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La Soluzione completa di The Secret of Monkey Island

Non ci sono parole per la migliore avventura di tutti i tempi. Divertimento e risate sono sempre presenti e la storia sconclusionata ma avvincente rende questo gioco un'esperienza incredibile. Giocatelo!

SOLUZIONE di La Redazione   —   16/12/2005

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Capitolo 1 - Parte 1: Inizio

Iniziate andando dentro il bar e parlate con i pirati, poi dirigetevi a destra e parlate con gli altri pirati, capirete che per diventare pirati dovrete superare un test, poi aspettate che il cuoco esca e poi entrate in cucina.
Raccogliete la carne e prendete la pentola, uscite sul pontile a destra, andate sull'asse per far scappare il gabbiano e poi prendete il pesce, uscite e dirigetevi alla fortezza e poi dalla mappa sul terreno disboscato, troverete il circo.
Parlate con i tipi e quando ve lo chiederanno, usate la pentola (per l'elmetto), dopo la scenetta avrete i soldi, tornate in paese, parlate con l'uomo che ha il pappagallo e comprate da lui la mappa.
Parlate con gli uomini a sinistra ed avrete due pezzi da otto, entrate nel negozio voodoo e prendete il pollo con la carrucola, parlate con il tipo a destra e domandategli del futuro, poi andatevene e dirigetevi alla prima casa dopo l'arco, usate il campanello sul bancone e poi parlate al tizio e comprate la pala e la spada.
Uscite e dirigetevi al ponte, parlate al troll e poi usate il pesce con lui, proseguite ed entrate nell'abitazione, parlate con il tipo e poi pagatelo per imparare come usare la spada, fategli vedere la spada e lui vi imparerà come combattere insultandosi!!!
Andate alla mappa ed aspettate nei bivi, verranno parecchi pirati a sfidarvi, allenatevi e segnatevi gli insulti e le risposte, poi quando avrete accumulato abbastanza esperienza dirigetevi al classico bivio e poi andate su e raccogliete la pianta, poi ancora su, destra, destra, sinistra ed ancora su, ci sarà un insegna, esaminatela e poi premetela, ora potrete passare il ponte.

Capitolo 1 - Parte 2: Il Maestro Di Spada

Ora dovrete battere il maestro di spada, non è difficile e lui vi darà quello che vi serve, tornate in paese ed entrate nella villa del governatore, unite i fiori con la carne e poi usate il tutto sui cani, ora potrete entrare, dopo la scenetta dirigetevi nella prigione e parlate con il prigioniero.
Finito di parlare andate al negozio e comprate delle mentine, poi tornate dal tizio in prigione e dategliele, avrete in cambio una torta, mangiatela per avere una lima, andate di nuovo nella villa e prendete la statuetta usando la lima.
Ci sarà un'altra scena, parlate sia con lo sbirro che con il governatore, in mare prendete l'idolo e poi parlate ancora con il governatore, tornate al bar e parlate con i soliti pirati, poi andate ancora al bivio, andate su e poi a sinistra, su, sinistra, su, sinistra.
Ci sarà in zona uno scheletro, ancora su, su, destra e sinistra, poi su, ci saranno dei fiori, andate a destra e sarete arrivati al tesoro, usate il badile sulla X ed avrete il tesoro, poi tornate in paese, ci sarà la scena della nave pirata che salpa, andate a parlare al cuoco e saprete importanti notizie.

Capitolo 1 - Parte 3: Finalmente La Nave!

Andate al bar e raccogliete tutti e cinque i bicchieri di birra che trovate, ora andate in cucina ed avvicinatevi al grog, il vostro scopo è arrivare alla prigione ed usate il bicchiere di grog sulla serratura della cella per liberare il prigioniero, per fare questo durante il viaggio dovrete usare tutti e cinque i bicchieri e versare il grog da un bicchiere all'altro prima che sciolga il bicchiere (potrete comunque provare infinite volte).
Parlate al tipo appena liberato e lui diventerà un membro dell'equipaggio, ora andate dal maestro di spada, chiedetele di diventare un marinaio e lei accetterà, ora andate alla spiaggia, usate il pollo con la corda ed arriverete da un nuovo personaggio, Meatthook, quando ve lo chiederà toccate la bestia ed avrete un nuovo marinaio pronto al viaggio.
Andate nel posto con tante luci e troverete Stan ed il suo negozio, parlate con lui dei pagamenti a credito e poi esaminate le navi, poi prendete la card che vi darà Stan, tornate al villaggio e chiedete al tipo del negozio di farvi una nota di credito, quando aprirà la cassaforte, guardate molto bene la combinazione (se no rifate la scenetta).
Ora parlate con lui e ditegli di cercare il maestro di spada e poi quando sarete soli usate la combinazione appena vista per aprire la cassaforte e prendere il foglio, andate di nuovo da Stan e riparlate con lui, poi dategli il foglio potrete prendere la nave, riceverete anche da Stan una calamita, andate in paese e troverete tutti ad attendervi.

Capitolo 2: Verso Monkey Island

Parlate con i vostri nuovi amici, poi sarete nella cabina del capitano, prendete la piuma, l'inchiostro e dentro al cassetto il libro, esaminatelo.
Ora salite sul ponte e parlate con tutti, salite sul pennacchio e prendete la bandiera, scendete e trovate la botola che vi porterà in cucina, prendete la pentola e la scatola di cereali che si trova nell'armadietto.
Esaminate la scatola ed avrete una chiave, tornate di sopra usando la botola e poi orendete le due funi dentro alla cesta, poi raccolgiete la polvere da sparo da dentro i barili, andate ora nella cabina dove avete iniziato, usate la chiave per aprire l'armadietto, prendete la ricetta, esaminatela e poi tornate in cucina.
Ora eliminate tutti gli oggetti che potete dall'inventario, se un oggetto è importante non potrà essere gettato e poi usate la polvere sulla pentola, dopo la scenetta sarete su Monkey Island.
Usate la mappa con il fuoco e poi riprendete altra polvere da sparo sempre dai barili, andate sul ponte e poi unite la polvere da sparo al cannone, poi aggiungeteci la miccia, indossate la pentola ed accendete il cannone, arriverete sull'isola.

Capitolo 3 - Parte 1: LeChuck

Prendete la banana e poi andate a sinistra per arrivare al forte, tirate il cannone e prendete la palla di ferro, poi la polvere da sparo, la lente e la corda, parlate con il tipo e poi dirigetevi al fiume, prendete la pietra da terra.
Andate sulla collina fino a trovare una catapulta, spostate l'ostacolo e proseguite, arrivati in cima usate la lente per trovare l'albero di banane, poi riscendete ed usate in sasso sulla catapulta e poi fatela partire, dovreste prendere l'albero di banane, riprovate finchè non lo colpirete e lui farà cadere delle banane sulla spiaggia.
Andate al fiume, proseguite fino allo stagno e troverete l'impiccato, dovrete prendere la corda che ha in mano, tornate indietro fino alla diga, usate la polvere da sparo e poi la palla e la pietrina per far esplodere la diga, tornate dall'impiccato e non avrete problemi a prendere la corda.
Ora proseguite verso il burrone, usate una corda sulla radice e poi quando sarà finita usate l'altro pezzo, scendete e prendete i remi, andate alla spiaggia e prendete le banane cadute e poi usate i remi sulla barca, con quest'ultima andate a Nord ed arriverete al villaggio. Andate verso sinistra e vicino alla testa prendete le banane dalla cesta, uscite e quando arriveranno i tizi parlate con loro, sarete imprigionati, nella cella prendete il teschio e poi fuggite scendendo dentro la botola, andate ora a Nord della spiaggia e date le vostre cinque banane alla scimmia per poter proseguire.
Avanzate ad Est con la scimmia dietro di voi, arriverete ad un totem, esaminatelo per vedere il naso e poi tiratelo per far aprire il cancello, andate vicino alla testa della scimmia e recuperate l'idolo che esaminerete.
Andate al villaggio e consegnate l'idolo ai tizi per poter passare tranquillamente, proseguite verso la capanna ed entrate, prendete il raccoglitore e proseguite a destra, andate da Toothtoot e poi dategli il raccoglitore per avere in cambio una chiave.

Capitolo 3 - Parte 2: Gran Finale

Andate di nuovo dai tizi del villaggio e consegnategli il volantino per avere la testa e la collana, andate alla testa della scimmia ed usate la chiave per aprirla, proseguite usando la testa del navigatore che indicherà la direzione giustà, avanzate fino a che non troverete la nave fantasma.
Ora parlate con la testa e convincetelo di darvi la collana, poi indossatela ed entrate nella nave, andate nella stanza del capitano ed usate la calamita con la chiave, poi tornate indietro, andate sotto usando la botola e sarete in una nuova zona, andate a destra e prendete la piuma.
Andate di nuovo nella camera con il fantasma dormiente ed usate la piuma per poter recuperare il grog, usate la chiave sulla botola e scendete, usate il grog sul piatto per eliminare i ratti e poi prendete il grasso.
Andate di sopra e sul ponte usate il grasso sulla porta che fa rumore, entrate e prendete gli attrezzi che stanno dietro la guardia, tornate dove stavano i polli ed usate gli attrezzi sulla cassa per aprirla, poi recuperate la radice, uscite dalla nave e tornate al villaggio.
Date la radice agli indigeni e poi tornate alla nave, parlate con il fantasma e poi quando arriveranno con i vostri amici, dopo il viaggio, sarete al porto della prima isola, usate la pozione per eliminare ogni fantasma che trovate e poi dirigetevi alla Chiesa e parlate con il vostro acerrimo nemico, la pozione non funzionerà e comincerete a girare per tutta l'isola.
Quando vi troverete all'Emporio, prendete la radice ed al momento opportuno usatela su LeChuck, eliminato il cattivo parlate con il Governatore per finire questa splendida avventura.

Video - Introduzione del gioco