3

Pokémon Spada e Scudo: debolezze e resistenze per ogni tipo

Volete conoscere tutti i rapporti tra tipi di Pokémon Spada e Pokémon Scudo e avere la meglio in ogni scontro? Bravi, siete nel posto giusto!

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   20/11/2019

Ogni Pokémon è resistente a determinati tipi di attacchi e debole ad altri in base al proprio "Tipo". Una meccanica presente fin dagli albori della serie di Game Freak e che ovviamente non poteva mancare in Pokémon Spada e Pokémon Scudo.

Conoscere i punti di forza e debolezze dei propri compagni e degli avversari vi darà un grande vantaggio negli scontri e nel creare una squadra equilibrata. In questa guida di Pokémon Spada e Scudo vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sui tipi e come sfruttare debolezze e resistenze dei Pokemon a vostro vantaggio.

Switch Pokemonswordpokemonshield E3 Screen 09

Attacchi "superefficaci" e "non molto efficaci"

Come in passato, anche in Spada e Scudo ogni Pokémon può appartenere a uno o a due dei 18 tipi possibili. A loro volta anche le mosse corrispondono a un tipo e il loro danno potrebbe aumentare o diminuire in base a quello del bersaglio colpito.

Ad esempio, un attacco di tipo coleottero "è superefficace" (danni raddoppiati) contro Pokémon erba, buio e psico, ma "non è molto efficace" (danni dimezzati) contro quelli spettro, lotta, volante, veleno, acciaio, fuoco e folletto. Alcuni tipi inoltre sono completamente immuni ad alcuni attacchi. Ad esempio, una mossa terra come Terremoto "non ha effetto" (nessun danno) su un Pokémon volante.

Le cose poi si complicano con i Pokémon che hanno due tipi. In questo caso infatti le debolezze e le resistenze si sommano. Un Pokémon erba/veleno sarà dunque debole sia agli attacchi fuoco che a quelli terra. Inoltre se il tipo della mossa è superefficace contro entrambi i tipi del bersaglio (come una mossa terra contro un Pokémon acciaio/roccia) i danni saranno il quadruplo del normale. Viceversa, se la mossa non è molto efficace contro entrambi i tipi del bersaglio (come un attacco erba contro un Pokémon erba/veleno) i danni saranno solo un quarto del normale.

La tabella completa con le debolezze e resistenze per ogni tipo

Il trucco per avere la meglio negli scontri di Pokémon Spada e Scudo è quello di assestare quanti più colpi "superefficaci" possibili e al tempo stesso evitare di subirli dagli avversari. Per questo motivo conoscere a menadito i rapporti di forza e debolezza di ogni tipo è fondamentale per creare una squadra imbattibile.

Siete degli allenatori in erba o avete una pessima memoria? Niente paura, abbiamo realizzato per voi una pratica tabella con elencate resistenze e debolezze di ogni tipo. Tenetela sempre sottomano e vedrete che non avrete problemi anche negli scontri più difficili.

Tipo Debole a Resistente a
Normale Lotta Spettro (immune)
Fuoco Terra, Roccia, Acqua Coleottero, Acciaio, Fuoco,
Erba, Ghiaccio, Folletto
Lotta Volante, Psico, Folletto Roccia, Coleottero, Buio
Acqua Erba, Elettro Acciaio, Fuoco, Acqua, Ghiaccio
Volante Roccia, Elettro, Ghiaccio Lotta, Coleottero, Erba,
Terra (immune)
Erba Volante, Veleno, Coleottero,
Fuoco, Ghiaccio
Terra, Acqua, Erba, Elettro
Veleno Terra, Psico, Lotta, Veleno, Coleottero, Erba,
Folletto
Elettro Terra Volante, Acciaio, Elettro
Terra Acqua, Erba, Ghiaccio Veleno, Roccia, Elettro (immune)
Psico Coleottero, Spettro, Buio Lotta, Psico
Roccia Lotta, Terra, Acciaio,
Acqua, Erba
Normale, Volante, Veleno,
Fuoco
Ghiaccio Lotta, Roccia, Acciaio, Fuoco Ghiaccio
Coleottero Volante, Roccia, Fuoco Lotta, Terra, Erba
Drago Ghiaccio, Drago, Folletto Fuoco, Acqua, Erba,
Elettro
Spettro Spettro, Buio Veleno, Coleottero, Normale (immune),
Lotta (immune)
Buio Lotta, Coleottero, Folletto Spettro, Buio, Psico (immune)
Acciaio Lotta, Terra, Fuoco Normale, Volante, Roccia,
Coleottero, Acciaio, Erba,
Psico, Ghiaccio, Drago,
Folletto, Veleno (immune)
Folletto Veleno, Acciaio Lotta, Coleottero, Buio,
Drago (immune)