancabili Flareon, Jolteon e Vaporeon, ma anche Glaceon e Leafeon, che nei precedenti capitoli si potevano ottenere solamente facendo salire Eevee di livello nei pressi di rocce speciali.

Ecco la lista delle evoluzioni ottenibili tramite le pietre evolutive:

- Come evolvere Eevee in Flareon: usate una Pietrafuoco

- Come evolvere Eevee in Jolteon: usate una Pietratuono

- Come evolvere Eevee in Vaporeon: usate una Pietraidrica

- Come evolvere Eevee in Glaceon: usate una Pietragelo

- Come evolvere Eevee in Leafeon: usate una Pietrafoglia

Se non avete ancora queste speciali pietre, date uno sguardo alla nostra guida su dove trovare le Pietre Evolutive in Pokémon Spada e Scudo.

Espeon, Umbreon e Sylveon

Come i giocatori di vecchia data sicuramente sapranno, nelle precedenti generazioni Eevee si evolveva in Espeon e Umbreon in base alla statistica "Affetto" e in Sylveon in base all'"Amicizia". In Pokémon Spada e Scudo tuttavia questi due valori funzionano in modo differente.

Per farla breve e molto semplice, nei titoli di ottava generazione questi due valori sono stati accorpati. Dunque d'ora in poi per comodità in questa guida ci riferiremo ad entrambi usando il termine "felicità".

Per ottenere tutte e tre eeveeluzioni citate in precedenza sarà necessario portare la felicità del vostro Eevee ad almeno tre cuori. Potrete controllare questo valore grazie al Pokécampeggio. Chiamate il Pokémon inquadrandolo al centro della telecamera e premendo il tasto A. Quando si sarà avvicinato premete nuovamente A: appariranno dei cuori che indicheranno il livello di felicità del vostro Pokémon.


Per aumentare la felicità velocemente vi consigliamo di dare al vostro Eevee lo strumento Calmanella. Lo troverete parlando con il bambino che si trova nella casa a destra del Centro Pokémon di Knuckleburgh. Fatto ciò vi basterà portare con voi il Pokémon nei vostri viaggi, farlo salire di livello, cucinare il curry nel Pokécampeggio e giocare con lui.
Fatta questa doverosa premessa, ecco nel dettaglio come ottenere queste evoluzioni.

- Come evolvere Eevee in Sylveon: il vostro Eevee dovrà avere almeno tre cuori e conoscere una mossa di tipo Folletto. Fortunatamente al livello 9 Eevee impara Occhioni Teneri. Se per sbaglio avete fatto dimenticare la mossa al Pokémon vi basterà fargliela ricordare parlando con l'uomo che si trova nel bancone a sinistra di ogni Centro Pokémon. Soddisfatti questi requisiti vi basterà far salire di un livello Eevee per ottenere Sylveon.

- Come evolvere Eevee in Espeon: il vostro Eevee dovrà avere almeno tre cuori e non conoscere neppure una mossa Folletto (in caso contrario si evolverà in Sylveon). Soddisfatti questi requisiti vi basterà far salire di livello Eevee di giorno per ottenere Espeon.

- Come evolvere Eevee inUmbreon: il vostro Eevee dovrà avere almeno tre cuori e non conoscere neppure una mossa Folletto (in caso contrario si evolverà in Sylveon). Soddisfatti questi requisiti vi basterà far salire di livello Eevee di notte per ottenere Umbreon.

Dove catturare tutte le eeveeluzioni

In Pokémon Spada e Scudo potrete catturare tutte e otto le evoluzioni di Eevee. Queste appariranno tutte al Lago Dragofuria nelle Terre Selvagge sotto forma di Pokémon "molto forte". Va da sé dunque che il livello di questi Pokémon sarà altissimo e solo coloro che sono in una fase molto avanzata dell'avventura potranno catturarne un esemplare.

Per raggiungere il Lago Dragofuria partite dall'entrata di Knuckleburgh pedalando verso ovest. Navigate oltre lo specchio d'acqua e salite sulla collina. L'eeveeluzione che incontrerete in quest'area dipenderà dal tempo (che potrete modificare grazie alla nostra guida su come modificare il meteo):

  • Vaporeon: pioggia
  • Flareon: tempesta
  • Jolteon: soleggiato
  • Espeon: nuvoloso
  • Umbreon: tempesta di sabbia
  • Glaceon: neve e bufera di neve
  • Leafeon: sereno
  • Sylveon: nebbia