Pokémon Spada e Scudo: dove trovare tutte le Pietre Evolutive 3

Ecco dove ottenere tutte le Pietre Evolutive in Pokémon Spada e Scudo e quali Pokémon fanno evolvere.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   26/11/2019

Come da tradizione nella serie, anche in Pokémon Spada e Scudo sono presenti le Pietre Evolutive, degli oggetti speciali necessari per far evolvere alcune specie di Pokémon. Nei capitoli di ottava generazione tuttavia non potrete acquistare direttamente nessuna pietra evolutiva, il che è una gran bella scocciatura, soprattutto per chi ha intenzione di completare al 100% il Pokédex di Galar.

Ma niente paura, in questa guida vi spiegheremo come e dove ottenere tutte le pietre evolutive e quali Pokémon fanno evolvere.

Quali Pokémon si evolvono con le pietre evolutive?

In Pokémon Spada e Scudo sono presenti 10 tipi di pietre evolutive: Pietrasolare, Pietralunare, Pietrafocaia, Pietraidrica, Pietrafoglia, Pietratuono, Pietrabrillo, Neropietra, Pietralbore e Pietragelo.

Per usarne una vi basterà aprire la borsa, andare nella sezione Strumenti, selezionare quella che vi interessa e scegliere l'opzione "Usa". A questo punto selezionate il Pokémon che volete far evolvere e il gioco è fatto.


Ogni pietra evolutiva è compatibile solo con una stretta cerchia di Pokémon, ecco l'elenco completo:

Pietralbore

Kirlia > Gallade

Snorunt > Froslass

Neropietra

Lampent > Chandelure

Doublade > Aegislash

Pietrafocaia

Eevee > Flareon

Vulpix > Ninetales

Growlithe > Arcanine

Pietragelo

Darumaka di Galar > Darmanitan di Galar

Eevee > Glaceon

Pietrafoglia

Gloom > Vileplume

Nuzleaf > Shiftry

Eevee > Leafeon

Pietralunare

Clefairy > Clefable

Munna > Musharna

Pietrabrillo

Minccino > Cinccino

Roselia > Roserade

Togetic > Togekiss

Pietrasolare

Cottonee > Whimsicott

Gloom > Bellossom

Helioptile > Heliolisk

Pietratuono

Charjabug > Vikavolt

Pikachu > Raichu

Eevee > Jolteon

Pietraidrica

Lombre > Ludicolo

Shellder > Cloyster

Eevee > Vaporeon

Dove ottenere le pietre evolutive

Come detto in apertura di questa guida, in Pokémon Spada e Scudo non è possibile acquistare direttamente nessuna delle pietre evolutive. Dovrete dunque cercarle durante le vostre avventure a Galar, ma niente paura, vi diamo una mano noi.

Il modo migliore per fare incetta di pietre evolutive è quello di attendere di aver ottenuto il potenziamento per la Bicicletta che permette di viaggiare sull'acqua. Lo riceverete dalla stessa persona che vi ha regalato la bici una volta raggiunto il Percorso 9, area che esplorerete dopo aver ottenuto la sesta medaglia.

A questo punto dirigetevi nell'area Lago Dragofuria nelle Terre Selvagge. Per arrivarci partite dall'entrata di Knuckleburgh pedalando verso ovest. Navigate oltre lo specchio d'acqua e salite sulla collina. Qui troverete diversi pilastri di pietra. La prima volta che visiterete questo luogo troverete un esemplare di ogni pietra evolutiva (ad eccezione di Pietralunare e Pietrasolare) ai piedi di ogni pilastro. Inoltre gli oggetti delle Terre Selvagge riappaiono con il passare del tempo, quindi vi basterà tornare in quest'area nei giorni successivi per accumulare pietre in quantità.


Tuttavia come detto in precedenza per raggiungere il Lago Dragofuria dovrete avere il potenziamento per la bici e quindi essere in una fase avanzata dell'avventura.

Fortunatamente prima di allora potrete ottenere un buon numero di pietre evolutive (nonché di altri oggetti rari e utili) affidandovi alle competenze dei Fratelli Vanghe in Spalla.

Li troverete alla Piana dei Ponti (sempre nelle Terre Selvagge), accanto a una parete di roccia nei pressi dell'Ostello Pokémon. In cambio di 500 Watt i due scaveranno in zona alla ricerca di oggetti rari, tra cui anche le tanto agognate pietre evolutive. Il fratello di destra troverà più oggetti ma di qualità minore, quello di sinistra invece ne troverà di meno ma di qualità maggiore. In ogni caso per trovare la pietra che fa al caso vostro potrebbero essere necessari più tentativi e un notevole quantitativo di Watt.


Non avete ancora il potenziamento per la Bicicletta e siete a corto di Watt? Niente paura, potete ottenere un esemplare di ogni pietra evolutiva durante il corso dell'avventura. Ecco dove trovarle tutte:

Pietrafoglia: andate a Turrfield e prendete il sentiero alla sinistra del Centro Pokémon. Prima di arrivare alla collina da cui si intravede il glifo gigante girate a sinistra. La pietra si trova alle spalle dell'uomo che ammira una stele.

Pietratuono: raggiungete l'area Lago Milotic Nord e salite in cima alla collina presente nell'area. La pietra si trova dietro a dell'erba alta, sul lato della collina che si affaccia sul lago.

Neropietra: raggiungete Latermore e imboccate la piccola stradina che si trova dietro al cartello alla destra del Centro Pokémon. La pietra si trova subito dopo dietro l'angolo.

Pietrafuoco: Raggiungete l'area Fiume di Steamington nelle Terre Selvagge. Subito dopo aver attraversato il ponte girate a sinistra. La pietra si trova nei pressi del muro che circonda la città, accanto a dei tubi di metallo.

Pietraidrica: Raggiungete la Piana dei Ponti nelle Terre Selvagge. Proseguite verso nord finché non vi troverete di fronte ai pilastri di mattoni che sorreggono un ponte. A questo punto girate a sinistra (tenendo i pilastri alla vostra destra) e superate l'erba alta. La pietra si trova accanto alle mura che circonda Steamington e alla destra di una tana Dynamax.

Pietralunare: Uscite da Knuckleburgh e girate a sinistra, proseguite la discesa finché non vedrete una serie di rocce a terra in una zona sabbiosa (all'ingresso della Conca delle Sabbie). A questo punto girate a destra, tenendovi alla sinistra dell'erba alta. La pietra si trova alla fine della discesa, dietro alcuni alberi spogli.

Pietrasolare: la troverete a terra nella metà superiore della Conca delle Sabbie nei pressi delle rocce a forma di arco.

Pietragelo: la troverete sul Percorso 9, subito dopo aver ottenuto il potenziamento per la bici. Entrate in acqua e proseguite in un percorso circondato da del ghiaccio. La pietra si trova vicino a un iceberg sotto forma di oggetto luccicante.

Pietrabrillo: entrate nel percorso 8 e proseguite finché non vedrete una scala sulla destra. Scendete e risalite utilizzando l'altra scala che si trova subito a destra. Ora svoltate a destra e imboccate il piccolo sentiero con l'erba alta fino a che non vi troverete di fronte alla pietra.

Pietralbore: Raggiungete il Berretto del Gigante nelle Terre Selvagge. Salite sulla collina che si trova nella parte sinistra dell'area. La pietra si trova nei pressi di un albero con le bacche.