12

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Una settimana da favola questa appena passata, tra rivelazioni anzitempo, recensioni iper attese e tanti video!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   04/03/2012

Sette giorni da sballo potremmo scrivere abusando di una parola che fa tanto ggiovane!

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Ma il termine è azzeccatissimo vista la quantità di recensioni e anteprime, ci stiamo riferendo a The Last Story l'ultima opera di Sakaguchi su Nintendo Wii, Wargame: European Escalation il serioso strategico in tempo reale che ci fa vivere le prime fasi della terza guerra mondiale, SSX il ritorno sullo snowboard di Electronic Arts, o Journey, vera e propria poesia messa in codice in esclusiva PlayStation 3 e lasciando l'ambito dei nostri giudizi definitivi vi segnaliamo il primo provato di Max Payne 3. Ma soprattutto questa è stata la settimana delle notizie "rubate" di Assassin's Creed 3, che ci porta con tanto di nuovo protagonista nell'America della guerra d'Indipendenza, notizie che hanno rubato la scena un pò a tutto il resto tranne la conferma, o meglio mezzo conferma che Valve stia pensando ad una console tutta sua.

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Che cos'è Wargame: European Escalation? Un RTS, ovvero uno strategico in tempo reale che ci porta direttamente sul passo della Fulda, sul confine tra Germania Est e Ovest, ovvero la zona nel cuore dell'Europa che prima avrebbe subito lo sferragliare dei carri russi. Un titolo davvero complesso con tante varianti da tenere sott'occhio, ma anche molto divertente e cosa incredibile piuttosto immediato. Da un genere prettamente occidentale ad uno estremamente giapponese, ovvero un JRPG. Stiamo parlando di The Last Story, nuova opera di uno dei padri di Final Fantasy, che mette in scena un action RPG molto ambizioso, tanto bello da vedere ma anche problematico in diversi settori, con criticità che gli negano l'accesso all'olimpo videoludico.

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Un titolo comunque davvero valido e per certi versi molto originale, che va comunque giocato da tutti gli appassionati della scuola ruolistica giapponese. Cambiamo di nuovo totalmente genere per il ritorno coi fiocchi di un franchise che da qualche anno era scomparso. SSX è cosmeticamente esuberante ma anche immediato e spettacolare, grazie alla vincente decisione degli sviluppatori di abbandonare ogni velleità simulativa in favore dell'arcade puro. Un nove strameritato. Flow, Flower e ora Journey. Ovvero un trittico poetico che con questo viaggio nell'anima raggiunge l'apice del lavoro di Thatgamecompany. Ovviamente non un videogioco in senso stretto, anche se meno radicale rispetto ad un'altra grande esperienza come Dear Esther, ma comunque qualcosa che rimarrà scritto a caratteri di fuoco nel cuore di chi lo ha giocato. Chiudiamo i nostri consigli del meglio della settimana con il provato di Max Payne 3 che ci conferma che nulla è cambiato rispetto alle origini, e che quindi lo spirito del vecchio e caro Max è rimasto intatto.

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Subito la bomba della settimana, Assassin's Creed 3 uscirà il 30 ottobre 2012. Nonostante embarghi e lanci programmati per la settimana prossima sono uscite tonnellate di informazioni riguardo questo terzo capitolo. Il nostro consiglio è quello di fiondarvi a leggere tutto il materiale uscito sinora. Da una data di uscita ad un'altra, per un ottobre che ci ricorderemo senza dubbio nei prossimi anni. Bioshock Infinite uscirà il prossimo 12 ottobre.

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Contenti? E se Valve decidesse di entrare nel mercato hardware? Una bella Steam Box, ovvero un pc chiuso con un rapporto privilegiato con (ovviamente) Steam e perché no Origin? Secondo voi potrebbe essere una mossa che darà fastidio alle tre big già sul mercato? Chi è che dice che i giapponesi sono arrivati secondi alla gara tecnologica in questa generazione di console? Siete in molti vero? Allora andatevi a guardare le ultime nuove immagini del Fox Engine, il motore proprietario di Konami, anzi di Kojima Productions, che molto probabilmente sarà alla base del nuovo lavoro del maestro giapponese. Che dite, come vi sembra?

Cosa vi siete persi? - 9/2012

Questa settimana complice i mille impegni, press tour e soprattutto i preparativi per la partenza verso San Francisco direzione GDC 2012, la produzione in house di Multiplayer.it ha un pò morso il freno, ma senza dubbio la rete ci ha offerto trailer davvero interessanti. Parlando di videorecensioni la più importante della settimana è quella dedicata ad Alan Wake's American Nightmare, il nuovo episodio, spin off, reboot, chiamatelo come volete dello scrittore maledetto di Remedy, mentre sul versante delle videoanteprimevi segnaliamo quella di Risen 2, l'attesissimo gioco di ruolo a tema piratesco che farà la felicità di tutti coloro che amano gli RPG duri e puri. Non sono mancate ovviamente le Supedirette, con doppio appuntamento Alan Wake/ American Nightmare, Binary Domain, l'interessante sparatutto di Sega e l'ultima combo PlayStation Vita ovvero Ninja Gaiden Sigma plus/MotorStorm RC. E dalla rete cosa vi consigliamo? l'intervista doppia ai due doppiatori italiani principali di Mass Effect 3 vi stuzzica? Incubi notturni non più nelle foreste del nord America, ma nel desertico Arizona. Buio pesto, libri da leggere, avversari mutanti e le solite batterie stilo che durano poco...

Un titolo da molti sottovalutato, ma che invece potrebbe essere una gradita sorpresa (la recensione uscirà la settimana prossima). Stiamo parlando di Binary Domain, l'interessante sparatutto in terza persona dai creatori di Yakuza.

Le Iene o Mass Effect 3? Che non si dica che i doppiaggi italiani sono inferiori a quelli originali!