Pokémon Spada e Scudo: come ottenere Rotom e tutte le sue forme 0

Volete sapere come ottenere tutte le forme di Rotom in Pokémon Spada e Scudo? Allora date uno sguardo alla nostra guida.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   09/12/2019

Rotom è un Pokémon Elettro/Spettro unico nel suo genere. Questo simpatico spiritello infatti può impossessarsi degli elettrodomestici, cambiando così aspetto, tipo e mosse.

In questa guida vi spiegheremo dove catturare un Rotom in Pokémon Spada e Scudo e come ottenere tutte le sue forme.

Come ottenere un Rotom

Potete catturare Rotom solo nelle fasi avanzate dell'avventura e dopo aver ottenuto il potenziamento per la Bicicletta che permette di viaggiare sopra l'acqua, che riceverete una volta arrivati sul Percorso 9. Il Pokémon infatti appare solo nella collina situata a Lago Dragofuria nelle Terre Selvagge ed esclusivamente quando piove o c'è una tempesta. Potrete modificare in qualsiasi momento le condizioni atmosferiche grazie alla nostra guida al meteo di Pokémon Spada e Scudo.

Le probabilità che Rotom appaia in quest'area sono solo del 2%, ma saliranno al 50% se avete con voi un Pokémon con l'abilità Parafulmine. A tale scopo un ottimo candidato è Rhyhorn, un Pokémon molto comune nel Percorso 8 e nelle Terre Selvagge.

Come ottenere tutte le forme di Rotom

Rotom può assumere ben 6 forme, ognuna caratterizzata da combinazioni di tipi differenti e una mossa associata. In Pokémon Spada e Scudo potrete cambiare la forma del Pokémon tramite il Catalogo Rotom.

Per ottenere questo oggetto dirigetevi a Goalwick e prendete la strada principale alla destra del Centro Pokémon (quella che porta allo stadio della Lega per capirci). Qui vedrete una serie di case sulla sinistra, entrate nella penultima, poco prima del ponte. Parlate con l'allenatore e sfidatelo in combattimento. Come premio per la vittoria otterrete il Catalogo Rotom. Grazie a questo oggetto potrete cambiare in qualsiasi momento la forma del vostro Rotom. Per farlo aprite la borsa, andate nella sezione "Strumenti Base" e utilizzate lo strumento sul Pokémon. A questo punto dovrete scegliere l'elettrodomestico da associare al Pokémon, ognuno dei quali attiverà una forma differente. Ecco la lista completa:

- Lampadina > Forma Rotom - Elettro/Spettro

- Forno a microonde > Rotom Calore - Elettro/Fuoco

- Lavatrice > Rotom Lavaggio - Elettro/Acqua

- Frigorifero > Rotom Gelo - Elettro/Ghiaccio

- Ventilatore > Rotom Vortice - Elettro/Volante

- Falciatrice > Rotom Taglio - Elettro/Erba


Cambiando elettrodomestico Rotom apprende una mossa associata alla nuova forma e allo stesso tempo dimentica quella della precedente. Ad esempio, un Rotom Calore impara Bora diventando Rotom Gelo, ma scorda Vampata. Ecco l'elenco delle mosse legate a ogni forma:

- Forma Rotom: Tuonoshock

- Forma Calore: Vampata

- Forma Lavaggio: Idropompa

- Forma Gelo: Bora

- Forma Vortice: Eterelama

- Forma Taglio: Verdebufera